Venerdì 14 Agosto 2020 - San Massimiliano Maria Kolbe, Sacerdote francescano, martire

Il tempo... ieri - GIORNATA DI GRAN CALDO, divenuta afosa nelle ore di mezzo. In serata una leggera brezza di valle ha portato un po’ di refrigerio. Notte stellata. Temperature in ulteriore rialzo: mass. 30,8°; min. 17,2°C; attuale 20,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Inaugurata ieri a Frattura
la XXV edizione della mostra
del pittore peligno Nestore Presutti

“Un giorno come tanti” è il titolo della mostra di Nestore Presutti, evento che apre l’estate fratturese 2020 in tempo di Covid.
Da ieri fino al 23 agosto le opere dell’artista peligno saranno esposte all’aperto nel porticato della Chiesa di San Nicola di Bari di Frattura nel pieno rispetto delle norme antiCovid. Le tele rappresentano nella delicatezza cromatica e irrorate di luce scene di vita contadina e paesaggi riferibili alla quotidianità, presenti nel piccolo borgo, situato a 1350 m. slm.
La mostra è aperta dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
 
   il libro del giorno
   concerto
 
STEFANO BOLLANI
CON JESUS CHRIST
SUPERSTAR
A TAGLIACOZZO
FESTIVAL

Oggi, venerdì 14 Agosto, con il doppio set alle 19.00 e alle 21.30 presso il magnifico Chiostro di San Francesco, accoglie il nuovo album di Stefano Bollani, “Piano Variations on Jesus Christ Superstar” prodotto da Alobar, l’etichetta indipendente dello stesso pianista. Un album pregiato per piano solo che fa rivivere le musiche cult di un successo senza tempo. Stefano Bollani ha solo 14 anni quando vede per la prima volta il film “Jesus Christ Superstar” ed è per lui un’esperienza travolgente: si innamora della musica, della storia, dell’atmosfera, delle scene e impara presto tutte le parole dei testi, ma non osa, ai tempi, suonarne la musica. A 50 anni dalla pubblicazione dell’album originale “Jesus Christ Superstar”, Stefano Bollani ha deciso di creare la sua personale versione del capolavoro di Andrew LIoyd Webber & Tim Rice.
“Piano Variations on Jesus Christ Superstar” è una versione totalmente inedita e interamente strumentale per pianoforte solo, ma che custodisce come un tesoro l’originale: “Ho scelto la forma del pianoforte solo perché la storia d’amore è tra l’opera rock e me” – spiega Bollani – “E una storia d’amore cresce in bellezza se resta intima.” Non bisogna  
però aspettarsi una trascrizione intera per pianoforte solista. Stefano Bollani, grato per l’eccezionale permesso ricevuto da Andrew LIoyd Webber di reinterpretare la sua opera cult, si è liberamente, ma rispettosamente, avvicinato al capolavoro improvvisando sui motivi originali e sulle canzoni seguendo il suo guizzo giocoso e il suo spirito musicale, formato dalle tante tradizioni musicali, dai tanti generi e incontri che hanno influenzato, forgiato e consolidato quello che è considerato il suo linguaggio musicale. E ancora, per omaggiare e per far sì che la sua musica trasmettesse il calore e la profondità dei personaggi meravigliosamente forti del film di Lloyd Webber & Rice, Bollani nel suo “Piano Variations on Jesus Christ Superstar” ha deciso di avere il pianoforte intonato a 432 Hz, una scelta inusuale che permette di restituire un suono caldo, suadente, profondo e al tempo stesso un suono limpido. A partire dall’album, Stefano Bollani si esibisce in concerto con “Piano Variations on Jesus Christ Superstar” seguendo la trama della storia, rispettando la struttura narrativa.
Antonella Stelitano
DONNE
IN BICICLETTA
Una finestra sulla storia del
ciclismo femminile in Italia

