Mercoledì 19 Agosto 2020 - San Bartolomeo di Simeri, Eremita, fondatore e abate

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE, SPESSO NUVOLOSA, con la presenza nel pomeriggio del Maestrale, che ha portato refrigerio al caldo estivo. Temperature sensibilmente in calo: mass. 25,3°; min. 15,2°C; attuale 16,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Rafael Argelés Escriche
“Leñadores de Scanno”

Mentre a Scanno l’associazione We love Scanno, tramite un concorso fotografico (“Sulle orme dei fotografi”) tenta di dare valore a Scanno e ai suoi dintorni, riceviamo la seguente notizia, datata 17 agosto 2020, da parte di María García-Rivero Gener, Jefe de Área de Patrimonio Histórico, Dirección General del Servicio Exterior, Subdirección General de Oficialía Mayor, Ministerio de Asuntos Exteriores, Unión Europea y Cooperación:
“Estimado Sr. Di Gennaro, Le envío la ficha documental de la pintura que solicita, perteneciente a la colección de pintura del Área de Patrimonio Histórico de este Ministerio. De momento no tenemos una imagen de esta pintura con mayor calidad para enviar, pero próximamente vamos a iniciar una campaña de realización de fotografías de bienes culturales en alta resolución y este cuadro estaría incluido. Si fuera necesario, más adelante, en cuanto este realizada se lo enviamos.
Si necesita alguna otra información adicional, estoy a su disposición. Atentamente”.

Si tratta del dipinto "Leñadores de Scanno" di Rafael Argelés Escriche (1894-1979). Il quale – come abbiamo scritto nel Gazzettino della Valle del Sagittario, Primavera Estate 2020 – soggiornò a Scanno nel 1917 insieme a Eduardo Chicharro Agüera (1873-1952), all’epoca direttore dell’Accademia di Belle Arti di Spagna a Roma.
Il dipinto si trova presso la sede del Ministero degli Esteri spagnolo a Madrid.
Angelo Di Gennaro
 
   il libro del giorno
   teatro
 
“Brividi Immorali”
DI LAURA MORANTE
A TAGLIACOZZO FESTIVAL

Oggi, Mercoledì 19 Agosto alle 21.15, a Tagliacozzo Festival lo straordinario spettacolo “Brividi Immorali” di Laura Morante. Tradimenti e paure alimentati da vecchi rancori o da accadimenti fortuiti, fraintendimenti e rimpianti serbati per anni che arrivano improvvisi a scompaginare le carte, a scrivere da capo un inizio o una fine, mandando all’aria ogni morale. Irregolari e spiazzanti, quasi si muovessero al ritmo di un’improvvisazione jazz, diversissimi eppure legati nel profondo, i Racconti e interludi di Laura Morante si spalancano come finestre spazzate da venti umorali su un mondo di relazioni e affetti, attraversato da una quotidiana violenza, piccola o grande.
Ma sopra ogni cosa, su queste donne inquiete, fragili, contradditorie, su questi uomini razionali e infantili, su bambini sognanti e feroci, su città familiari come  
case di campagna e case di campagna sterminate come continenti da esplorare, veleggia un’esatta, implacabile ironia che, nel disordine degli elementi, scova una bellezza insensata: la melodia disarmonica, imprevedibile su cui il destino ci invita a ballare.
Andrea Vitali
IL METODO DEL
DOTTOR FONSECA

Dopo mesi trascorsi dietro una scrivania per aver ferito un passante nel corso di una retata, un ispettore viene inviato in un villaggio vicino alla frontiera di cui nemmeno conosceva l'esistenza. Ad attenderlo c'è un caso d'omicidio considerato già risolto. La vittima è una donna che conduceva un'esistenza appartata, e il presunto assassino è suo fratello, un giovane con disturbi mentali che abitava insieme a lei e che ora è scomparso. Facile, forse troppo. Magari è solo suggestione, magari dipende dal paesaggio, bello e violento, o magari è la presenza inquietante della clinica che sorge sul confine, nella «terra morta», un centro specializzato in interventi disperati, ma in quel luogo c'è qualcosa che non torna. Nella pensione che lo ospita l'investigatore fa conoscenza con alcuni personaggi quantomeno singolari, e a poco a poco davanti ai suoi occhi si apre uno scenario che nessuno avrebbe mai immaginato. Insospettabile anche per il potentissimo capo dell'agenzia governativa che gli ha affidato l'indagine: un funzionario spaventoso e ridicolo al tempo stesso, che dietro le spalle tutti chiamano «il Maiale».
 
   concerto
I NOMADI IN CONCERTO
A PESCOCOSTANZO

Il concerto si terrà oggi, mercoledì 19 agosto, alle 21, in piazza Benedetto Croce (posti numerati con prenotazione obbligatoria). La band, guidata dal tastierista e fondatore Beppe Carletti, presenterà  dal vivo lo spettacolo “Per milleanni il suono delle idee” con tutti i maggiori successi, da “Dio è morto” a “Io Vagabondo”, passando per i brani contenuti nel recente “Milleanni”, un concept album, che contiene undici brani. Si tratta dell’unica data al momento prevista nel centrosud Italia.
La serata, organizzata dal Comune di Pescocostanzo e dall’Associazione Culturale Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona, è finalizzate a raccogliere fondi per l’acquisto di attrezzature e dispositivi per il distretto sanitario di Pescocostanzo.
 
