Sabato 5 Settembre 2020 - Santa Madre Teresa di Calcutta, Vergine, Fondatrice

Il tempo... ieri - Una bella giornata di sole, con innocue nubi passeggere. Correnti pomeridiane di aria fredda. Temperature in lieve rialzo per la massima e in calo per le minime: mass. 22,4°; min. 10,3°C; attuale 12,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
IN CAMMINO SUI SENTIERI D’ABRUZZO

L’11 settembre 2020 si terrà a Pietracamela (TE) una giornata dedicata alla valorizzzione dei beni delle terre alte e delle aree interne del nostro territorio. A volere fortemente tale iniziativa di ampio respiro territoriale è stata la Delegazione Regionale FAI Abruzzo-Molise nelle persone di Massimo Lucà Dazio (Presidente) e di Lisa Celeste (Delegato Ambiente), in sinergia con la Delegazione FAI di Teramo.
L’idea nasce in seguito al lancio da parte del Fondo Ambiente Italiano della campagna “Progetto Alpe” che – come spiega Lisa Celeste – “ha tra i suoi obiettivi primari quelli di promuovere, valorizzare e riscoprire l’Italia sopra i 600 metri. E’ per questo che ci è sembrato bello condividere questo progetto con chi fa della montagna la propria missione: il CAI con i suoi sentieri, e un gruppo di ragazzi che hanno dato vita all’esperienza “Va’ Sentiero”, un’idea di viaggio basata sui concetti di scoperta, condivisione e circolarità”.
 
   il libro del giorno
    cultura
 
QUARTA GIORNATA
A PESCARA
DELLA “FESTA
DELLA RIVOLUZIONE”

Sergio Castellitto, con il regista Gianluca Jodice, Giampiero Mughini e Marcello Veneziani, le auto d’epoca di d’Annunzio e, infine, la chiusura affidata alla bacchetta del maestro Luisella Chiarini e alla tromba originale del maestro Morricone, Nello Salza con il concerto del Conservatorio di Pescara “Luisa d’Annunzio”. Sono questi domani, sabato 5 settembre, i protagonisti della quarta giornata de “La Festa della Rivoluzione – d’Annunzio torna in Abruzzo”, promosso dalla Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo, con il Consiglio e la giunta regionale e il Comune di Pescara.
Una giornata ricchissima di appuntamenti che racconteranno il personaggio d’Annunzio a tutto tondo, tra passioni di vita privata e la vita pubblica  
del costituzionalista de “La Carta del Carnaro”.
E proprio domani il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri consegnerà il Premio del Vittoriale all’attore Sergio Castellitto, che presenterà in anteprima a Pescara i primi trailer e clip del film in uscita “Il Cattivo Poeta”, in programma al Festival di Venezia.
Philippe Daverio
RACCONTO
DELL’ARTE OCCIDENTALE 
DAI GRECI ALLA POP ART

“Questo libro è un viaggio attraverso i secoli che intende fornire al lettore una serie di riflessioni su un vasto patrimonio comune, nato dalle ceneri del mondo antico e plasmato dalle nostre fortune come dai nostri conflitti.”
Da Giotto a Monet, passando per Raffaello, Michelangelo, Modigliani, Bernini, Van Eyck e molti altri. Tremila anni di storia e di storie sull’arte raccontati da un maestro della divulgazione con l’ausilio di un ricco apparato di immagini.
 
   coronavirus
Saliti a 3853 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 25 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 84 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2910 dimessi/guariti (+8 rispetto a ieri, di cui 15 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Coronavirus, sono diventati asintomatici e 2895 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 471.
 
   ecomob
terza edizione di Ecomob
a Marina di Pescara

E’ iniziata ieri la terza edizione di Ecomob, l’unica expo di cultura eco sostenibile del centro-sud Italia nel Polo espositivo del Marina di Pescara. Per tre giorni di mobilità sostenibile, cicloturismo, ecologia ambientale, con 50 espositori per 100 brand. E con il primo giorno, apertura della mostra fotografica Trabocchi in bike, dedicata all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto
ecosostenibile perfetto per scoprire lentamente le bellezze del territorio della Costa dei Trabocchi.
La mostra, organizzata dall’associazione Paesaggi d’Abruzzo e dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, è in esposizione nel padiglione Daniele Becci.
 
