Sabato 29 Agosto 2020 - Santa Maria della Croce, Fondatrice delle Piccole Suore dei Poveri 

Il tempo... ieri - il Libeccio, che ha soffiato per tutta la giornata di ieri, ha fatto risalire i gradi di calore, che sono tornati al disopra della media degli ultimi giorni di agosto Temperature: mass. 29,2°; min. 16,3°C; attuale 18,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
CON L’APERTURA DELLA PORTA SANTA
Iniziata a L’Aquila la Perdonanza

Ieri alle ore 20,00 il cardinale Matteo Maria Zuppi ha aperto la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio all’Aquila, dando inizio al giubileo aquilano. Alle 18,15 è cominciato il trasporto della Bolla del Perdono (più esattamente, dell’astuccio in cui per secoli è stato custodito il prezioso documento papale). Il sindaco Pierluigi Biondi ha percorso viale di Collemaggio, partendo dall’incrocio con viale Crispi, insieme al presidente del Consiglio comunale, Roberto Tinari, con la Dama della Bolla, il Giovin Signore, la Dama della Croce, due carabinieri di scorta in alta uniforme e l’araldo civico che porta il gonfalone storico dell’Aquila. Arrivato sul palco antistante alla basilica, il primo cittadino ha letto la Bolla. Alle 19 la Santa Messa Stazionale e alle 20,00 il cardinale ha aperto la Porta Santa con il consueto cerimoniale.
 
   il libro del giorno
   mostra
 
“Rotonda in arte”
Con le opere
di Francesco Svizzero

Per il programma ‘Rotonda in Arte’, Francesco Svizzero di Prezza, suo paese natale, esporrà, da oggi, sabato 29 agosto al 4 settembre prossimo, nella Rotonda di San Francesco della Scarpa di Sulmona, una personale intitolata ‘Dal realismo al surrealismo’. Come sostiene l’artista: «La vita è una cosa meravigliosa, e la bellezza è tutta nei nostri occhi».
 
   festival della pittura
Ermenegildo Simoni
MAZZINI
Storia
delle cospirazioni
mazziniane

Per scrivere il libro, lo stesso Mazzini non solo aveva fornito documenti e informazioni di prima mano, ma aveva provveduto ad una revisione generale del testo. L’apparizione del libro in Francia, in francese, avvenne in un periodo in cui a Parigi l’opposizione repubblicana appariva assai attiva e la figura e l’influenza di Mazzini sulla politica francese erano considerate assai poco rilevanti, ma risultava di un’audacia senza pari anche solo evocare la figura di Felice Orsini, pur a distanza di anni dal suo attentato a Napoleone III del 4 gennaio 1858. L’opera, scritta alla vigilia dell’esperienza della Comune di Parigi, alla quale Sappia prese parte attiva, nelle riunioni segrete e sulle barricate, forniva la risposta ad alcuni interrogativi e proponeva una lettura “dall’interno” del pensiero e dell’azione di Mazzini, riportando alcuni documenti e svelando alcuni episodi di cui solo lo stesso Mazzini poteva essere stata la fonte diretta.
paure. Un evento visionario, unico nel suo genere, una vera rivoluzione per gli obiettivi e l’attenzione riservata agli artisti
L’evento gode dell’Alto patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, del Comune di Teramo, del BIM e dell’Università degli Studi di Teramo
Il premio è stato intitolate al pittore Gennaro Della Monica (Teramo, 10 ottobre 1836 – Teramo, 17 maggio 1917- pittore).
Nella conferenza stampa, che si terrà in Piazza Martiri al centro di Teramo, alle 18:30 di Sabato 29 Agosto ci sarà uno spazio a lui interamente dedicato.
Tre i relatori di eccellenza: Paola di Felice, Sandro Melarangelo e Loris Di Giovanni lo racconteranno in tutte le sue poliedriche personalità.
Alla conferenza saranno presenti i discendenti del famoso pittore, Pasquale e Gennaro Della Monica.
La prima edizione del Festival Nazionale della Pittura Estemporanea si terrà nella notte tra il 29 e il 30 Agosto a Teramo. Una Estemporanea a tema libero coinvolgerà forse 200 artisti provenienti da ogni parte del Paese.
Tema, Tecnica e Stile non sono imposti! Gli artisti saranno completamente liberi di esprimersi e di raccontare la propria storia.
Una vera festa dell’arte in cui l’essere umano è al centro con le sue fragilità, con i suoi sogni e le sue
 
