Giovedì 10 Settembre 2020 - San Nicola da Tolentino, Sacerdote

Il tempo... ieri - GIORNATA bella, calda e piena di sole. Nel pomeriggio sono transitate nuvole sfilacciate e innocue. Assenza di una rilevante ventilazione. Temperature decisamente in rialzo: mass. 26,5°; min. 14,6°C; attuale 18,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Il Congresso è organizzato dal Circolo dei Chirurghi Abruzzesi, presieduto dal Prof. Guglielmo Ardito. Lo scopo è di promuovere, valorizzare e diffondere la cultura chirurgica a livello nazionale e internazionale, per favorire il miglioramento del livello professionale, il coordinamento dell’attività clinica e scientifica, lo studio dei problemi inerenti all’esercizio della chirurgia, la formazione e l’aggiornamento costante con scambio di riflessioni e di esperienze fra chirurghi con indirizzo universitario e ospedaliero.
Il tema della Tavola rotonda che si svolgerà venerdì 18 settembre è il seguente: “La Pandemia Covid 19: uno shock mondiale inaspettato. Catastrofe sociale senza speranza o rinascita per un formidabile cambiamento?”

 
   il libro del giorno
    cultura
 
Ad Anversa degli Abruzzi
Nei luoghi del “Vate”
accompagnati dal canto del fiume

di DIANA DE MARSANICH (da Natural style, Settembre 2020)

«Si cammina tra canyon scavati dal fiume Sagittario, si passeggia nella quiete di una faggeta in una dimensione magica che conduce fino a Pizzo Marcello, a 1.500 metri, e si scopre Anversa degli Abruzzi, tra i borghi più belli d’Italia. Siamo nel Parco Letterario Gabriele d’Annunzio, nella Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario, all’interno della cornice imponente delle omonime gole. D’Annunzio arriva qui a 18 anni durante un’avventura a cavallo, torna poi più adulto con una delle sue amanti e nella sua memoria rimane impressa questa bellezza selvaggia, tanto che ambienta in questo scenario la sua “tragedia perfetta”, La fiaccola sotto il moggio» spiega Sefora Inzaghi. «La visita del parco porta ad Anversa e a Castrovalva dove ammirare i portali in pietra di case e chiese che nascondono simbologie legate ai culti del territorio come quella dei serpari di Cocullo. Una tradizione rievocata ogni anno il 1 maggio quando le serpi vengono raccolte e avvolte intorno alla statua di San Domenico Abate e portate in processione. Il parco è anche un’Oasi del WWF da scoprire con trekking lungo i sentieri dove crescono specie endemiche come il Fiordaliso del Sagittario e dove vivono orsi bruni
marsicani, lupi, aquile reali e i gracchi corallini».
L’angolo più poetico: «Una passeggiata lungo il fiume accompagnati dal suono delle acque, per ascoltare la voce del Sagittario che con la sua spuma e scrosci sembra il richiamo di un canto».  

(Nella foto, Sefora Inzaghi, direttrice della Riserva “Gole del Sagittario)
Giuseppe Mauro
L'evoluzione economica dell'Abruzzo
Uno sguardo
su settant'anni
di cambiamenti

Il volume analizza l'andamento dell'economia abruzzese dal dopoguerra ad oggi. Sono essenzialmente tre le fasi che caratterizzano questo lungo periodo di storia economica: l'arretratezza, il passaggio verso una economia industriale e i grandi cambiamenti nello scenario economico. La globalizzazione, la tecnologia e la concorrenza dei paesi emergenti sono tutti fattori che contribuiscono a interrompere il circuito virtuoso dell'economia abruzzese.
 
   coronavirus
Saliti a 3921 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 5 nuovi casi (di età compresa tra 21 e 67 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2943 dimessi/guariti (+19 rispetto a ieri, di cui 17 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2926 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 506 (-17 rispetto a ieri).
 
   anticovid

Coronavirus: LE RESTRIZIONI PER SULMONA, BUGNARA E PETTORANO SUL GIZIO

Alla luce dei nuovi casi di coronavirus, la Regione Abruzzo ha emanato un’ordinanza di tipo "restrittivo" per Sulmona, Bugnara e Pettorano sul Gizio, In queste località sarà obbligatorio l'uso delle mascherine anche all'aperto, ci sarà il divieto di assembramenti, mentre i locali pubblici chiuderanno alle 20:00.

