Martedì 8 Settembre 2020 - San Tommaso da Villanova, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE CON UNA MATTINATA piena di sole e un pomeriggio con la presenza di nuvole, che si sono diradate in serata. Debole ventilazione. Temperature in lieve calo: mass. 24,6°; min. 12,7°C; attuale 15,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
LA FICTION SU CELESTINO V

Sei anni dopo la sua docu-fiction “Nolite Timere – L’insegnamento di papa Celestino V”, il regista Giuseppe Tandoi torna a girare in una produzione che ne raccoglie l’eredità, frutto della collaborazione con il collega Luke Anthon.
“Siate pronti – le chiavi di Celestino” è il titolo della nuova produzione che regala alle riprese significati simbolici e suggestioni inedite, anche grazie alla partecipazione di Giovanni Visentin nel ruolo di Bonifacio VIII. Ancora una volta, come in “Nolite Timere”, il ruolo principale è stato affidato a Lino Capolicchio.
Le riprese della fiction si concluderanno entro il 2020. Per il mese di maggio 2021, sono previste sei proiezioni al cinema-teatro Zeta, partner dell’evento.
Un lavoro, sostenuto dai fondi restart. Le riprese di questi giorni sono a Navelli.
 
   il libro del giorno
    cultura
 
ULTIMA GIORNATA
A PESCARA
DELLA “FESTA
DELLA RIVOLUZIONE”

Saranno Gabriele Gravina, presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio, il campione Roberto Mancini, commissario tecnico della Nazionale Italiana, e poi la musica tostiana di Angelo Valori e Fabrizio Bosso special guest, i protagonisti assoluti domani, martedì 8 settembre, dell’ottava e ultima giornata di eventi de “La Festa della Rivoluzione – d’Annunzio torna in Abruzzo”, promossa dalla Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo, con il Consiglio e la giunta regionale e il Comune di Pescara.
Una chiusura dunque col botto per la rassegna che, pur nelle limitazioni imposte dal Covid-19, ha fatto
registrare numeri record di presenze e partecipazione di pubblico e che domani si chiuderà nel nome del binomio d’Annunzio e sport con sorprese da parte della Nazionale Azzurra.
Giuseppe Lorentini
L'ozio coatto
Storia sociale del campo
di concentramento fascista
di Casoli (1940-1944)

Nei primi giorni di maggio del 1942 a Casoli arrivarono gli "internati politici", per la maggior parte civili "ex jugoslavi" originari delle terre di occupazione italiana in Jugoslavia. Analizzando i fascicoli personali di quasi tutti gli internati, conservati presso l'Archivio storico comunale di Casoli, e confrontandosi con la storiografia e le fonti relative al periodo, Lorentini ripercorre la storia del campo facendo emergere il profilo dei prigionieri, le loro biografie, la vita quotidiana, le pratiche della comunicazione, il rapporto con la comunità cittadina, ma anche i problemi amministrativi e organizzativi riguardanti la sua gestione. La ricerca storica del campo di Casoli ci restituisce, come in un'istantanea, una pagina finora oscura dell'internamento civile fascista come spazio delle pratiche della politica razziale e di repressione operata dal regime, come laboratorio del razzismo fascista a livello locale. Prefazione di Alberto De Bernardi.
 
   nuovi orizzonti
LA COOP NUOVI ORIZZONTI
SOCIALI PARTNER DEL PROGETTO
EUROPEO “MARTE”

La Cooperativa sulmonese si è aggiudicata un importante progetto europeo di tipo sperimentale ed innovativo riguardante la delicata tematica delle esperienze infantili avverse. Il progetto europeo, chiamato “Marte” inizierà il prossimo 1 ottobre. Darà inizio ad un percorso di ricerca e azione con lo scopo di rafforzare le competenze degli operatori di riferimento alla tematica attraverso attività di formazione e alla realizzazione di un toolkit operativo
rispetto al tema della tutela dei minori che hanno avuto esperienze traumatiche. Marte è uno dei primi progetti ad affrontare in chiave multidisciplinare la delicata questione delle esperienze infantili avverse.
 
   coronavirus
Saliti a 3906 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 15 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 68 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2914 dimessi/guariti (+4 rispetto a ieri, di cui 15 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2899 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 520 (+11 rispetto a ieri).
 
   posta
Lettera aperta
al dott. Angelo Caruso
Presidente
della Provincia dell'Aquila

