Martedì 13 Ottobre 2020 - San Venanzio di Tours, Abate

Il tempo... ieri -  ANCORA UNA GIORNATA VARIABILE con una mattinata di sole anche se velato, mentre nel pomeriggio è tornata la pioggia e un vento freddo. Temperature in calo su tutti i valori: mass. 10,9°; min.5,8°C; attuale 6,0° (ore 23,30).
 
   in primo piano
SETTIMANA DI PREGHIERA NELLA CHIESA
DI S.MARIA AUSILIATRICE DI SULMONA

La settimana di preghiera per la “Giornata missionaria mondiale” è stata inaugurata ieri sera, alle 20, nella chiesa di S.Maria Ausiliatrice a Sulmona. Ad animare il primo incontro di preghiera sarà il gruppo del Rinnovamento nello Spirito Santo. Gli incontri successivi, nella stessa chiesa, si terranno nelle giornate di oggi, martedì 13 ottobre, mercoledì e giovedì, alle 19 e saranno animati da Azione Cattolica, religiosi della diocesi e gruppo scout. Venerdi 16 ottobre, alle 19, nella cattedrale di San Panfilo l’adorazione eucaristica e la veglia saranno presiedute dal vescovo Michele Fusco.
 
   premio
   il libro del giorno
 
Premio Letizia Leviti
Domande fino al 26 ottobre

E' prorogata al 26 ottobre 2020 la scadenza del bando per il Premio di giornalismo under 35 intitolato a Letizia Leviti, la giovane giornalista di Sky tv prematuramente scomparsa nel luglio 2016. L'articolo 32 della Costituzione repubblicana - che sancisce il diritto alla salute “come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti” - è il tema della quarta edizione del premio. La partecipazione è riservato ai giovani giornalisti freelance e collaboratori non assunti nelle redazioni. Può riguardare un singolo autore o una squadra con un solo elaborato
realizzato in un formato a scelta: carta stampata, video, online, radio, podcast , webdoc pubblicato tra il 1° luglio 2019 e il 31 luglio 2020.
La proclamazione del vincitore si terrà il 19 dicembre.
 
Yuval Noah Harari
Sapiens
Da animali a dèi
Breve storia dell'umanità

Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla terra c'è una sola specie di umani. Noi: Homo sapiens. E siamo i signori del pianeta. Il segreto del nostro successo è l'immaginazione. Siamo gli unici animali capaci di parlare di cose che esistono solo nelle nostre fantasie: come le divinità, le nazioni, le leggi e i soldi. Sapiens. Da animali a dèi spiega come ci siamo associati per creare città, regni e imperi; come abbiamo costruito la fiducia nei soldi, nei libri e nelle leggi; come ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e della ricerca della felicità.
   coronavirus
Saliti a 5174 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri sono stati registrati 117 nuovi casi (di età compresa tra 3 mesi e 94 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 23, di cui 6 in provincia dell’Aquila, 3 in provincia di Pescara, 1 in provincia di Chieti e 13 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 488 (si tratta di un 58enne della provincia di Chieti). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3154 dimessi che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid, sono diventati asintomatici.

EMERGENZA COVID ABRUZZO

Impennata DI Casi Covid in Abruzzo, riunione dell'Unità di crisi. Marsilio invita la popolazione, "A mantenere alta l'attenzione. Tanti i tamponi effettuati. La regione è pronta ad affrontare la didattica a distanza per le scuole".
Appello della Asl: no a psicosi e tamponi fai da te.
 
   pensieri in libertà
SOCIETA’ CIRCONCISA

di Nino Chiocchio

Fin dalla formazione dello Stato Unitario (1861), i responsabili della cosa pubblica si resero conto che la preparazione della gioventù esigeva l’importanza del Ministero dell’Istruzione Pubblica. Ma dai primi anni del ‘960 la Scuola cominciò a declinare ed ora mi sembra che a quel dicastero sia riservata una sedia sgangherata, fra tante poltrone affossate. Si chiama della pubblica istruzione senza la “d” iniziale mentre potrebbe ora chiamarsi Min. delle Carbonaie per via dei focolai che può accendere. Mi spiego chiedendo permesso di riferire ciò che avviene nel mio paese mentre scrivo: qui oggi non esistono istituti scolastici di    
alcun grado, i pochi alunni e scolari che sono rimasti e che intendono frequentare le scuole almeno per ottemperare all’obbligo scolastico attendono da un mese e mezzo la  carrozza  destinata al loro trasporto. La pietra dello scandalo sarebbe la spesa, che per alcuni consiglieri potrebbe essere evidentemente sprecata. Altre incombenze sarebbero ben più importanti di un problema probabilmente da sempre da loro ignorato. La Carta prescriveva che l’onere della spesa fosse a carico dello Stato, che l’ha delegato ad altri enti; orbene, quell’impegno va perciò assolto. Se alcune amministrazioni per caso dicessero che hanno difficoltà a far quadrare i bilanci ...

 
   cronaca
Il Giardino della gentilezza
per la prima volta in Italia
al Parco Villa De Riseis - Pescara

Sabato 10 Ottobre alle ore 11.00 a Pescara, nel Parco Villa De Riseis, c’è stata l’inaugurazione del primo Giardino della gentilezza in Italia. L’iniziativa è promossa da StoMeglio.it e ospitata dalla Cooperativa Sociale Aurora “Valori & Sapori” presso il Giardino Sensoriale “Ing. Armando Portesi”.
Il Giardino della gentilezza nasce da un’idea di Megan Murphy, la donna che ha fondato il movimento The Kindness Rocks Project. L’idea di base del movimento è che sia sufficiente un sorriso, un saluto, un piccolo gesto di gentilezza per cambiare la nostra giornata, per farci sentire meno soli, più vicini, più felici.
Nel Giardino della gentilezza sono a disposizione di chiunque pietre dipinte con delle frasi di supporto, d’amore, di comprensione che le persone possono prendere e portare con sé per regalarle a qualcuno e fargli sentire che non è solo.
Ognuno è invitato a contribuire lasciando una pietra con il suo messaggio per gli altri.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.
Se non sai da dove iniziare per rendere il mondo un posto un po’ più felice, inizia con un piccolo gesto d’amore.
E in questo momento storico più che mai ne abbiamo bisogno.
 
