Venerdì 21 Agosto 2020 - San Pio X, Papa

Il tempo... ieri - L’ANTICICLONE AFRICANO ieri si è fatto SENTIRE particolarmente nelle ore più calde, in cui l’afa si è fatta strada, senza possibilità di refrigerio. Temperature in ulteriore rialzo: mass. 28,5°; min. 16,7°C; attuale 20,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
OGGI A VILLALAGO
FESTA DELLA MADONNA DI LORETO,
PATRONA DELLA PARROCCHIA,
E ARRIVO DELLA COMPAGNIA DI FORNELLI

La madonna, per via del distanziamento sociale per non incorrere nel contagio da coronavirus, sarà onorata solo con funzioni religiose. Come da programma sono previste in mattinata tre messe, di cui quella solenne alle ore 11,00. Non ci sarà come gli anni scorsi la processione per le vie del paese. La compagnia dei Pellegrini di Fornelli, in cammino dalla sera del 19 Agosto, sarà nel pomeriggio a Villalago, per poi scendere all’eremo di San Domenico. Non sono previsti solenni incontri. Per loro e per tutti i Villalaghesi alle ore 19, 30 ci sarà una Santa Messa, presieduta da mons. Michele Fusco, Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva.
Con le riprese e le immagini dello scorso anno abbiamo realizzato un video, che vi invitiamo a vedere, perché idealmente possiamo rivivere quei momenti di grande religiosità e fraternità.
 
   cronaca
FESTA GRANDE IN VIA SCIORE GIUSEPPE AL N° 6 
per i cento anni della TABACCHERIA N° 2 DI VILLALAGO
VILLALAGO - Tutto ha inizio con Cesidio Grossi (foto in alto), combattente nelle Prima Guerra Mondiale e grande mutilato di guerra, che il 30 luglio del 1920 ebbe l’autorizzazione ad aprire una rivendita di “Generi di privativa” (così come si chiamavano allora) a Villalago, che comprendevano soprattutto prodotti del Monopolio di Stato. Il negozio aprì al pubblico il 20 Agosto 1920. Data, che è stata ricordata ieri dalla nuora Carmelina, dai suoi nipoti e pronipoti, con una grande festa, aperta a tutti i Villalaghesi. Il Sindaco ha donato a Carmelina, a nome dell’amministrazione comunale, una pergamena a ricordo dell’evento. Con gli anni Cesidio ebbe l’autorizzazione a vendere anche i generi alimentari. Aveva, oltre ad una figlia femmina, due maschi. Il maggiore, Renzo, collaborò con il padre nella gestione, e fu degno erede nel mandare avanti il negozio. Con la sua intraprendenza divenne un piccolo emporio dove si trovava di tutto. Ha avuto come collaboratrice la moglie Carmelina. Le sue due figlie hanno intrapreso altre strade, per cui, arrivato il periodo del pensionamento, Renzo decise di darlo in gestione ad un giovane di Villalago, Pierluigi Ciancarelli, che lo manda tuttora avanti con saggezza.
Ieri alla festa erano in tanti. Non è mancata la torta, con sopra un bel numero 100, nè sono mancati i tanti ricordi di un percorso centenario, fissati su un grande supporto di legno, che raccontavano la storia della Rivendita n° 2, che è stata un’istituzione per Villalago e che soprattutto veniva in aiuto di tanti che non avevano al momento il denaro, ma che potevano prendere il necessario con la “parola data” di saldare il conto, appena trovato lavoro.
Un pensiero è andato anche a Renzo, deceduto alcuni anni fa.
Auguri a Carmelina, alle figlie e nipoti, ma anche a Pierluigi e alla sua famiglia che coadiuva nel mandare avanti il negozio.
 
   disservizio vodafone
essere molteplici.
Purtroppo i disagi dei giorni passati si sono riproposti nella giornata odierna. Infatti dal pomeriggio di oggi il servizio VODAFONE è nuovamente interrotto per i paesi sopraindicati. Fino a quando durerà?
Si tenga in considerazione, inoltre, che tale situazione non è la prima volta che si verifica, essendosi presentata anche nelle scorse annate.
Ciò premesso, si invita, da un lato, Codesta Società a potenziare l’impianto di diffusione del segnale oggi esistente, sì da evitare per il futuro il ripetersi dei disagi che i propri utenti stanno subendo passivamente nel corso di questi anni, dall’altro, si chiede ai Sindaci indicati in indirizzo di attivarsi per garantire che l’Alta Valle del Sagittario non sia più “scoperta” di un servizio indispensabile per i cittadini residenti, ma anche per le migliaia di turisti che hanno scelto di trascorrere le vacanze in questo territorio.
Certo che ognuno per le proprie competenze saprà ben interpretare la presente, si porgono distinti saluti. Luca Silvani
Sul disservizio VODAFONE
lettera di Luca Silvani
Al gestore della telefonia
E ai sindaci di Scanno e Villalago

È del tutto inammissibile - scrive Luca Silvani - la circostanza che si è verificata in questi giorni nel territorio dell’Alta Valle del Sagittario, in particolare in Scanno e Villalago. Il servizio di telefonia VODAFONE è stato interrotto nei giorni di maggiore afflusso turistico. A tal proposito, i disagi sono stati registrati tra il 15 ed il 17 agosto. Non è stato possibile effettuare una telefonata, utilizzare la connessione internet, ricevere o inviare e-mail ed eseguire in generale tutte quelle attività, ormai imprescindibili tanto per questioni lavorative che di svago. Mi viene da pensare ad un escursionista che potrebbe aver bisogno del telefono in montagna per una chiamata di emergenza in caso di difficoltà. Ma gli esempi in questo senso possono
 
   coronavirus
CORONAVIRUS IN ABRUZZO

Sono complessivamente 3581 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza. Rispetto a ieri si registrano 4 nuovi casi (di età compresa tra 24 e 59 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2841 dimessi/guariti (+1 rispetto a ieri, di cui 11 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2830 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 268 (+3 rispetto a ieri).
 Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente
144159 test.
 
Lago di Scanno