Mercoledì 14 Ottobre 2020 - San Gaudenzio di Rimini, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - Una giornata prettamente nuvolosa se si esclude qualche timido tentativo di uscita del sole e alcune gocce di pioggia. Temperature in ulteriore calo su tutti i valori: mass. 9,3°; min. 3,3°C; attuale 3,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
GUTTA CAVAT LAPIDEM
La goccia perfora la pietra

La locuzione latina, “Gutta cavat lapidem”, risalente all’Età  Classica, la ritroviamo in molti poeti e scrittori.
Nel Medioevo è ampliata con  “non vi, sed saepe cadendo- non con la forza, ma con il continuo cadere”, cioè con uno stillicidio senza sosta.
Se poi a cadere sulla dura pietra non è una sola goccia, bensì tre, il foro sarà fatto più in fretta.
Il significato allegorico è polisemico, ma nel caso nostro, lo spalmiamo sulla questione dei banchi di detriti sulla foce del Fiume Tasso.
Ieri mattina i due siti web “La piazza di Scanno” e “Vivere Scanno” hanno solidalizzato con il mio risentimento sul mancato  intervento per la rimozione dei banchi di sabbia. Ed ecco perché le “gocce” sono tre.
Il problema non richiede chissà quali progetti! chissà quale spesa!
Per saperne di più l’ho chiesto alla Ditta Colarossi di Scanno. Mi hanno detto che loro sono disponibili ad eseguire i lavori. A quale costo? Mi è stato risposto che va quantificato tra ore di lavoro e metri cubi di detriti estratti, che la ditta prenderà per sé, pagandoli al Comune. I detriti al metro cubo hanno un valore di 2-3 euro. Le ore di lavoro hanno un costo da contrattare in base alle difficoltà di esecuzione e ai mezzi usati. Al termine la spesa sarà calcolata sulla differenza tra ore di lavoro e metri
cubi estratti. Se il Comune è in dissesto - come sostiene il gruppo di maggioranza - e, quindi, non ha liquidità di cassa, né tantomeno può attingere dalle tasse cittadine, utilizzi le entrate dei parcheggi al Lago di Scanno, che sicuramente saranno ben spesi. r.g.
 
   fnsi giornalisti
   il libro del giorno
 
del progetto L.E.I., volto alla prevenzione e al contrasto alla violenza sulle donne, promosso dall'assessorato Pari Opportunità del Comune di Trieste, con il contributo della presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti, l'associazione culturale Graia, l'associazione di volontariato di donne Luna e l'altra, l'associazione culturale La Cappella Underground, la Società Italiana delle Letterate – Sil e la Consigliera di Parità.
«Si tratta – spiega in una nota l'Assostampa Friuli Venezia Giulia – di un tema che, come confermano le cronache, continua a rivestire drammatica attualità e sul quale non si può mai abbassare la guardia, nella consapevolezza che la narrazione di questo fenomeno può incidere sulle cause strutturali e può essere un elemento di prevenzione: sulle specifiche responsabilità dell'informazione insiste la Convenzione di Istanbul all’articolo 17».
Comincia oggi, martedì 13 ottobre, al Circolo della Stampa di Trieste (Corso Italia 13), e proseguirà per tre martedì, un ciclo di incontri di formazione per giornaliste e giornalisti sulla violenza contro le donne e i bambini. Il ciclo di seminari è promosso dall'Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Assostampa Fvg e Articolo21 Fvg all'interno
Jean Madiran
L'accordo di Metz
TRA CREMLINO E VATICANO

Nel 1962 fu incluso nella cittadina francese di Metz, un accordo segreto tra il Vaticano e il Cremlino, per evitare che il Concilio, che avrebbe di lì a pochi mesi aperto i suoi lavoro, parlasse del comunismo. La mancata condanna del comunismo pesò a lungo sulla vita politica e culturale dei popoli di Occidente e Oriente fino al crollo del Muro di Berlino, nel 1989. Jean Madiran fu il primo a portare alla luce questo patto segreto che costituisce una chiave per comprendere quanto accade nel Concilio Vaticano II e nell'epoca del post-Concilio.
 
   coronavirus
Saliti a 5320 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri sono stati registrati 146 nuovi casi (di età compresa tra 3 e 96 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 27, di cui 7 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Pescara, 6 in provincia di Chieti e 13 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti resta fermo a 488. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3153 dimessi. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1679 (+147 rispetto a ieri).
 
