Mercoledì 12 Agosto 2020 - Santa Giovanna Francesca de Chantal, Religiosa

Il tempo... ieri - tempo assolato al mattino e nuvoloso nel pomeriggio. Rasserenamento in serata. Giornata con gradi di calore elevati. Temperature in ulteriore rialzo per la massima: mass. 29,8°; min. 15,7°C; attuale 17,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
I "Mates" in aiuto di Virginia, ragazza autistica

Virginia, ragazza autistica di 25 anni per la prima volta ha potuto visitare la sua città, L’Aquila, accompagnata, non dai consueti assistenti o dai genitori, ma da giovani aquilani come lei, i Mates, che hanno studiato e realizzato un programma specifico per ciò che lei preferisce. Partiti dalla sede di Autismo Abruzzo onlus nell’ex ospedale di Collemaggio, i ragazzi sono arrivati in centro. I Mates hanno aiutato Virginia a comprendere il vero senso del relax con una piccola sosta in un bar del centro e a preparare la tappa successiva. All’arrivo del trenino i “Mates” hanno gestito in modo perfetto le fasi di salita posizionandosi in gruppo, partendo così alla scoperta della loro città. Alice Agnelli, Alice Francesconi, Elisa Andreassi, Francesca Tarquini, Letizia Verzulli e Marco Ianni hanno trascorso una mattinata bellissima all’insegna dell’inclusione vera. Virginia ha molto gradito l’esperienza e si è certi, che tutte le persone con diversità devono avere l’opportunità di fare nuove esperienze e imparare ad esternare le proprie emozioni.
 
   il libro del giorno
   l’aquila
 
“L’AQUILA CITTÀ
DEI QUARTI”,
UNA NUOVA GUIDA
TURISTICA 

“L’Aquila città dei quarti” è la nuova guida turistica e informativa del capoluogo realizzata da una collaborazione tra Conflavoro L’Aquila, Centro commerciale naturale, Città di Persone con il patrocinio del Comune dell’Aquila e Quilaquila.it (sito del turismo del Comune dell’Aquila).
Una mappa, a distribuzione gratuita, basata sulla ripartizione nei quarti storici, definiti con colori diversi. Oltre alle vie, sono segnalati nella mappa i monumenti, l’elenco delle attività commerciali, i servizi come sportelli bancomat, defibrillatori, farmacie e servizio taxi. Uno strumento utile al turista, ma  
Patrick Süskind
Il profumo

Il romanzo narra la vita di Jean-Baptiste Grenouille, nella Francia del XVIII secolo. Nato nel quartiere più povero e maleodorante di Parigi, Grenouille è dotato di un olfatto sovrumano, ma è completamente privo di un proprio odore, nonché incapace di provare qualunque sentimento umano. Abbandonato tra i rifiuti subito dopo la nascita dalla madre, che per questo viene condannata a morte, Grenouille viene trasferito in un orfanotrofio gestito dalla bambinaia Madame Gaillard, dove cresce completamente disinteressato alla compagnia umana, ma affascinato dalla moltitudine di odori che il suo potentissimo olfatto riesce a sentire. Venduto poi ancora bambino ad una conceria, Grenouille cresce lavorando in condizioni miserabili. Ormai ragazzo, una notte Grenouille capta il profumo di una ragazza e, anziché provare il disgusto che normalmente gli causano gli odori umani, lo trova sublime, e uccide la ragazza per poi annusarla voracemente. Decide così che il suo scopo nella vita è diventare un esperto nel campo degli odori.
anche al residente. La mappa sarà distribuita dai commercianti e nell’infopoint del Comune dell’Aquila.
 
   teatro
“La stanza del pastore”

La stanza del pastore è la prima opera realizzata sul tema della transumanza, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco nel dicembre dello scorso anno. Uno spettacolo teatrale-musicale che andrà in tour estivo in tutt’Italia, partendo dall’Hotel Cristallo di Fonte Cerreto per poi toccare diverse città italiane. E’ stato riportato in forma teatrale e musicale il tema della transumanza, sviluppandolo attraverso il racconto di un pastore realmente esistito, le sue avventure e le sue emozioni.Un progetto sicuramente d’interesse nazionale e internazionale.
 
   coronavirus
Saliti a 3512 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 3 nuovi casi. Sono 23 i pazienti (-1 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 195 (+1 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 472 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2821 dimessi/guariti (+3 rispetto a ieri, di cui 11 che da sintomatici sono diventati asintomatici.
 
