Sabato 3 Ottobre 2020 - San Dionigi l'Areopagita, Discepolo di S. Paolo

Il tempo... ieri - Il vento caldo africano E’ stato il vero protogonista della giornata, che insieme al Sole ha fatto risalire i gradi di calore. Temperature in grande risalita per la massima: mass. 20,9°; min. 8,0°C; attuale 17,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
OGGI 3 OTTOBRE
Giornata della memoria e dell’accoglienza

Lampedusa: 3 ottobre 2013. In quella giornata l’allora sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, aveva definito “un tappeto di carne umana” i 368 corpi di donne, uomini e bambini che riempivano inermi una delle spiagge dell’isola.
Quel giorno ha segnato per sempre le nostre coscienze. Raramente era accaduto che il Mediterraneo portasse via la vita a così tante persone in una volta sola. Persone partite con la speranza di un futuro migliore, fuggite dalla guerra, dalla sofferenza e dalla miseria.
Dal 2016 il 3 ottobre è diventato la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, in virtù
della legge 45/2016.
 
   pratola
   il libro del giorno
 
#PinkPratola
mese della prevenzione

Quest’anno la campagna di prevenzione contro il tumore al seno è più importante degli altri anni: ora è il momento di recuperare screening e controlli rinviati a causa della pandemia, e PinkPratola è pronta a dare il suo fattivo contributo.
Oggi 3 ottobre 2020 sarà aperta per l’intera collettività la PinkHouse, in Via del Santuario n. 44 in Pratola Peligna, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18:30: una giornata dedicata a sostenere PinkPratola attraverso la vendita di gadget e il proseguimento della campagna associativa. Il tesseramento alla Nostra associazione permetterà di usufruire delle n. 30 e più convenzioni stipulate con gli operatori sanitari e commerciali dell’intero territorio. La tessera, inoltre, permetterà di accedere ai servizi sanitari che saranno disponibili nell’arco di tutto mese di ottobre, e che saranno descritti di seguito. L’open PinkHouse sarà replicato il 24 ottobre 2020, con le stesse identiche modalità. L’8 ottobre 2020 è stata organizzata la Cena in Rosa, alle ore 20:30 presso il ristorante “Il Carro”  
di Pratola. Durante la serata, oltre a trascorrere il tempo in allegria e solidarietà, sarà a disposizione un medico per scambiare due chiacchiere in assoluta discrezione.
Anche la Cena in Rosa sarà replicata il 28 ottobre 2020, alle ore 20:30 presso il ristorante “Mercato Centrale”.
Il 10 ottobre 2020 la Nostra PinkHouse sarà nuovamente protagonista, ma questa volta in Via del Santuario n. 44 in Pratola Peligna un’operatrice di medicina olistica Reiki dedicherà la giornata, gratuitamente, a tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questa disciplina.
Gioacchino Santanché
Una rivoluzione
fallita
I metodi di Boris
Ponomariov in Europa

La "rivoluzione fallita" è, per l'autore del presente volume, la rivoluzione comunista che nella sua ultima fase avrebbe dovuto portare il socialismo là dove essa avesse raggiunto il potere. A riprova del fatto che quella rivoluzione non genera socialismo, l'autore analizza i trent'anni del secondo dopoguerra utilizzando come "chiave" i "consigli" di colui che fin dai tempi di Stalin dirige con mentalità tipicamente leninista l'ufficio sovietico incaricato dei rapporti con i partiti comunisti dell'Occidente: Boris Ponomariov.
 
   coronavirus
Saliti a 4498 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 49 nuovi casi (di età compresa tra 4 e 97 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti resta fermo a 481. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3079 dimessi/guariti (+20 rispetto a ieri, di cui 13 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 3066 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 938 (+27 rispetto a ieri).
 
