Martedì 22 Settembre 2020 - Sant'Emmerano di Ratisbona, Abate e martire

Il tempo... ieri - LA GIORNATA è STATA PRETTAMENTE AUTUNNALE, annunciando così il cambiamento di stagione che nei paesi di montagna è molto vicino all’inverno. Temperature in calo: mass. 21,4°; min. 13,4°C; attuale 14,5° (ore 23,30).
 
Il 22 settembre 2020
EQUINOZIO D’AUTUNNO

L’equinozio d’autunno (durata del giorno pari a quella della notte) segna la fine dell’estate e l’inizio della stagione autunnale per l’emisfero boreale, mentre nell’emisfero australe inizia la primavera. Quest’anno inizia oggi. La data, però, non è costante: nel 2018 e nel 2019 era stata il 23 settembre. Da cosa dipende? La discrepanza tra l’inizio «convenzionale» dell’autunno - il 21 settembre - e l’avvio della stagione astronomica ha a che fare con la differenza tra l’anno solare su cui si basa il calendario gregoriano (introdotto nel 1582) che usiamo (365 giorni), e l’anno siderale che è pari a 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi. Lo scarto di 6 ore, 9 minuti e 10 secondi si recupera, ogni quattro anni, con l’aggiunta di un giorno a febbraio (anno bisestile).
 
   in primo piano
ANCHE LA VALLE DEL SAGITTARIO
HA VOTATO “SI” AL REFERENDUM
Questa mattina gli scrutini delle comunali

Gli elettori dei sei paesi della Valle del Sagittarioi hanno dato la maggioranza dei voti al “SI”, per la riduzione dei parlamentari, tutto in linea con lo spirito dell’articolo 138 della Costituzione Italiana. Con il “SI” della maggioranza degli Italiani, espresso ieri, ci sarà il taglio di 115 senatori e 230 deputati alla prossima consultazione parlamentare.
Di seguito  il voto degli elettori dei Comuni della Valle del Sagittario.

ANVERSA: Elettori 255 - votanti 85,48% - SI 129 - No 78
BUGNARA: Elettori 893 - votanti 76,48% - SI 451 - No 216
COCULLO: Elettori 190 - votanti 44,74% - SI 54 - No 27
INTRODACQUA: Elettori 1642 - votanti 43,61% - SI 542 - No 168
SCANNO: Elettori 1507 - votanti 32,51% - SI 381 - No 102
VILLALAGO: Elettori 475 - votanti 40,21% - SI 126 - No 64
 
   il libro del giorno
 
   fnsi
Addio a Rossana Rossanda
Il cordoglio della Fnsi

Si è spenta domenica 20 settembre, a Roma, la giornalista Rossana Rossanda. Scrittrice, comunista 'eretica', intellettuale tra le più autorevoli del dopoguerra, cofondatrice del Manifesto, che ha dato la notizia della morte annunciano per martedì 22 settembre un numero speciale in suo omaggio, 'la ragazza del secolo scorso' - come ha titolato la sua autobiografia - aveva 96 anni.
Nata a Pola, in Istria, nel 1924, partecipò alla Resistenza e fu dirigente del Partito Comunista Italiano negli anni Cinquanta e Sessanta, fino ad essere nominata da Palmiro Togliatti responsabile della politica culturale del Pci, ruolo che mantenne fino al 1969, quando fu espulsa per le sue posizioni critiche con la linea del partito.
«Rigore, sobrietà, capacità di scendere nella profondità delle contraddizioni, lontana dalla demagogia e dal populismo, giornalista che usava le parole per favorire la conoscenza e dare risalto alle differenze e alle diversità», scrive su Twitter il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti.
Alfatti Appetiti R. (cur.)
ABRUZZESI
PER SEMPRE
VIAGGIO EMOZIONALE
NEL CUORE DELL’ABRUZZO

