Sabato 26 Settembre 2020 - Santi Cosma e Damiano, Martiri

Il tempo... ieri - GIORNATA CON TANTA PIOGGIA, soprattutto durante le ore pomeridiane e serali. Un vento freddo ha accompagnato il cattivo tempo. Temperature in ulteriore calo: mass. 16,9°; min. 7,3°C; attuale 7,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Il coronavirus non ferma
“Puliamo il Mondo”
Al via la 28esima edizione

Ieri, in concomitanza alla Giornata Mondiale di Azione per la Giustizia Climatica, e per tutto il week-end 26-27 settembre, è tornato “Puliamo il Mondo” la storica campagna di volontariato ambientale che chiama all’azione in tutta Italia tantissimi volontari e cittadini per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze, aree verdi, ma anche spiagge e sponde dei fiumi, per lanciare insieme un messaggio di speranza e di futuro sostenibile al Paese duramente colpito nei mesi scorsi dalla pandemia.
 
   il libro del giorno
 
   villalago
ANCHE VILLALAGO
APRE I SUOI MUSEI
Per le Giornate Europee
del Patrimonio

Il Polo museale diffuso di Villalago aderisce alla iniziativa del Ministero per i beni e le attivitàculturali con l'apertura straordinaria dei musei nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre con il seguente orario: mattina 10.00-13.00; pomeriggio 16.00-19.00. L’iniziativa è rivolta soprattutto ai ragazzi per far loro conoscere la storia e le tradizioni di Villalago, anche con una visita guidata del centro storico e dei
suoi musei. (Simone Lupi)
Francesco Giovanni
Maria Stoppa
SANGUE DI DELFINO
alla Torre della Loggia
di Ortona una serata
dal ‘sapore’ unico

Ventisette anziani svelano i segreti che raccontano il loro legame con l’Abruzzo e le sue innumerevoli risorse naturali e ambientali. A custodirli il libro “Sangue di Delfino” edito da D’Abruzzo – Edizioni Menabò, curato dal professor Francesco Giovanni Maria Stoppa, e arricchito dalle fotografie di Roberto Castrofino.
Il libro è dunque innanzitutto un catalogo composto attraverso le testimonianza di anziani abruzzesi che detengono la sapienza di questi segreti.
 
   coronavirus
Saliti a 4317 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 51 nuovi casi (di età compresa tra 2 e 93 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti resta fermo a 477. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3023 dimessi/guariti (+4 rispetto a ieri, di cui 19 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19 sono diventati asintomatici e 3004 che hanno risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 817 (+47 rispetto a ieri).
 
   vardirex 2020
AL LAGO DI SCANNO
LA CONCLUSIONE DELLA TERZA
GIORNATA Vardirex
in Abruzzo

