Martedì 20 Ottobre 2020 - Santa Maria Bertilla Boscardin, Vergine

Il tempo... ieri - CON L’ARRIVO DELL’ALTA PRESSIONE il tempo si è rimesso al bello. Ieri la giornata è stata completamente assolata. Presenza del Maestrale nelle ore serali. Temperature: mass. 14,5°; min. 3,7°C; attuale 6,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
38° Sulmona International film festival

L’Associazione Sulmonacinema è lieta di comunicare che la trentottesima edizione del festival del cinema di Sulmona, che quest’anno si onora della presenza del Premio Oscar Chris Cooper in coppia con Marianne Leone come giudici per lo Special Jury Prize, si terrà con delle rilevanti novità, che conosceremo nel dettaglio all’anteprima del 31 ottobre. Una delle novità è che si potrà assistere gratuitamente da tutta l’Italia alle proiezioni dei cortometraggi in concorso, in programma dal 4 al 6 novembre prossimi, grazie alla piattaforma Mymovies.it, tra le più conosciute in ambito nazionale per lo streaming cinematografico. L’anteprima del festival, del 31 ottobre 2020 alle ore 18 sarà divisa in due parti: la prima con presentazione del programma del festival (sezioni di concorso, talk, interviste, giurie) e la seconda che vedrà la conversazione su cinema e letteratura tra Donatella Di Pietrantonio, autrice del romanzo L’Arminuta (Premio Campiello 2017), da cui è stato tratto un film attualmente in lavorazione, e la collega Valentina Di Cesare. Tutte le informazioni in proposito saranno pubblicate sul sito, sulle pagine e sui canali social principali del festival.
 
   gal terre d’abruzzo
   il libro del giorno
 
Un progetto
per lo sviluppo
delle energie
rinnovabili

Nel PSL 2014 – 2020 il GAL Terre D’Abruzzo ha pianifica-to la realizzazione di un inter-vento finalizzato a favorire lo svolgimento di attività sostenibili sotto il profilo ambientale incentivando la creazione di filiere energeti-che locali.
Le superfici forestali nelle Terre D’Abruzzo offrono una buona disponibilità di biomassa legno-sa da destinare alla filiera legno-energia e al contempo assicu-rano funzioni ambientali in ter-mini di presidio del territorio, tutela della biodiversità, regola-zione del ciclo delle acque e mi-tigazione nei confronti del cam-biamento climatico, aumentan-do le potenzialità dell'uso del patrimonio boschivo, e al con-tempo garantendo un'ottima funzione di carbon sink.
Lo sviluppo della filiera legno energia rappre-senta un'importante op-portunità per promuove-re da un lato la gestione attiva dei boschi e dall’altro per innescare significativi
sviluppi socio-economici per le aziende agro-forestali, per i comu-ni e altri enti pubblici che operano nell’area. La possibilità di incrementare l’uso della biomassa solida agro-forestale inoltre può rappresentare, soprattutto nei contesti caratterizzati da elevate esigenze di calore durante il periodo inver-nale, un’importante opportu-nità per garantire buoni livelli della qualità dell’aria. La possibilità di uti-lizzare sistemi ad alto rendimento energetico (≥ 90%), che presen-tano un elevato li-vello tecnologico per l’abbattimento dei fumi e delle pol-veri sottili (PM10-PM 2,5), accompa-gnato dalla realizza-zione di reti di tele-riscaldamento che permettono di con-nettere una serie di utenze ad un unico punto di produzione, può determinare effetti di sostituzione di ap-parecchi obsoleti (camini e stufe tradizionali per uso ci-vile nonché altri sistemi ali-mentati con fonti fossili ad uso industriale) caratterizzati da parametri emissivi non in linea con la normativa comu-nitaria e nazionale.
L’intervento del GAL si pro-pone quindi, nell’ambito di un più ampio intervento pilo-ta che interessi l’area, di analizzare la situazione territoriale ed elaborare uno studio di fattibilità per la creazione di una fi-liera per l’approvvigiona-mento di biomassa fore-stale che coinvolga gli ope-ratori del sistema agro-forestale e gli utilizzatori di energia, con l’obiettivo di sviluppo della filiera legno-energia. In particolare, verrà studiata la possibilità di creazione di progetti integrati per le filiere legno-energia, at-traverso l’aggregazione di imprese agro-forestali e Enti, pubblici e privati.
Arturo Bernava
SCARPETTE
BIANCHE

Personaggi equivoci e grotteschi si aggirano in Abruzzo, in quel luglio del 1943. Chi è l'ombra nera che aleggia e scivola per le stradine del paese? Perché il matrimonio tra l'attempato Osvaldo Pierantozzi e la giovane e bella Italia Michelli non è stato celebrato dall'iroso parroco, don Michele Vitocolonna, detto Tiscrocco? Perché il Duce, subito interpellato dal Pierantozzi, non risponde alle sue richieste? Cosa è venuto a fare in paese uno strano medico, dall'aria al tempo stesso risoluta e spaurita? Perché l'anziana Maria Celidonio smette di parlare, cadendo in uno stato catartico? Tante domande sovrastano il paesino abruzzese, così come le lettere anonime che improvvisamente cominciano a essere recapitate. Ma non è tutto. La notte in cui i tedeschi giungono da invasori e non più da alleati, una fragile e indifesa vecchina viene uccisa. Non era né fragile, né indifesa.
 
