Giovedì 1 Ottobre 2020 - Santa Teresa di Gesù Bambino, Vergine e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Settembre ci ha lasciato CON UNA BELLA giornata di sole. Con il rinforzo dell’alta pressione sono risaliti anche i gradi di calore, soprattutto per la massima. Temperature: mass. 18,8°; min. 6,5°C; attuale 9,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
città, che si apre con l’esecuzione dell’Inno alla gioia, inno ufficiale della Ue. Promosso da Acri e realizzato con la media partnership di TGR Rai, l’evento si tiene in occasione della Giornata europea delle fondazioni, lanciata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), RisuonaItalia non si conclude con il concerto simultaneo delle ore 11: fino a sera si susseguono eventi di piazza, incontri, presentazioni, mostre e laboratori. Gli eventi sono organizzati dalle Fondazioni di origine bancaria associate in Acri, che quotidianamente sui territori promuovono e sostengono queste e tante altre organizzazioni della società civile. La Giornata del 1° ottobre vuole essere un’occasione per lanciare un’esortazione a ripartire tutti insieme all’insegna della solidarietà e dello spirito di comunità.
ANCHE LA FONDAZIONE CARISPAQ
PROTAGONISTA DELLA GIORNATA EUROPEA

OGGI, 1° ottobre 2020, alle ore 11, si tiene “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”: un concerto simultaneo di orchestre giovanili in 50
 
   concerto
   il libro del giorno
 
BLACK VOICES MATTER
Concerto per George Floyd

Il 4 ottobre, alle ore 17,30, nell’Auditorium S. Maria a Bitetto, a Teramo, per il programma di manifestazioni del XXV Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzio”, si esibirà Fiammetta Ricci Quintet in “BLACK VOICES MATTER Concerto per George Floyd and more…”, con Fiammetta Ricci (voce) accompagnata da una pregevole Band composta da Toni Fidanza (pianoforte), Fabrizio Mandolini (sax), Emanuele di Teodoro (basso), Fabio Colella (batteria). Fiammetta Ricci si conferma un’artista poliedrica, in continua evoluzione ma sempre impegnata su temi sociali; autrice, compositrice e vocalist, con “BLACK VOICES MATTER Concerto per George Floyd and more…” propone un viaggio narrativo attraverso quelle voci nere che hanno fatto la storia non solo del jazz dagli anni ’30 in poi e della musica mondiale, ma che sono state anche voci di riscatto sociale, di battaglie contro la discriminazione e per la non violenza.
Philippe Daverio
La mia Europa
a piccoli passi

Dopo il "Grand Tour d'Italia a piccoli passi", un nuovo libro che è un invito al viaggio, questa volta oltralpe. Attraversando Francia, Svizzera, Belgio, Germania e i Paesi che costituiscono il vero cuore pulsante d'Europa, Philippe Daverio parte alla volta di luoghi che conosce bene grazie alle sue origini alsaziane, lungo itinerari suggestivi alla scoperta di un territorio ricco di tracce e testimonianze storiche e artistiche che uniscono gli europei. In città note, come Parigi o Berlino, oltre alle mete classiche, proposte attraverso la sua lente d'ingrandimento capace di scoprire storie e dettagli inediti, vengono suggerite anche visite a luoghi meno frequentati, come il museo Camondo o il Werkbundarchiv, "il "Museo delle Cose". Allo stesso modo, viaggiando alla scoperta di un territorio meno battuto, l'autore ci porta verso località poco conosciute, come Nancy, Darmstadt, Weimar. Un volume che ripropone la pratica di un turismo lento, che consente di viaggiare in poltrona o di pensare itinerari per un weekend o una vacanza alla ricerca di un modo nuovo di guardare le opere d'arte.
 
  street fitness
“Street Fitness
Fai respirare la tua mente”

DOMENICA 4 Ottobre torna all’Aquila “Street Fitness. Fai respirare la tua mente”, iniziativa organizzata dalla Asd Centro Studi My Gym, che prevede lo svolgimento di esercizio fisico tra le bellezze storico-architettoniche e naturalistiche della città.
Dunque passeggiate di salute e cultura che lega al benessere dell’attività sportiva, quello della conoscenza, sotto il profilo storico artistico, del proprio territorio. L’appuntamento è alle ore 10,30, nei pressi del Bar La Sbarra, ai piedi della montagna di San Giuliano, da dove si partirà percorrendo un anello nel bosco passando per chiesetta della Madonna Fore,
meta preferita dagli aquilani per la tipica passeggiata fuori porta.
 
