Lunedì 21 Settembre 2020 - San Matteo, Apostolo ed Evangelista

Il tempo... ieri - LA GIORNATA è STATA ASSOLATA E CON GRADI TERMICI al disopra della media stagionale. La foschia mattutina si è subito dissolta, lasciando posto al sole. Temperature in rialzo: mass. 25,9°; min. 13,2°C; attuale 15,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE 21 Settembre 2020

Istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67 la Giornata Internazionale della Pace nasce dalla volontà di creare un giorno all’insegna della pace mondiale e della non violenza. Dapprima la Giornata Internazionale della Pace veniva celebrata il terzo giovedì di settembre, con la risoluzione successiva del 7 settembre 2001 è stato istituito un unico giorno: si celebra il 21 settembre di ogni anno. Una risoluzione che esorta gli Stati membri dell’ONU, le organizzazioni governative e non e gli individui a concentrarsi in questo giorno nella promozione di azioni educative per fare sensibilizzazione sul tema della pace globale.
Ad oggi hanno aderito 150 Paesi e oltre 25 diverse lingue diventando nel suo genere un evento senza precedenti orientato a creare una comunità e un abbraccio di speranza intorno al mondo per traghettare l’umanità intera verso una pace duratura.
 
   il libro del giorno
 
   mostra
Personale dell’artista
Bruno Schiavone

La galleria d’Arte “Il Cenacolo delle Emozioni” accoglie nella sua sede espositiva in via Vittorio Emanuele a Città Sant’Angelo, la personale  d’artista “Frammenti D’ Istanti” del pittore Bruno Schiavone, che si potrà visitare fino al 27 settembre, Mirian Zincani e Franco Secone.
Il filo rosso che tiene unite tutte le tipologie figurative eseguite da Schiavone, che sia un ritratto o un paesaggio, è dato dalla luce.
Lo spettatore osservando le sue tele si sente subito tirato in causa nella scena rappresentata grazie alla luce, che sembra provenire da fuori e illuminare una realtà ferma ma vera: un frammento di un Istante catturato e impresso sulla tela.
 
   fai giovani
ROSA PIERRO
Le voci di dentro
Le tre vite di Lucia Stella
e altri racconti

Non c’è solo una grande passione per la scrittura al centro del lavoro di Rosa Pierro, ma anche una grande voglia di raccontare e di fare un tuffo in un passato popolato di personaggi a lei noti e che vuole naturalmente condividere nel ricordo, con i lettori: si tratta di figure che appartengono ad una società contadina tipicamente meridionale. E a tal proposito non manca anche l’eco della terra d’origine dell’autrice, la Lucania.
I personaggi, umili, ma coraggiosi, e con una grande forza d’animo sono delineati in modo attento ed accurato: la descrizione di ognuno di loro non può che appassionare il lettore e dare il via ad un susseguirsi di emozioni oltre che di attimi di profonda commozione.
“Viaggia, vivi, FAI”

domenica 27 settembre visita guidata ai murales di Aielli e al borgo di Pescina, organizzata dai gruppi FAI Giovani di Pescara, Chieti e Teramo. L’evento avrà inizio alle ore 10.15 ad Aielli in Piazza Angeletti, dove i partecipanti incontreranno le guide di Borgo Universo e i volontari della delegazione FAI della Marsica, proseguendo nel pomeriggio a Pescina al Museo Ignazio Silone.
 
   coronavirus
Fermi a 4137 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Nella giornata di ieri in Abruzzo sono 43 i tamponi positivi al Covid. I dati dei laboratori, però, non sono stati elaborati, per cui non è detto che si tratti di 43 nuovi casi. Nel conteggio, infatti, potrebbero essere compresi anche i tamponi di controllo su pazienti positivi già noti. Ieri la Regione ha annunciato che non sarebbero stati elaborati e di conseguenza non si ha certezza sui dati perchè in quel numero potrebbero essere compresi tamponi di controllo a pazienti positivi già noti.
 
