Giovedì 3 Settembre 2020 - San Gregorio I, detto Magno, Papa e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - L’ARIA SETTEMBRINA SI VA FACENDO sempre più fredda. La giornata è stata con tempo variabile. Nel pomeriggio il sole per gran parte è stato dietro le nuvole. Temperature: mass. 21,1°; min. 9,9°C; attuale 15,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
OMAGGIO A Philippe Daverio

Ci uniamo nel nostro piccolo ai tanti omaggi, pensieri, messaggi commossi per Philippe Daverio, deceduto a Milano nella notte di ieri, 2 settembre. La sua immagine, con gli immancabili occhiali tondi e farfallino, riempiono le pagine di giornali, dei siti dedicati all'arte e alla cultura, dei social.
Nato a Mulhouse, in Francia, il 17 ottobre 1949, da padre italiano e madre francese, era storico dell'arte, docente, saggista, affascinato dalla televisione e poi anche dalla politica. Autore di libri di successo (tra i tanti, La mia Europa a piccoli passi, Il museo immaginato, L’arte di guardare l’arte), collaboratore per importanti riviste, recentemente direttore scientifico di Art e Dossier.
Ci mancheranno per sempre la sua immensa cultura, la sua ironia, il suo stile raffinato e stravagante, quel suo modo unico di raccontare l'arte come una avventura, una favola, una magia capace di lasciare lo spettatore sempre a bocca aperta. Era un eccellente divulgatore.
Custodiremo per sempre il suo messaggio: la Cultura salverà il mondo. Addio, Professore!
 
   il libro del giorno
    arte
 
“VISIONI SOSPESE” a L’Aquila

“Visioni sospese” è un  progetto che fa leva sull’unione tra alcuni artisti con i titolari del ristorante Connubio a Palazzo Fibbioni, Luca Totani e Erika Gianfelice, amanti di arti grafiche da sempre. L’iniziativa è a titolo gratuito per gli artisti, che non solo hanno la possibilità di far conoscere le loro opere ad un pubblico ampio, ma anche in uno spazio ed in un ambiente di assoluto rispetto e con degli spazi dedicati e con un percorso tematico tra le sale e cantina del ristorante. In questa sede, sarà possibile ammirare opere d’arte di diverso genere che spaziano dalla fotografia, alla pittura ed alla scultura.
Inaugurata ad agosto, Visioni Sospese sarà presente per un periodo di 90 giorni in modo da accontentare la “sete” e la “fame” d’arte all’interno di un tempio dell’arte e del gusto che soddisfi tutti i sensi percepiti. Un progetto in divenire che è partito con 18 artisti, ma che è aperto a nuove collaborazioni e partecipazioni con nuovi artisti. 
L’iniziativa è per dare supporto a tutti gli artisti ampliando le modalità sia per esporre le proprie opere, ma soprattutto per portare al pubblico una più diffusa conoscenza ed apprezzamento delle forme d’arte e degli artisti locali.
Sergio Scacchia
Passeggiando
in Abruzzo

IL LIBRO descrive e rielabora 22 itinerari distribuiti tra le quattro provincie d’Abruzzo.
L’autore viaggia per conoscere e nella ricerca non si limita ai canoni accademici legandosi a modelli artistici e storici, ma condisce tutto con la riflessione dell’uomo comune, vicino alla terra, alla gente che l’abita e, non ultimo a Dio che concede lui i miracoli della vita che lo circonda. Alla notizia, i social sono esplosi. Sergio Scacchia rappresenta uno dei pochi in grado di scrivere del territorio abruzzese arricchendo i contenuti con fotografie proprie.
 
   coronavirus
Saliti a 3804 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 24 nuovi casi (di età compresa tra 2 e 56 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2902 dimessi/guariti (invariato rispetto a ieri, di cui 14 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2888 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi sono 430.
 