 
   onorificenze
Il giornalista Ennio Bellucci
Personaggio dell'Anno

L’Ule, l’Università libera età della valle Tritana di Bussi sul Tirino assegna quest’anno il Premio Personaggio dell’anno a Ennio Bellucci, giornalista Rai. Il premio è alla sua seconda edizione. L’Università assegna questo riconoscimento al giornalista abruzzese per la carriera e l’impegno socio-culturale.
Dacia Maraini, premiata lo scorso anno per la sua ricca attività di scrittrice e l’impegno sociale verso le donne e la salvaguardia del patrimonio naturale, segue dunque  Ennio Bellucci, apprezzato per la brillante carriera di giornalista, in cui si è distinto anche come documentarista che ha promosso la conoscenza, la salvaguardia e il rispetto di celebri tesori storici, artistici e paesaggistici d’Abruzzo. Bellucci è conosciuto anche come promotore e operatore culturale con l’istituzione del Premio Nazionale Pratola, una delle manifestazioni più importanti e significative dell’intero Abruzzo, nonché autore di diverse rubriche televisive trasmesse sulle reti Rai e su diverse emittenti radio-tv private regionali. La cerimonia di premiazione ci sara domani, venerdì 11 settembre alle ore 17, nel Ristorante “Il Buongustaio” a Bussi sul Tirino. M. Trozzi
 
   l’aquila
PASSAGGIO DI CONSEGNE
TRA SOTTUFFICIALI DI CORPO
del Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise”

Di fronte al Comando schierato e nel rispetto di tutti i protocolli sanitari e del distanziamento sociale, il Comandante Colonnello Marco IOVINELLI ha presieduto al saluto e contestuale passaggio di consegne fra il 1° Maresciallo Luogotenente Maurizio CARLUCCIO, sottufficiale di corpo uscente, ed il 1° Maresciallo Luogotenente Gianfranco CHIACCHIA, sottufficiale di corpo subentrante. Il 1° Maresciallo Luogotenente Maurizio CARLUCCIO lascia il servizio attivo per essere posto in quiescenza    
dopo 40 anni di onorato servizio, svolto per la maggior parte fra le file della disciolta Brigata “ACQUI” , del disciolto Battaglione logistico, del disciolto 33° Reggimento artiglieria e – non ultimo – del Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise”.
Il 1° Maresciallo Luogotenente Maurizio CARLUCCIO ha sempre dimostrato eccellenti doti personali e vaste capacità tecniche e professionali, fra le quali spicca l’ apprezzata esperienza nel delicato settore del cerimoniale.
Negli ultimi 7 anni ha svolto il prestigioso e oneroso incarico di Sottufficiale di Corpo, rivelandosi un indiscusso punto di riferimento per il personale della categoria del Comando sia per i vari Comandanti che si sono avvicendanti al comando dell’unità.
 