Le scrittrici e gli scrittori che in Abruzzo sono nati o arrivati, nutrono un grande amore per questa terra. Per le montagne, per il verde che la elegge a regione dei parchi, per l'Adriatico, per i suoi borghi. L'Abruzzo è anche terra di emigranti, però. Partenze che raramente diventano addii. Luogo di ritorni e di cultura. "Artes alit umbrata quies" (le arti fioriscono nella quiete ombrata) ci ricorda Pomilio. Tra realtà e fiction, attualità e flashback nel passato, Abruzzesi per sempre accompagna il lettore in un viaggio inedito, di quelli che non sono nelle guide turistiche.
«Con Rossana #Rossanda perdiamo una grande donna che, attraverso il giornalismo, l'esercizio del pensiero, l'impegno civile e politico, ha espresso valori di libertà e spirito critico in maniera esemplare», twitta il sottosegretario all'Editoria Andrea Martella.
 
   coronavirus
Saliti a 4209 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a venerdì si registrano 72 nuovi casi (si tratta di un dato cumulativo di tre giorni così suddiviso: 23 casi riferiti alla giornata di sabato, 36 a domenica e 13 a ieri) di età compresa tra i 6 e 89 anni.
Del totale dei casi positivi, 595 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+11 rispetto a venerdì), 993 in provincia di Chieti (+14), 1805 in provincia di Pescara (+25), 778 in provincia di Teramo (+17), 31 fuori regione (+1) e 7 (+4) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
 
   bosco amico
Un progetto
per valorizzare
i prodotti del bosco

Il GAL Abruzzo Itali-co Alto Sangro ha sempre avuto una particolare attenzio-ne per il settore forestale. E’ lo stesso territorio che lo richiede, posto com’è al centro dell'Abruzzo montano: tutti i comuni dell’area del GAL sono montani, con presenze boschive di rilievo nell’area. Nella scorsa programmazio-ne 2007– 2013 sono stati realizzati diversi progetti, sia tendenti alla valorizzazione turistica della risorsa bosco, ad esempio “Vivi le Foreste”, sia per la valorizzazione dei prodotti legnosi, come il “Progetto pilota per la realizzazione di un impianto a biomassa” che ha avuto quale esito la realizzazione di un impianto pilota e dimostrativo in comune di Collelon-go, a quel tempo ricadente nel terri-torio del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro.
L’impianto è attualmente in funzio-ne, gestito da Condotta Forestale - Associazione degli Interessi e delle Comunità Forestali, socio del GAL, e produce energia termica per la locale scuola.
Questo progetto è diventato BEST PRACTICE ed oggetto di STUDY VISIT dei successivi progetti FO-RESTENERGIA finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tute-la del Territorio e del Mare e di BIO4ECO finanziato dalla U.E. In-terreg Europe di cui era partner la stessa
Regione Abruzzo. Forte di questa esperienza e della rilevante presenza del settore nel territorio nel PSL 2014—2020 sono state inserite, oltre alla misura ri-guardante questo progetto, anche altre iniziative per la valorizzazione turistica dei boschi dell’area, quale l’intervento per la realizzazione di parchi a tema all’interno di aree boscate o la valorizzazione di per-corsi escursionistici.
 
   scanno
sulla rilevanza formale e giuridica soprattutto per il secondo punto relativo all’approvazione del regolamento IMU.
Quanto accaduto nel corso del Consiglio Comunale del 25 luglio scorso rafforza, inoltre, la mia opinione che gli attuali amministratori di maggioranza hanno poca conoscenza non soltanto degli atti approvati in passato ma anche delle vicende amministrative che hanno interessato il nostro Comune. La discussione “verbalizzata” sui due punti iscritti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 25 luglio scorso ne
è la prova.
Erano in discussione soltanto due punti all’ordine del giorno, dei quali, il primo, riproposto nuovamente dopo la precedente riunione consiliare del 18 luglio, era relativo alla costituzione della Fondazione denominata “Fondazione Scanno” Onlus, il secondo, riferito all’approvazione del Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria (IMU), la cui scadenza è stata prorogata al 30 settembre dalla legge di conversione del Decreto Legge ...
Un nuovo Consiglio Comunale
Per l’approvazione
dei regolamenti IMU e TARI
Il termine ultimo entro il 30 settembre

di Roberto Nannarone

La convocazione del Consiglio Comunale per sabato 26 settembre 2020 e, in caso di assenza del numero legale dei consiglieri, per il successivo 30 settembre, conferma che le mie osservazioni, riportate nell’articolo pubblicato il 13 agosto scorso sul giornale online de Il Gazzettino della Valle del Sagittario, non erano bizzarre.
Avevo espresso le mie perplessità sul contenuto dei due atti, recanti i numeri 17 e 18, pubblicati come “deliberazioni”, perché la lettura degli stessi portava a ritenere che non fossero “deliberazioni”, ma soltanto verbali di seduta consiliare, con le conseguenze che avrebbero avuto
 
   scanno
SECONDA LETTERA
AL SINDACO DI SCANNO
DAI CONSIGLIERI DI MINORANZA
“SCANNO INSIEME”