   nautica
Comune di Pescara e della Provincia di Pescara.
L’Evento, giunto alla 4^ edizione e organizzato dal Circolo Nautico PORTO ANTICO PESCARA ASD, spiega il Presidente Pino Di Persio, al di là del valore sportivo della competizione è un importante occasione per promuovere il nostro territorio. Il via ai Trofeo è previsto per domenica 6 settembre alle ore 8:00 con conclusione alle ore 12:00 e le prede preferite saranno banchi di tonnetti alletterati, palamite, lampughe, sgombri e sugarelli. Verso le ore 13:00, nell’area eventi del Circolo Nautico Porto Antico Pescara ASD, posto nell’area golenare sud del fiume Pescara e raggiungibile dalle scalette di piazza dell’Unione, avverrà l'attesa pesatura del pescato che decreterà la proclamazione del campione di traina costiera del TROFEO PORTO ANTICO.
Saranno  presenti alla manifestazione i due equipaggi abruzzesi, qualificati ai Campionati Italiani di traina costiera che si svolgeranno il prossimo anno, capitanati da Alessio DI MUZIO e Luca DI RITA.
Saranno trenta gli equipaggi che si contenderanno il titolo di campione di traina costiera nell'evento “ 4° TROFEO PORTO ANTICO di Traina Costiera” che si svolgerà domenica 6 settembre nello specchio d'acqua da 1 a 6 miglia al largo della costa tra Montesilvano (fiume Saline) e il porto turistico Marina di Pescara. Un record di iscrizioni che ha portato il TROFEO PORTO ANTICO a diventare una realtà unica nel panorama abruzzese, con l’attribuzione del Patrocinio da parte del
 
   cronaca
RECUPERATI DAI CARABINIERI
DUE dipinti AD olio su tela

I Carabinieri di Pescara hanno recuperato in una abitazione di Penne, di proprietà di una coppia di anziani (V. F. e B. T. 71enni) di Penne che dovrà rispondere del reato di ricettazione, 2 dipinti olio su tela uno raffigurante una scena biblica (2,60x1,83 metri), l’altro raffigurante una Madonna con Bambino e Santi (dimensioni di 2,64x1,81 metri) di autore sconosciuto e realizzati nei primi del 600.
Con la collaborazione dei Carabinieri della Tutela patrimonio culturale di Ancona, è stato possibile ricostruire il viaggio cui sono state sottoposte le opere trafugata a febbraio 2014 in un'antica villa in provincia di Ancona. Si tratta di dipinti appartenuti ad una delle più antiche famiglie europee, i Principi di Stigliano, casato di origini napoletane. Risalendo quindi al furto denunciato proprio dalla moglie, ora defunta, di Landolfo 11° Principe di Stigliano, si è riusciti a risalire ai proprietari di queste opere. I Carabinieri raccontano di aver visto negli occhi delle due uniche eredi la forte emozione nel momento in cui si sono trovate al cospetto dei due dipinti appartenuti alla loro famiglia da secoli. Dopo averli analizzati attentamente, ne hanno riconosciuto senza alcun dubbio l’autenticità e il forte intento di andare a riporre i quadri nel posto in cui si trovavano al momento del trafugamento e che da allora è rimasto vuoto.
Tale ritrovamento, certamente restituisce ai discendenti un bene a      
loro sottratto, ma soprattutto ha riportato alla luce un pezzo della storia d’Italia ed in particolare del Regno di Napoli che però resterà in una abitazione. Maria Trozzi
 