   coronavirus
Saliti a 4419 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 23 nuovi casi di età compresa tra 18 e 68 anni. Il bilancio dei pazienti deceduti resta fermo a 481. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3057 dimessi/guariti (+ rispetto a ieri, di cui 21 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 3036 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 881 (+16 rispetto a ieri).
 
   mostra
“SOLVE ET COAGULA”
Mostra personale all’Aquila dell’artista Roberto Fontanella

La mostra, patrocinata dal Comune dell’Aquila,  verrà inaugurata venerdì 2 ottobre alle ore  17:30 nella One Gallery, nuovo spazio espositivo d’arte e cultura, in via Roma 67. Partecipano, oltre all’artista, autorità del mondo istituzionale e accademico. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 1 novembre 2020, dal martedì al sabato, dalle ore 16:00 alle 20:00.
“Agli ospiti della mostra - sottolinea Francesca Pompa curatrice della One Gallery - sarà presentata una selezione delle opere dell’attuale produzione di Fontanella, molto materica e tattile, risultato di una pratica artistica ormai trentennale iniziata nei primi anni ’90 presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia che lo ha visto protagonista nel tempo di varie mostre personali e collettive in tutta Italia”.
“Solve et coagula” è un invito a ricordare che tutto ciò che ci occorre nella vita si trova già dentro di noi e intorno a noi, basta fonderlo in Alchimia con il nostro cammino di tutti i giorni nel segno della verità.
“L’efficacia dell’Alchimia nel nuovo millennio - scrive nella sua presentazione  Alice Traforti, consulente per l’arte contemporanea - si
riscontra ancora nella lotta all’occultazione della verità interiore, che si attua oggi contro la velocità assunta come prima qualità del risultato atteso, contro la virtualità come sostituto assoluto dell’esperienza, contro il dominio della non vita sulla vita”.
Solve Et Coagula è l’azione, individuale e globale,  verso l’illuminazione, l’autenticità e l’universalità del linguaggio,  che si ritrova anche nel percorso di ricerca artistica di Roberto Fontanella.
 
   commemorazione
COMMEMORAZIONE DEI GIORNALISTI
UCCISI DAI NAZIFASCISTI

Oggi 1 ottobre 2020 ricorre il 14esimo anniversario del Monumento alla libertà di stampa di Conselice. Alle celebrazioni, accompagnato dal presidente dell'Associazione Stampa dell'Emilia-Romagna (Aser), Matteo Naccari, parteciperà anche il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti.
Con loro, a ricordare i giornalisti, i tipografi e le staffette uccisi dai nazifascisti, anche Paola Pula, sindaca di Conselice; Carlo Verdelli, editorialista del Corriere della Sera; Ivano Artioli, presidente Anpi provinciale di Ravenna; Elly Schlein, vicepresidente Regione Emilia-Romagna. A Verdelli, che con Loris Mazzetti ricorderà Enzo Biagi 'Tra libertà di pensiero e antifascismo', sarà anche consegnato un riconoscimento speciale.
A seguire l'Aser consegnerà il tradizionale premio 'Camillo Galba' all'Istituto Comprensivo 'F. Foresti' di Conselice e Lavezzola. L'appuntamento è in piazza Libertà di Stampa a partire dalle ore 10.
 