   coronavirus
Saliti a 6353 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 159 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 92 anni). Dei nuovi casi, 85 sono riferiti a tracciamenti di focolai già noti. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 37, di cui 18 in provincia dell’Aquila, 2 in provincia di Pescara, 3 in provincia di Chieti e 14 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti resta fermo a 494. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3190 dimessi/guariti (+3 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 2669 (+156 rispetto a ieri).
 
   abruzzo
“PREMIO QUALITÀ ITALIA 2020”
PREMIATI QUATTRO VINI ABRUZZESI
E 17 MENZIONI

Sono questi i quattro vini abruzzesi insigniti del Premio Qualità Italia 2020: Kubbadì Terre di Chieti Igt rosso 2017 di Cantine Mucci di Torino di Sangro (Chieti), per la categoria Vini Igt rossi, annate 2017 e precedenti; La Quercia, Montepulciano d’Abruzzo Doc 2016 della società Agricola La.Di di Morro d’Oro (Teramo) per la categoria Vini Rossi Doc annate 2017 e 2016; per la categoria Vini Rossi Doc annate 2015 e precedenti, Don Panfilo, Montepulciano d’Abruzzo Doc 2011, di Tenuta Oderisio di Monteodorisio (Chieti); infine per la categoria Vini Rosati Doc, Nerubè, Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2019 di Jasci & Marchesani di Vasto (Chieti).
I vincitori della sesta edizione del concorso enologico nazionale sono stati celebrati sabato 10 ottobre a Palazzo Bovara a Milano, uno degli hub della manifestazione Milano Wine Week.
Ventuno in totale i vini premiati in tutta Italia. Oltre infatti ai quattro
abruzzesi hanno ricevuto l’ambito riconoscimento, organizzato dalla Scuola Etica Leonardo, anche 4 vini dell’Emilia Romagna, 4 del Veneto, 2 della Sardegna, 2 della Lombardia, 2 della Puglia ed 1 vino rispettivamente della Campania, Liguria e Sicilia.
 
   agricoltura
IN ABRUZZO IL 35% DI AZIENDE
AGRICOLE È GUIDATA DA DONNE

In Abruzzo quasi quattro aziende agricole su dieci (35,3%) sono guidate da donne per un totale di quasi 10mila imprenditrici rosa. È quanto emerge da un’elaborazione di Coldiretti Abruzzo su dati dell’osservatorio dell’imprenditoria femminile Unioncamere-Infocamere (2019) in occasione della Giornata internazionale delle donne rurali istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di riconoscere “il ruolo chiave delle donne rurali nel promuovere lo sviluppo rurale e agricolo, contribuendo alla sicurezza alimentare e allo sradicamento della povertà rurale”. Un ruolo che – sottolinea la Coldiretti – è diventato ancora più significativo con l’emergenza Covid dove hanno continuato a lavorare per garantire l’alimentazione della popolazione nonostante gli evidenti rischi di contagio e le difficoltà operative. Il protagonismo femminile – continua la Coldiretti – ha rivoluzionato l’attività agricola come dimostra l’impulso dato dalla loro presenza nelle attività di educazione alimentare ed ambientale, ma anche nell’agricoltura di precisione e a basso impatto ambientale, nel recupero delle piante e degli animali in estinzione fino nella presenza nei mercati di vendita diretta di Campagna Amica oltre che nell’agriturismo. Le donne – evidenzia la Coldiretti – dimostrano capacità di coniugare la sfida con il mercato e il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità. “Lo spazio femminile è un laboratorio di idee e un’opportunità di impegno verso la collettività, con una presenza costante alla quale si stanno aggiungendo anche innesti da altri settori professionali per una scelta di vita di ritorno alla terra” ha affermato Floriana Fanizza leader nazionale della Donne imprenditrici di Coldiretti nel sottolineare che “uno degli elementi di novità è proprio l’arrivo sui
campi di imprenditrici che hanno seguito percorsi formativi diversi dall’agricoltura: da scienze politiche a sociologia, da giurisprudenza a economia, da scienze della comunicazione a ragioneria, dal marketing alla consulenza aziendale”.
“Oggi – aggiunge Antonella Di Tonno, responsabile Coldiretti Donne Impresa Abruzzo – le donne possono sfruttare le grandi possibilità offerte dall’agricoltura sociale, dall’agriturismo e dalla vendita diretta e non sono poche le donne ai vertici di aziende più grandi e strutturate, anche nella nostra regione. La loro più grande capacità è sicuramente quella di riuscire a coniugare in forma responsabile visione imprenditoriale con il bene comune, capacità di impresa con etica, produzione con le aspettative sociali”.
 
