Martedì 15 Settembre 2020 - Sant'Acardo di Jumieges, Abate

Il tempo... ieri - CONTINUA IL BEL TEMPO CON GIORNATE DI SOLE, che si mantengono in linea con il mese di Settembre, con gradi di calore moderato e piacevolmente autunnale. Temperature: mass. 25,6°; min. 12,8°C; attuale 16,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Il Parco Nazionale della Maiella
è in lizza per diventare Geoparco UNESCO

In occasione delle "Dieci giornate in pietra", che si è svolto nella mattinata del 12 settembre 2020, nella sala consiliare "Wojtyla" a Lettomanoppello, Le geologhe Adele Garzarella e Elena Liberatoscioli hanno indicato i geositi nel Parco Nazionale della Majella che gli hanno permesso di candidarsi a “Geoparco Unesco”, in cui gli ecosistemi sono pressoché intatti (115 grotte censite nel catasto nazionale), meta di numerosi studiosi che approfondiscono il come si sono formate, gli spostamenti degli idrocarburi e il sistema deposizionale piattaforma-transizione-bacino. Mariano Spera del Parco della Maiella e il geologo Silvano Agostini hanno parlato dell'importanza della sottoscrizione della “Carte delle Grotte”, firmata dagli operatori per garantire l’uso turistico sostenibile e il rispetto del patrimonio storico-culturale negli ambienti ipogei.
 
   il libro del giorno
 
    rotary
Rotary Chieti e Chieti Ovest
visita del governatore distrettuale

Venerdì 11 settembre, alle 20:30, i club Rotary di Chieti e Chieti Ovest hanno ospitato la visita del governatore del distretto 2090, dott.ssa Rossella Piccirilli, nella nuova sede del club di Chieti Ovest, Hotel Dragonara a San Giovanni Teatino, cogliendo l'occasione per inaugurarla. All'evento, oltre ai soci dei due club, hanno partecipato anche quelli del club Interact di Chieti. I due presidenti, Rocco Del Conte e Maurizio Cantatore, hanno aperto la serata ribadendo quanto detto nell'incontro pomeridiano col governatore, rinnovando l'invito all'azione in un anno che, seppur pieno di complessità dovute alla pandemia in corso, certamente non si presenta privo di aree in cui il supporto dei club Rotary possa essere prezioso. La governatrice ha invitato tutti i convenuti a riflettere sulle origini del club, sui risultati già raggiunti e sui nuovi traguardi che possono essere perseguiti utilizzando anche innovazione, creatività, coraggio e un pizzico di audacia. Oggi è quanto mai necessario il passaggio al 'fare' anche rischiando l'insuccesso.      
Si è ribadita la necessità di una nuova epoca di esplosione creativa sia per supportare la comunità che per mettere in evidenza la funzione del Rotary di accogliere e possibilmente potenziare tutti coloro che possono apportare competenze e carisma.
La serata si è conclusa nell'entusiasmo generale e con l'augurio, pienamente condiviso, di un efficace anno rotariano ormai entrato nel vivo del suo corso.
Sandro Bernabei
Voci d’Abruzzo
Saggi brevi

Dodici saggi brevi dedicati all’opera di dieci autori del panorama letterario abruzzese. Concentrandosi sulla costante ricerca della potenzialità della parola che crea e che restituisce l’esperienza del creato, Sandro Bernabei, attorno al fil rouge dell’abruzzesità degli autori, riesce a collezionare, in questa raccolta, riflessioni e approfondimenti su scritture che privilegiano tematiche care e frequentate sia dagli autori che da se stesso: l’odi et amo verso i luoghi dell’infanzia, le origini, la riflessione sul tempo, il potere evocativo e creativo della memoria.
 
   coronavirus
Saliti a 4016 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 1 nuovo caso (un uomo di 79 anni) e 1 deceduto (un uomo di 79 anni), che porta il numero dei pazienti deceduti a 473. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2966 dimessi/guariti (+2 rispetto a ieri, di cui 15 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2951 che hanno cioč risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 577.
 
