Sabato 31 Ottobre 2020 - Santa Lucilla di Roma, Vergine e martire

Il tempo... ieri - OTTOBRE E’ AL SUO ULTIMO GIORNO. La giornata di ieri è stata tutta assolata, con poche nuvole sfilacciate e con un calmo Maestrale. Notte di luna piena. Temperature in rialzo: mass. 17,9°; min. 5,9°C; attuale 8,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Don Joseph Mazola Ayinapa
Domenica 1 Novembre sarà presentato alla comunità parrocchiale di Scanno dal Vescovo della Diocesi

SCANNO - E’ dal 18 Ottobre, quando il Vescovo, Mons. Michele Fusco, ne diede la notizia, che gli Scannesi sono a conoscenza dell’arrivo di don Joseph domenica 1 Novembre, quale collaboratore del parroco don Carmelo, che il prossimo 31 Gennaio compirà 90 anni. Un’età che non permette di far fronte agevolmente agli impegni di una parrocchia, complessa come quella di Scanno, che comprende anche la frazione di Frattura.  Alle ore 17,15 con una messa solenne, presieduta dal Vescovo, don Joseph sarà ricevuto dalla comunità di Scanno. Dopo un periodo di ministero pastorale nella sua diocesi della R.D. del Congo, ha proseguito gli studi all’Università Salesiana di Roma, dove ha conseguito il dottorato in scienze dell’educazione. Ha scritto più di un saggio sull’essere prete. Ultimamente è stato parroco di Castel del Monte.
 
    lutto
   il libro del giorno
 
E’ deceduto
lo scultore scannese
Antonio D’Alessandro

La notizia della morte dell’artista scannese l’ha data il nipote Anselmo Colarossi.
E’ deceduto lo scorso 28 Ottobre 2020, all’età di 83 anni a Madrid (Spagna). Antonio D’Alessandro, nato a Scanno, viveva in Venezuela a Caracas, dov’era stimato come artista di grande valore. Al suo paese ha donato diverse opere. La più nota è la statua in bronzo de “la Scannese”, posizionata all’imbocco di Via Henry Mancini. E’ in via di fusione anche la statua del Pastore, donata dallo stesso artista.
Le nostre codoglianze a tutti i suoi parenti.
Valeria Masciantonio
Donne di gesso

A Gesso, nell’entroterra abruzzese, gli abitanti del buio si chiamano Quelli della buona sera. Entrano nelle case attraverso le porte chiuse, accendono fuochi nelle aie, rovinano i raccolti, sottraggono i bambini appena nati dalle culle. A sedici anni Carmina è già una donna, accudisce i fratelli, dà una mano agli uomini nei campi, e sa che deve tenersi lontana da Quelli della buona sera. Dell’amore ha un vago presentimento, ma non ne ha mai sentito parlare, e manco se l’aspetta più, da quando ha deciso che l’uomo che le avevano detto di prendersi non faceva per lei. Da allora, quando la sera va a prendere l’acqua, i suoi compaesani chiudono le porte mentre passa; come se fosse una strega pure lei. Ma il tempo, anche quello immobile della campagna, può essere così lungo da seppellire le chiacchiere; e il tempo di Carmina è destinato a contare tante stagioni, quelle del riposo e quelle della fatica, quelle della guerra e quelle del ritorno a casa, dai primi del Novecento agli anni Settanta. Il peso di un secolo non schiaccia il piccolo paese di campagna: lo sferza come il vento e diventa presto memoria triste divecchi; Carmina ci troverà dentro il tempo per l’amore, fragile come le cave di gesso abbandonate che danno il nome al paese, scarno, ma autentico, e il tempo per figlie e nipoti, tutte donne. Carmina e le donne di famiglia diventeranno la roccia contro la quale la superstizione e la miseria si frantumano.
 
   cinefestival
Oggi in diretta alle ore 18,00 prende l’avvio il 38° “Sulmona
International Film Festival”

