Martedì 3 Novembre 2020 - San Dionigi l'Areopagita, Discepolo di S. Paolo

Il tempo... ieri - GIORNATA COL SOLE, SENZA MANIFESTAZIONI DI RILIEVO. I gradi di calore sono scesi per via delle correnti fredde di Maestrale. Temperature in calo per la massima e la minima: mass. 17,5°; min. 7,8°C; attuale 8,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
OMAGGIO AL MAESTRO GIGI PROIETTI

Il GRANDE attore Gigi Proietti è deceduto ieri mattina, giorno del suo 80esimo compleanno. Ricoverato da giorni in una clinica romana per accertamenti, era stato colpito l’altro giorno da un grave scompenso. Da subito le sue condizioni erano apparse molto serie fino a portarlo alla morte.
Attore, comico, cabarettista, regista, doppiatore, Gigi Proietti, grazie alla sua grande versatilità, si affermò come attore teatrale, in televisione e nel cinema.
L’Abruzzo lo ricorda come direttore del Teatro Stabile dell’Aquila. Negli archivi aquilani sono conservati due i lungometraggi in formato 35mm da lui interpretati: La Tosca di Luigi Magni (Italia, 1973), una commedia musicale che vede la presenza di altri grandi attori come Monica Vitti, Aldo Fabrizi e Vittorio Gasmann con le musiche di Armando Trovajoli; Febbre da Cavallo di Steno (1976), la fortunatissima commedia che generò tutta una serie di gag e scene comiche rimaste nell’immaginario collettivo.
Il suo ritorno a L’Aquila nei primi giorni dopo il terremoto del 2009 fu commovente, proprio nei luoghi che aveva vissuto e che non riconosceva più, spazzati dalla furia di quella notte.
Addio Maestro! e grazie per le tante ore allegre che ci hai dato con i tuoi spettacoli.
 
    2 novembre
   il libro del giorno
 
La commemorazione
dei morti senza
i tradizionali riti

La giornata riservata alla commemorazione dei nostri cari defunti si è svolta per la prima volta senza i tradizionali riti, in ottemperanza alle direttive anticontagio Covid-19 in considerazione dell’evolversi dell’emergenza sanitaria.
Non ci sono state processioni, né celebrazioni liturgiche nei cimiteri. Ognuno si è recato singolarmente a far visita ai cari defunti per una preghiera, portando lumini e crisantemi, evitando  assembramenti e indossando la mascherina, già nelle giornate precedenti la
festa di Ognissanti, col favore del clima piuttosto mite rispetto
al periodo.
Pietro Di Donato
CRISTO
FRA I MURATORI

Romanzo autobriografico sull’emigrazione in America.
Geremia, immigrato abruzzese capomastro di un cantiere edile, il giorno di venerdì santo del 1923 precipita da un’impalcatura e annega in una colata di calcestruzzo. Con lui svanisce anche il sogno di una nuova casa, condiviso per anni con la moglie Annunziata. Tocca allora allo zio Luigi, anche lui muratore, sobbarcarsi il peso e la responsabilità dell’intera famiglia (la sorella Annunziata e gli otto nipoti), almeno fino a quando un nuovo incidente sul lavoro non lo renderà per sempre invalido. Il vero protagonista del romanzo, però, è Paolo (verosimilmente lo stesso autore), figlio dodicenne di Geremia e Annunziata. Con la famiglia ridotta alla fame è proprio il ragazzo, nel suo vagare disperato per la città alla ricerca di un aiuto, a scontrarsi per la prima volta con l’indifferenza delle istituzioni.
 
   sulmona
A SULMONA RINTOCCHI
A MORTE PER RICORDARE
IL TERREMOTO DEL 1706

OGGI, martedì 3 novembre, il campanile dell’Annunziata con i rintocchi a morto della campanaverrà ricordata la tragedia provocata dal terremoto del 3 novembre 1706. La campana della memoria suonerà alle 15, ora della prima scossa che sconvolse e colpì la città, con la sua potenza  
distruttiva mietendo un migliaio di vittime e riducendo in macerie, sia pure parzialmente, alcuni palazzi e chiese, oltre ad abitazioni.
L’iniziativa ha avuto il benestare del presidente della Casa Santa dell’Annunziata, Armando Valeri e come sempre “regista” del suono delle campane è il professore Fausto Gabriele. Chi vorrà potrà recarsi nell’ora della commemorazione lungo il sagrato dell’Annunziata.
 
