Martedì 17 Novembre 2020 - Sant'Elisabetta d'Ungheria, Religiosa

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE CON UNA MATTINATA tra sole e nuvole passeggere, che si sono ammassate nel pomeriggio fino a portare la pioggia, caduta per ore. Temperature in calo: mass. 13,8°; min. 7,4°C; attuale 9,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
L’Abruzzo da domani sarà Zona Rossa
Le scuole per l’infanzia, le primarie e le prime medie
resteranno aperte in presenza, mentre per tutte le altre
ci saranno lezioni a distanza

Col benestare del ministro della Salute l’Abruzzo da domani, mercoledì 18 Novembre, sarà zona rossa e resterà valida fino al 3 dicembre prossimo se l’impennata di contagi Covid in atto da settimane rallenterà. «Abbiamo assunto la decisione di firmare un’ordinanza che applica alla Regione Abruzzo la disciplina contenuta nell’articolo 3 del Dpcm e non di più» ha detto Marsilio. In zona rossa ci si può muovere soltanto per «comprovate esigenze» dunque motivi di lavoro, salute e emergenze; sono chiusi molti negozi al dettaglio (restano aperti negozi di generi alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccai, edicole, lavanderie, ferramenta, ottici, fiorai, librerie, cartolerie, informatica, abbigliamento per bambini, giocattolai, profumerie, pompe funebri, distributori automatici) e i centri commerciali, oltre a bar e ristoranti.
 
    musica
   il libro del giorno
 
IL BRANO DE “IL TRE”
prodotto
da tre ragazzi abruzzesi
È DISCO DI PLATINO

Quasi 25 milioni di ascolti su Spotify, in poco più di 4 mesi, una media di 250 mila play al giorno, senza contare gli stream tra Apple Music e Amazon Music. Questi i numeri che hanno permesso al brano “Te lo prometto” di essere certificato Disco di Platino dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). Il Tre, giovane rapper romano appartenente all’etichetta discografica Warner Music Italy e guidato dal manager Giorgio Di Mario, si è affidato ad una produzione abruzzese per il singolo uscito lo scorso 18 giugno 2020. Guido Senia, questo il nome all’anagrafe del rapper capitolino, ha scelto Tom Beaver (Francesco Di Rocco ndr), produttore musicale di Montesilvano, coadiuvato dal chitarrista e produttore di Città Sant’Angelo (Pe), Flavio De Carolis e dal produttore Alberto De Sanctis di Elice (Pe) per la realizzazione del brano. I produttori abruzzesi, con il disco di platino di “Te lo prometto”, sono una realtà d’élite delle case di produzione musicale abruzzesi. Un lavoro di grande qualità per uno dei rapper più in voga del momento. Te lo prometto, è una canzone che sta spopolando su tutti i social dove i ragazzi la utilizzano come sottofondo dei loro video. Un successo straordinario per un
FABIO GEDA
ANIME SCALZE

Ercole Santià trascorre l'infanzia ricucendo gli strappi quotidiani della vita. Lui e sua sorella Asia tirano avanti a stento - con fantasia e caparbietà - insieme al padre, un personaggio tanto inadeguato quanto innocente; eppure, come tutti, crescono, vanno a scuola, s'innamorano. Finché, all'improvviso, ogni cosa attorno a Ercole inizia a crollare. Niente sembra in grado di fermare la slavina che lo sta travolgendo, nemmeno Viola, la ragazza che da qualche tempo illumina i suoi giorni. Convinto che quello di incasinarsi sia un destino scritto nel sangue della propria famiglia, è sul punto di arrendersi quando viene a sapere che la madre, di cui non ha notizie da anni, abita non lontano da lui. L'incontro con la donna lo metterà di fronte alla necessità di reagire compiendo una scelta drammatica.
talento cristallino che con questa nuova fatica musicale, si impone nel panorama musicale italiano. Un singolo estivo, fresco, ritmato con un richiamo anche al funky ma che, allo stesso tempo, racconta uno spaccato di vita molto vicino ai ragazzi. Un testo pieno di valori nobili come l’attaccamento alla famiglia, l’umiltà e il concetto vero di amicizia. Ancora una volta l’Abruzzo si catapulta nel panorama musicale nazionale, con un progetto di grande qualità grazie al lavoro dei tre ragazzi pescaresi.
 
   coronavirus
Saliti a 18856 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 642 nuovi casi, di età compresa tra 5 mesi e 95 anni. 11 i pazienti deceduti, salendo a 690: l’età è compresa tra 73 e 92 anni. 7 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Teramo e 3 in provincia di Chieti.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 5634 dimessi/guariti (+165 rispetto a ieri).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 13499 (+465 rispetto a ieri).
 
   fnsi comunicazione
Libertà di informazione
l'Italia aderisce
alla “Media Freedom Coalition”

L'Italia aderisce alla “Media Freedom Coalition”, partnership di Paesi finalizzata a sostenere la libertà e la sicurezza di giornalisti e operatori dei media, sia online che offline, e a perseguire le violazioni dei diritti dei giornalisti e gli attacchi alla loro sicurezza e incolumità. La decisione, «in linea - si legge in una nota - con l'impegno di lungo termine del nostro Paese nella promozione e protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali a livello globale», è stata annunciata dalla vice ministra degli Esteri Emanuela Del Re, che ha partecipato in videoconferenza alla riunione ministeriale della Coalizione, presieduta dal ministro degli Esteri del Canada.
«In questi tempi complicati che stiamo vivendo, i diritti sono minacciati in varie aree del mondo – ha evidenziato Del Re –. La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto sul lavoro quotidiano dei giornalisti e ha influenzato il diritto di tutti a cercare, ricevere e diffondere informazione di qualità». E ha continuato: «Le misure di emergenza non possono essere utilizzate in modo improprio come pretesto per limitare la libertà dei media e la libertà di opinione e di espressione. Tanto più in un momento in cui il libero accesso a informazioni affidabili e basate sui  
fatti è fondamentale per garantire il diritto di tutti al miglior livello di salute possibile: fake news e informazioni distorte sono dannose e possono mettere in pericolo la vita delle persone».
 
