Mercoledì 30 Settembre 2020 - San Girolamo, Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - OGGI ULTIMO GIORNO DI SETTEMBRE. Ieri ci ha portato una giornata interamente assolata, con vaghe e innocue nuvole isolate. Il Maestrale si è fatto sentire solo in serata. Temperature: mass. 16,3°; min. 4,2°C; attuale 8,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
A Pettorano il Rewilding Economy Seminar

Dall’1 al 4 ottobre si terrà a Pettorano sul Gizio il Rewilding Economy Seminar, la prima iniziativa formativa volta all’approfondimento delle pratiche rewilding per sviluppare idee e progetti imprenditoriali i cui benefici si riflettono sia sulle persone sia sulla natura.
Il seminario è organizzato da Rewilding Apennines nella suggestiva cornice della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, nella Bear Smart Community Genzana, ed è sponsorizzato da Organic Basics, un'azienda danese specializzata nella produzione altamente sostenibile di abbigliamento intimo in tessuti biologici.Numerosi saranno i relatori provenienti da contesti disciplinari diversi, sia nazionali sia internazionali, che alterneranno attività teoriche e pratiche, anche attraverso modalità online per via delle difficoltà innescate dall’emergenza sanitaria globale. Nonostante questo, lo scenario messo a disposizione per i partecipanti, provenienti da tutta Italia, è ricco di contenuti ed esperienze a diretto contatto con la natura, la comunità e con i partner locali.
 
   il libro del giorno
 
  il volo del coleottero
Laboratorio di Arte Scenica
de “Il Volo del coleottero
Teatro Musica”

Dopo la parentesi estiva, da ottobre ripartono i nuovi corsi del Laboratorio di Arte Scenica de Il Volo del coleottero Teatro Musica, giunto all’undicesimo anno di attività. Il laboratorio teatrale è uno spazio protetto dove, attraverso gli strumenti artistici, è possibile creare momenti di riflessione, conoscenza, incontro. L’offerta didattica è articolata in fasce di età: il laboratorio teatrale per Adulti e i laboratori per Bambini, Ragazzi, Adolescenti e Giovani.  Si parte dai 4 anni fino ad arrivare ai 99!
 Lunedi 5 ottobre partiranno i corsi dedicati a bambini e ragazzi, il 14 ottobre sarà la volta degli adulti.
Tutte le attività si svolgeranno presso il teatro di San Rocco di Avezzano e saranno realizzate nel rispetto
delle norme sanitarie, prevedono gruppi di lavoro limitati e stabili in termini di numeri.
Franco Zunino
I Giorni
dell’Orso Bruno

I "giorni dell'Orso Bruno” sono i momenti che Zunino ha scelto di narrare, anche nelle sfumature meno appariscenti, descrivendo quello che è in fondo il ciclo della vita che in un anno si svolge con ritmi consueti ed eterni nelle foreste e sulle montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo. Questi "giorni" hanno un significato ed un intendimento che va al di là della scelta formale della prosa; e sono difatti più poesia che prosa, come lo stesso autore
conferma. Essi sono brevi racconti e descrizioni che creano una frattura narrativa, che non si distanzia comunque da un filo logico e biologico mediante il quale l'autore ha voluto rifarsi al ritmo che regola la vita animale in un ecosistema naturale e in una dimensione spazio-temporale che non corrisponde a quella umana. Grande assente è infatti l'uomo, la cui presenza avrebbe un effetto destabilizzante nel ciclo armonico del mondo selvaggio che l'autore narra con una
teraria, piuttosto che tecnica o scientifica, un mondo i cui ritmi vitali e te autentici vengono comunque descritti nella loro realtà biologica.
 
   concerto
CONCERTO DEL CASELLA
JAZZ QUINTET a L’Aquila 

Domani alle ore 11,00, si terrà in tutta Italia “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”: un concerto simultaneo di orchestre giovanili in 50 città, che si apre con l’esecuzione dell’Inno alla gioia.. La Fondazione Carispaq in collaborazione con il Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila organizza, per l’occasione, il concerto del Casella Jazz Quintet composto da Matteo Troili voce, Tiziano Gialloreto chitarra, Corrado Sinistoro pianoforte, Simone Sulpizio basso elettrico e Francesco Tarquini batteria. L’appuntamento è per giovedì prossimo alle ore 10,30 presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq.
 