Al via dal 4 al 7 novembre in streaming su Mymovies i migliori corti italiani e internazionali in circolazione. Sono settecento provenienti da 80 Paesi per una selezione ufficiale di 42 lavori suddivisi in 6 categorie: internazionali, italiani, animazioni, documentari, cortometraggi abruzzesi e video musicali con 13 prime nazionali. Oltre al programma dei corti visibili in streaming, ci saranno diversi appuntamenti in onda sulla pagina Facebook del festival (Sulmona Film Festival) e sul canale Youtube (Associazione culturale Sulmonacinema). Primo fra tutti, sabato 31 ottobre alle ore 18, la conversazione sul rapporto tra cinema e letteratura con Donatella Di Pietrantonio, autrice del romanzo vincitore del Premio Campiello 2017 ‘L’Arminuta’, condotta da Valentina Di Cesare. Altre iniziative saranno programmate a partire dal 4 novembre: LOST IN ABRUZZO, incontro tra  Domenico Palesse (Lost in Location) e Piercesare Stagni su curiosità e aneddoti dai set delle produzioni girate in una regione ancora poco conosciuta; i collegamenti in diretta con attori, registi e produttori dei video musicali e dei cortometraggi in concorso;     
TALK WITH DANCE, colloquio sulle connessioni tra cinema, fotografia, danza e arti performative. Imperdibile, il giorno 6 novembre, l’intervista a Marianne Leone e Chris Cooper che ripercorrerà momenti salienti della vita professionale e personale della coppia. La cerimonia di premiazione andrà in onda il 7 novembre alle 18.30 su Youtube e Facebook.
 
   coronavirus
Saliti a 10102 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 428 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 96 anni). Dei nuovi casi, 183 sono riferiti a tracciamenti di focolai già noti. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 70 (-5 rispetto a ieri), di cui 30 in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Pescara, 9 in provincia di Chieti e 27 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 542. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3764 dimess. Gli attualmente positivi sono 5796 (+352 rispetto a ieri).
 
   sindacato sga
'Il Centro' chiude la redazione di Teramo
Sga: «Sostegno al Cdr»

L'assemblea del Sindacato Giornalisti Abruzzesi esprime «sostegno al Cdr e alla redazione del quotidiano Il Centro che stanno affrontando un piano di riorganizzazione della testata con una serie di criticità». Per il sindacato regionale, «preoccupa, tra l'altro, la decisione dell'editore di chiudere la redazione di Teramo e trasferire i giornalisti in quella dell'Aquila».
Una scelta «di retroguardia – incalza l'assemblea – che indebolisce la capacità del giornale di accontare tutti territori della regione come ha sempre fatto e continua a fare dalla sua fondazione».
I giornalisti abruzzesi «sono vicini alle colleghe e ai colleghi de Il Centro, impegnati quotidianamente con sacrificio e senso di responsabilità a garantire la qualità del giornale» e approvano la proposta del segretario regionale di chiedere un incontro urgente con l'editore del quotidiano.
«Il sindacato – conclude l'assemblea – sosterrà il Cdr nella ricerca delle soluzioni più opportune per evitare che si depauperi un patrimonio ed un presidio del diritto dei cittadini abruzzesi ad avere una informazione puntuale, completa ed approfondita».
Nel corso dell'assemblea, svolta in modalità gli iscritti al Sindacato Giornalisti Abruzzesi, dopo aver ascoltato le relazioni del segretario e del
tesoriere hanno approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2019 e preventivo 2020 dell'Assostampa.
 
   autismo abruzzo
sostegno delle nostre famiglie e alla costante attenzione dei referenti regionali che hanno sempre dato ascolto alle nostre istanze. Desideriamo ringraziare Piero Fioretti per la delicatezza assicurata al mondo della diversità. Insieme al suo staff è stato per i nostri ragazzi non l’assessore ma il riferimento concreto. La condivisione di esperienze si è arricchita man mano di diverse proposte, alcune provenienti proprio dai protagonisti, i nostri ragazzi con autismo che in occasione dell’evento “Montagna accessible” hanno avuto modo di proporre direttamente le loro idee. Incontri ed eventi hanno permesso di approfondire argomenti quanto mai attuali in questo periodo di pandemia, l’emergenza sanitaria in atto sta degenerando in urgenza economica e sociale, e proprio nelle categorie più vulnerabili rintracciamo le problematiche più acute. L’applicazione della didattica a distanza per studenti con PEI differenziati, l’accessibilità universale ai servizi e una attenta analisi sulle difficoltà delle famiglie con disabilità nel reperire servizi residenziali sono stati gli argomenti più importanti. Nell’augurare al neo Assessore Pietro Quaresimale buon lavoro, auspichiamo possa valutare quanto fatto e proseguire verso gli obiettivi più ambiziosi quali l’avvio al lavoro delle persone con autismo e il “Durante e dopo di Noi”. L’imminente programmazione dei fondi strutturali 2021-2027 sarà vettore di opportunità per le fasce più deboli. A queste si sommeranno le ingenti risorse del Recovery fund che potranno prevedere interventi e politiche mirate a migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità. Sappiamo che queste sono le settimane e i mesi cruciali per decidere del futuro di noi tutti, con la stipula dell’Accordo di Partenariato tra il nostro Paese e la Commissione Europea e con la presentazione dei progetti del Recovery fund entro l’aprile 2021. La nostra regione è di fronte a decisioni importanti che potranno alimentare opportunità. A noi il compito di evidenziarle, alla Regione Abruzzo quello di realizzarle.
Dall’autismo dei nostri figli
non ci si può dimettere