    anversa
AGGIORNAMENTO SUL SINDACO
DI ANVERSA RICOVERATO
per SINTOMI da Covid-19

GIANNI DI CESARE, sindaco di Anversa, dopo una sosta forzata in ambulanza presso l’ospedale di Sulmona, è stato trasportato in quello dell’Aquila, attrezzato come centro anticovid, rispetto al nosocomio di Sulmona. Le condizioni del Sindaco non sono allarmanti, ma deve comunque restare sotto l’osservazione dei sanitari e per le cure del caso. Rinnoviamo al Sindaco i nostri più sentiti auguri per una pronta guarigione.

DA COCULLO: La nostra solidarietà al Sindaco di Anversa in un momento così delicato per la sua salute. Nino e Giovanna Chiocchio
 
    camera di commercio
INCONTRO CON I CUOCHI OLANDESI
PER COMBATTERE LA CONTRAFFAZIONE
DEI PRODOTTI ITALIANI

La Camera di Commercio italiana per l’Olanda, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi delegazione Paesi Bassi, ha organizzato un incontro online tra lo chef William Zonfa e trenta cuochi, di origine italiana o di ristoranti italiani in Olanda, per sensibilizzare all’uso dei prodotti di qualità e per difendersi dagli inganni commerciali sulle materie prime provenienti dall’Italia.
Nella E-Masterclass lo chef si è esibito con due ricette, preparate al momento: involtino di spigola in crosta di patate su letto di ceci con riduzione di aceto balsamico e spaghetti con zucchine e zafferano, accostato con un carpaccio e maionese di gamberi.
Per entrambi i piatti, lo chef ha utilizzato prodotti del territorio abruzzese: olio, fagioli, pomodori, zafferano, pasta di primo grano, patate a pasta gialla, spigole del mar adriatico.
Zonfa, durante la dimostrazione, ha svelato i trucchi per riconoscere la qualità dei prodotti e le modalità di cottura e conservazione per mantenere intatte le caratteristiche delle materie prime. Tra le dritte date dello chef c’è il colore della pasta artigianale, la consistenza della patata, la riduzione di aceto balsamico non industriale e il riutilizzo delle teste di gambero per creare una maionese.
Un progetto concreto, che mette in contatto i cuochi di ogni genere con la qualità dell’alta cucina, che si basa sulla semplicità.
“Il prodotto di qualità è eccellente già all’origine”, ha detto lo chef, “per conoscere il prodotto di qualità, bisogna imparare a rifornirsi dai produttori diretti: agricoltori, allevatori e artigiani delle gastronomia. Anche le piccole realtà sono oggi attrezzate per l’esportazione dei prodotti all’estero”.
 
    mountain wilderness
MOUNTAIN WILDERNESS
CONTRO GALLERIA SU PESCARA-ROMA:
“FOLLIA BUCARE IL MORRONE
PER QUALCHE MINUTO DI PERCORRENZA”

“E’ una follia bucare la montagna del Morrone per ottenere qualche minuto in meno di percorrenza sulla linea ferroviaria Pescara – Roma e viceversa”. Anche l’associazione Mountain Wilderness per l’Abruzzo si pronuncia contro il progetto di galleria proposto da Rfi. “Non è bastato il doppio traforo autostradale A 24 L’Aquila – Teramo che ha causato l’abbassamento di seicento metri del grande acquifero sotterraneo del Gran Sasso d’Italia, con danni ambientali irreversibili – osserva Mario Marano Viola, responsabile dell’associazione – Si continua a pensare alle grandi opere “mangianatura” e “mangiasoldi” in questo periodo di economia al collasso per il presente e il futuro del nostro Paese”. “L’Abruzzo ha pagato un prezzo altissimo per altri scempi ambientali per cui la classe dirigente regionale e i sindaci devono dimostrare la    
volontà di consegnare alle generazioni future un ecosistema vivibile finalizzato ad una economia sostenibile – conclude l’esponente ambientalista – La comunità appenninica ha bisogno di risposte concrete per la valorizzazione dei territori e il coinvolgimento dei giovani per un nuovo risorgimento culturale”.
 
    il popolo della famiglia
Servizio c.o.c in aiuto
delle persone fragili

Il Popolo della Famiglia Abruzzo chiede a tutti i Sindaci dei Comuni abruzzesi di attivare immediatamente il Servizio C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per sostenere gli anziani e le famiglie
con disabili e/o persone a rischio, servizio che preveda  la consegna a domicilio gratuita di farmaci, generi alimentari,  e di prima necessità, e il pagamento delle bollette per quanti non possano provvedere autonomamente.
In moltissimi Comuni di altre Regioni (Piemonte, Lombardia, Sicilia) questo servizio è stato attivato già dalla cosiddetta prima ondata del Covid-19, ed ha permesso di alleviare il disagio di tanti cittadini impossibiitati a muoversi, o  a cui è stato espressamente raccomandato di rimanere al proprio domicilio perché affette da patologie croniche o per multi-morbilità o immunodepressione.
Il Popolo della Famiglia suggerisce anche di attivare una linea telefonica dedicata agli over 65 soli e senza rete di sostegno familiare, finalizzata  
all'assistenza nelle operazioni di acquisto di beni di prima necessità e prodotti farmaceutici.
 
Cocullo