   giro d’italia
SECONDA TAPPA ABRUZZESE
Oggi decima Tappa Giro d’Italia
Lanciano - Tortoreto

Dopo la partenza da Lanciano, i corridori troveranno la prima difficoltà altimetrica dopo quasi 50 chilometri, quando si troveranno al GPM di Chieti, sostanzialmente un muro di 1,8 km con picchi del 19%, che però resterà abbastanza isolato e i corridori incontreranno quasi tutta pianura fino al traguardo volante di Giulianova, posto a 67 chilometri dall’arrivo. Da quel momento in poi, che la fuga abbia un margine recuperabile o che sia imprendibile, la corsa cambierà comunque volto. Prima ci sarà da scalare la salita di Tortoreto (2,3 km al 7,3% con picchi del 18%), scollinato a 57 chilometri dall’arrivo, e poi quella dal profilo simile, ma ancora più dura, di Colonnella (3,1 km al 9,2% con picchi del 18%), dove si potrebbero già vedere i primi attacchi. Se il gruppo sarà alla portata non si possono escludere nemmeno attacchi in vista del traguardo bonus di Controguerra, non categorizzato come GPM, ma
posto comunque in leggera salita, e perfetto trampolino di lancio per chi vorrà cercare di recuperare terreno in classifica e provare a vincere
la tappa.
 
   comunicato inps abruzzo
lavorazioni, avvalorati peraltro dagli indici presenti nelle tabelle stesse.
Per tali elevati livelli di risposta, è d’obbligo ancora ribadire il senso del dovere e di responsabilità con cui i funzionari dell’INPS Abruzzo, ormai da oltre un semestre, affrontano quotidianamente le difficoltà legate a carichi di lavoro straordinari che necessitano di una gestione corrente ed in tempo reale perché rappresentano prestazioni economiche di natura previdenziale che costituiscono spessissimo la risorsa economica principale per molti lavoratori e per le loro famiglie.

 
Dati sulle prestazioni emergenziali INPS Covid19 al 20 settembre 2020

L’estensione del periodo emergenziale rende necessario continuare con l’aggiornamento e la diffusione dei dati INPS relativi ai prodotti COVID, al fine di dare sistematicamente contezza dell’operato dell’Istituto nella regione Abruzzo.
L’analisi delle tabelle riportate confermano, nello specifico arco temporale che va dall’inizio della pandemia ai primi giorni del periodo autunnale, i rilevanti livelli qualitativi della performance delle sedi INPS abruzzesi, uniti al sostanziale consolidamento del flusso corrente delle
 
   lutti


COCULLO - NECROLOGI

Nerina Elisabetta Marchione vedova Lombardi
Domenica scorsa, nella chiesa della Madonna delle Grazie, a Cocullo, abbiamo dato l’ultimo saluto
a Nerina che ci lasciava per sempre.
Don Daniele ha ricordato quanto lei fosse presente nelle celebrazioni liturgiche e ne ha lodato
la semplicità e la mitezza.
Nerina aveva compiuto 94 anni e dall’estate scorsa era a Sulmona, nella Casa di Riposo
“Santa Lucia”, dove era contenta di soggiornare. D’improvviso è venuta meno sabato 10:
questo giorno ha segnato la sua dipartita. Nel formulare i sensi della nostra partecipazione
al dolore di tutti i suoi cari, inviamo un pensiero  particolare alla sorella Cesidia che, alla
veneranda età di 96 anni, vive in Francia.
Cara Nerina, ora ti sei ricongiunta al tuo amato Michele, hai potuto riabbracciare i tuoi genitori,
i tuoi fratelli Alessandro e Giulio. Noi, come tu ci chiedi nel tuo messaggio, ti ricorderemo
così, “con un sorriso, con una preghiera”.

Teresa Mascioli in Silveri
Domenica si sono svolti i funerali di Teresa Mascioli sposata Silveri, morta il 2 ottobre al
“North Bay Regional Health Center all’età di 77 anni.
Teresa, che aveva vissuto la sua infanzia a Cocullo, da ragazza era partita con la mamma Carolina,
con la sorella Anna e con la nonna Candelora per raggiungere il papà in Canada. Lì si era sposata
con Saverio, originario di Ofena, dove ora pensavano di tornare dopo il restauro della casa
ristrutturata in seguito al terremoto: quindi per lei sarebbe stato facile trascorrere delle parentesi
serene anche nel paese natio.
Le donazioni, fatte alla “Parkinson’s Society” e alla Charity of Choice”, rispecchiano il suo impegno
profuso in attività benefiche e la natura di un’anima desiderosa di fare del bene in perfetta aderenza
con il motto di Madre Teresa: “Diffondi amore ovunque tu vada. Nessuno venga mai da te senza
andarsene più felici”.
Ora nel cimitero di North Bay, dove tanti nostri amici e parenti riposano, anche Teresa riposerà
accanto a papà Perino, a mamma Carolina, a nonna Candelora.
Condoglianze a Saverio, ai figli Roberto e Don Carol, alla sorella Anna, a tutti i cari e agli amici,
nonché ai compaesani che l’amarono e le vollero bene. (Nino e Vanna Chiocchio)

 
Villalago