Mercoledì 18 Novembre 2020 - Sant'Eudone di St-Chaffre, Abate

Il tempo... ieri - NUVOLOSITA’ DIFFUSA PER TUTTA LA GIORNATA. La pioggia è caduta timidamente, con scarsa intensità, soprattutto nelle ore serali. Correnti di Maestrale. Temperature in calo: mass. 8,8°; min. 6,4°C; attuale 7,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
L’AQUILA TRA LE DIECI CITTA’ FINALISTE
PER IL TITOLO DI capitale italiana
della cultura 2022

l’Aquila nel novero delle dieci finaliste tra cui verrà selezionata la Capitale italiana della cultura 2022. Per l’assessore regionale alla Cultura Daniele D’Amario, “la scelta dell’Aquila  rappresenta un motivo di grande soddisfazione per l’intero Abruzzo. È una sfida importante per un territorio che in pochi anni ha dovuto affrontare prove particolarmente difficili, dal terremoto alla pandemia, e che anche grazie alla cultura sta ricostruendo il suo tessuto sociale ed economico. La Regione è stata e sarà al fianco dell’Aquila in questo cammino, sostenendola nelle modalità più opportune per cercare di conquistare un obiettivo che avrebbe ricadute positive non solo sul capoluogo e le aree interne ma anche per l’intera comunità regionale”. Le altre città sono: Ancona, Bari, Cerveteri, Pieve di Soligo, Procida, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra.
 
    filatelia
   il libro del giorno
 
UN FRANCOBOLLO
PER LA JUVENTUS
CAMPIONE D'ITALIA

Poste Italiane comunica che ierii 17 novembre 2020 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato alla Squadra vincitrice del Campionato di Calcio di Serie A, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. Tiratura: quattrocentomila esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Tiziana Trinca. Esso rappresenta: sullo sfondo di una spirale formata dal bianco e nero, i colori sociali della Juventus Football Club, che si armonizzano con il verde dei campi di calcio, si stagliano le silhouettes di due calciatori in azione di gioco. A destra, è riprodotto il logo dello storico club bianconero e a sinistra è riportata la scritta “Juventus” estrapolata dallo stesso logo, mentre, in basso, suggella la vignetta una banda orizzontale con i colori della bandiera  
italiana. Completano il francobollo la leggenda “CAMPIONI D’ITALIA”, le date “2019 / 2020”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito
poste.it.
Delia Steinberg Guzmán
L’EROE
QUOTIDIANO
Riflessione di un filosofo

Parlare dell’Eroe Quotidiano equivale ad ammettere lo straordinario nell’ordinario. Lo straordinario ci attrae perché ci parla di una nuova visione, di nuove opportunità, di potenzialità finalmente espresse. Tuttavia, spesso si preferisce continuare ad agire come si è sempre fatto, rimanendo nella propria comfort zone, anche quando le conseguenze sembrano essere poco felici se non addirittura dannose. Ed è qui che entra in gioco l’Eroe Quotidiano: colui che, vedendo i disagi che lo circondano, sceglie di rendersi protagonista del suo tempo storico e farsi fautore di un mondo migliore, iniziando con il dare importanza ai piccoli gesti quotidiani.
 
   coronavirus
Saliti a 20552 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 729 nuovi casi (di età compresa tra 2 e 97 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 82, di cui 23 in provincia dell’Aquila, 13 in provincia di Pescara, 26 in provincia di Chieti, 20 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 13 nuovi casi e sale a 703 (di età compresa tra 62 e 98 anni, 2 in provincia dell’Aquila, 2 in provincia di Pescara, 7 in provincia di Teramo e 2 in provincia di Chieti). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 14008 (+509 rispetto a ieri).
 
   fnsi comunicazione
In nome di Daphne contro
le querele temerarie: l'appello
in diverse lingue d'Europa

