Venerdì 6 Novembre 2020 - Santa Beatrice di Olive, Monaca cistercense

Il tempo... ieri - GIORNATA PRETTAMENTE NOVEMBRINA. Fin dal mattino sono arrivate le nuvole che sono restate fino a notte, con qualche breve pioggerellina. Temperature in calo per la massima: mass. 11,3°; min. 9,3°C; attuale 9,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
6 novembre: giornata internazionale
su ambiente e conflitti ARMATI

Nel 2001 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite dichiarò il 6 novembre “Giornata internazionale per prevenire lo sfruttamento dell’ambiente in guerra e in conflitti armati” per riflettere sul ruolo della guerra nel danneggiare i quadri ambientali naturali e per discutere percorsi per contenere la distruzione prodotta dai conflitti armati. Dopo l’attentato alle Torri gemelle dell’11 settembre 2001, il 7 ottobre era iniziata la guerra in Afghanistan. È probabilmente con lo sguardo volto a quelle montagne, oggetto di un attacco di potenza enorme e verso le quali affluivano quantità incontrollate di armi e armamenti, che l’Assemblea della Nazioni Unite sentì l’esigenza di denunciare il pericolo che gli stessi quadri ambientali potessero venire usati anch’essi come armi. Infatti spesso durante i conflitti i pozzi d’acqua vengono contaminati, le foreste distrutte, i campi incendiati, i terreni inquinati, e gli animali uccisi. Inoltre, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), ha rilevato che almeno il 40% della totalità dei conflitti interni è in relazione con lo sfruttamento di risorse naturali.
 
    borghi più belli
   il libro del giorno
 
CASOLI ENTRA
NEL CLUB DEI BORGHI
PIÙ BELLI D’ITALIA

Con il Consiglio direttivo del 29 ottobre scorso, Casoli (Chieti) entra nel Club de “I Borghi più belli d’Italia”. Con l’ingresso di Casoli, l’Abruzzo sale a quota 24 Comuni appartenenti al Club, che offre percorsi turistici e culturali tra i più prestigiosi a livello nazionale.
“Come presidente dell’Associazione I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise, insieme al presidente nazionale Fiorello Primi e al delegato Abruzzo-Molise nel direttivo nazionale del Club Giovanni Di Rito, siamo orgogliosi di questo traguardo che aprirà interessanti opportunità turistiche al borgo chietino!”, dice in una nota Antonio Di Marco.
“Mi complimento con il sindaco Massimo Tiberini, con la sua amministrazione e tutta la comunità di Casoli, poiché conosco personalmente la dedizione e il grande lavoro portato avanti affinché la candidatura potesse trasformarsi in realtà con l’ottenimento della certificazione!
L’inserimento di Casoli tra I Borghi più belli d’Italia, in sinergia con le iniziative promosse dall’Associazione interregionale Abruzzo-Molise, consentirà ottime
prospettive di sviluppo per il borgo attraverso la valorizzazione del suo patrimonio di storia, arte, cultura ed enogastronomia e non mancheranno i riflessi positivi sull’economia del territorio!”.
Casoli, secondo gli storici, deve essere considerata la diretta derivazione di Cluviae, capitale della tribù sannita dei Carecini infernantes, divenuta municipio romano nel 310 a.c. ed abitato almeno sino al IV secolo d.c., quando l’arrivo dei barbari costrinse gli abitanti a rifugiarsi sulla vicina collina. Il nome del centro storico arroccato sulla collina deriva proprio dal toponimo romano Casulae che indicava un agglomerato di piccole case posto a guardia di un trafficato asse viario e commerciale tra la montagna ed il mare.
Antonio Tedesco
Fermate
i socialisti
Il Massacro del 14 ottobre 1920 a S. Giovanni Rotondo