   coronavirus
Saliti a 3570 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 5 nuovi casi (uno dei quali trasferito dalla Regione Lazio e riferito al giovane di Pescara trovato positivo al test eseguito all’aeroporto di Fiumicino). Per quanto riguarda gli altri 4, si tratta di 3 ventenni e una bambina di 4 mesi. Il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2840 dimessi/guariti (+2 rispetto a ieri, di cui 11 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici.
 
   il pistolotto
(Il pistolotto del Grillo parlante)
LA PESTE NERA E LA…
PESTE AMMINISTRATIVA

di Nino Chiocchio

“E fu questa pestilenza di maggior forza per ciò che essa dagl’infermi di quella per lo comunicare insieme s’avventava a’ sani, non altramenti che faccia il fuoco alle cose secche o unte quando molto vi sono avvicinate”. Così Boccaccio vide i contagi prima di rifugiarsi con le donzelle sulla collina di Fiesole.
La peste convive subdolamente con l’uomo per tutto l’anno; quando
“dorme” si rivela soltanto in qualche migliaio di persone all’anno e, siccome nella specie che attacca i polmoni si sviluppa rapidamente ed è la più micidiale resistendo a tutte le temperature: perciò io ho fatto per decenni il vaccino contro l’influenza. Cari giovanotti strafottenti, salvaguardate i vostri polmoni e fatevi praticare il vaccino dell’influenza; i malanni, comunque si manifestino, sono insidiosi e lasciano sempre il segno, non sperate nel vaccino contro il coronavirus, perché quando lo scopriranno, se lo scopriranno, se ne dovrà attendere poi la distribuzione. Non posso introdurre, profano come sono, un trattato sulla peste, ma il buonsenso mi permette di stigmatizzare il comportamento di coloro che sottovalutano la gravità della patologia che nel giro di tre anni (a partire dalla metà del ‘300) eliminò ...
 
   villalago
Dalla Consigliera Comunale Lucrezia Sciore
AL SINDACO DI VILLALAGO
E AI RESPONSABILI DELLA RISERVA
SAN DOMENICO-LAGO PIO 

Mi rivolgo a voi acché prendiate provvedimenti adeguati in seguito a quanto si è verificato il giorno precedente il ferragosto, nel ferragosto stesso e nel post-ferragosto.
Come abitualmente faccio ogni mattina presto, coadiuvando il lavoro di Vincenzo e Andrea, posiziono sugli appositi cestini i sacchetti per la spazzatura e questo, da volontaria, perché non mi piace vedere il mio paese che è la mia casa, in disordine, e per la dignità del paese stesso e per dare ai turisti che vi giungono, la sensazione che siamo esseri dotati di senso civico.
Cosa ho constatato? In pieno Lago Pio sostavano sui prati almeno quattro-cinque auto. A parte l’ignoranza di chi agisce così e la maleducazione-prepotenza degli stessi, in cosa abbiamo mancato acché ciò non accadesse? Perché non si è provveduto a posizionare cartelli dissuasivi, di divieto di accesso alle auto e alle moto? Ma lo vogliamo una volta per tutte preservare questo nostro sito da favola da vandalismi e quant’altro? Ma non finisce qui: Nell’area d’ingresso della Riserva, dopo l’abbeveratoio in Via Difesa, alcune roulottes se ne stavano bellamente posizionate. E’ lì, oltre che sotto la scalinata che porta al lago, che bisogna impedire l’accesso e lo si deve fare presto, per non avere brutte sorprese. Stessa cosa accade dietro i campi da tennis, in zona rotonda, dove abitualmente stazionano roulottes e pulmini adibiti a piccole roulottes. La zona prospiciente la rotonda, visto che l’area è provvista    
di acqua e punti luce, si potrebbe adibirla per sosta roulottes.
Inoltre ho notato che nel territorio esistono vari spazi che potrebbero essere adibiti a parcheggio. Visto il grande afflusso di persone, che hanno letteralmente invaso Villalago, dovremmo nel futuro creare piccoli parcheggi (a pagamento) per evitare il parcheggio selvaggio su vari posti in periferia.
Io le chiedo, sindaco, come consigliera comunale di minoranza, di porre all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, la discussione di questi problemi, per non lasciarci, nel futuro, cogliere impreparati. Lucrezia Sciore
 
   no hub del gas
LA CAROVANA NO HUB
DEL GAS CONTRO GASDOTTO
E CENTRALE SNAM

Il Coordinamento No Hub del Gas, in continuità con le iniziative degli anni passati ed in articolazione con le altre iniziative estive della Campagna “Per il Clima, Fuori dal Fossile”, sabato 22 agosto, partirà    
da Arquata del Tronto, la Carovana, che a fine mese e ai primi di settembre toccherà l’Abruzzo, facendo tappa a Paganica e Popoli, per concludersi a Sulmona.
Ii promotori della carovana invitano cittadini ed associazioni a partecipare alla Carovana per ribadire l’inutilità e la pericolosità dei progetti Rete Adriatica Snam e TAP, così come l’opposizione all’attacco ai diritti di tutti portato avanti attraverso il “Decreto Semplificazioni”.
 
   anversa
 
   condoglianze

Condoglianze dagli USA

L'intera famiglia D'Antonio invia le più sentite condoglianze a Peppino Iafolla e alla famiglia, compresi Ascanio e Luigina.
I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con tutti voi in questo momento. Martha


Condoglianze dAL CANADA

Abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa di Anna (Annetta). Al marito Peppino, alla figlia, alla sorella e parenti tutti le nostre piu' sentite condoglianze. Angelo e Anna Ciancarelli.

 
Lago di Scanno