Contro le querele temerarie, che un acronimo inglese definisce SLAPP, a tre anni e un mese dall'uccisione di Daphne Caruana Galizia, i media di tutta Europa pubblicano un appello sottoscritto da 87 organizzazioni e gruppi di pressione tra cui OBC Transeuropa. Un appello che afferma che i diritti umani e la sicurezza del giornalismo devono essere tutelati dalla minaccia delle cause bavaglio. Erano una quarantina le querele per diffamazione pendenti sul capo di Daphne Caruana Galizia, giornalista investigativa uccisa il 16 ottobre 2017. E a tre anni e un mese da quell'autobomba che ha messo a tacere una voce critica, 87 organizzazioni vogliono alzare la voce per chiedere che non si dimentichi quell'omicidio e che si agisca per proteggere tutti gli altri che, come Daphne, vogliono muoversi a criticare i potenti. Contro le querele temerarie, la coalizione anti-SLAPP ha deciso di diffondere un appello nelle diverse lingue d'Europa, chiedendone la pubblicazione in contemporanea. Perché sono i cittadini europei a doversene preoccupare, e sono le istituzioni europee a doversene occupare. Si tratta di una minaccia alla libertà di espressione, di qualcosa che intimidisce le voci critiche, e che spegne quello che
Matthew e Andrew chiamano «l'ossigeno di ogni sana società democratica». L'appello è stato pubblicato da 11 testate in tutta Europa.
 
   comunicato inps
- tramite il sito internet dell’Istituto (www.inps.it) – seguendo il percorso:
Home / Prestazioni e servizi  /  Tutti i servizi  /  Le Sedi INPS;
- attraverso l’App Inps Mobile, scaricabile su smartphone e disponibile per sistemi Android e iOS.
Modalità di fruizione del servizio
Nel giorno e nell’ora concordata l’utente sarà contattato telefonicamente dall’operatore INPS al numero telefonico indicato dal cittadino all’atto della prenotazione.
Si ricorda altresì che si può accedere al servizio, sempre nel giorno e nell’ora prenotata, anche tramite la modalità innovativa della videochiamata, (in questo caso, l’utente che avrà optato per questa modalità potrà avere un colloquio in video con l’operatore INPS nel giorno e nell’orario concordato, semplicemente fornendo all’atto della prenotazione il proprio indirizzo di posta elettronica. L’utente riceverà una e-mail che conterrà il link mediante il quale potrà attivarsi il collegamento in videochiamata).
Si comunica infine che gli utenti che in questo periodo abbiano già optato per la fruizione del servizio in presenza saranno, ove possibile, telefonicamente contattati per l’erogazione del servizio richiesto in modalità telefonica. Luciano Busacca, Direttore regionale INPS Abruzzo
Modalità di erogazione del servizio
di informazione al pubblico
dal 18 novembre al 3 dicembre 2020
 
Premessa
La Regione Abruzzo, a seguito dell’Ordinanza n.102 del 16 novembre 2020 del Presidente della Giunta regionale, si colloca nello scenario delle Regioni caratterizzate da una situazione di elevata gravità e da un livello di rischio alto (cosiddetta “zona rossa”), con effetti a decorrere da mercoledì 18 novembre fino a giovedì 3 dicembre 2020.
L’INPS Abruzzo informa pertanto i cittadini che per il suddetto periodo, presso le Agenzie territoriali Inps della Regione, sia i servizi di informazione cosiddetti “veloci” che i servizi consulenziali, saranno prenotabili mediante i canali telematici e garantiti unicamente tramite ricontatto telefonico.
Come prenotarsi
L’INPS ricorda che gli appuntamenti potranno essere prenotati:
- telefonando al Contact Center INPS numero telefonico 803164 da rete fissa e 06164164 da rete mobile;
 
   fnsi comunicazione
DALLA MINIERA ALLE ONDE GRAVITAZIONALI:
SOS ENATTOS IN SARDEGNA INDIVIDUATO
COME SITO IDEALE PER L’OSSERVATORIO ET