   scuola
Iscrizioni ai minimi storici per Geometri
La Lega Sulmona spiega perché

“La ricostruzione terrà impegnate le imprese del comparto edile della provincia dell’Aquila per il prossimo decennio, sia dentro che fuori il cratere, così come le ristrutturazioni con l’ecobonus, nonostante tutto l’offerta formativa legata a questo settore è ormai evanescente in valle Peligna - A dare una diversa lettura dei dati sulle iscrizioni alle classi prime dell’Istituto Riccardo Morandi, ormai ai minimi storici in valle Peligna, è la Lega che analizza la situazione locale - Non si è fatto praticamente nulla per rilanciare, ad esempio, il corso di studio per geometri che crea opportunità di lavoro concrete. Un sottile e celato immobilismo, forse involontario, sta determinando le premesse per tagliare, in un prossimo futuro, un corso di studio che garantisce sbocco lavorativo certo”.  
“Solo 6 iscritti a geometri hanno portato ad accorpare il corso a quello di meccanica nell’istituto industriale di Pratola. Contestualmente sono più che lievitate le iscrizioni alle classi prime del Liceo Scientifico Enrico Fermi di viale Togliatti a Sulmona. Una tendenza che in valle Peligna ha ragioni diverse che poco hanno a che fare con l’esistenza di corsi più appetibili di designer e robotica industriale, come sottolinea qualcuno, anche perché il dato è negativo per le iscrizioni in tutti gli istituti tecnici e professionali - aggiungono i leghisti - Il minimo storico raggiunto per gli iscritti a geometri nel comprensorio Peligno è legato, in primis, al fatto che il centro più
popoloso, Sulmona, non ospita più da tempo gli aspiranti geometri  e le alternative alla storica sede sulmonese si sono rivelate annunci vuoti e lettere morte in città. Da 6 anni i corsi si tengono a Pratola Peligna, situazione scomoda per le famiglie aggravata dal fatto che, con la pandemia in corso, si cerca di ridurre le occasioni di contagio per i ragazzi tanto da preferire, al trasporto pubblico verso istituti distanti e sovraffollati, la scuola secondaria vicino casa – aggiungono gli esponenti locali del Carroccio - Se queste scuole non sono ancora rientrate nella loro sede naturale è perché non solo manca l’impegno politico, ma l’energia spesa per vincere la gara  di chi ha più iscritti, nel proprio plesso scolastico, supera di gran lunga l’impegno a rispondere alle esigenze dei ragazzi, sballottati da destra e da sinistra. Poche alternative che costringono alcuni giovani ad abbandonare gli studi o che fanno perdere anni preziosi ai nostri giovani. Tutte questioni che continuano a mortificare la nostra Sulmona e la popolazione, a beneficio di chi? Non si tratta nemmeno più di abbandono, ma di assenza di organizzazione, di prospettive per il futuro. Sono venute a mancare le premesse che garantivano la sopravvivenza di un territorio, ora tutto da ricostruire ma che presto dovrà cercare all’esterno i tecnici di cui un tempo era orgogliosamente fornito. Ed è solo rinnovando drasticamente i vertici di enti e istituzioni locali che sarà possibile superare l’orizzonte dell’orticello personale” conclude la Lega Sulmona. Maria Trozzi
 
   teramo
Antiviolenza e parità di genere
“Un’indagine sulla condizione
femminile dopo il Covid”
 
Una rinsaldata collaborazione fra Provincia di Teramo e Prefettura sui temi della parità di genere. Questa mattina la consigliera delegata Beta Costantini insieme alla dirigente del settore nonchè segretaria generale dell’Ente, Daniela Marini, la presidente della Commissione Pari Opportunità Tania Bonnici Castelli e la responsabile dei servizi Annapaola Di Dalmazio hanno incontrato il nuovo prefetto Angelo de Prisco. Sono stati affrontati i temi di interesse comune visto che la Prefettura presiede la Rete provinciale sull’antiviolenza e che l’emergenza COVID, in questi mesi, ha reso complicato riunioni in presenza. “Per noi è importante tornare a riunire la Rete – commenta Beta Costantini – perché questa  emergenza, per molti aspetti, ha aperto delle riflessioni nuove e ci ha posto delle problematiche che vogliamo  affrontare per migliorare il rapporto con le donne e aiutare meglio le  vittime di violenza. Abbiamo trovato una piena consapevolezza da parte del Prefetto e soprattutto una disponibilità ricca di spunti. Oltre ai temi dell’antiviolenza il Prefetto ci ha sollecitato a lavorare su quelli più generali della parità di genere dove sia sul piano culturale sua su quello politico c’è ancora molto da fare”.
L’occasione è stata propizia per annunciare il prossimo impegno della Provincia in questo senso: partirà a breve un’indagine sulla condizione femminile al tempo del COVID.  “Presenteremo a breve l’iniziativa, gli aspetti che vogliamo indagare, gli indicatori e le parti sociali con le quali
collaborare – spiega la Consigliera delegata alle pari opportunità e al sociale – è evidente che sia il lockdown sia la crisi economica mondiale che ne sta conseguendo stanno avendo ripercussioni molto pesanti proprio sulle donne, con un arretramento significativo della condizione femminile. Per arginare quest’aspetto molto negativo occorre conoscere bene i contorni del fenomeno utilizzando esperti e professionisti”.
 
Eremo e Lago di San Domenico