   pensieri in libertà
CHIAVI, LADRI E TELECAMERE

di Nino Chiocchio

Fatta eccezione per le pause della seconda guerra mondiale (alla prima non ero ancora nato) e di quella civile che ne seguì (1943/’45), fino alla metà del ‘960 nei piccoli nuclei abitati come Cocullo era diffusa abitudine uscire di casa senza chiudere a chiave, non perché si fosse parchi anche nel risparmio di serrature, ma perché si aveva fiducia nella serietà e nell’efficacia delle istituzioni, quali che fossero, le quali avevano scoraggiato ladri e truffatori e, non intralciati del buonismo pietistico, avevano dettato pene severe. Sicché nonno si avviava, a volte in mia compagnia, verso il pagliaio mentre nonna si avviava verso la fonte con la conca vuota sotto il braccio (ambedue le mete non erano vicine) lasciando la chiave nella toppa dopo aver fermato la porta con l’unico timore che il vento la facesse sbattere. Oggi un’eccessiva libertà (eufemismo) ha favorito il rifiorire delle ruberie in tutte le fasce sociali, e la porta non mostra più la chiave che sporge al di fuori, anzi spesso viene accuratamente chiusa con serratura doppia. Tuttavia questo accorgimento non impedisce ai ladri, sempre più smaliziati, ringalluzziti in mezzo a gente che corre, corre costretta in questi tempi a correre senza meta e senza futuro (beninteso, nelle fasce più deboli abituate a sentir parlare di certi privilegi troppo spesso immeritati e di vitalizi parlamentari, e che vivono in uno Stato pieno di disoccupati, i ladri operano quasi sempre per sfamare le loro famiglie), di sbizzarrirsi quando ...

 
   scanno
a Scanno Irpef, Imu e Tasi
Tra omissioni e dimenticanze

di Roberto Nannarone

Con un articolo pubblicato il 7 settembre scorso sul quotidiano online de Il Gazzettino della Valle del Sagittario avevo segnalato l’incomprensibile inerzia dimostrata dal Comune di Scanno che non aveva provveduto a comunicare al Ministero delle Finanze, per il tramite del suo Responsabile dell’Area Finanziaria, l’annullamento della deliberazione n. 41 del 30 dicembre 2019 istitutiva dell’addizionale comunale all’IRPEF.
Il Consiglio Comunale di Scanno, con i voti favorevoli della maggioranza consiliare, contrari i consiglieri di minoranza, aveva approvato la deliberazione n. 41 «Attivazione delle entrate proprie a seguito della dichiarazione di dissesto finanziario ai sensi dell’art. 251 del decreto legislativo n. 267/2000», fissando le aliquote per l’anno 2020 relative non soltanto all’addizionale comunale, ma anche all’IMU ed alla Tasi.
Per l’applicazione dell’addizionale comunale all’IRPEF era stata approvata l’aliquota unica nella misura massima dello 0,8%, mentre erano state riconfermate le aliquote dello 0,89% per l’IMU e dello 0,17% per la Tasi, quest’ultima “tassa” abrogata, con effetto dal 1° gennaio 2020, con la legge di bilancio n. 160, approvata il 27 dicembre 2019, tre giorni prima della deliberazione n. 41.
A cura del Responsabile dell’Area Finanziaria, questa deliberazione è stata trasmessa al Ministero dell’economia e delle finanze per la pubblicazione sul portale www.portalefederalismofiscale.gov.it.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Abruzzo, con sentenza n. 135 pubblicata il 23 aprile 2020, ha annullato non soltanto la deliberazione del Consiglio Comunale di Scanno n. 34 del 6 dicembre 2019, avente ad oggetto “Accertamento e dichiarazione dello stato di dissesto finanziario del Comune di Scanno, ai sensi dell'art. 246 del d. lgs. n.267/2000”, ma anche la deliberazione n. 41 del 30 dicembre ed i relativi allegati,      
come atti conseguenziali, espressamente richiamati nella premessa
della sentenza.
Mi risulta che quanto riportato nel mio articolo sia stato segnalato tempestivamente al MEF e da alcuni giorni il Dipartimento delle Finanze ha provveduto ad indicare sul proprio sito l’annotazione “annullata dal tar”, sulla base della quale i datori di lavoro e gli enti previdenziali dovranno astenersi dall’effettuare il prelievo dell’addizionale comunale all’IRPEF per versarla mensilmente al Comune di Scanno.
Sul sito del Ministero delle Finanze è stato pubblicato l’elenco generale, aggiornato al 1° ottobre 2020, dei Comuni che hanno adottato nell’anno 2020 le deliberazioni con le aliquote della nuova IMU, mentre per il Comune di Scanno è ancora indicata la deliberazione n. 41 del 30 dicembre 2019, per la quale il Dipartimento delle Finanze ha provveduto alla sola annotazione “Tasi abolita dalla legge n. 160 del 2019”.
Non vi è dubbio che il Responsabile dell’Area Finanziaria debba provvedere con urgenza a fornire al Ministero delle Finanze la notizia che la deliberazione consiliare n. 41 è stata “annullata dal TAR” anche con riferimento all’IMU per il 2020 e che entro il 30 settembre 2020 non ha provveduto all’approvazione dell’aliquota della nuova IMU istituita con decorrenza dal 1° gennaio 2020.
 