   fake news
Anche Messenger in campo
contro le fake news

Facebook mette in campo un ulteriore strumento contro la disinformazione, per evitare la proliferazione di bufale sul coronavirus e tutelare le elezioni, a cominciare da quelle in Usa. Come già fatto su WhatsApp, il social network ha introdotto un limite agli inoltri sulla chat Messenger. Gli utenti d'ora in poi potranno girare un messaggio solo a un massimo di cinque persone o gruppi alla volta.
«Riteniamo che il controllo della diffusione della disinformazione sia fondamentale, perché la pandemia di Covid-19 continua e ci stiamo avvicinando a elezioni importanti negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda          
e in altri Paesi», scrive in un post Jay Sullivan, a capo della gestione prodotto di Messenger per la privacy e la sicurezza. «Limitare gli inoltri è un modo efficace per rallentare la diffusione di disinformazione virale e di contenuti dannosi che potenzialmente possono causare danni nel mondo reale», aggiunge. Il limite al numero di inoltri è da tempo presente su WhatsApp – altra chat appartenente all'ecosistema di Mark Zuckerberg – dove sembra aver dato risultati. Secondo quanto riferito lo scorso aprile dalla stessa WhatsApp al ministero indiano delle Tecnologie elettroniche e informatiche, in venti giorni il limite agli inoltri ha fatto diminuire del 70% la circolazione dei messaggi più condivisi sulla piattaforma, cioè quelli che rimbalzano velocemente da una chat all'altra a suon di inoltri e che spesso contengono fake news. (Ansa)
 
   truffe
TELEMARKETING
INGANNEVOLE E TRUFFALDINA

L’Associazione Robin Hood, rileva  in questi mesi una crescita esponenziale delle truffe attraverso telefonate ingannevoli, utilizzata anche la crisi del COVID. Oltre al filone ormai tradizionale quello del contratto in scadenza e l’ipotesi di un raddoppio dei costi e del passaggio obbligatorio al mercato libero. In questi giorni registriamo anche  una triste speculazione quella riferita al Covid.
Le offerte parlano genericamente di contratti con mensilità gratuite destinate ad agevolare la ripresa economica ed aiutare le famiglie in crisi, con la conseguente richiesta di un appuntamento per poter firmare la modulistica di adesione.
L’unica arma in possesso dei cittadini utenti, non è solo quella di evitare la firma di nuovi contratti, ma anche quella di consentire la  
individuazione dei soggetti responsabili e farli sanzionare dall’Antitrust e dal Garante della Privacy. Solo in questo modo si può porre un argine a questo malcostume dilagante.
 
   in breve
Il Governo boccia per la seconda
volta il “Cura Abruzzo 1”

Il Consiglio dei Ministri ha bocciato anche i correttivi che la Giunta regionale aveva inviato a Roma in seguito alla prima impugnativa davanti alla Corte costituzionale, relativa a due articoli della cosiddetta legge Cura Abruzzo 1, sulle misure a sostegno di famiglie e imprese per la emergenza covid, approvato dal Consiglio regionale abruzzese lo scorso 6 aprile. La motivazione sta nella mancata copertura finanziaria. Insorgono le opposizioni di centrosinistra e del Movimento Cinque Stelle che parlano di “Governo regionale approssimativo e incapace”.
Per il capogruppo in consiglio regionale penstastellata, Sara Marcozzi, la Giunta di centrodestra riesce a sbagliare anche le correzioni indicate dal Governo per il Cura Abruzzo, inaccettabile che tanta approssimazione blocchi l’Abruzzo nella emergenza covid”.
 
Il futuro delle aziende,
al via i seminari web gratuiti
Il primo evento il 7 settembre
protagonista Alvise Biffi
 
“Scenari del Fare Impresa” è il titolo del ciclo di seminari web gratuiti per aprire una finestra sulle nuove prospettive che attendono le aziende. Il primo webinar, su Cyber Security e Startup, si terrà lunedì 7 settembre dalle ore 17 alle 18, e vedrà protagonista Alvise Biffi, Vice Presidente Piccola Industria di Confindustria nazionale, che ricopre queste due importanti deleghe, da anni attivo professionalmente nel campo della consulenza strategica. A promuovere gli incontri è il comitato Piccola Industria di Confindustria Chieti Pescara, guidato dal Presidente Alessandro Addari.
 
Lago di Scanno