Sabato 10 Ottobre 2020 - San Daniele Comboni, Vescovo

Il tempo... ieri -  UNA BELLA GIORNATA ottobrina con tanto sole e correnti moderate, che non hanno disturbato il rialzo termico. Temperature in aumento sia per la massima che per le minime: mass. 18,6°; min. 5,6°C; attuale 9,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“Il Diritto alla Salute Psicologica”

Oggi, 10 ottobre, si celebra la Giornata Nazionale della Psicologia, quest’anno dedicata al tema “Il Diritto alla Salute Psicologica”. Giunta alla sua quinta edizione, la Giornata è promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ed è patrocinata dal Ministero della Salute. L’iniziativa nasce con lo scopo di informare sulle più rilevanti tematiche di interesse psicologico, far conoscere alla comunità le potenzialità della Psicologia come scienza e come professione, focalizzare l’attenzione delle Istituzioni sull’importanza della salute psicologica delle cittadine e dei cittadini e sull’accessibilità alle cure psicologiche, al fine di promuovere benessere a livello nazionale e nel mondo.
Nei giorni scorsi ci sono state iniziative su tutto il territorio nazionale.
 
   anversa
   il libro del giorno
 
Sabato 10 Ottobre alle ore 18.00 Momento storico-culturale legato alla figura di S. Filomena V.M. e presentazione dei lavori eseguiti sulla statua della Santa; Ore 18.30 S. Messa Solenne (chiesa di San Marcello).
Domenica 11 Ottobre alle ore 8,30 apertura della festa con il suono delle campane; Ore 11.30 Santa Messa Solenne presieduta dal Vescovo della Diocesi S.E.R. Mons. Michele Fusco (in Piazza Belprato); Ore 18.00 Vespri Solenni e Benedizione
(chiesa di San Marcello); dalle ore 17 intrattenimento musicale della Banda Città di Introdacqua.
Gianni Oliva
Carlo De Matteis
ABRUZZO
Cultura e letteratura dal Medioevo
all'Età Contemporanea

Il volume ripercorre in ordine cronologico la vicenda letteraria e culturale dell'Abruzzo dalle origini all'età contemporanea. Un lavoro unico in elegante veste editoriale che tende a mettere in evidenza come, la letteratura abruzzese, nel corso dei secoli, si è disposta sull'asse culturale dei grandi centri: Napoli, Roma, Firenze etc. Il volume è illustrato da documenti, testimonianze ed immagini a colori.
 
   coronavirus
Saliti a 4886 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 103 nuovi casi (di età compresa tra 3 e 96 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 8, di cui 4 in provincia di Pescara, 1 in provincia di Chieti e 3 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 487 (si tratta di una 80enne della provincia di Chieti). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3150 dimessi/guariti (+5 rispetto a ieri, di cui 18 che da sintomatici sono diventati asintomatici. Il numero dei guariti sono 1249.
 