Con uno scrupoloso lavoro di scavo e ricerca, impreziosito dalle testimonianze dirette delle protagoniste, Antonella Stelitano rende finalmente giustizia all'epopea del ciclismo femminile tricolore, fino a oggi colpevolmente trascurato dalla storiografia nonostante i grandi successi ottenuti sul piano sportivo e sociale. Sì, perché i chilometri percorsi da tante ragazze sprint - per anni sbeffeggiate, derise e addirittura insultate per la loro passione - hanno contribuito in maniera determinante non solo ad arricchire il palmarès di medaglie del ciclismo italiano, ma anche ad abbreviare il lungo e faticoso cammino verso l'emancipazione femminile. Attraverso racconti, foto e documenti inediti veniamo così a conoscenza di un mondo di fatica, sacrificio e dedizione che oggi, per la prima volta, ottiene il meritato riconoscimento.
 
   coronavirus
Saliti a 3532 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 16 nuovi casi positivi al Covid-19 (7 dei quali riferiti agli ospiti del Cas di Civitella del Tronto), su 1115 tamponi eseguiti. Sono 24 i pazienti (+1 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 209 (+12 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 472 pazienti deceduti e 11 che da sintomatici sono diventati asintomatici.
 
   valle del sagittario
MOLTISSIMI GLI OSPITI CHE HANNO SCELTO
LA VALLE DEL SAGITTARIO PER TRASCORRERE IL FERRAGOSTO
E’ un via vai continuo di macchine che da Cocullo risalgono la Valle del Sagittario, fermandosi nei luoghi preferiti, come riserve e laghi, o nei paesi  per visitare i centri storici.
Ieri siamo andati al Colle di Sant’Egidio, percorrendo “Il sentiero del cuore”, per vedere il “Cuore” del Lago di Scanno. Siamo partiti alle ore 10,00. E già c’erano file di adulti e bambini che stavano imboccando il sentiero. Arrivato il nostro turno ci siamo accodati al gruppo che ci precedeva. Tutti camminavano in silenzioso rispetto della natura. Il nostro passo ci ha portato a superare quanti salivano con “lento pede”, protetti dall’ombra degli alberi. Sebbene l’avessimo fatto più volte, il sentiero ci emozionava come fosse la prima volta. Il lago si scopriva di tanto in tanto e occhieggiava ai riflessi del sole. Ci siamo spesso incrociati con chi ridiscendeva. La fatica si è fatta sentire solo nell’ultimo tratto. E poi finalmente, dopo mezz’ora di cammino, siamo arrivati, sudati ma felici, a scoprire l’eremo di Sant’Egidio. Da qui, siamo scesi fino al fontanile. L’acqua era freschissima e ha fatto il suo dovere di ristorarci. Poi ci siamo diretti al punto dove si scopre il “Cuore” del lago. C’erano tante persone, armate di macchina fotografica e in bella posa per una foto ricordo. Da lì sopra la bellezza del lago ha un’attrattiva indescrivibile. E non eravamo solo noi a pensarlo, perché molti manifestavano le stesse sensazioni.
La sosta è stata abbastanza lunga. Per il ritorno abbiamo fatto lo stesso sentiero, incrociandoci continuamente con i gruppi che salivano. Giunti alla strada provinciale, ci siamo resi conto di quanta gente nel giro di un’ora e mezza era arrivata. Il lago stesso si era animato di natanti e i prati erano già pieni di gente, sottacendo dei tanti che andavano in bici,
che camminavano lungo la circumlacuale e delle spiaggette piene degli amanti dell’abbronzatura.
 
    provincia dell’aquila
Viabilità nell’Aquilano:
massimo impegno
dalla Provincia dell’Aquila,
ma non si parla mai delle criticità
della S.P. 479 Sannite
 