   villalago
Sulla giornata ecologica d’autunno
al Lago di Scanno

di Lucrezia Sciore

Domenica 18 ottobre si è svolta la giornata ecologica d’autunno decisa dalle amministrazioni di Scanno e Villalago, con la partecipazione dei sindaci dei due comuni e l’apporto di varie associazioni, tra le quali: Associazione pescatori Scanno-Villalago, Scanno Natura Doc, Centro Anziani Villalago e tanti volontari che amano il nostro Lago di Scanno e tengono al suo decoro e alla sua salvaguardia. E’ stata attenzionata tutta la passeggiata che costeggia il lago e in modo particolare il tratto che va dalla Maga del Lago alla villetta della signora Limiti. Tanti i sacchi riempiti di vari rifiuti: carta, plastica, metallo e ancora vecchie barche, gomme d’auto e materiali vari, rifiuti che persone maleducate e irresponsabili lasciano sul posto malgrado i cestelli presenti lungo la passeggiata.
Un forte ringraziamento e plauso va agli amici di Scanno per il loro impegno, perché ne sono convenuti almeno una trentina. Sono stati altresì ripuliti gli alberi e bonificata la zona dei rovi che impedivano la veduta del lago. L’unica nota stonata è stata la mancata partecipazione della comunità villalaghese, tranne il sindaco, l’assessore all’ambiente, il napoletano Franco Salerno, Claudia Errico, una nuova preziosa entry, organizzatrice del cammino Villalago-San Domenico e Villalago-Sentiero del cuore, di sabato 10 e domenica 11 ottobre scorsi.
Qualsiasi scusa non giustifica l’assenza dei nostri concittadini, perché l’evento è stato reso noto attraverso i social e con le locandine da me affisse dappertutto. Questa scarsa sensibilità e questo menefreghismo non fa bene alla natura che è la nostra casa comune, che ci dà molto e poco ci chiede. Due o tre ore una tantum spese per prendersene cura non fa male a nessuno, anzi è un momento di socializzazione. Più volte ho scritto che dobbiamo tutelare il nostro bene supremo che è l’ambiente perché, grazie agli alberi possiamo vivere e grazie ai magnifici panorami trovano fonte di sussistenza alcune imprese presenti in loco.
Non meravigliamoci che proprio a causa dell’incuria umana si producono incendi, alluvioni, dissesti idrogeologici. E’ sempre colpa del genere umano, le cause sono molte e non è qui la sede per discuterne. Resta la consapevolezza che il Covid e tutte le altre pandemie non ci sono arrivati per caso, ma è il risultato di una natura super sfruttata e poco difesa, frutto dell’indifferenza, perciò riflettiamo, se vogliamo salvarci dobbiamo acquisire maggiore consapevolezza cambiando i nostri stili di vita.
L’invito a partecipare alle prossime giornate primaverili è quindi pressante, dimostriamo che quello che madre natura ci dà lo
dobbiamo meritare.
 
   lutto


E’ DECEDUTO A VILLALAGO EGIDIO FARINA

E’ deceduto Egidio Farina. La morte l’ha preso nel sonno. E’ stato trovato senza vita ieri mattina nel suo letto. Aveva 99 anni. Il prossimo 20 Aprile avrebbe toccato la soglia del secolo di vita. Sarebbe stata una grande festa e già con i suoi amici cominciava a parlarne. Non dimostrava la sua età. Era in buona salute fisica e mentale. Originario di Scanno, sin dalla più giovane età è vissuto presso lo zio materno, don Marzio Ubaldi, che è stato parroco di Villalago. In seguito, per aver sposato una villalaghese, si è maggiormente radicato in paese. Usciva quotidianamente ed amava trattenersi in piazza con gli amici per discutere dei problemi di politica, di attualità e di quanto succedeva a Villalago e a Scanno. Si parlava spesso del passato, perché ricordava tutti gli episodi di guerra e le persone che ha conosciuto, del posto e del circondario. Conversare con lui era oltremodo piacevole e istruttivo. Era conosciuto in tutta la Valle del Sagittario per essere stato istruttore nei cantieri - scuola del Ministero del Lavoro; Giudice Conciliatore presso il Comune di Villalago; Presidente di seggi elettorali in diversi paesi del circondario peligno; in sintonia col Patronato aiutava i meno esperti nelle pratiche di invalidità e di pensione. E’ stato cronista del giornale “Il Messaggero di Roma” ed informatore del “Giornale d’Abruzzo” e della RAI. Ha avuto incarichi fiduciari nei lavori gestiti dal Corpo Forestale dello Stato. Spesso ha scritto anche per il nostro “Gazzettino”.  Con Egidio se ne va “la memoria storica” di Villalago, essendo il decano del paese.
I funerali si svolgeranno oggi alle ore 15,00. Condoglianze alla moglie Nina, ai fratelli Celeste e Guido, alla sorella Ascenza, alle cognate, ai suoi nipoti e a tutti i suoi cari.

 
Passo Godi di Scanno