Matteo Di Giovanni e Jan Harms del GSSI hanno partecipato allo studio sulla miniera metallifera di Sos Enattos in Sardegna allo scopo di realizzare l'Einstein Telescope – ET, un osservatorio internazionale di onde gravitazionali di terza generazione.
Einstein Telescope (ET) sarà uno strumento ad altissima sensibilità che contribuirà in modo decisivo a migliorare la nostra conoscenza dell’Universo e dei processi fisici che lo governano. Per questo sarà in grado di svolgere un ruolo chiave a livello mondiale nell’attività di ricerca nel campo delle onde gravitazionali, dal punto di vista sia scientifico sia infrastrutturale. Pertanto è considerato dalla comunità scientifica europea un progetto strategico ed è sostenuto da diversi Paesi tra cui l’Italia che lo scorso settembre, attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca, lo ha candidato per la prossima Roadmap 2021 di ESFRI European Strategy Forum on Research Infrastructure, il forum strategico europeo che individua quali saranno le future grandi infrastrutture di ricerca su cui investire a livello europeo.
La miniera metallifera ormai dismessa di Sos Enattos in Sardegna è infatti, il sito italiano candidato ad ospitare il nuovo osservatorio ET in grado di osservare i processi cosmici con sensibilità mai raggiunte finora.
Per operare al meglio delle sue potenzialità, l’osservatorio ET dovrà essere realizzato in un’area geologicamente stabile e scarsamente abitata: le vibrazioni del suolo (di origine sia artificiale che naturale) possono, infatti, mascherare il debole segnale generato dal passaggio di un’onda gravitazionale. I siti candidati ad ospitarlo sono due: la Sardegna con Sos Enattos, appunto, e il Limburgo - regione al confine tra Belgio,
Germania ed Olanda. "Sono felice di partecipare a questo lavoro di squadra volto a portare ET in Italia. I risultati presentati in questo articolo sono molto promettenti per il sito candidato di Sos Enattos - afferma Matteo Di Giovanni, post doc dell'Area di Fisica al GSSI - Sono certo che saranno confermati anche da studi futuri, guidando la decisione finale sulla localizzazione di ET in Sardegna". Lo studio multidisciplinare, a cui hanno partecipato ricercatori dell’INGV, dell’INFN, delle Università di Sassari, Padova, Sapienza di Roma, “Federico II” di Napoli, del Gran Sasso Science Institute (GSSI) e dell’European Gravitational Observatory di Pisa è stato  pubblicato su  Seismological Research Letters (2020)
 
    villalago
ATTILIO DA IERI RIPOSA
NEL CIMITERO DEL SUO PAESE

VILLALAGO - Ieri pomeriggio, con la partecipazione dei familiari e degli amici più intimi, si sono svolte le esequie di Attilio Caranfa, deceduto la mattina del 6 novembre nell’ex Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sulmona. La salma è stata riconsegnata ai suoi cari, dopo l’esecuzione, lunedì scorso, dell’esame autoptico nell’Ospedale Spallanzani di Roma. E’ stata la Procura di Sulmona a richiederlo per conoscere le cause del decesso, dopo che il povero Attilio, positivo al tampone, è rimasto in una lunga ed estenuante attesa in ambulanza.
Dopo tanti giorni di calvario i figli e i parenti più cari di Attilio hanno potuto accompagnare il loro congiunto al cimitero di Villalago, a conclusione della cerimonia funebre presieduta dal parroco don Alain nella chiesa parrocchiale alle ore 15,00.
 
    lutto

VILLALAGO PIANGE UN’ALTRA VITTIMA DEL COVID-19

VILLALAGO -  Venerdì 30 Ottobre abbiamo dato notizia del ricovero di un’anziana nell’ospedale di Sulmona per sospetta infezione da Covid, senza fare il suo nome per riservatezza. Ieri mattina è giunta in paese la notizia della sua morte. La signora è Concettina Grossi, vedova Caputi. L’analisi del tampone aveva confermato la presenza del Covid che aveva attaccato entrambi i polmoni. Trasportata nell’ospedale di Chieti i sanitari non sono riusciti a salvarla. Tra due giorni avrebbe compiuto novant’anni. E’ deceduta lo stesso giorno che diede alla luce il suo figlio Daniele, scomparso tragicamente circa trent’anni fa per un incidente automobilistico. Un dolore che ha portato silenziosamente per tutta la sua esistenza, ma che non ha infiacchito la sua forte tempra e la sua capacità di resilienza. Alla soglia dei novant’anni il suo fisico non ce l’ha fatta a combattere un nemico subdolo come il Covid.
I suoi funerali si svolgeranno oggi alle ore 15,00 nella chiesa parrocchiale del paese, in forma del tutto ristretta, come stabilisce il Dpcm.
Ai figli, Emilio e Anna, al fratello, alle nuore, al genero e ai nipoti giungano le condoglianze della nostra redazione.

 
Valle del Sagittario