   anversa
CONSIGLIO D’INSEDIAMENTO AD ANVERSA
DELLA NEOELETTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Le liste “Concordia e Progresso” e “Per Anversa Domani” hanno rinnovato il “Modello Anversano”
ANVERSA - Ieri pomeriggio (ore 16,45) nella sala delle conferenze del Palazzo Comunale si è celebrato il primo consiglio comunale della neoeletta amministrazione, sotto la Presidenza del Sindaco, Gianni Di Cesare. Erano presenti i tutti i consiglieri eletti. Per la lista maggioritaria "Concordia e Progresso":Maria Bambina Federico, Sara Marcelli, Vincenzo Pace, Mario Giannantonio, Diego Del Rosso, Roberto Di Genova, Paolo Orlando. I tre consiglieri di minoranza Massimo D’Alessandro e Matteo Stocchi per la lista "Per Anversa Domani” e Antonio Di Giusto della lista “Uguaglianza e Trasparenza per Anversa”.
In apertura di seduta il sindaco ha ricordato Aldo Di Cesare, deceduto l’altro ieri a Brescia all'età di anni 91. Un uomo di cultura, stimato da tutti, e, - come ha detto il sindaco - nonostante le polemiche sorte in merito alla stampa del volume su Anversa, i rapporti sono stati sempre cordiali. Ha espresso le condoglianze dell'amministrazione a tutti i suoi familiari.
Per il primo punto all'ODG, nessuno ha posto obiezioni, per cui con votazione palese è stata convalidata l'elezione di ciascuno di loro.
Il momento più solenne è stato il giuramento del sindaco, che, indossata la fascia, a voce alta ha giurato di osservare la costituzione.
Ha poi informato il Consiglio Comunale che fanno parte della Giunta Vincenzo Pace (vicesindaco) e Massimo D'Alessandro (consigliere eletto nella lista “Per Anversa Domani”. Quindi il sindaco ha scelto per la Giunta un consigliere di maggioranza e uno di minoranza per suggellare - come lo stesso ha detto - l’accordo, presentato alla stessa popolazione durante la campagna elettorale, di continuare con quello che giornalisticamente viene definito “Modello Anversano”.
Il Sindaco ha poi dato lettura delle “Linee programmatiche” per il mandato amministrativo 2020-25, soffermandosi spesso ad esemplificare le varie voci del programma, che riportiamo in allegato.
Dopo il Sindaco è intervenuto il consigliere Antonio Di Giusto con la seguente dichiarazione.
«Prendo la parola per leggervi una mia breve riflessione che, gentilmente, chiedo venga messa agli atti dalla segretaria. Con l’augurio che il quinquennio che ci aspetta possa essere fruttuoso e stimolante per tutti, voglio precisare che la mia opposizione sarà di tipo collaborativo solo di fronte a progetti e azioni costruttive che si svolgeranno nella piena trasparenza e che avranno come obiettivo l’interesse dei cittadini anversani. Sono sicuro, inoltre, di poter condividere con voi oltre l’obiettivo di far crescere Anversa, vaolori come onestà, lealtà e uguaglianza. Per questo mi aspetto che, nel cercare di migliorare la situazione del paese, si possa avere una forma di collaborazione civile e proficua. Buon lavoro a tutti!».
Ha fatto seguito l’intervento del consigliere di maggioranza, Mario Giannantonio, con la seguente dichiarazione.
«Signor Sindaco, Signori Consiglieri, ogni volta che si intraprende un nuovo mandato amministrativo si registra un grande fermento, si avvertono stimolanti aspettative, si nutrono rinnovate speranze,      
si desidera partecipare alla soluzione dei problemi esistenti, si manifesta l'esigenza di concorrere al benessere dei cittadini e si esprime l'impegno di dare un contributo per il nostro paese. Tutto questo è legittimo e molto importante, ma vorrei ricordate a noi tutti che tali auspici presuppongono una precisa assunzione di responsabilità ed un adeguato spirito di sacrificio poiché - in molte circostanze - sarà necessario profondere tempo ed energie, saper essere pazienti, affrontare le discussioni in maniera propositiva, fare alcune rinunce, evitare prese di posizione troppo rigide, garantire piena disponibilità, perseguire l'interesse generale e mai quello personale. Occorre pertanto lavorare insieme in una attività di gruppo, attraverso un clima di partecipazione, di collaborazione attiva, di condivisione, di sostegno e di fiducia reciproca, con una pianificazione strategica, un adeguato programma, l'individuazione degli obiettivi, l'analisi degli argomenti e delle priorità, la definizione degli incarichi, la suddivisione dei compiti, un efficace coordinamento, il rispetto dei tempi. Ovviamente potranno talvolta emergere valutazioni diverse, fattori divisivi, differenti vedute, e allora ognuno di noi avrà sempre il diritto di sostenere le proprie idee e di esprimere le sue opinioni, ma abbiamo anche il dovere di saper trovare i giusti punti di equilibrio e di intesa, in  maniera leale e costruttiva per il bene della nostra comunità.
Certamente il Consiglio Comunale che oggi si insedia, seppur metà degli eletti siano alla prima investitura, ha tutti gli ingredienti giusti per svolgere un buon lavoro: un Sindaco affidabile e preparato, vari Consiglieri di comprovata esperienza, dei professionisti eccellenti, degli operatori economici locali, alcuni giovani intraprendenti, una significativa presenza femminile, una equilibrata rappresentanza anagrafica. Infine, desidero esprimere una positiva valutazione per la proficua attività preliminare svolta riguardo la stesura delle linee programmatiche appena illustrate, frutto della sinergica collaborazione degli esponenti della Lista di maggioranza "Concordia e Progresso" e della lista "Per Anversa domani" che, già prima della presentazione delle candidature, avevano annunciato pubblicamente la disponibilità a cooperare nell'interesse generale e per lo sviluppo del paese. Pertanto formulo gli auguri più sinceri di buon lavoro al Sindaco, alla Giunta comunale e a noi tutti» .
Dopo le linee programmatiche il Consiglio ha svolto gli altri adempimenti di rito nella massima disponibilità e correttezza.
Da questo giornale anche la nostra redazione si unisce agli auguri di buon lavoro che sia lungimirante per Anversa e la Valle del Sagittario.

