Sabato 21 Novembre 2020 - San Leporio di San Giovanni Maurienne, Vescovo

Il tempo... ieri - GiornaTA con tutte le caratteristiche invernali: freddo, pioggia in pianura e neve sopra i 1600 metri slm. Il cattivo tempo ha portato un ulteriore calo termico. Temperature: mass. 8,2°; min. 2,7°C; attuale 3,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
www.collettaalimentare.it. A fine Colletta, il valore complessivo di tutte le card acquistate sarà convertito in cibo non deperibile come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti che servono maggiormente, e che nella nostra regione sarà distribuito dal Banco Alimentare Abruzzo ai 31.352 indigenti assistiti mediante 183 enti convenzionati. Le card prendono quindi il posto degli scatoloni e diventano i “contenitori” della spesa. Una spesa che quest’anno non può più essere donata fisicamente per ragioni di sicurezza sanitaria. Il passaggio di beni di mano in mano sarebbe troppo rischioso. Per le stesse evidenti ragioni di sicurezza non ci potranno essere i consueti gruppi di volontari entusiasti nei supermercati l’ultimo sabato di novembre. Cambia la forma, non la sostanza: la storica iniziativa del Banco Alimentare si realizzerà mediante l’acquisto online o alle casse dei supermercati aderenti (dal 21 novembre all’8 dicembre) di card da 2, 5 e 10 euro che saranno trasformate in cibo per le persone in difficoltà.
QUEST’ANNO LA SPESA
SI FA CON LE CARD

dal 21 novembre all’8 dicembre si potranno acquistare nei supermercati aderenti delle card da 2, 5 e 10 euro, o online dal sito
 
   il libro del giorno
 
   osterie d’Italia
NELLA NUOVA GUIDA
OSTERIE D’ITALIA 2021
SONO INSERITI PER L’ABRUZZO
55 locali abruzzesi
con DUE NUOVI INGRESSI

E’ disponibile da ieri in libreria la nuova Guida alle Osterie d’Italia di Slow Food. L’edizione 2021 si presenta come un chiaro messaggio di sostegno ad un settore colpito duramente dalla crisi pandemica. Sono 55 i locali abruzzesi inseriti nella guida delle Osterie d’Italia 2021, il sussidiario del mangiarbere all’italiana di Slow Food. Per un anno speciale non è stata assegnata nessuna Chiocciola, il più alto riconoscimento della guida.
L’Abruzzo vanta due new entry, rispetto alle passate edizioni: Florano a Loreto Aprutino (Pescara) e Caldora Punta Vallevò a Rocca San Giovanni (Chieti).
Nell’elenco, che per la nostra regione racchiude 55 ristoranti tra le quattro province, sono stati segnalati 9 locali con la Bottiglia, a indicare le osterie con una valida selezione di vini.
Diciannove invece le osterie che valorizzano l’olio extra vergine di oliva. Tra le pagine abruzzesi appare una scheda dedicata al mondo degli arrosticini, nella quale appaiono cinque locali, selezionati per l’attenzione alla materia prima e alla manifattura artigianale o casalinga: Perilli a Castilenti (Teramo); La Pecorella a Montesilvano (Pescara); Alla Brace a Pescara; Margherita a Pescara ; Delle Querce a Villa Celiera (Pesara).
Federico Cifani
Lampi nel deserto

Il testo di 80 pagine è un viaggio da vivere tutto d’un fiato tra colpi di scena, strategie, riflessioni e passioni sino ad arrivare alla sorpresa finale che al pari di un lampo nel deserto riaccenderà la speranza e la consapevolezza dei personaggi.
“Il libro è nato quasi tutto di getto”, racconta l’autore, “i suoi protagonisti sono venuti fuori dal nulla, ma avevano già tutte le caratteristiche messe al punto giusto e mi hanno trascinato nel loro modo che poi è diventato il nostro. In questo modo, Lampi nel deserto, ha trovato anche il via libera del comitato di lettura della casa editrice, non a pagamento, Dialoghi formata da giovani appassionati che si sono dati da fare per creare un prodotto destinato a tutti. L’intento è quello di divertire, far riflettere e soprattutto alimentare la fiammella della speranza per continuare a rischiarare anche il buio più nero e non arrendersi”.
 