   coronavirus
Saliti a 4397 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 14 nuovi casi (di età compresa tra 36 e 94 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 481 (si tratta di una 73enne della provincia di Chieti e di un 41enne deceduto nei giorni scorsi per altre cause e che è stato sottoposto a tampone post mortem). *(il totale risulta inferiore di una unità in quanto è stato sottratto un positivo comunicato ieri e risultato in carico ad altra Regione). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 865 (+8 rispetto a ieri).
 
   lavoro
L'occupazione in Abruzzo
nel II trimestre 2020

di Aldo Ronci

Tra il I trimestre 2020 e il II trimestre 2020, gli occupati hanno registrato un incremento di ben 10.000 unità. In valore percentuale l’incremento è stato del 2,2% in controtendenza con la flessione nazionale che è stata dell’1,5%.
Variazioni degli occupati per attività economiche nel II trimestre 2020 su I trimestre 2020. Nel II trimestre 2020 si registra un decremento di 25.000  disoccupati e un incremento di 15.000 inattivi. I dati, considerata l’emergenza Covid19, sembrano...
 
   abruzzo
LEGGE ANTI-SPOPOLAMENTO
LIRIS: ''PRIMO SOSTEGNO FONDAMENTALE AI PICCOLI COMUNI”

L'AQUILA - “La legge presentata oggi è un primo, ma importante e decisivo, strumento per sostenere le aree interne, combattendo fattivamente lo spopolamento e rivitalizzando quello che l'enorme patrimonio culturale, tradizionale e turistico dell'Abruzzo”. Lo dice l'assessore regionale alle Aree interne, Guido Liris, che questa mattina ha preso parte alla presentazione della proposta di legge a favore dei piccoli Comuni di montagna.
“Ringrazio il governatore Marco Marsilio e le altre componenti della maggioranza – ha spiegato Liris – per aver compreso appieno l'importanza di questa misura e soprattutto la necessità di una strategia complessiva a sostegno di questa parte così importante dell'Abruzzo.
Oggi, con gli incentivi alla natalità, alla residenza nei borghi e all'apertura di attività imprenditoriali la Regione dà un segnale di grande attenzione alle famiglie, ma anche ai piccoli Comuni che costituiscono un tesoro di inestimabile valore per tutto il territorio. Un tesoro da difendere con le unghie e con i denti, in modo progettuale. Le aree montane e marginali sono al centro della programmazione fin dal mio insediamento. Abbiamo già istituito un Osservatorio ad hoc che fungerà da stimolo per produrre ulteriori misure e potenziare quelle esistenti. Così come abbiamo già previsto, e sono nella fase attuativa, programmi in investimento, operativi e accordi quadro affinché arrivino incentivi e finanziamenti a sostegno di progetti strategici. Nello specifico nella seduta di giunta di ieri sono stati deliberati i seguenti atti: approvazione della  Strategia dell’Area Interna Valle del Giovenco - Valle Roveto, approvazione della Strategia dell' Area Interna Gran Sasso- Subequana e lo schema dell’Accordo di Programma Quadro Regione Abruzzo - Area Val Fino-Vestina".
 
   provincia dell’aquila
modernizzazione del proprio sistema viario, infrastrutturale  e del patrimonio edilizio scolastico. Auspichiamo che tutti i consiglieri accolgano favorevolmente questa proposta e che  venga adeguatamente finanziata dal governo centrale la legge sui piccoli comuni, ad oggi rimasta solo come provvedimento di ‘pie intenzioni’. Vivo quotidianamente la condizione di abitante di arre interne, impoverite ed emarginate, ed è per questo motivo che plaudo all’iniziativa del governatore per restituire nuova vitalità ai piccoli comuni montani”.
“Abbiamo, nella Provincia dell’Aquila – dichiara il Presidente della Provincia, Angelo Caruso -, un grande patrimonio umano e culturale che deve essere scoperto e valorizzato e, con l’avvento delle grandi autostrade informatiche, tutte le potenzialità per scegliere di vivere un’esistenza a misura d’uomo, riscoprendo il contatto con le persone  e la natura, lontani dalle caotiche città metropolitane. Per questi motivi sosteniamo questa proposta di legge e ci auguriamo che possa essere varata al più presto”.
(Comunicato stampa Provincia dell’Aquila)
La Provincia sostiene la proposta
di legge contro lo spopolamento
delle aree interne
 