   riflessioni
COCULLO: SCOMMESSE

di Nino Chiocchio

Ieri sera, mentre leggevo uno scritto anonimo sulla riqualificazione della rete d’illuminazione pubblica di Cocullo, è andata via la corrente elettrica in alcune fasi del paese.
Pare che il giorno prima quell’articolo sia stato pubblicato anche su un giornale intitolato “il germe”: ironia della sorte, con quel termine s’indica la fase iniziale di un processo che generalmente ha uno sviluppo positivo
(per esempio, impropriamente definiamo “germe” il germoglio di una pianticella), ma esso può essere anche negativo; questo lo sanno tutti. Voglio dire che la notizia apparsa il giorno prima sarebbe stata intempestiva e beffarda se il giorno dopo non fosse intervenuto il Sindaco, subito dopo la tenebra, a controllare gli “allacci” (uso una terminologia impropria perché io so solo pigiare sugli interruttori) del paese con un tecnico dell’Enel, e dopo quattro ore è tornata la corrente elettrica (quella che alimenta lampadine, frigoriferi, lavastoviglie, gas e riscalda l’acqua per lavare i putti); mi auguro ...
 
   anversa
Amministrative ad Anversa
Programmi delle liste:
“Per Anversa domani”
e “Concordia e progresso” 

ANVERSA - “Per Anversa domani” e “Concordia e progresso” sono le due liste che hanno stipulato il patto del “Modello Anversano”. Si presentano agli elettori autonomamente, con candidato sindaco e programma propri. Dopo il responso delle urne la lista perdente, consoliderà il patto con quella vincente, che prevede che il suo candidato sindaco entri in giunta con un programma comune tra maggiorana e minoranza.
Le urne diranno se potrà essere realizzato, in quanto a contrastarlo c’è la lista “Uguaglianza e Trasparenza per Anversa” con il candidato sindaco Antonio Di Giusto, che potrebbe scombussolare questo patto, nell’ipotesi di lista vincente, ma anche se andrà in minoranza.
I candidati delle due liste.  
"Per Anversa domani”: Candidato sindaco Massimo D'Alessandro; candidati consiglieri: Giannandrea Francesco, Centofanti Domenico, Stocchi Matteo, Muratori Danilo, Genovese Antonio Gennaro, Caputo
Elia, Menegazzi Luca.
“Concordia e Progresso”: Candidato sindaco Gianni Di Cesare; candidati consiglieri: Federico Maria Bambina, Marcelli Sara, Pace Vincenzo, Giannantonio Mario, Del Rosso Diego, Di Genova Roberto, Orlando Paolo.
I programmi delle due liste: 
 
   gssi l’aquila
“L’Universo ci sorprende
ancora con le onde gravitazionali”

L’Universo ci sorprende ancora attraverso le onde gravitazionali: una nuova scoperta al limite dei modelli teorici che apre nuovi enigmi e scenari”. È il commento di Marica Branchesi, astronoma e professoressa associata di fisica astroparticellare del Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, alla scoperta appena annunciata dalla collaborazione scientifica internazionale Ligo-Virgo, di cui anche la professoressa Branchesi è membro.
Gli interferometri (due collocati negli Stati Uniti, uno in Italia nei pressi di Pisa gestito dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il CNRS francese) hanno infatti osservato la fusione di due oggetti astrofisici straordinariamente massicci: due buchi neri di 66 e 85 masse solari, che hanno generato un buco nero finale di circa 142 masse solari. Il buco nero finale si trova in un intervallo di massa in cui nessun buco nero è mai stato osservato prima, né con le onde gravitazionali, né con radiazione elettromagnetica. La distanza dalla Terra della sorgente che ha prodotto il segnale dell’onda gravitazionale, rivelato dai tre interferometri della rete globale il 21 maggio 2019 e chiamato GW190521, è stata stimata essere di circa 17 miliardi di anni luce. Due articoli scientifici, che riportano la scoperta e le sue implicazioni astrofisiche, sono stati pubblicati oggi 2 settembre, rispettivamente su Physical Review Letters e Astrophysical Journal Letters.
 