Ieri il Lago di Scanno, sotto un cielo bizzoso tra pioggia e sprazzi di sereno, ha visto le conclusioni delle esercitazioni interforze e interagenzia Vardirex 2020 ((Various Disaster Relief Management Exercise). Mezzi speciali si sono esercitati nelle acque del lago al recupero di persone in difficoltà nell’eventualità di alluvioni. Si è scesi in acqua anche con un mezzo anfibio per soccorrere un uomo in difficoltà.
E’ stata installata una teleferica, dalla riva sinistra del lago per arrivare al costone di montagna sopra la chiesetta della Madonna del Lago, dove è stato simulato il salvataggio di un orso.
Tutte le operazioni di salvataggio e di soccorso medico sono state seguite da un numero “pubblico”.
Le esercitazioni Vardirex oltre al Lago di Scanno si sono svolte anche ad Avezzano e Sulmona. Presso il polo logistico della Croce Rossa Italiana di Avezzano l’Associazione Nazionale Alpini ha provveduto ad allestire un campo base con relativo assetto sanitario della Sanità Alpina per la gestione ed il coordinamento delle attività di soccorso e ripristino delle normalità a seguito di eventi calamitosi simulati, in particolare, nella Marsica ed in alcune zone insistenti le aree dei Parchi Nazionali d’Abruzzo e della Majella
La sinergia fra operatori radio della ANA ed i trasmettitori alpini ha garantito a tutti gli attori della simulazione la possibilità di comunicare anche in condizioni estreme causa la compartimentazione del territorio montano. L’Esercito ha schierato nella Vardirex assetti specialistici e numerosi mezzi e materiali tecnici provenienti principalmente dalle Truppe Alpine che nelle diverse simulazioni ha impegnato circa 150 specialisti con competenze nei relativi campi di intervento.
A Scanno, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Generale di Corpo d’Armata, Salvatore Farina, del Capo della Protezione Civile, dott. Angelo Borrelli, del Presidente della Regione Abruzzo, dott. Marco Marsilio e del Sindaco di Scanno, Avv. Giovanni Mastrogiovanni, è stato siglato un accordo di collaborazione tra l’Associazione Nazionale Alpini e le Truppe Alpine dell’Esercito e le strutture operative dell’Aereonautica Militare ed della Marina Militare in sinergia con tutte le altre organizzazioni che si occupano di previsioni e soccorso”, quello che in sostanza rappresenta uno degli scopi principali della “Vardirex 2020”.
PER VEDERE IL VIDEO
CLICCA SULL'IMMAGINE

 
   conferenza stampa
CONFERENZA STAMPA
IERI A L’AQUILA
DEL GRUPPO CONSILIARE
DI MINORANZA “SCANNO INSIEME”

I TRE CONSILIERI DI MINORANZA di Scanno, Amedeo Fusco, Antonio Giovanni Silla e Mario Spacone, hanno portato ieri all’Aquila il loro dissenso alla dichiarazione da parte della Maggioranza di dissesto finanziario del Comune con una conferenza stampa difronte all’emiciclo del Consiglio Regionale, seguita da un buon numero di testare giornalistiche. Il Capogruppo, Amedeo Fusco, ha raccontato i fatti che li hanno portato a presentare un esposto alla Procura per far luce su alcuni documenti relativi ai dissesti di alcuni comuni, tra cui Scanno. All’attenzione dei consiglieri sono alcuni professionisti che interverrebbero “a senso unico” per favorire dichiarazioni di dissesto finanziario giudicate eccessive, a danno di possibili provvedimenti di riequilibrio. Critiche anche alla Prefettura, che non sarebbe intervenuta nella delicata situazione, limitandosi a chiedere un parere al Ministero dell’Interno.
Ai giornalisti presenti i consiglieri di minoranza hanno rilasciato il seguente comunicato: «Il 6 dicembre 2019, il Consiglio comunale di
Scanno deliberava a maggioranza il dissesto finanziario dell'ente, nonostante nell'agosto precedente si fosse impegnato a presentare un piano di riequilibrio, mai portato all'attenzione delle assise cittadine.
La deliberazione trovava ...
 
   cna abruzzo
province, a partire da Pescara (-84), seguita da Teramo (-73), Chieti (-68) e L’Aquila (-48), incidendo più profondamente nel manifatturiero (-82), servizi alla persona (-83), costruzioni (-47), trasporti (-19), riparazione auto e prodotti per la casa (-20). Un punto sula quale, oltretutto, la ricerca di Ronci rivela come sia stata comunque il mondo dell’artigianato e della micro impresa a pagare il prezzo più alto: le 273 imprese sono infatti la quasi totalità delle perdite registrate sommando tutta l’impresa abruzzese (274).    
Più problematico, simmetricamente rovesciato, è invece il quadro offerto dalle cifre sulle esportazioni. I numeri relativi allo stesso periodo dicono infatti che rispetto al 2019 si sono persi 715 milioni di euro (3.668 contro 4.383), con una media superiore a quella nazionale di un punto: 16,3% contro 15,3%. Una perdita – in questo caso la più grave degli ultimi cinque anni - generata evidentemente dalla chiusura imposta dalla pandemia a grandi gruppi industriali: illuminante in proposito la caduta dei mezzi di trasporto di 619 milioni, che vale il 26,3%, che ha tagliato le gambe alla provincia di Chieti. Perdita di enormi dimensioni solo parzialmente compensata dalle performance del farmaceutico (153 milioni in più arrivato quasi tutto dal polo aquilano, con un 112% in più, che consente di fare della provincia dell’Aquila l’unica d’Abruzzo con il segno positivo), ma anche  dalle apparecchiature elettroniche (32 milioni in più). (CNA Abruzzo)
Le micro imprese nell’emergenza Covid:
chiusure contenute, ma export a picco