LA SEGUENTE LETTERA al Sindaco di Scanno fa seguito ad una precedente del 17 Agosto 2020, scritta dai Consiglieri di minoranza, per “suggerire” al Primo Cittadino “uno screening preventivo di studenti, docenti e personale ausiliario scolastico, prima del rientro a scuola, oltre alla predisposizione di termoscanner per rilevare la temperatura”.
La lettera non ha avuto seguito, per cui nell’avvicinarsi della riapertura delle scuole il gruppo “Scanno Insieme” ripropone lo stesso “suggerimento”.
La lettera viene inviata per conoscenza al Dirigente scolastico ai Rappresentanti dei genitori. Questa la lettera:
«Pregiatissimo Sindaco, nonostante una nostra nota del 17 agosto
u.s., in cui ci permettevamo di suggerirLe uno screening preventivo di studenti, docenti e personale ausiliario scolastico, prima del rientro a scuola, oltre alla predisposizione di termo scanner per rilevare la temperatura, non siamo stati ritenuti meritevoli di risposta alcuna. La recrudescenza del contagio da COVID-19 tuttavia, che ha fatto la sua comparsa a Scanno proprio in questi giorni, ci preoccupa fortemente, tanto più che coincide con l’inizio delle lezioni. Per questo, è nostra intenzione dotare la locale scuola primaria e secondaria di due termo scanner. Certi dell’importanza di simili apparecchiature a garanzia della salute dei Bambini, delle rispettive famiglie e dell’intera comunità cittadina, la cui fragilità è preoccupante, vista la percentuale di popolazione anziana, siamo a chiederLe di autorizzare il posizionamento dei due apparecchi, dotati anche di dispositivi disinfettanti. Sperando in un Suo, stavolta tempestivo riscontro, Le porgiamo cordialità.
I Consiglieri comunali Amedeo Fusco, Antonio Giovanni Silla,
Mario Spacone».
 
   scanno
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - Ai sensi dell'art. 10 dello Statuto Comunale, degli art. 36 e 47 del Regolamento funzionamento del Consiglio Comunale, dell'art. 43, comma 1 del D. Lgs. 267/2000, il Presidente Armando Ciarletta ha convocato il Consiglio Comunale in seduta Straordinaria pubblica da effettuarsi c/o la Sala Consiliare del Comune di Scanno in Viale del Lago,
31 (ex edificio scolastico), in prima convocazione per Sabato 26 settembre 2020 alle ore 10:30 e, all'occorrenza, in seconda convocazione per Mercoledì 30 settembre 2020 alle ore 21:00, per deliberare sul seguente Ordine del Giorno: 1. Approvazione verbale riunioni precedenti; 2. Regolamento per l'applicazione dell'imposta municipale propria - Approvazione; 3. Approvazione del Regolamento Comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI); 4. Approvazione delle tariffe per l'applicazione della tassa sui rifiuti (TARI) anno 2020 - conferma tariffe TARI anno 2019.
 
   fiori d’arancio
AUGURI A EMANUELA E DIEGO
SPOSI NOVELLI

SABATO 19 SETTEMBRE Emanuela Farina e Diego Gavita si sono uniti in matrimonio a Roma, coronando il loro amore insieme a tutti i loro cari, che hanno festeggiato il lieto evento.
Giungano a Emanuela e a Diego, tramite questo giornale, gli auguri di tutti i loro famigliari per una vita insieme ricolma di felicità.
Si unisce sommessamente anche la nostra redazione per congratularsi con i novelli sposi. Auguri per una lunga vita insieme!
 
Lago di Scanno