   abruzzo
Cammini e mete “bike friendly”
l'Abruzzo al TTG di Rimini

L'Abruzzo dei Cammini, gli itinerari 'bike friendly' e 'trekking friendly', il turismo attivo: saranno i temi al centro degli incontri che il Dipartimento Sviluppo Economico - Turismo della Regione avrà al TTG Travel Experience, il marketplace del turismo in Italia, a Rimini da domani al 16 ottobre 2020. E le trattative non si limiteranno ai tre giorni in presenza: per i successivi dieci giorni sono già in agenda, organizzati dalla Pmc (product management company), 40 incontri in videoconferenza che le Dmc (destination management company) gestiranno con i tour operator. Per sostenere la rete di strutture 'bike friendly' - che hanno aderito al progetto presentato dalla Regione alla BIT di Milano - si stanno promuovendo le ciclovie percorribili con le 'gravel' (letteralmente biciclette per la ghiaia), a metà tra mountain bike e bici da strada. "Stiamo realizzando una App - spiega De Sanctis - che consentirà al turista di viaggiare in bici conoscendo nei dettagli l'itinerario, comprese le bellezze monumentali e naturali che si incontrano e i servizi a disposizione. Poi ci sono i 'Cammini', che uniscono religione e trekking; il nostro Ufficio Politiche Turistiche sta provvedendo a mappare meglio quello della Pace, quello di San Tommaso, quello del Morrone legato alla Perdonanza.
 
   giro d’italia
SECONDA TAPPA ABRUZZESE
Sagan vince a Tortoreto
dopo una fuga solitaria

Il trentenne fuoriclasse slovacco della Bora-Hansgrohe ha comquistato nella tappa “Lanciano Tortoreto” il suo primo successo nella corsa rosa in solitaria e con grande determinazione, dopo aver lanciato l’attacco sull’asfalto bagnato dalla pioggia. Il vincitore subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Ho vinto con il mio stile, facendo spettacolo! Siamo stati tutto il giorno in fuga. Avevo una buona gamba, dopo essere rimasto da solo in salita ho cercato di prestare attenzione nel tratto in discesa e poi sono andato a tutta nei chilometri finali. Sono veramente contento di questo successo, finalmente ho trovato la vittoria dopo tanto tempo!".
Secondo posto per l’americano Brandon McNulty (Uae Team Emirates), guadagna secondi con l’abbuono del terzo posto la maglia rosa, il portoghese Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step).
Sfortunato il danese Jakob Fuglsang (Astana), vittima di foratura e con tempo prezioso perso nella classifica generale.
Oggi undicesima tappa da Porto Sant’Elpidio a Rimini.
 
   agricoltura
per “avvicinare” il produttore al consumatore finale e contribuire alla promozione delle produzioni agricole di pregio regionali e sostenere le aziende agricole regionali nel promuovere e vendere i loro prodotti in questo periodo di crisi socio-economica determinatasi per effetto del diffondersi del Covid-19. Tale progetto fa parte delle azioni promosse dalla giunta regionale nell’ambito dell’iniziativa “Compra abruzzese”, finalizzate ad incentivare l’offerta e l’acquisto dei prodotti del territorio regionale. Interverranno il vicepresidente della giunta regionale con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente sulla “Valorizzazione del territorio Agricolo”, Giuseppe Blasi, capo Dipartimento delle Politiche europee e internazionali e sviluppo rurale per parlare di integrazione del mondo agricolo con altri Ecosistemi (Sanità, Ambiente), Gabriele Papa Pagliardini, direttore Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) su “Il Sian a supporto delle Filiere”, Anna Veneziani, direttore Esecutivo Sin per la sincronizzazione dei Dati Sian-Regioni, Chiara Corbo, direttrice Osservatorio Smart AgriFood che relazionerà su numeri e tecnologie abilitanti nell’AgriFood e, infine, Elena Albertini, vice presidente Arance Rosse Igp il cui intervento verterà su Supply Chain e Consorzi.
“Dal campo alla tavola” 
Il nuovo sistema agricolo informatizzato
regionale Sian-Regione Abruzzo