   coronavirus
Saliti a 11519 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 478 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 94 anni). Dei nuovi casi, 237 sono riferiti a tracciamenti di focolai già noti. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 108, di cui 23 in provincia dell’Aquila, 5 in provincia di Pescara, 15 in provincia di Chieti e 65 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 556 (si tratta di un 69enne della provincia di Pescara e di una 78enne della provincia dell’Aquila). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 7091 (+458 rispetto a ieri).
 
   pensieri in libertà
TOPONOMASTICA 2 - Ruggero

Nino Chiocchio

Oggi è tutto facile perché bisogna correre senza girare la testa di tanto in tanto (passato) né guardare dove si mettono i piedi (futuro). Insomma va considerato solo il presente ignorando che i verbi hanno diversi tempi. Non si deve guardare indietro, a costo di essere ignoranti: così si fertilizza il terreno per seminare i ceci. Naturalmente pure in certi uffici per la toponomastica urbana si sbrigano le pratiche con impressionante sollecitudine, con una solerzia che farebbe invidia ad altri polverosi e affannati carrozzoni della burocrazia. Per giustificare la solerzia superficiale, inutile o peggio “pelosa” (altrove) si inventano e si spiegano odonimi fantasiosi ...
 
   sanità
Sospesi in Abruzzo gli interventi
chirurgici ordinari per destinare
i letti e il personale all’emergenza

“Rimodulazione dei ricoveri per interventi chirurgici programmati al fine di favorire il massimo impiego possibile delle terapie intensive e subintensive e la disponibilità di personale sanitario per l’emergenza da Covid-19”. E’ quanto dispone un’ordinanza firmata nel pomeriggio dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che sollecita anche le Asl a “incrementare i posti letto di terapia Intensiva, Malattie Infettive, Pneumologia ed Area Medica subintensiva, tramite il reimpiego del personale reso disponibile dalla rimodulazione dei ricoveri elettivi”.
“La rimodulazione – si legge – è valida per tutti i ricoveri per interventi
chirurgici programmati, ad eccezione degli interventi oncoematologici di classe A o di alta specialità non rinviabili a giudizio motivato del clinico e fatte salve specifiche condizioni di inderogabilità motivate dalle peculiarità organizzative delle Asl”. “Non verranno sospese neanche le interruzioni volontarie di gravidanza chirurgiche”.
Il provvedimento, inoltre, impone al referente regionale per le emergenze di “disporre, qualora ricorrano esigenze urgenti di tutela della salute pubblica connesse all’emergenza Covid-19 e sentiti i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie, le assegnazioni temporanee del personale sanitario, in servizio con qualsiasi tipologia contrattuale, presso quelle Asl che presentino maggiori necessità assistenziali, con assegnazione in via prioritaria del personale che abbia manifestato la propria disponibilità”. (ANSA).
 
    poste italiane
ARRIVANO LE CASSETTE
POSTALI “SMART” NEI PICCOLI
COMUNI DELLA PROVINCIA
DELL’AQUILA

Inizia da sette comuni della provincia dell’Aquila il programma di installazione delle nuove cassette di impostazione “Smart”.
Oltre a restituire lo splendore del tipico colore rosso fiammante alle storiche cassette rosse che dal 1961 arredano le nostre città, le nuove cassette “Smart” sono dotate di tecnologia e forniscono numerose informazioni ai cittadini. Collegandosi al sito
 https://www.posteitaliane.it/piccolicomuni
e inserendo il nome del comune di interesse, infatti, è possibile consultare la temperatura metereologica della località selezionata, il grado di umidità e la situazione dell’inquinamento atmosferico. Tutti questi dati saranno regolarmente aggiornati durante la giornata e, inoltre, saranno disponibili anche le medie annuali, mensili e semestrali.
I sette comuni aquilani dove sono già attive le nuove cassette “Smart” sono Barisciano, Calascio, Carapelle Calvisio, Collepietro, Fossa, Scoppito e Tione degli Abruzzi.
Le nuove installazioni, che coinvolgeranno presto altre realtà del territorio, fanno parte di un programma più generale di riqualificazione delle cassette postali. In linea con la sua missione sociale, infatti, Poste Italiane ha avviato nelle aree dei Piccoli Comuni il progetto “Decoro Urbano” che prevede, tra le altre iniziative, la sostituzione e la manutenzione straordinaria delle cassette postali, per riqualificare lo spazio urbano.
Il progetto “Decoro Urbano” in Abruzzo ha già interessato 340 cassette collocate in comuni e frazioni, di cui 137 nella sola provincia dell’Aquila.
L’intervento è parte del programma degli impegni per i Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti promosso dall’amministratore delegato, Matteo Del Fante, e ribadisce la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate.  
L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul portale web all’indirizzo www.posteitaliane.it/piccoli-comuni.
 