E’ stata presentata, dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, una proposta di Legge contro lo spopolamento delle aree interne. Dai dati statistici emerge che dal 2015 al 2020, in Abruzzo, la Provincia dell’Aquila ha subito la più alta  diminuzione di residenti, pari a  -8.393 unità. Per arginare il decremento demografico la Regione ha intenzione di promuovere iniziative volte a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei piccoli comuni di montagna, favorendo la natalità e incoraggiando, attraverso vantaggiosi sostegni,  chi decide di trasferire o abitare, per almeno tre anni, uno dei comuni interessati al fenomeno.
“La Provincia dell’Aquila – dichiara il consigliere delegato alla viabilità e all’edilizia scolastica, Gianluca Alfonsi – si è da sempre interessata ad arginare lo spopolamento delle aree interne, attraverso un qualificata
 
   parco sirente
binomio (cane/proprietario) gli strumenti per lavorare meglio e divertirsi insieme. Sarà l’occasione per stare insieme in mezzo alla natura, visitare la struttura, toccare con mano il lavoro quotidiano di attivisti e volontari della Sezione di L’Aquila di Lega del Cane, avvicinarsi al mondo del volontariato e contestualmente rafforzare e meglio comprendere la comunicazione con il nostro cane.
L’evento è a numero chiuso, ma aperto agli uditori: sarà possibile iscrivere un massimo di 6 binomi.
Il costo previsto è di 35,00 euro a binomio e 5 euro per gli uditori.
Per l’iscrizione è necessario inviare foto e informazioni sul cane (sesso, età, taglia e breve descrizione sul carattere) all’indirizzo
info@cuccefelici.com.
Si svolgerà il 3 ottobre, dalle 9 alle 13, l’iniziativa organizzata dagli attivisti della Sezione di L’Aquila di Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Nella cornice del Rifugio Cuccefelici, nella Frazione di Paganica a L’Aquila, svolgeremo un’attività educativa e divertente assieme ai nostri amici con la coda.
Cristian Evangelista, Istruttore cinofilo SIUA, tecnico Mobility Dog FICSS e Dogtrainer LNDC, farà una valutazione dei cani iscritti e darà al  
 
   Lago di scanno
I DETRITI ALLA FOCE
DEL FIUME TASSO
ANDREBBERO RIMOSSI

IL LAGO non è né di Scanno, né di Villalago. E’ un bene dell’umanità tutta e come tale va salvaguardato per lasciarlo integro alle generazioni future. Tale compito spetta ai due comuni che ne hanno l’amministrazione.  In particolare spetta al sindaco di Villalago che ne ha la gestione per due anni e mezzo. Non conosciamo quale programma abbia presentato, e se lo ha presentato, e se sia entrato nel pieno della
sua funzione.  
Il Fiume Tasso, come ogni corso d’acqua, corrode il suo letto. I detriti li porta alla sua foce. Nel corso degli anni si accumulano sino a formare banchi di sabbia grossolana, ghiaia e ciottoli di piccole dimensioni. Succede che l’energia del moto ondoso trasporti questi sedimenti più lontano dalla foce del fiume, depositandoli altrove, soprattutto dove il moto ondoso s’infrange. Quali conseguenze subisce il lago? La più evidente è quella del ridimensionamento della sua volumetria, con tutto ciò ne consegue.
Se i detriti andrebbero rimossi non sta a noi dirlo anche se la logica e il buon senso suggeriscono di sì.
Poiché servono le dovute autorizzazioni del “Genio Civile” che sovrintende sulle acque pubbliche, sarà quest’Ente a dare indicazioni
e soprattutto dirà se è necessario.
Se il Comune di Scanno ha interesse, si faccia subito prima che inizi il periodo delle piogge che riporterà il livello delle acque nella norma, nascondendo i banchi di detriti.
 
Lago di San Domenico