Avremo sempre l’obbligo etico e morale di tutelare i loro diritti e di costruire un futuro dignitoso per loro. L’anno corrente, oltre ad essere caratterizzato dall’emergenza Covid-19, ha permesso di confrontarci con la Regione Abruzzo circa le lacune della rete territoriale dei servizi riabilitativi e della necessità di attivare percorsi residenziali inclusivi. Nel corso dell’incontro tenutosi a L’Aquila il 4 settembre 2020, con la partecipazione degli assessori regionali Nicoletta Verì e Piero Fioretti, le significative testimonianze di famiglie con figli inseriti in strutture extra regionali furono accompagnate da proposte concrete, tutte dirette all’avvio di servizi residenziali diffusi sul territorio regionale e basati sulla collaborazione diretta con enti e istituzioni locali. Il disagio delle famiglie e dei loro figli, costretti ad abbandonare affetti più cari e tutte le loro abitudini, è troppo grande. Del tutto inaccettabili le attese di mesi o anni prima di individuare un luogo dove i propri figli potranno essere accolti quando la famiglia non potrà più prendersene cura.
Durante l’incontro dedicato al “Durante e dopo di noi” si è fatto riferimento al Protocollo d’intesa, sia pur in ritardo di attuazione, tra Comune dell’Aquila e ASL 01 L’Aquila-Sulmona-Avezzano, ritenuto strumento di riferimento per le altre province in grado di assicurare a tutti gli attori il giusto ruolo. Un documento che permette alle istituzioni chiamate a dare risposte di realizzare una rete di servizi, diffusa nella regione e in grado di coinvolgere le migliori esperienze allo scopo di assicurare servizi residenziali diffusi e innovativi. Piccole realtà residenziali immerse nelle comunità in luogo di grandi strutture sanitarie collocate fuori regione. Tutto questo è stato possibile grazie al    
 
    teramo
Fondo progettazioni Ministero
Interni: la Provincia di Teramo
ammessa con tre finanziamenti

La Provincia in graduatoria con tre progetti nel Decreto del Ministero dell’Interno che ha assegnato 85 milioni di contributi agli enti locali per le spese di progettazione. Alla Provincia  è stato destinato oltre 1 milione e mezzo di euro per tre interventi candidati dall’ente con il bando di gennaio 2020: la viabilita' di collegamento del territorio con il comprensorio turistico del Gran Sasso - con A/24 per un importo di 515.000 euro; Liceo Scientifico Curie  di Giulianova per 442.000 euro; Istituto per Geometri “Moretti” efficientamento energetico per 557.000 euro. Ciascun ente beneficiario è tenuto ad affidare la progettazione entro tre mesi dalla data di emanazione del Decreto.
“Un’ottima notizia naturalmente che testimonia anche la nostra concretezza rispetto agli impegni che assumiamo con il territorio e alla volontà decisa di procedere su alcuni assi infrastrutturali che riteniamo strategici – commenta il presidente Diego Di Bonaventura – ritengo siano molto contenti anche le dirigenti scolastiche, gli studenti e le loro famiglie che da tempo rappresentavano le nuove esigenze. Voglio sottolineare l’ottimo lavoro svolto dai nostri uffici tecnici che lavorano con particolare efficacia e ottimi risultati sui bandi regionali e nazionali. Questa mattina insieme al consigliere delegato all’edilizia scolastica,  Luca Frangioni, sempre attento al dialogo,  abbiamo inviato una nota alle dirigenti scolastiche per avvertirle della buona notizia. Sulla strada di
collegamento della montagna teramana all’autostrada è noto che si tratta di un progetto che sponsorizzo da tempo, adesso con il finanziamento, potremo procedere piuttosto spediti per entrare nel dettaglio della progettazione confrontandoci con gli enti locali che chiamerò presto a raccolta”. Pina Manente
 
Abruzzo, Catena del Gran Sasso