   cronaca
Alessandra Faggian premio ERSA 2020
in Scienze Regionali

Il premio europeo ERSA 2020 in Scienze Regionali è stato conferito dall’European Regional Science Association ad Alessandra Faggian, professoressa ordinaria di Economia Applicata, direttrice dell’Area di Scienze Sociali e prorettrice con delega alla ricerca del GSSI - Gran Sasso Science Institute. A partire dal 2003 l’ERSA assegna ogni anno questo riconoscimento a un eminente studioso di scienze regionali a livello europeo. L’edizione 2020 – si legge nelle motivazioni – ha voluto premiare “la ricerca innovativa svolta dalla prof. Faggian, il suo impegno nella Regional Science Association International (RSAI) e il suo coinvolgimento in progetti di sviluppo regionale in tutto il mondo”.
Dopo la laurea all’Università Bocconi di Milano, nel 2005 Alessandra Faggian ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Reading (Regno Unito), dove ha svolto incarichi di docenza fino al 2007. Nei successivi sette anni ha ricoperto il ruolo di professoressa associata prima nell’Università di Southampton (Regno Unito) e a partire dal 2012 nell’Università dell’Ohio (Stati Uniti), dove nel 2014 è diventata professoressa ordinaria. Nel 2017 il ritorno in Italia, al Gran Sasso Science Institute dell’Aquila. I suoi interessi di ricerca sono nel campo dell’economia regionale e urbana, della demografia, dell’economia del lavoro e della formazione. È stata co-autrice di oltre 90 pubblicazioni accademiche su un ampio spettro di temi quali migrazioni, capitale umano, mercato del lavoro, creatività, innovazione locale e crescita.
La cerimonia di premiazione si terrà online giovedì 27 agosto e si chiuderà con
una lectio magistralis della prof. Faggian.
 
   cronaca
Dall’Associazione “Salviamo l’Orso”
“La strage di fauna selvatica continua sul tratto
della Strada Statale Popoli - Bivio Roccacasale”

Nel corso delle ultime settimane è stato rilevato e documentato un preoccupante numero di sinistri ai danni di automobilisti e fauna selvatica sul tratto della Strada Statale Popoli - Bivio Roccacasale (SS N°5-SS N°17).
È ormai nota a tutti la situazione di estrema criticità che questo tratto stradale presenta a causa del frequente attraversamento di fauna selvatica e della scarsa cautela da parte degli automobilisti nel percorrere e rispettare il limite di velocità imposto (50 Km/h). Pertanto, si rivela del tutto inutile la segnaletica generica di “pericolo attraversamento animali selvatici” che dovrebbe invitare gli stessi automobilisti a procedere con maggior cautela. Nonostante il tratto SS N°5 Popoli-Bivio Corfinio sia attualmente oggetto...

 
    cronaca
SCANDALO BONUS AI DEPUTATI,
ADINOLFI (M5S): “E’ UNA VERGOGNA”

“E’ vergognoso che un parlamentare, il quale non guadagna sicuramente spiccioli, abbia usufruito del bonus destinato alle partite Iva. Significa non aver rispetto per i cittadini e per il ruolo che si ricopre,  sminuendo quel rapporto di fiducia tra Stato e cittadini ch’è alla base di una società civile”. Così l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Isabella Adinolfi, commenta la notizia dei cinque deputati che hanno chiesto e ottenuto il bonus da 600€, destinato alle partite Iva, sollevando l’indignazione di tantissimi cittadini. “Questo scandalo deve farci aprire ancora una volta gli occhi sul nostro sistema elettorale, ancora basato sui cosiddetti listini bloccati, che non consente all’elettore di scegliere il rappresentante politico, valutare l’operato durante la legislatura ed eventualmente confermare la preferenza – conclude l’on. Adinolfi – Basta con questo modus operandi calato dall’alto con scelte disegnate a tavolino dalle segreterie di partito, senza tenere conto dell’elettorato e delle singole forze politiche realmente attive nei territori”.
 
    cocullo
Il Sindaco Sandro Chiocchio aveva rivolto agli sposi un cordiale, affettuoso augurio insieme al ricordo dell’infanzia comune trascorsa con Fabrizio. Noi plaudiamo echeggiando calorosamente l’augurio agli sposi e ai parenti tutti, congratulandoci con quello zio che ha donato un tocco di originalità per la felice idea di un arrivo su una bucolica e georgica “freccia rossa” colorando simpaticamente l’austerità del momento.
Vogliamo ripetere: “Auguri, auguri anche a Giorgio e a Claudio”.
Nino e Vanna
AUGURI DI NOZZE

Nella Sala Consiliare del Comune di Cocullo sabato 8 u.s. si sono celebrate le nozze civili tra Fabrizio Romualdini e Gloria Clementi.
La sala, appositamente sistemata con le misure previste per il distanziamento sociale richieste dalla situazione di emergenza dovuta al persistere del virus, ha accolto un ristretto numero di parenti, e soltanto fuori gli sposi sono stati festosamente salutati a lungo da amici e paesani.
 
Castrovalva