   editoria
#CIBOPERLAMENTE
LANCIATA DA ZANICHELLI EDITORE

PER Solleticare “l’appetito” di cultura dei lettori c’è stata la consegna gratuita a domicilio di un milione di cartoline che raccontano la bellezza della lingua italiana attraverso la storia e l’origine delle parole: le etimologie.
È #ciboperlamente, nuovo progetto Zanichelli per il lancio dello Zingarelli 2021. Sette le città italiane coinvolte: Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Cagliari in cui speciali “postini” Zanichelli in bicicletta consegneranno in alcuni quartieri un milione di cartoline illustrate, con la spiegazione dell’etimologia e la possibilità di scoprire tante altre parole grazie all’offerta di 3 mesi di dizionari digitali gratis, anche per la scuola (Inglese, Francese, Spagnolo, Italiano).
Con #ciboperlamente, un delivery gratuito di curiosità lessicali, Zanichelli ha deciso di guardare alle radici del lessico, selezionando 400 parole dalle etimologie particolarmente significative.
 
   seminario
“Il giornalista nell'età
dello smart working”

'Il giornalista nell'età dello smart working' è il tema del seminario, organizzato dalla Fondazione per il giornalismo Paolo Murialdi, in programma giovedì 17 settembre alle 10.30, nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana (sala "Walter Tobagi", secondo piano). I lavori saranno coordinati dal presidente della Fondazione, Vittorio Roidi. Interverranno: il direttore di Repubblica Maurizio Molinari; Vittorio Emiliani; il professor Mario Morcellini dell'Università La Sapienza di Roma; il professor Massimo Pallini dell'Università degli Studi di Milano; il professor Marino Bonaiuto dell'Università La Sapienza di Roma; il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso; la presidente della Commissione Pari Opportunità della Fnsi, Mimma Caligaris; la presidente dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, Marina Macelloni, il presidente della Casagit, Daniele Cerrato.
 
   comunicato stampa
ed esperienza. Gli studenti che conseguiranno la certificazione avranno l’opportunità di trovare impiego all’interno della Marelli.
Al progetto hanno aderito gli Istituti di II grado di Sulmona con l’ Itis “Enrico Fermi” di Pratola Peligna, di Melfi e di Bari, realtà nelle quali sono presenti gli Stabilimenti della Marelli.
Al termine del percorso formativo, della durata di 24 mesi, i partecipanti hanno conseguito un Diploma Superiore rilasciato dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - e riconosciuto a livello Europeo di “ Tecnico Superiore per l’innovazione di prodotto e di processo meccanico”.
In data odierna, il Responsabile delle Risorse Umane dello Stabilimento Marelli Suspension Systems Italy Spa di Sulmona ha reso noto alle RSA di FIM, UILM e UGLM l’ Assunzione a tempo indeterminato di 6 giovani partecipanti al Progetto della Marelli e dell’ Itis “ A. Cuccovillo “ di Bari.
RSA, FIM, UILM, UGLM
Sinfonia per il futuro

Nel 2017 nasce in sinergia tra la Magneti Marelli e l’Istituto Tecnico Superiore “ A. Cuccovillo ” di Bari il progetto “ Sinfonia per il Futuro”. Il fine è mettere in armonia scuola e imprese, studio/lavoro, ovvero alternanza aula ed officina, per acquisire competenza, professionalità  
 