   parliamo di cose concrete
della Sanità, 1Miliardo e 341milioni per opere infrastrutturali, di adeguamento antisismico ed antincendio negli Ospedali (già ripartiti, ASL per ASL) da far gravare sulla quota di Recovery fund. Esterrefatto perché sinceramente penso che non siano queste le priorità che gli Abruzzesi aspettano, bensì altre: quelle legate alla diffusione, qualità e quantità dell’assistenza. Ma forse mi sbaglio; ovvero soltanto io a pensarla così.
• Da martedì, cioè a risultati elettorali acquisiti, ci sarà qualcuno, tra i parlamentari di questo “nostro” territorio, che avrà il coraggio di farsi carico di rappresentare il bisogno (urgente, a mio parere) che abbiamo di utilizzare il MES (vincolatamente spendibile soltanto per migliorare il sistema sanitario: strumenti, servizi, ...

SOLO ALCUNE DOMANDE

di Andrea Iannamorelli

Ora che avete votato (io lo ho fatto ieri, senza troppo trasporto, per la verità; voi, se non lo avete ancora fatto, fatelo. Votare è un diritto inalienabile!), ora, forse, possiamo tornare anche noi ad occuparci di questioni che al momento sembrano distanti dalla routine quotidiana, mentre, al contrario, la riguardano e la investono direttamente. E voglio farlo con alcune semplici domande:
• potremo (ed eventualmente, come) discutere del modo di utilizzare il Recovery fund, nelle ricadute locali? Giovedì sera sono rimasto esterrefatto nel leggere che la Regione ha già richiesto al Ministero    
 
   villalago
Presentazione del restauro e consolidamento
della chiesa parrocchiale di Villalago
VILLALAGO - Sabato scorso, 19 Settembre, alle ore 18,00, don Oliviero Liberatore, responsabile dei beni culturali della Diocesi di Sulmona-Valva e l’architetto Aldo Cianfarani, progettista e direttore dei lavori, hanno presentato e relazionato sui lavori di restauro e consolidamento della chiesa parrocchiale di Villalago. L’incontro è avvenuto nella stessa chiesa, dopo la santa messa.
Ha coordinato gli interventi il parroco don Alain.
Don Oliviero, a cui è stata data la parola per primo, ha elogiato la collaborazione di tutti che ha permesso di portare a buon fine l’intervento di restauro, dando nello stesso tempo un buon segnale, facendo capire che se non ci si mette insieme è molto difficile portare a buon fine qualsiasi progetto. Il vanto di tutta la comunità - ha proseguito - è quello di avere una chiesa divenuta più bella, più accogliente e più stabile, per il consolidamento antisimico, cosa che molte parrocchie (nella Diocesi sono 76) ancora non possono avere, perché non giunti a buon fine o non iniziati i lavori di restauro dopo il terremoto, per problemi soprattutto burocratici. Secondo don Oliviero l’aver restaurata e consolidata la chiesa è un segno di rispetto per gli avi che l’hanno eretta e di orgoglio per la cura di un bene comune, che rappresenta l’idendità del paese stesso. Ha concluso con l’augurio che la comunità possa riservarle sempre tutta la cura che merita.
Dopo don Oliviero ha preso la parola l’architetto Cianfarani. La sua è stata una puntuale relazione sui lavori effettuati, partendo dallo stato di degrado in cui si trovava la copertura della chiesa. Con l’aiuto delle diapositive, ha indicato i vari punti di criticità e come questi sono stati risolti con materiali moderni e con tecniche innovative.
In particolare ha mostrato le tegole in disfacimento, le travi ormai piene di tarli. E’ stata sostituita l’intera struttura lignea con nuove travi lamellari, accorgimenti idonei, secondo le nuove tecniche, per rendere la chiesa antisismica, e la posa del manto di copertura con il riutilizzo dei coppi antichi. Inoltre sono state ridipinte le pareti e i vari stucchi, nonché rinnovato l’impianto di illuminazione e di riscaldamento.
Il costo di tutti i lavori, compreso di tasse e onori per la redazione del progetto, è di 191.214 euro, di cui 118.479 finanziato dalla CEI; 35.755 avuti dalla Diocesi di Sulmona-Valva; 36.960 a carico della Parrocchia. Le fasi operative, illustrate dall’architetto, hanno avuto la seguente scansione: Ottobre 2007: presentazione del progetto presso la curia vescovile di Sulmona e approvazione dello stesso; Novembre 2007: inoltro del progetto presso l’Ufficio Nazionale BB.CC: Ecclesiastici per istanza di contributo C.E.I; istanza di nulla osta presso la Soprintendenza archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’Abruzzo; Febbraio-Marzo 2018: approvazione del progetto da parte della CEI a seguito di presentazione di documentazione integrativa; Aprile-Maggio 2018: Iter di approvazione del progetto esecutivo presso il Genio Civile di Sulmona per l’ottenimento dell’autorizzazione sismica; Seconda metà di Maggio 2018: presentazione della S.C.I.A. al Comune di Villalago e inizio dei lavori.
Dopo l’architetto Cianfarani è intervenuto Franco Mancini, che ha    
parlato a nome di quanti volontariamente hanno collaborato con il parroco perché la chiesa tornasse sicura e agli splendori iniziali.
La riunione si è conclusa con l’intervento del Sindaco.
 