(Vittorio Di Guilmi)
 
    in breve
 
comunicato Sga:
assemblea del 30 ottobre 2020

L'avanzo d'esercizio di 10.684 euro con cui si chiude il consuntivo 2019 del Sindacato Giornalisti Abruzzesi segna la concreta inversione di tendenza nella gestione dell'associazione, ormai instradata sul recupero costante, seppur non ancora completato, delle passività accumulate fino al 2018.
Il bilancio 2019 e il preventivo 2020 sono stati approvati all'unanimità nel corso dell'assemblea che, per la prima volta, a causa dell'emergenza sanitaria si è riunita in collegamento su piattaforma web.
"I bilanci, così come confermato dalla relazione del Collegio dei Revisori dei conti - sottolinea il tesoriere Sga, Paolo Mastri - misurano il sostanziale raggiungimento degli obiettivi di risanamento finanziario imposti, prima ancora che dal programma di lavoro dell'attuale gruppo dirigente, dalle criticità ereditate dalle precedenti gestioni.
L'avanzo di gestione di circa 11 mila euro è sicuramente il dato più eloquente al riguardo. Più in dettaglio, voci significative sono quelle dei costi per affitto e mantenimento della sede (oneri condominiali, pulizia), già percepibili nel Consuntivo 2019 grazie al cambio avvenuto nel novembre dello scorso anno, ma destinati a produrre il massimo del beneficio nel 2020 con un risparmio che, a giudizio del commercialista, produrrà un vantaggio patrimoniale di tredicimila euro".
"Nell'arco di poco più di due anni abbiamo lavorato al riassetto del sindacato - afferma il segretario Ezio Cerasi - curando non soltanto gli aspetti economici ma anche i rapporti con gli associati, le vertenze più importanti sul territorio, la revisione dello statuto su cui si fonda il rapporto associativo. L'emergenza sanitaria ha frenato, necessariamente, l'attuazione di alcune iniziative su cui stiamo comunque lavorando, anche a sostegno delle fasce più deboli della professione". Il Segretario, Ezio Cerasi
MERITOCRAZIA ITALIA:
REQUISIRE STRUTTURE
ALBERGHIERE
PER LA DEGENZA COVID-19

Il governo si prepara ad emanare un nuovo Dpcm per provare ad invertire la curva dei contagi da Covid-19. La nuova stretta su scala nazionale dovrebbe essere messa in cantiere lunedì sera. “Una cosa appare certa, anche se vi fosse oggi un lockdown totale, la curva della espansione del virus non si placherebbe, così come avvenne nella prima ondata, nella quale la Protezione civile, l’istituto Superiore della Sanità ed il Ministro della salute furono costretti a rinviare di settimana in settimana il raggiungimento del famoso “picco” di crescita del Covid-19.
Una fase del genere dovrebbe essere gestita con maggiore calma e rigore circoscritto, ma non toccando gli interessi economici precari degli italiani” questo è il commento del Presidente Nazionale di Meritocrazia Italia Walter Mauriello.
Ebbene Meritocrazia Italia, all’esito dell’ampio confronto con gli operatori del campo dell’emergenza sanitaria, suggerisce di iniziare con la messa a disposizione di ogni Ospedale di due o tre strutture alberghiere per consentire la prosecuzione delle degenze COVID non positivizzate. Meritocrazia Italia invoca, dunque, responsabilità di scelta da parte di tutti, a livello centrale e locale, auspicando che si eviti, in questa delicata fase, il solito scontro politico sul metodo e sul riparto di responsabilità delle adottande decisioni, piuttosto che sull’effettivo contenuto delle misure restrittive da adottare.
La Responsabile Ufficio Stampa
 
Lago di Scanno