   gssi l’aquila
A Marica Branchesi
la Medaglia Occhialini SIF-IOP 2020

Si è aperto il 14 settembre il 106° Congresso Nazionale della SIF - Società Italiana di Fisica, che quest’anno si svolge per via telematica. Come da tradizione, la cerimonia di inaugurazione ha visto il momento delle premiazioni. Ben quattro i riconoscimenti a fisiche e fisici del Gran Sasso Science Institute dell’Aquila: Marica Branchesi, Pasquale Blasi, Lorenzo Pagnanini, Dimitrios Kyratzis. La Medaglia e Premio “Giuseppe Occhialini” – prestigioso riconoscimento istituito congiuntamente dalla SIF e dall’Institute of Physics (IOP) del Regno Unito e di Irlanda nel 2007 per onorare la memoria del grande fisico italiano – è stata assegnata alla professoressa Marica Branchesi. All’astrofisica del GSSI viene riconosciuta “intuizione e lungimiranza”, come si legge nelle motivazioni, “per aver gettato un ponte tra l’astronomia osservativa e la fisica sperimentale delle onde gravitazionali negli anni che hanno anticipato la formidabile scoperta di GW170817, quando un lampo di luce multicolore è stato emesso in contemporanea con il segnale gravitazionale da lungo ricercato”. La scoperta a cui fanno riferimento i giurati con la sigla GW170817 è stata quella della collisione di due stelle di neutroni, avvenuta appunto il 17 agosto del 2017, il primo evento cosmico che si è mostrato agli scienziati attraverso il doppio segnale delle onde gravitazionali e della radiazione elettromagnetica, dando così il via all’astronomia multi-messaggera.
 
   comunicato stampa
“Aequilibrium” è il messaggio solidale che intendiamo lanciare. La bottiglia, prodotta dalla Cantina Castorani, arricchita dalla “non etichetta” realizzata da giovani ragazzi con autismo a sostegno dell’associazione Autismo Abruzzo Onlus e a supporto delle attività di inclusione. Una bottiglia prestigiosa che valorizza il territorio, le eccellenze della nostra regione e l’arte di bambini e ragazzi con autismo.
Alla presenza del Sindaco Biondi e con la partecipazione dello Chef stellato William Zonfa, presenteremo la campagna di solidarietà e sostegno a favore di ragazzi con autismo. Un prodotto di eccellenza per diffondere le competenze e l’arte, ma anche per stimolare le Istituzioni ala realizzazione di una rete di servizi necessari per l’avvio al lavoro e ad una vita in autonomia. Alla conferenza stampa parteciperanno i ragazzi autori dei disegni, le relative famiglie e i referenti della Cantina Castorani.
“Aequilibrium”
la bottiglia con la “non-etichetta”

In un contesto sociale in cui la tendenza spesso è etichettare secondo pregiudizi o schemi rigidi, il rischio è quello di catalogare le persone nella categoria del “non può farlo”. L’Arte permette di raccontare la vita emotiva attraverso creazioni libere e originali: tutto può diventare il contrario di tutto, quello che era considerato imperfetto diventa sorprendentemente perfetto.
 
   “italia viva”
D’Alessandro, coordinatore regionale di Italia Viva. La legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale parla di tutela sia fisica sia psichica di tutti i cittadini, per questa ragione riteniamo sia fondamentale fare questo passo avanti e garantire la tutela della salute delle persone sotto ogni sua forma”.
“Come psicologa sono molto orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione di questa proposta di legge – dichiara Floriana De Michele, rappresentante della CISL Medici e candidata della lista Avezzano Viva -. L’inserimento dello psicologo di base, all’interno del sistema sanitario regionale abruzzese, non solo garantirebbe aiuto e supporto specializzato ai cittadini di ogni età ma andrebbe a colmare un vuoto che oggi pone l’Abruzzo un passo indietro rispetto ad altre regioni italiane che hanno già istituito questa figura professionale.” S.M.
“Italia Viva” propone
lo psicologo di base

“Italia Viva” si fa promotore dell’istituzione della figura dello psicologo di base nella Regione Abruzzo e lo fa con una proposta di legge che verrà presentata nei prossimi giorni ad Avezzano. Negli ultimi anni, infatti, è cresciuta sempre più la domanda di assistenza psicologica da parte dei cittadini. Oltre il 30% delle richieste che arrivano al medico di famiglia sono di natura psicologica e comprendono: disturbi dell’apprendimento, difficoltà relazionale, disturbo d’ansia, crisi adolescenziale, stato di depressione e carenze motivazionali.
“Come partito abbiamo portato avanti un lavoro di condivisione insieme alla dottoressa Floriana De Michele– afferma il Deputato Camillo  
 
Lago di Scanno