 
   evento orsù
DOMENICA 11 OTTOBRE alle ore 9.30 a Palena (CH), avrà luogo l’evento ORSÙ - visita narrata nell'Area Faunistica dell'Orso Bruno, organizzato dal MOM - Museo Orso Marsicano di Palena in collaborazione con CuntaTerra e con il patrocinio del Parco Nazionale della Majella.
In compagnia della guida turistica Luigia di Sciullo e di Marcello Sacerdote, attore, musico e cantastorie, ci si incamminerà per le vie del borgo storico di Palena e nell'area faunistica dell’orso bruno, per vivere un’esperienza tra natura, storia e storie del territorio. Un percorso per tutti (adulti e bambini) integrato da alcune tappe di narrazione teatrale, racconti tradizionali, canti e musica popolare. Dopo una camminata tra le vie del paese, si proseguirà per un facile sentiero che costeggia il fiume Aventino e si raggiungerà l’area faunistica dell’orso bruno, dove sarà possibile incontrare il placido plantigrado, simbolo dell’Abruzzo montano.
 
   trasporti
IL PROGETTO FS PESCARA-ROMA NEL RECOVERY PLAN

La senatrice Gabriella Di Girolamo, capogruppo M5S in commissione Trasporti, ha chiesto al governo di inserire nel Recovery Plan il progetto di potenziamento della linea ferroviaria Pescara-Roma. “Devo nuovamente rassicurare i cittadini abruzzesi: la nostra regione non rischia assolutamente di “perdere il treno”. Anzi, c’è una novità. Il progetto della linea ferroviaria veloce Pescara-Roma non è mai stato più concreto di oggi – precisa la parlamentare – stamattina in Commissione trasporti abbiamo votato il parere sulla proposta di “linee guida per la definizione del piano nazionale del piano nazionale di ripresa e resilienza”, il documento predisposto dal governo per permettere al parlamento di valutare il piano nazionale nel quale saranno definiti i progetti di investimento e di riforma. “Appena insediata, mi sono messa a lavoro per l’ammodernamento di questa linea, perché credo che questa sia un’opera imprescindibile se si vuole un rilancio socio economico dell’intero Abruzzo. Una linea sulla quale da troppi anni si è investito poco o nulla – precisa Di Girolamo – grazie a questi due anni di impegno parlamentare, al supporto economico del Recovery Fund e al gruppo di lavoro voluto  
dal ministero dei Trasporti, con RFI, Regione Lazio e Regione Abruzzo, domani verrà presentato il progetto che avvicinerà notevolmente la costa adriatica con quella tirrenica”. “La velocizzazione della tratta ferroviaria Roma-Pescara resta una mia priorità e continuerò ad impegnarmi affinché entri a pieno titolo nella rete Ten-T” conclude la senatrice.  
 
   fnsi comunicazione
«La Carta di Assisi divenga
la Carta europea della libertà
di informazione»

«L'obiettivo è che la Carta di Assisi 'Parole non pietre' diventi la Carta europea dell'informazione, che sancisca il diritto dei cittadini di essere informati e tuteli davvero la libertà di pensiero dagli insulti che troppo spesso caratterizzano il dibattito sui social. Abbiamo assistito a un'Europa che è intervenuta pesantemente in Grecia per la crisi economica, ma non l'abbiamo vista intervenire a piedi uniti sulla restrizione dei diritti dei cittadini in Polonia o in Ungheria. È il caso che faccia sentire la sua voce sul rispetto dello stato di diritto». Con queste parole il presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, Giuseppe Giulietti, ha aperto a Perugia l'assemblea, promossa da Articolo21, Fnsi, Sala Stampa della Basilica di San Francesco di Assisi, Usigrai, catena umana Perugia-Assisi, Assostampa e Ordine dei giornalisti dell'Umbria, dedicata all'istituzione di una Carta europea del diritto all'informazione.
«La nostra riflessione – ha aggiunto – vale per i Paesi dell'Unione europea, ma non può non riguardare anche i Paesi vicini, dalla Siria all'Egitto, dalla Bielorussia alla Turchia, e quelli dove, pur lontani da    
noi, si consumano ogni giorno violenze contro gli operatori dell'informazione, 'colpevoli' solo di aver fatto il loro lavoro onorando il diritto dei loro concittadini ad essere informati». Anticipando che Fnsi e Efj consegneranno la Carta di Assisi al presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, Giulietti ha infine evidenziato: «Non è più tollerabile pensare di poter permettere che gli insulti siano il modo per mettere a tacere le persone».
 
Lago di Scanno