   coronavirus
Saliti a 22547 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 705 nuovi casi (di età compresa tra 5 mesi e 97 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 102, di cui 43 in provincia dell’Aquila, 7 in provincia di Pescara, 20 in provincia di Chieti, 15 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 18 nuovi casi e sale a 739 (di età compresa tra 63 e 95 anni, 5 in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Pescara, 5 in provincia di Chieti e 4 in provincia di Teramo). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 15378 (+516 rispetto a ieri).
 
   l’aquila
Il LICEO MUSICALE DELL’AQUILA
UNICO IN ITALIA A CONVENZIONARSI
CON L’ORCHESTRA SINFONICA EUROPEA EUYO

Il Liceo Musicale, annesso al Convitto nazionale “Domenico Cotugno” dell’Aquila, è l’unico Musicale in Italia ad aver attivato una convenzione con la European Union Youth Orchestra. L’Euyo è l’orchestra sinfonica europea i cui membri provengono da ciascuno dei 27 Stati dell’Unione. “L’esclusiva collaborazione dellaEuyo con il “Cotugno” prevederà, a partire da lunedì 23 novembre, video-lezioni, masterclass, lectures ed interventi di intellettuali che contribuiranno alla crescita artistica delle studentesse e degli studenti (molti dei quali frequentano il Convitto cui il Musicale è annesso)”, afferma in una nota la dirigente scolastica Serenella Ottaviano. “Questa attività extrascolastica rafforza il ruolo centrale del Liceo Musicale di L’Aquila nel percorso verticale di formazione degli studi musicali, dalle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale fino alla possibilità di accesso al Conservatorio, Afam”.
 
   demografia
ANDAMENTO  DEMOGRAFICO DELL’ABRUZZO
negli ultimi 6 anni (dal 2014 al 2019)

di Aldo Ronci

L’Abruzzo perde 28.169 abitanti e decresce del 2,11% con un’intensità pari a due volte e mezzo la flessione dello 0,89% registrata dall’Italia.
Per il sesto anno consecutivo l’Abruzzo segna decrementi percentuali peggiori di quelli medi nazionali.La flessione si spalma con intensità più elevata nelle province di L’Aquila e di Chieti che si trovano in una fase di spopolamento, con intensità più lieve  nelle province di Teramo e di  Pescara che segnano una lieve decrescita.

 
   borghi in festival
“Borghi in festival”: finanziamento
di attività culturali nei piccoli Comuni

La Direzione generale Creatività Contemporanea e la Direzione generale Turismo del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo hanno emanato congiuntamente un Avviso pubblico per il finanziamento di attività culturali, da realizzarsi in forma di festival, con l’obiettivo di favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti dei borghi italiani, attraverso la valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e turistiche.
Destinatari dell’avviso sono i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti, ovvero fino a 10.000 abitanti che abbiano individuato il Centro storico quale zona territoriale omogenea, con preferenze per quelle identificabili come aree prioritarie e complesse. Tali Comuni possono partecipare, singolarmente o in rete tra loro, come capofila di partenariati – costituiti o costituendi – con altri Enti profit e non profit.
Tra gli obiettivi strategici principali del Bando: promuovere e sostenere la qualità e le eccellenze dei territori dei borghi italiani; costruire opportunità per il miglioramento socio-economico delle aree selezionate, anche prevedendo l’incubazione di Imprese culturali e creative innovative di comunità e promuovendo attività di rigenerazione urbana a medio e lungo termine; promuovere e sostenere contenuti innovativi nelle attività di educazione/formazione e sviluppo; rafforzare e integrare l’offerta turistica e culturale dei territori; sviluppare un approccio progettuale integrato e pratiche innovative ed inclusive; incentivare progettualità orientate alla sostenibilità, anche attraverso l’impiego delle nuove
tecnologie. I partecipanti hanno 60 giorni per l’elaborazione dei Progetti. I Progetti presentati possono prevedere, tra le altre attività, anche eventi, mostre, rassegne, laboratori, giornate di formazione, realizzazione di piattaforme o applicativi digitali, con particolare attenzione all’innovatività, alla sostenibilità e alla accessibilità delle proposte, al coinvolgimento della cittadinanza e all’impatto sul territorio.
I Progetti vincitori potranno essere realizzati da aprile a luglio 2021.
 