   villalago
L'ORSA E I SUOI QUATTRO CUCCIOLI
DALL'OVILE AL POLLAIO

VILLALAGO - La famigliola di orsi è tornata in questi giorni a Villalago, in un girovagare tra le montagne e il paese confinante di San Sebastiano. Dopo l'incursione nell'ovile dell'azienda Pingue non si era fatta più sentire. L'allontanamento è stato per pochi giorni. Qualcuno ne aveva ipotizzato il ritorno, perché questo è il mese in cui maturano le mele, essendoci diversi meleti nella zona frequentata abitualmente.
Ieri mattina ha fatto sentire di nuovo la sua presenza. Al di sopra del Lago Pio c'è un piccolo pollaio di proprietà di Giorgio Buccini, con cinque galline ovaiole, sufficienti per le necessità familiari. Un pollaio ben recintato e con un adeguato ricovero per la notte.  Come al solito, appena giorno, le galline sono uscite a razzolare all'aperto.
Verso le ore 6,30, i vicini hanno sentito uno sbattere continuo contro la serranda di un garage. Per sapere cosa fosse successo si sono affacciati alla finestra e hanno visto che era un orso, che picchiava fortemente, per aprirsi un varco. Nonostante che la serranda avesse un po' ceduto ha abbandonato, forse perché aveva capito che l'odore delle galline non proveniva da lì dentro ma dal vicino recinto. Ha scavalcato la rete di recinzione, imitata dai quattro orsacchiotti. Le povere galline nulla hanno potuto contro i cinque predatori, perché anche gli orsetti si son dati da fare. Intanto uno dei vicini è andato a bussare alla porta di Giorgio, che abita lì vicino, per avvisarlo. Quando è arrivato ha visto mamma orsa con i suoi cuccioli nel pollaio. La cruenta fine delle sue galline gli è apparsa subito agli occhi, da alcune piume sparse ovunque. Con l'arrivo di altre persone l'orsa è subito fuggita, scavalcando la rete dalla parte opposta, seguita dai suoi figlioli, che hanno fatto fatica a risalire il recinto, soprattutto il più piccolo.
Andati via, Giorgio è entrato nel pollaio, dove ha trovato piccole piume e la testa di una gallina. E null'altro. Questo fa pensare che tanta doveva essere la fame che le hanno divorate interamente con tutte le penne.
Sono state avvisate le guardie del Parco, che non hanno fatto altro che constatare quanto era successo. Tra l'altro nel recinto c'erano anche gli escrementi dell'orsa.
Ogni commento è vano, perché sembra che queste incursioni, prima in un ovile e ora in un pollaio, siano eventi del tutto normali, che non dovrebbero preoccupare gli abitanti del paese, se rispettano quanto indicato nei vari cartelli, posti soprattutto nella zona del Lago Pio. Si fanno convegni per rassicurare la popolazione e mai si discute delle strategie da adottare per allontanare gli orsi dai centri abitati.
I vari esperti sostengono che, se si vuole salvare l'orso marsicano dall'estinzione, bisogna imparare a convivere con questo problema. Detto con parole più schiette: dobbiamo rassegnarci alla loro entrata nei nostri orti e nei nostri pollai e che raccolgano al posto nostro ciliege, prugne, insalata e mele e a chiuderci in casa la sera, perché questa è l'ora delle passeggiate di questi "nostri fratelli" per le vie e piazze del paese.
Certamente gli orsacchiotti non stanno ricevendo una buona “educazione” dalla loro madre! Ma sembra che non sia una preoccupazione del Parco.
 
   finage+
Nasce il portale Finage+ per i servizi
di consulenza in Finanza Agevolata

Valore+ azienda leader del settore della finanza agevolata, lancia oggi sul mercato FINAGE+ il primo portale interamente operativo a disposizione dei commercialisti e degli studi professionali, per la richiesta di contributi  agevolati delle Pmi del proprio territorio. Questo nuovo strumento porta all’interno dello studio professionale, tutti quei contributi nazionali ed europei , agevolati ed a fondo perduto, spesso non a conoscenza delle piccole e medie imprese a causa di una carente informazione sul tema.
“Finage+ non è una comune banca dati – ci sottolinea Marco Monetini, Presidente di Valore Più Ltd - ma è uno strumento di crescita professionale del consulente d'impresa che si pone al mercato quale vero proprio centro di consulenza globale.
Infatti, da oggi, ogni impresa potrà rivolgersi al proprio consulente per richiedere quegli incentivi nazionali ed europei, adeguati ad aiutare la propria azienda nella realizzazione dei loro progetti di innovazione e sviluppo. Punto di forza della piattaforma è lo Scoring Analitico Finanziario attraverso con il quale ogni azienda può conoscere preventivamente la propria capacità di attrarre finanziamenti agevolati ed a fondo perduto. Quali le altre applicazioni della piattaforma a disposizione dei professionisti e delle loro aziende clienti?
Il servizio giornaliero Bandi News e Alert informativi prioritari sui nuovi incentivi,    
il servizio Esperto Risponde con assistenza dedicata, schede di sintesi dei bandi e La Newsletter in uscita mese per mese.
Finage+ è quindi la piattaforma interattiva che sostiene l’azione di consulenza prestata dai Professionisti al sistema Imprenditoriale italiano.
 
Casale di Cocullo