   cogesa
IL PD: MARGIOTTA RASSEGNI
LE DIMISSIONI DA AMMINISTRATORE
UNICO del Cogesa

Il Pd chiede le dimissioni dell’amministratore unico di Cogesa, Vincenzo Margiotta. “Le  notizie  emerse  circa  la  richiesta  di  rinvio  a  giudizio  da  parte  della  Procura della Repubblica di Sulmona  dell’amministratore  della società  Cogesa per fatti  gravissimi  e, contemporaneamente, la  mancata  approvazione  nei termini  del  bilancio,  impongono  a  questo  circolo  di  prendere  ancora  una volta una posizione chiara – spiegano i dirigenti del partito – E’  da  più  di  un  anno  che  lanciamo  l’allarme  sull’asse  preoccupante  che  si  è stabilito  tra  una  parte  che  non  può  definirsi  politica  ma  solo  di  gestione bieca  del  potere e  coloro  che  si  sono  prestati  ad  amministrare  la  cosa pubblica  in  alcuni  Comuni  e  in  alcuni  Enti  
con  modalità  assai  dubbie assecondando  richieste  clientelari”. “Dai  concorsi  agli  appalti,  dalle  nomine  alle  assunzioni,  per  finire  con  le giravolte  sulla  composizione  dell’organo  vertice  della  Cogesa  Spa:  il  tutto spesso  in  assenza  di  trasparenza  o  in  condizioni  di  dubbia  opportunità  non solo  sotto  il  profilo  politico – continuano i dirigenti dem – È  obbligo  morale,  prima  ancora  che  politico,  per  il  Circolo  del  Partito Democratico  di  Sulmona  condannare  comportamenti  volti  non  certo  al  bene della  collettività  ma  solo  ad  ingrossare  con  ogni  mezzo  le  fila  dell’ex assessore  regionale  che  impose  quale  amministratore  unico  della società Cogesa Vincenzo  Margiotta,  chiedere  a  quest’ultimo  di  rassegnare immediatamente  le  dimissioni  dalla  Società  che  tuttora  gestisce  nonostante l’assenza  di  un  bilancio,  le  indagini  in  corso  e  la  richiesta  di  rinvio  a  giudizio per  le gravi  accuse  di  peculato  e  falso  in bilancio”.
 
   in breve
 
DOMENICA SI RECUPERA
IL TROFEO CITTA’ DI RAIANO

La gara, organizzata da Paolo Ferrusi e dalla Pedale Sulmonese, è stata rinviata causa moltempo a domani, domenica 4 ottobre.
Restano confermati sia il percorso che l’orario di partenza. La competizione è a livello interregionale e sarà la prima in assoluto in Abruzzo della categoria giovanissimi. Oltre un centinaio di corridori che, dopo la partenza alle 15 in viale del Tratturo, si sfideranno in un percorso di 1000 metri ed interamente cittadino che prevede l’attraversamento di via Corfinio e via Cappuccini con arrivo in viale del Tratturo. Tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Le zone di partenza e arrivo verranno suddivise in tre aree: “bianca” per i genitori, “gialla” per i ragazzi prima della partenza e “verde” riservata ad un tecnico per ogni squadra lungo il percorso.
 