Onorevole Presidente, sono Roberto Grossi, direttore responsabile del giornale quotidiano on line "Valledelsagittario.it
Alcuni giorni fa ho ricevuto da un abitante di Castrovalva la seguente mail:
«Gentile Direttore le voglio segnalare (purtroppo) lo stato di abbandono e di non manutenzione, che ormai da troppo tempo, interessa il muretto del “Girone Escher". Sperando che eventualmente un suo intervento sul Gazzettino possa sensibilizzare la Provincia (competente alla manutenzione) la ringrazio e le auguro buon lavoro».
Come giornale mi faccio portavoce di questa richiesta, conoscendo la sua sensibilità verso i piccoli borghi di montagna.
Castrovalva, inserita nella Riserva Naturale Regionale "Gole del Sagittario",  è visitata tutto l'anno e, in particolare, lo è stata in questi ultimi mesi con un via vai di turisti italiani, che hanno preferito trascorrere una giornata nella “letizia ambientale” di un borgo che ancora si presenta nella sua
 integrità originaria.
Quei muri in rovina non sono certo un bel biglietto da visita, né ricordano degnamente l'artista olandese che ha immortalato Castrovalva in una delle più belle litografie.
La ristrutturazione del muro, che segnala dove Escher si fermò a disegnare, e la relativa "copertina" (foto a lato) non richiedono un grande impegno finanziario, ma, credo, solo quella sensibilità che non le manca per risolvere in tempi brevi il problema.
Confidando in un positivo riscontro, le invio distinti saluti. Roberto Grossi
 
   irpef
L’addizionale comunale all’IRPEF nei paesi
DELLA VALLE DEL SAGITTARIO

di Roberto Nannarone

L’addizionale comunale all’IRPEF è un’imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell’IRPEF nazionale, al netto degli oneri deducibili riconosciuti ai fini di tale imposta, ed è dovuta solo se per lo stesso anno risulta dovuta l’IRPEF stessa, al netto delle detrazioni per essa riconosciute e del credito d’imposta per i redditi prodotti all’estero. È facoltà di ogni singolo comune istituirla, stabilendone l’aliquota, anche per scaglioni di reddito, in misura non eccedente lo 0,8%, e l’eventuale soglia di esenzione nei limiti di legge.
Sono quindi obbligati al pagamento dell’addizionale comunale all’IRPEF tutti contribuenti aventi il domicilio fiscale nel Comune alla data del 1° gennaio dell’anno cui si riferisce l’addizionale stessa.
Sul portale del Ministero dell’Economia e delle Finanze sono riportati gli elenchi generali relativi a ciascuna annualità, aggiornati in automatico in base alle pubblicazioni effettuate ...
 
   cultura
ALLA TORRE DI CERRANO
LA LETTURA DELL’ODISSEA

sabato 14 settembre, a partire dalle ore 17, nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano a Pineto (Teramo), a ingresso gratuito, verrà letta l’Odissea di Omero, in quanto costituisce la prima tappa della costruzione del pensiero europeo. Il viaggio di Ulisse è sì un “nostos”, un ritorno, ma è soprattutto la risposta al naturale stimolo della ricerca del nuovo, la sfida al confronto e la capacità di relazionarsi con l’altro, il diverso da noi. L’Odissea è il paradigma dell’ospitalità. A leggere i brani ci saranno Dino Mastrocola, rettore dell’Università degli studi di Teramo, i giornalisti Pina Manente e Antonio D’Amore, lo stilista Filippo Flocco, gli attori Valeria Angelozzi e Francesco Anello, il professor Giulio Pacifico, il dottor Gaetano Pallini e il direttore della Riserva Wwf dei Calanchi di Atri.
 
   scanno
richiesta alla asl del sindaco
di scanno di effettuAre
test SIEROLOGICI ai cittadini

SCANNO - Su sollecitazione del segretario del circolo PD di Scanno, il sindaco Mastrogiovanni ha richiesto al Direttore Generale della Asl e al Direttore del Dipartimento di Prevenzione di considerare la proposta di effettuare tamponi o test sierologici a tutti i residenti nel Comune di
Scanno. Ricordiamo che il 2 settembre scorso il segretario del PD, Cesidio Giansante, ha proposto “all'Amministrazione Comunale, di valutare insieme agli organi sanitari competenti, la possibilità di effettuare tamponi o test sierologici a tutti i residenti nel comune di Scanno”, in considerazione che nel mese di luglio, e sopratutto nel mese di agosto, Scanno è stato praticamente invaso da migliaia di turisti, e quindi spesso ci sono state situazioni di assembramento soprattutto tra giovani, che spesso risultano asintomatici.
 
Villalago: l’attesa