Si terra giovedì 15 ottobre, dalle 10 alle 13, nell’Auditorium “Piervincenzo Gioia” di Palazzo Silone, a L’Aquila, un evento sul tema “Dal campo alla tavola” per presentare il nuovo sistema agricolo informatizzato regionale Sian-Regione Abruzzo che darà valore all’agricoltura 4.0.
Il sistema, realizzato con il digital partner Almaviva, consente, tra l’altro, la semplificazione delle procedure amministrative a carico delle aziende agricole abruzzesi e una maggior tutela del prodotto “Made in Abruzzo” garantita da tecnologia blockchain (struttura dati condivisa).
L’assessorato regionale all’Agricoltura ha dato vita al progetto di sincronizzazione dei dati presenti sul Sian (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) permettendo la creazione di una banca dati regionale.
Al contempo, ha previsto la realizzazione di due App (applicazione mobile) per la tutela dei prodotti caratteristici del territorio abruzzese,    
 
   fauna selvatica
PROPOSTE DI AGRICOLTORI
E ALLEVATORI PER PREVENIRE
DANNI DA FAUNA SELVATICA

Pur condividendo la convenzione tra Regione e Pnalm, a tutela di agricoltori e allevatori che continuano a subire danni ad opera dell’orso e del resto della fauna selvatica, fa sue proposte migliorative della convenzione Domenico Ventresca, da sempre impegnato a difesa dei diritti di chi è costretto da anni al silenzio, nonostante i danni rilevanti che subisce. “Anzitutto vanno prese iniziative serie per riportare stabilmente l’orso nel suo territorio naturale del Parco, riattivando meleti selvatici in montagna, mentre per gli orsi confidenti abituati a divorare polli e galline bisogna portare polli e galline di scarto nell’area del parco. Infatti ci sono molti allevamenti avicoli che sono disposti anche a regalarli” sostiene Ventresca. “Le stesse iniziative vanno prese per altri animali selvatici, come cervi cinghiali  e caprioli: sono pericolosi per agricoltura e automobilisti, per questo motivo va iniziato un selettivo percorso di abbattimento, altrimenti i pericoli non vengono eliminati” continua Ventresca. “Infine vanno inseriti nuovi criteri  di risarcimento danni ovvero che deve essere effettuato il risarcimento danni degli animali da cortile secondo il valore di mercato ovvero nel verbale redatto dai carabinieri forestali dovrà essere specificato il peso dell’animale, ad esempio pollo casereccio o gallina e in questo caso va anche indicato il tipo di gallina,
nel caso delle galline va indicata anche la mancata produzione futura di uova, nei conigli oltre  al peso anche il sesso in quanto una coniglia femmina può arrivare a fare fino a 12 figli – conclude Ventresca – oltre a questo vanno anche risarciti danni in maniera forfettaria eventuali alle persone, se hanno subito conseguenze per la paura e lo stress, da attestare naturalmente con regolare certificazione medica”.
 
   too good to go
Too Good To Go contro lo spreco
alimentare a livello globale

Too Good To Go è il progetto nato in Danimarca nel 2015 che per mezzo di un’intuitiva applicazione sta viaggiando attraverso 14 Paesi europei e a breve approderà anche negli Stati Uniti.
Un terzo del cibo prodotto nel mondo viene buttato ogni giorno. Ridurre gli sprechi di cibo è una delle tre azioni più efficaci per diminuire anche gli impatti dei cambiamenti climatici. È a partire da questi dati, che il progetto è nato per mettere in comunicazione attività alimentari della grande distribuzione e piccole indipendenti direttamente con gli utenti, per reinserire in circolo, specie a fine giornata, cibo che altrimenti rischierebbe di essere gettato.
Attiva in Italia da marzo 2019 con l’adesione di 4 mila store in tutta la penisola, dallo scorso agosto Too Good to Go è arrivata anche in
Abruzzo, partendo dalla zona di Pescara, ed entro novembre sarà operativa nell’aquilano.
Il funzionamento è semplicissimo: basta scaricare la App sul proprio smartphone. Attraverso la geolocalizzazione vengono visualizzati i locali aderenti con dei puntini. Il grigio indica che non vi sono magic box pronte, l’arancio che ce ne sono una o due e il verde rappresenta una maggiore disponibilità. A quel punto basta scegliere un’attività e acquistare la magic box, “una scatola chiusa, dal contenuto a sorpresa, al costo di un terzo del prezzo pieno – spiega a Virtù Quotidiane Tommaso Bertolini, responsabile commerciale per tutto l’Abruzzo – . Siamo presenti nella zona di Pescara e provincia da luglio e contiamo 130 locali, per lo più attività indipendenti. Fino a oggi sono state vendute circa 8 mila magic box.
Per aderire i locali (Pizzerie, caffetterie, forni e gastronomie) possono compilare un form sul sito ed entrare a far parte del circuito virtuoso
anti spreco.
 
Castrovalva