MOUNTAIN BIKE
DOMANI LA CICLOTURISTICA
DEI PELIGNI

E’ in programma domani, domenica 4 ottobre, la prima edizione del giro per la Valle Peligna in mountain bike. E’ quanto prevede la Cicloturistica dei Peligni, organizzata dall’Asd Confetti Pelino.
La partenza è prevista per le 9 dal Palazzetto dello Sport di via XXV Aprile a Sulmona. Il percorso, prevalentemente sterrato, si snoderà lungo le località Badia, Roccacasale, Popoli, Vittorito, Pratola Peligna per far ritorno a Sulmona, presumibilmente alle 12.30, sempre in via XXV Aprile. La passeggiata è aperta a tutti.
Ripresi i voli diretti
Pescara-Milano Linate
Garantiti i viaggi di andata
e ritorno per i passeggeri
dall’Abruzzo

Da ieri la compagnia aerea Alitalia ripristina il collegamento diretto fra Pescara e Milano. Lo ha annunciato Alitalia in una nota. Il primo volo per Linate è decollato dall’Aeroporto d’Abruzzo questa mattina alle 7, mentre il primo volo da Milano è partito ieri sera alle 19.15 e atterrato a Pescara alle 20.25. Da ieri la compagnia Alitalia ripristina il collegamento diretto fra Pescara e Milano. Lo ha annunciato Alitalia in una nota. Il primo volo per Linate è decollato dall’Aeroporto d’Abruzzo ieri mattina alle 7, mentre il primo volo da Milano l’altra sera alle 19.15 e atterrato a Pescara alle 20.25.
 
   autostrada a24
CHIUSO IL CASELLO AUTOSTRADALE
BUSSI-POPOLI
PER LAVORI ANTISISMICI

La concessionaria Strada dei Parchi comunica che, per il completamento dei lavori di adeguamento sismico del viadotto-rampa dello svincolo di Bussi-Popoli che collega la Statale 5 Tiburtina-Valeria all’autostrada A25, verranno adottati i seguenti provvedimenti: dalle 7 di lunedi 5 ottobre alle 20 del prossimo 15 ottobre sarà chiusa la rampa di entrata sull’A25, tanto per il traffico diretto verso Pescara-interconnessione A14, quanto per il traffico diretto verso Roma, L’Aquila, Teramo e conseguentemente, in questo periodo, per i veicoli provenienti
dalla viabilità ordinaria, e diretti verso Pescara/interconnessione A14, si consiglia di utilizzare lo svincolo di Torre de’ Passeri, mentre per i veicoli diretti verso Roma-L’Aquila-Teramo si consiglia di utilizzare lo svincolo di Pratola Peligna; dalle 7 del 12 ottobre alle 20 del 15 ottobre sarà disposta la chiusura anche delle rampe in uscita dall’autostrada A25, tanto per il traffico proveniente da Pescara/interconnessione A14, quanto per il traffico proveniente da Roma-L’Aquila-Teramo; conseguentemente, in questo periodo, i veicoli provenienti da Pescara-A14, e diretti sulla viabilità ordinaria, potranno utilizzare lo svincolo di Torre de’ Passeri, mentre i veicoli provenienti da Torano-Roma-L’Aquila, e diretti verso la viabilità ordinaria, potranno utilizzare lo svincolo di Pratola -Sulmona per proseguire, in entrambi i casi, sulla statale 5 Tiburtina-Valeria.
 
Lago di Scanno