   coronavirus
Saliti a 3725 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 20 nuovi casi (di età compresa tra 8 e 71 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2870 dimessi/guariti (+18 rispetto a ieri, di cui 14 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2856 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 383 (+2 rispetto a ieri).
 
   villalago
Alla “Spiaggetta” del lago
il complesso “I ciarlatani”
del Maestro Nicolino Rosati

AL LAGO DI SCANNO, nello stabilimento “La Spiaggetta” di Villalago, si è concluso con il complesso “I ciarlatani” del Maestro Nicolino Rosati la Rassegna concertistica “Riflessi Sonori”.
Il concerto era in programma per il 17 agosto. E’ stato rinviato alla data di ieri per un lutto che ha colpito il paese.
“I ciarlatani”, hanno suonato sulla riva nord del lago, iniziando alle ore 18,00, mentre gli ultimi raggi del sole si riverberavano sulle acque.
E’ stato un concerto di musica leggera con una rassegna delle canzoni più belle del panorama musicale italiano.
Un aperitivo in musica, che i proprietari dello stabilimento hanno concretizzato con un vassoio di prelibatezza”.
E’ questa la seconda edizione della rassegna concertistica “Riflessi Sonori” organizzata dal M* Giuseppe Iacobucci con il patrocinio dei comuni di Villalago, Scanno e Anversa degli Abruzzi.
Il fine di questa rassegna, come ha sostenuto l’organizzatore Giuseppe Iacobucci, è stato quello di creare un filo conduttore attraverso la musica che vada a unire i nostri territori in modo da creare una rete turistica che possa offrire alle molte persone che arrivano a vedere le nostre bellezze paesaggistiche anche un percorso culturale abbinato.
Il concerto de “I ciarlatani” ha ricevuto continui applausi di apprezzamento.
 
   anversa
IL TAR DELL’ABRUZZO
HA RIAMMESSO LA LISTA
“Uguaglianza e Trasparenza
per Anversa” DEL CANDIDATO
SINDACO ANTONIO DI GIUSTO

Anversa - La commissione elettorale aveva escluso sabato scorso, al momento della presentazione ufficiale, la lista del candidato sindaco Antonio Di Giusto, perché era stata rilevata la mancanza del numero della carta d’identità di un candidato, omesso al momento della sottoscrizione della candidatura, ritenendo per questo nulla la piena autenticazione della firma del candidato.
Il Tar, a cui è ricorso Antonio Di Giusto, ha stabilito che l’autenticazione della firma del candidato che sottoscrive la propria candidatura è valida anche in assenza dell’indicazione del documento, poiché la firma è stata regolarmente apposta dal candidato in presenza di pubblico ufficiale.
La sentenza del Tar ha ridato slancio alla lista “Uguaglianza e Trasparenza per Anversa”, che ha come candidato sindaco Di Giusto e come consiglieri: Arcangelo Nanni, Stefano Saraceno, Marco Fontana, Paolo Antonio Petrella, Stefano Tarullo, Bruno Antonelli, Vincenzo Balzano.
 
   cocullo
Cocullo sempre
più smart e sicuro
Riqualificazione dei sistemi
di videosorveglianza
e pubblica illuminazione
 