L’insieme delle misure messe in campo per fronteggiare la drammatica emergenza Covid-19, soprattutto cassa integrazione in deroga, blocco del pagamento di mutui e tasse, ha permesso sin qui al sistema delle imprese abruzzesi di poter respirare. Ma per fronteggiare un futuro che non si annuncia affatto facile occorre adesso poter contare su altri provvedimenti, soprattutto legati al credito. E’ il quadro emerso dalla conferenza stampa che questa mattina la Cna Abruzzo ha tenuto a Pescara (presenti il presidente e il direttore regionale, Savino Saraceni e Graziano Di Costanzo, per valutare - numeri alla mano – quanto l’impatto dell’epidemia abbia prodotto nei primi sei mesi dell’anno nel sistema Abruzzo, ma soprattutto nel mondo della piccola impresa.
A chiarire lo scenario sono state le cifre presentate dal ricercatore Aldo Ronci in due distinti studi realizzati per la confederazione artigiana, dedicati a dinamica delle imprese ed export: studi che rivelano un quadro profondamente diverso.  Il primo svela un dato sorprendente e per certi aspetti paradossale: il decremento delle imprese artigiane si ferma a quota -273, ovvero la cifra più bassa del quinquennio tra gennaio e giugno da cinque anni a questa parte. Ovvero proprio nel bel mezzo del picco della pandemia. La flessione registrata ha colpito indistintamente le quattro
 
   ass. salviamo l’orso
Proseguono gli incidenti sull’autostrada
L'Aquila-Pescara-Roma provocati
dall’attraversamento della fauna selvatica

Continua la strage di animali selvatici e domestici lungo il tratto di Strada dei Parchi che congiunge la galleria di Cocullo ( AQ) ad Avezzano, solo negli ultimi giorni almeno 3 cervi, animali di grande stazza pesanti talvolta oltre 150 kg vi sono stati investiti. Sono molti i tratti a rischio dell’A24 e dell’A25 ma è  tra Cocullo ed Avezzano che si registra la maggioranza degli incidenti poiche è l’area che costeggia i bordi del
PNALM e del Parco Regionale Sirente Velino e dove non esistono sufficienti sottopassi/soprapassi che possono essere utilizzati dalla fauna selvatica ( orsi, cervi, caprioli,lupi ). Vale la pena menzionare che anche le vacche sono state sorprese a stazionare sulla sede stradale in un caso addirittura in un tunnel autostradale al riparo durante un violento temporale. Salviamo l’Orso chiede ormai dal lontano 2013 a Strada dei parchi di innalzare la recinzione della carreggiata autostradale invano dopo aver innumerevoli volte segnalato tratti in cui persino le attuali insufficienti recinzioni sono ...
 
   condoglianze

CONDOGLIANZE

Le piu sentite condoglianze a tutti i famigliari di Mario Lupi. Sottoscriviamo quanto la vostra redazione ha scritto per ricordare Mario. Silvio, Alessandro e Leonardo Prozzi. 


DA TORONTO

Abbiamo appreso la triste notizia della morte del carissimo Mario. Alle cognate ai nipoti e parenti tutti le nostre sentite condoglianze. Angelo e Anna Ciancarelli.

 
Lago di Scanno