Un saggio storico che ricorda il centenario dell’Eccidio del 14 ottobre 1920 a San Giovanni Rotondo: la strage più violenta del biennio rosso in Italia, in cui morirono tredici socialisti e un carabiniere. Una vicenda drammatica che colpì pesantemente un piccolo comune del Mezzogiorno e che diede forza allo squadrismo in Puglia e in tutto il Paese.
Le dimensioni di quella strage sono impressionanti (più vittime dei fatti di Palazzo d’Accursio a Bologna) e nella ricerca di Antonio Tedesco emerge chiarissima la responsabilità della borghesia della Capitanata e della forza pubblica che si mosse con l’intento di reprimere il movimento socialista nelle aree in cui era maggiormente radicato.
 
   coronavirus
Saliti a 13114 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 571 nuovi casi (di età compresa tra 10 mesi e 101 anni). Dei nuovi casi, 265 sono riferiti a tracciamenti di focolai già noti. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 81, di cui 14 in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Pescara, 4 in provincia di Chieti, 59 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 9 nuovi casi e sale a 577. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 4273 dimessi/guariti (+330 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 8264 (+232 rispetto a ieri).
 
   fiume sagittario
IL Bel FIUME SAGITTARIO
E’ STATO LIBERATO E SCORRE
NEL SUO ANTICO LETTO

IL FIUME SAGITTARIO in questi giorni è uscito dalla galleria sotterranea. Scorre libero all’aria aperta nel suo letto naturale.
E’ stato liberato dal suo cammino sotterraneo, perché sono in corso i lavori di manutenzione lungo tutta la galleria che dalla diga di San Domenico porta il fiume al pozzo di carica della centrale idroelettrica, al disotto di Anversa. Lungo il suo cammino il Sagittario ha ridato vita al laghetto dell’Acquazzeta, che D’Annunzio così lo descrive nei suoi Taccuini: “Il Sagittario, il fiume spumoso, si dilata in un luogo ricco di trote, chiamato Acquazzeta. L'acqua è gelida e cristallina, su uno fondo di innumerevoli erbe molli”.
Il Sagittario corre spumeggiando allegramente e godiamocelo finché non sarà rinserrato a correre allo scuro in galleria per poi uscire alla luce dopo aver fatto girare le turbine della centrale idroelettrica e andare verso Popoli per morire nel Fiume Pescara.
 
    cronaca
In A25 sequestro di Tonno rosso
mal conservato
la specie è a rischio estinzione

Due enormi tonni rossi, in pessimo stato di conservazione e dentro sacchi neri, sono stati recuperati nel cassone aperto di un autocarro non adibito al trasporto di sostanze alimentari, dalla Polizia Stradale di Pratola Peligna (Aq), sull’autostradaA25. Il thunnus thinnus, nome scientifico del tonno pinna blu, è specie protetta e ne è vietata la pesca e il commercio. A marzo di 10 anni fail Coreper, comitato dei rappresentanti permanenti dei 27 paesi membri dell'Unione europea, ha raggiunto a Bruxelles un accordo per la messa al bando del commercio internazionale del tonno rosso. La pesca è stata anticipatamente vietata il primo giugno 2010. In Europa sono stati fissati i parametri minimi di cattura (peso di 30 kg o lunghezza di 1,15 m). È necessario avere una specifica autorizzazione per la pesca del tonno rosso e dai pescatori sportivi non è consentito catturare più di un esemplare per bordata. la normativa è stata recepita anche in Italia. Proprio all’altezza della città di
Pratola, alla vista della pattuglia, i conducenti del furgoncino, proveniente dal capoluogo adriatico, hanno cercato di disfarsi invano dei pesci gettandoli sull’autostrada. Il carico è stato sequestrato, sul posto è intervenuto anche il personale dell’Azienda sanitaria locale. La Procura del tribunale di Sulmona (Aq) ne ha disposto la distruzione. L’operazione è stata affidata aduna associazione di Sulmona che accoglie e cura cani e gatti abbandonati. Sia il conducente del pick up, P.E. di anni 62, che il passeggero, P.P. di anni 36, residenti entrambi a Pescara, sono stati denunciati per la violazione della normativa sul trasporto alimentare e le leggi sanitarie che impongono anche un regime di temperatura controllata. Operazione di routine per la Polizia stradale di Pratola Peligna che monitora la circolazione sull’importante arteria, proprio per garantire sicurezza ai viaggiatori e agli automobilisti e, nel caso di specie, ai consumatori dato che il Tonno rosso, a pericolo estinzione, catturato e mal conservato, proviene dalla direttrice adriatica ed era destinato al mercato alimentare. M. T. 
 