Cocullo continua a scommettere su nuove tecnologie e sicurezza. Dopo la fibra ottica ultra-veloce, sono partiti il potenziamento del sistema di videosorveglianza e l’ampliamento e la riqualificazione della rete di pubblica illuminazione.
Sono infatti ripresi, dopo il blocco delle attività legato all’ emergenza sanitaria, gli interventi di ammodernamento dell’impianto di pubblica illuminazione che erano iniziati lo scorso anno con la stipula della convenzione della durata di 9 anni con la società Conversion & Lighting secondo quanto previsto dalla gara Consip Luce 3. Il progetto prevede la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con tecnologia led a luce calda “3000 K” e un ampliamento della copertura sul territorio di competenza comunale, grazie anche a fondi ministeriali per efficientamento energetico e sviluppo sostenibile.
In parallelo è in corso l’ampliamento e l’adeguamento tecnologico del preesistente sistema di videosorveglianza, attualmente composto da 4 punti di monitoraggio a lettura targhe passiva e telecamere di controllo sulle isole ecologiche di raccolta differenziata dei rifiuti. Il progetto, finanziato con risorse specifiche dedicate ai comuni del cratere sismico 2009 e redatto secondo le linee guida prodotte dall’USRC, porterà
all’installazione di telecamere con tecnologia “targa system” a rilevazione automatica di anomalie sui veicoli in transito (ad es. veicolo rubato, non revisionato o non assicurato) e segnalazione in tempo reale agli organi competenti. Queste telecamere saranno posizionate sui varchi di accesso al Capoluogo e alla frazione Casale lungo la Strada Provinciale SP60 (attualmente presidiati dai dispositivi di vecchia generazione), mentre altri dispositivi di monitoraggio di contesto ad alta risoluzione saranno installati all’interno del centro abitato su tutte le principali arterie di collegamento.
Nell’ambito di questi interventi, altri punti di accesso WiFi andranno ad integrare gli attuali quattro punti di collegamento Hotspot per l’accesso gratuito ad internet riservato a residenti e turisti nei principali punti di aggregazione del paese.
“Questi risultati, che arrivano a conclusione di un lungo percorso di programmazione e interlocuzione con gli enti sovracomunali durato circa tre anni – interviene il sindaco di Cocullo, Sandro Chiocchio - concorrono al raggiungimento dell’obiettivo primario di incrementare la sicurezza sul territorio, grazie a una piattaforma di videosorveglianza tecnologicamente avanzata in grado di integrarsi totalmente con gli altri sistemi di monitoraggio già presenti nei comuni limitrofi o che saranno istallati nel prossimo futuro, nonché con le centrali di controllo remoto degli organi di pubblica sicurezza. Contestualmente si sta lavorando per migliorare le condizioni di vita dei nostri concittadini grazie a sistemi di illuminazione moderni, efficienti e sostenibili, rafforzando l’attrattività del borgo dal punto di vista turistico e della residenzialità puntando su tecnologia e sicurezza”.
 
   castrovalva
Sindaco di Anversa, perché si faccia sentire presso il Presidente della Provincia dell’Aquila, che sta impegnando altrove milioni di euro per la sistemazione di strade, dimenticando la realtà della strada di Castrovalva, e di tutta la S.P. 479 della Valle del Sagittario.
Come giornale torneremo sull’argomento e la segnaleremo con una documentazione fotografica direttamente al Presidente Caruso.
Cordialmente, Roberto Grossi.
Buon giorno direttore, mi chiamo Sangrigoli Daniele ed ogni anno passo volentieri le mie ferie nel mio paese natio Castrovalva (AQ). Con questa email le vorrei segnalare (purtroppo) lo stato di abbandono e di non manutenzione, che ormai da troppo tempo, interessa il muretto del girone "Escher" (allego foto). Sperando che eventualmente un suo intervento sul Gazzettino possa sensibilizzare la Provincia (competente alla manutenzione). Grazie e buon lavoro.

Gentile Daniele, la ringrazio della segnalazione, che rinvio al
 
Villalago