In merito alla situazione delle strade nell’area “Aquilana” e alle critiche rivolte a questa amministrazione attraverso i mezzi di informazione, occorre precisare che l’Ente ha avviato su tutte le strade provinciali cantieri per milioni di euro, attraverso fondi provenienti dal D.M. 49, da Masterplan e soprattutto attraverso fondi propri, grazie anche ad una programmazione che ha attenzionato ogni angolo del nostro territorio, intervenendo prioritariamente sulle situazioni di particolare criticità e pericolosità.
“Siamo consapevoli delle numerose problematiche che attanagliano la viabilità dei nostri territori, – dichiara il consigliere delegato alla viabilità, Luca Rocci - ed è davvero indecoroso che le critiche arrivino da una parte politica che, nella precedente presidenza De Crescentis, ha di fatto abbandonato e ridotto la nostra viabilità a uno stato di degrado (zero interventi previsti) a cui stiamo ponendo rimedio con i fatti, attraverso cantieri aperti per milioni di euro.
Non abbiamo mai accusato di tali mancanze e defezioni chi ci ha preceduto, al contrario ci siamo messi subito al lavoro, e il piano triennale delle opere pubbliche lo dimostra, affinché tutta la viabilità venga restituita percorribile e in sicurezza.
In particolare la S.P. n. 4 “della Molinella”, come è noto, è stata annessa nel 2018 all’ANAS ma, su un breve tratto, è stato mosso un problema    
di competenza che è in corso di giudizio e nonostante tutto, nei mesi scorsi, per senso di responsabilità, si è intervenuto con asfalto a caldo per la sistemazione di tratti ammalorati.
Per quanto riguarda la S.P. 33, sulla “famosa” rotatoria di Coppito, è stato affidato l’incarico di aggiornamento della progettazione al quale poi dovrà far seguito un passaggio con il Comune di L’Aquila e infine avviare l’iter per l’esecuzione dei lavori. Stesso discorso per la viabilità di Sassa, situazione che coinvolge anche il comune di L’Aquila, con il quale si sta cercando di trovare già da qualche tempo una soluzione condivisa che prevede, tra l’altro, una variante urbanistica, problematica già discussa e affrontata in commissione provinciale viabilità e a conoscenza dello stesso Comune dell’Aquila.
Per quanto concerne la variante di Tornimparte, i lavori, finanziati per € 1.961.720,00 nel 2012 e iniziati con gli atti di esproprio di tutti i terreni interessati, sono stati sospesi in quanto l’impresa aggiudicataria non ha firmato l’atto di sottomissione e di conseguenza l’amministrazione provinciale ha iniziato l’iter di rescissione contrattuale. Anche di questo se ne è discusso in commissione viabilità con l’impegno di reperire ulteriori fondi per il completamento dell’opera, considerato che le somme stanziate non sono più sufficienti, formulare l’incarico per la redazione di un nuovo progetto e avviare finalmente i lavori di questa importantissima opera. Le difficoltà, specie dopo la riforma Delrio, sono evidenti – continua il Consigliere Luca Rocci - per via della sempre minore disponibilità finanziaria e le strutture tecnico operative ridotte al minimo ma è altrettanto evidente l’impegno e le capacità di questa amministrazione nel reperire fondi e avviare nuovi cantieri, ormai ogni giorno, e cercare di porre rimedio ai danni causati da chi oggi vergognosamente ci accusa di immobilismo e inefficienza per avere spazi di visibilità o perorare campagne elettorali di prossima evidenza”.
 
    auguri
e’ nata una stella

l’attesa e’ finita e con l’arrivo di  Camilla  e’ sbocciata una nuova vita. Il miracolo si e’ cosi’ compiuto.
Carissimi Fabrizia e Luca, finalmente anche voi siete annoverati nel club dei genitori;  un cuore che prima non c’era da oggi batte il vostro tempo.
Vi auguriamo che la gioia e l’emozione di questo giorno vi accompagnino per tutta la vita.
Partecipiamo alla dolcezza di questo meraviglioso momento e con  letizia indicibile  alla felicita’ vostra e dei vostri genitori.
Scanno, 12 agosto 2020, Patrizia e Giuseppe