   in breve
Domato l’incendio 
bruciati 300 ettari di bosco

Sono state domate le fiamme che per tre giorni hanno devastato il monte Cornacchia, tra Bussi sul Tirino e Collepietro, al confine tra le province di Pescara e L’Aquila. Per tutta la giornata di ieri sul posto hanno operato due canadair e l’elicottero Erickson, oltre alle squadre di terra di Vigili del fuoco e Protezione civile. Mentre procede la bonifica, l’area verrà presidiata per tutta la notte per evitare eventuali riprese dell’incendio. Alle operazioni hanno partecipato i Vigili del Fuoco dei Comandi provinciali di Pescara e L’Aquila, con i volontari e con i direttori delle operazioni di spegnimento, oltre alle squadre di Protezione Civile.
 
LA REGIONE HA ACQUISTATO
19 PULLMAN Per il trasporto

L’azienda di Trasporti della Regione Abruzzo (TUA) ha acquistato19 autobus di ultima generazione, prodotti dall’italiana Iveco. La presentazione dei nuovi veicoli è avvenuta ieri mattina a Pescara, nel piazzale della sede di TUA. La consegna di questi mezzi, a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, arriva al momento propizio per sperimentarne l’efficienza e la funzionalità nell’ottica del rinnovamento tecnologico del parco automezzi.
L’auspicio della Regione è che il ministero delle Infrastrutture sappia farsi carico delle maggiori spese e delle minori entrate che gravano sulle aziende del trasporto pubblico locale anche perché la paura del contagio porta molte persone a scegliere modalità alternative di trasporto.

Elezioni in Abruzzo, l’affluenza alle urne alle ore 19 di domenica 20 settembre

La percentuale sull’affluenza alle urne in Abruzzo, alle ore 19, ammonta al 27,31%.
La provincia con l’affluenza di elettori più elevata (grazie anche ai numerosi comuni alle urne
per le amministrative è stata L’Aquila con il 33,52%;
In provincia di Chieti alle 19 ha votato il 27,36% degli elettori aventi diritto;
In provincia di Teramo il dato dell’affluenza registrato è del 24,68%;
La più bassa affluenza si è registrata in provincia di Pescara: il 24,04%.
Nella città di Chieti dove si vota anche per il nuovo sindaco l’affluenza alle 19 è stata del 42,27%.

 
Bugnara