    saca
I NUOVI ORARI DEGLI SPORTELLI
DELLA SACA FINO A GENNAIO DEL 2021

La Saca Spa, al fine di garantire il servizio di front office, tenendo conto delle esigenze degli utenti e nel contempo tutelare la salute del personale preposto all’espletamento del servizio, comunica che da lunedì 9 novembre e fino al 31 gennaio 2021 (fine periodo emergenza sanitaria), l’orario di apertura dello sportello nella sede di Sulmona sita nell’area  industriale, sarà il seguente:
lunedì 9,00  –  13,00; martedì 13,15  – 16,15; mercoledì 9,00  –  13,00
giovedì 13,15  –  16,15; venerdì 9,00  –  13,00
Per l’Ufficio di Castel di Sangro, al fine di evitare assembramenti, l’orario sarà il seguente: martedì 9,00 – 12,30 e 14,30 – 16,30; mercoledì 9,00 – 12,30
giovedì 9,00 – 12,30   e 14,30 – 16,30
Inoltre si comunica che gli Uffici Saca S.p.A. rimarranno  chiusi nei seguenti giorni:
lunedì  07 dicembre  2020; giovedì 24 dicembre  2020
giovedì 31 dicembre  2020
La Saca scusandosi per eventuali disagi, ringrazia tutti per la collaborazione certa che la garanzia della tutela della salute ha bisogno di uno sforzo da parte della intera collettività.
 
    gssi gran sasso
Al GSSI prende il via il nuovo ciclo
di dottorato con 32 studenti da tutto il mondo

ll GSSI - Gran Sasso Science Institute ha accolto 32 nuovi dottorandi di 11 differenti nazionalità. Dalla Russia al Sudamerica, i dottorandi provenienti da 3 diversi continenti studieranno a L'Aquila per i prossimi 4 anni. Ieri pomeriggio i dottorandi sono stati protagonisti di un evento, svoltosi online, con un discorso di benvenuto da parte del rettore Eugenio Coccia. E' poi seguita la presentazione da parte di ognuno dei nuovi studenti che, laureatisi in 20 diverse università nel mondo, sono stati selezionati tra più di mille candidati. Le borse a disposizione quest'anno sono 32 in totale: 8 in Astrofisica (1 di queste nel progetto INITIUM), 8 in Matematica applicata (due delle quali finanziate dal progetto GrowBot), 7 in Informatica e 9 in Scienze Regionali e Geografia economica (due di queste finanziate dal progetto REDI)
Inizia così il quinto ciclo dottorale da quando il GSSI è stato riconosciuto come Scuola Universitaria Superiore. Un caloroso benvenuto da tutta                              
la comunità GSSI! Chiara Badia
 
    lutto

LUTTO A SCANNO E VILLALAGO

E’ venuta a mancare a Scanno Maria Garofoli, di anni 83. Originaria di Villalago, dal suo matrimonio con Tonino Del Gallo, autista di linea, si era stabilita a Scanno e vi era rimasta, anche dopo aver perso il marito abbastanza presto, prendendo con sé anche la mamma Decimina. Qui si era ambientata sin dal primo momento, stabilendo buoni rapporti con i vicini di casa, dapprima alla Codacchiola, poi in Viale della Pineta fino all’ultima abitazione nelle nuove case popolari. Persona molto cordiale e dedita alla famiglia, lascia di sé un buon ricordo. Sentite condoglianze ai figli Franco, Cesira e Loredana, al genero, ai nipoti, al fratello all’estero e ai parenti di Villalago.

 
Paredolia nel Lago di San Domenico