   pd di scanno
Il segretario del PD di Scanno invita
il sindaco a considerare la possibilita
di effettuare tamponi o test
sierologici a tutti
i residenti nel comune

Egregio Sig.Sindaco, Scanno durante la chiusura imposta dal governo centrale non ha registrato nessun caso di positività al Covid-19, solo nel mese di agosto un turista è risultato positivo ,questo grazie anche al grande senso di responsabilità dimostrato dagli scannesi.
Considerando che nel mese di luglio e sopratutto nel mese di agosto, il nostro paese è stato praticamente invaso da migliaia di turisti, e quindi
spesso ci sono state situazioni di assembramento sopratutto tra giovani, che spesso risultano asintomatici.
In virtù di quanto detto in precedenza, il Partito Democratico di Scanno, al fine di prevenire eventuali contagi, ricordo che la maggioranza degli scannesi è composta da persone anziane, propone all'Amministrazione Comunale, di valutare insieme agli organi sanitari competenti, la possibilità di effettuare tamponi o test sierologici a tutti i residenti nel comune di Scanno.
Il Pd è come sempre disponibile a fare la sua parte, per il bene e la salute degli Scannesi e di quanti vorrano anche in inverno scegliere Scanno come meta turistica.
Certo di un Suo interessamento in merito, colgo l'occasione per salutarLa cordialmente. Cesidio Giansante, Segretario Pd Scanno
 
   caccia
L’ABRUZZO RIPRENDE
L’ATTIVITÀ VENATORIA
INSIEME AD ALTRE 13 REGIONI

Da oggi le preaperture della caccia consentiranno di sparare in 14 regioni, tra cui l’Abruzzo, in deroga alla legge che prevede il via libera alle doppiette solo dalla terza settimana di settembre.
Una concessione ai cacciatori – dicono le associazioni ambientaliste – che viola le leggi italiane ed europee, e che espone il Paese anche al rischio di una procedura di infrazione Ue. Le preaperture quest’anno interessano tutte le regioni a eccezione di Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Toscana.
Nelle ultime due lo stop è arrivato in extremis dai Tar, che hanno accolto i ricorsi degli ambientalisti.
Piemonte e Basilicata sono le regioni a concedere il maggior numero di giornate di caccia in preapertura (8), seguite da Marche (7) ed Emilia-Romagna (5).
A finire nel mirino sono 12 specie: cornacchia grigia, cornacchia nera, gazza, ghiandaia, colombaccio, merlo, alzavola, beccaccino, marzaiola, quaglia, germano reale e tortora selvatica. Proprio per la tortora, una specie vulnerabile che versa in un cattivo stato di conservazione, “è molto concreto il rischio che l’Italia diventi oggetto di una procedura di  
infrazione europea, come accaduto per Francia e Spagna”, avverte la Lipu. “La caccia alla tortora selvatica è autorizzata nonostante le richieste internazionali di moratoria, l’opposizione del ministero dell’Ambiente italiano, il Piano di gestione nazionale della specie che sconsiglia le preaperture, e il parere negativo dell’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Un’incredibile serie di divieti – evidenzia la Lipu – che le regioni hanno inteso disattendere, a dimostrazione della totale sudditanza culturale e politica nei confronti del mondo venatorio”.
Contro le preaperture, in deroga alla legge 157 del 1992, torna a schierarsi anche il Wwf: “Le deroghe sono quasi sempre autorizzate in violazione delle leggi italiane ed europee poste a tutela degli animali selvatici e delle aree dove vivono, si nutrono e si riproducono”.
Per le Regioni, sostiene il vicepresidente del Wwf Italia Dante Caserta, “la fauna è ‘selvaggina’ da sacrificare alla lobby dei cacciatori per avere qualche voto in più alle elezioni. Né il Governo nazionale, né l’Ue riescono a mettere in campo misure idonee a contrastare questa deregulation. E la mancanza di controlli fa il resto”.
Dello stesso avviso la deputata di Forza Italia Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, che denuncia il “sostanziale asservimento delle amministrazioni regionali alle lobby venatorie”.
 
Castrovalva