   scanno
La Giunta Comunale di Scanno
ha dato l’incarico al Tecnico
Comunale di trovare i 32.871,21 euro
mancanti per il completamento
dei lavori in Via S. Giovanni Bosco

In data 5 Novembre 2020 abbiamo riportato un comunicato del Gruppo di Minoranza di Scanno su “I soldi per i lavori di Via Don Bosco”, in cui i tre consiglieri sostengono che una parte di questi “destinati all’opera, ben 32 mila euro, non sono più disponibili, essendo stati utilizzati nel 2014 dalla precedente Amministrazione Spacone”.
Essi sostengono che “Le economie di euro 30.833,17 sono state utilizzate nel 2014, su autorizzazione della stessa Cassa depositi e prestiti, per la sistemazione della viabilità interna nella zona Le Vallocchie, con l’ultimo pagamento effettuato nel 2017”.
Nel chiudere il comunicato si chiedono come abbia fatto l’Amministrazione comunale “ad impegnare nel giugno 2020 l’importo di euro 32.871,21 che in realtà non esiste nel bilancio comunale”.
La Giunta ha deliberato mercoledì sera (18.11.2020) di conferire  l’incarico al Tecnico per trovare i 32.871,21 euro mancanti per il completamento dei suddetti lavori.
Nella delibera, pubblicata ieri, si legge: “Visto che a seguito degli ultimi articoli apparsi sugli organi di stampa è stato imputato a questa Amministrazione un non corretto utilizzo di residuo mutuo Cassa
Depositi e Prestiti destinazione lavori di messa in sicurezza di via D. Alighieri- Don Bosco e marciapiede di via Domenico Tanturri; - questa Amministrazione ha provveduto alla verifica dell’utilizzo del mutuo
Cassa Depositi e Prestiti n. 4455757/0 e n. 4129696/00; Rilevato che: - nella Determinazione n. 137 del 15.06.2020, il Responsabile dell’Area
Tecnica ricostruiva la programmazione dei lavori, a partire dell’anno 2005 fino ad oggi; - il residuo nel capitolo di uscita n. 2551/0 (rif. Cap. entrata n. 561/0) nell’anno 2020, come da allegato D, e come da tabella di seguito riportata, è di €. 36.596,97; Considerato che questa Amministrazione, in ragione delle note criticità finanziarie non ha approvato né Piani di obiettivo e della Performance, né Piano Esecutivo di Gestione; di conferire al Responsabile dell’Area Tecnica l’indirizzo per individuare un nuovo capitolo di spesa” .
 
    lutto

ANVERSA piange un altro morto

Ieri nell’ospedale di Sulmona, dov’era stato portato il giorno prima per complicanze da Covid, è deceduto Luigi Treonze Paolilli. Aveva 90 anni. La sua morte ha scosso l’intero paese, che si stringe al dolore della famiglia Treonze Paolilli. Luigi lascia la moglie Filomena Pizzuti e i figli Federica e Fabio, nonché i suoi nipoti.
I funerali si svolgeranno oggi, 21 Novembre alle ore 15,00, in forma strettamente privata nella Chiesa di San Marcello. Per chi volesse sentirsi vicino alla famiglia di Luigi potrà seguire la funzione che sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook “Sei di Anversa Se”.
Alla moglie, ai figli, ai nipoti e a tutti i suoi cari rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze.
 
Lago di Scanno