Lunedì 10 Agosto 2020 - San Lorenzo, martire

Il tempo... ieri - UNA DOMENICA ESTIVA piena di sole, con un cielo sgombro di nuvole. In serata si è sollevata una leggera brezza di montagna. Temperature in rialzo per la massima e la minima: mass. 26,2°; min. 14,3°C; attuale 17,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
A TAGLIACOZZO OGGI INIZIANO I CONCERTI NOTTURNI

Per la prima volta a Tagliacozzo Festival una rubrica denominata “Tagliacozzo Notturna”: una serie di concerti in tarda serata per fare assaporare agli affezionati incredibili esperienze emozionali nei posti più suggestivi di Tagliacozzo immersi in una dimensione onirica e lontana. Oggi, lunedì 10 Agosto alle ore 23.59 in occasione della Notte di San Lorenzo, la rubrica inventata da Alessandro Zerella prende il via con un programma straordinario dedicato a Mozart. Un’esperienza unica da vivere di notte nel magnifico Chiostro di San Francesco: la visione magica delle stelle verrà accompagnata all’ascolto da tra i quartetti più suggestivi della produzione del compositore Austriaco.
 
   il libro del giorno
   concorso
 
contest
fotografico
Nonsolomusica

Grandi novità per gli appassionati di fotografia grazie a Nonsolomusica Radio. La cantautrice Lara Molino insieme al team di Nonsolomusica, ha ideato e organizzato il nuovo contest fotografico “La terra è di chi la canta”. E’ aperto a tutti gli amanti e appassionati di fotografia, professionisti e non.
La partecipazione al contest è completamente gratuita. Da oggi, 7 agosto fino al 7 settembre, chi desidera potrà iscriversi e partecipare spedendo al massimo due foto, a colori o in bianco/nero.
Il regolamento-scheda d’iscrizione, è scaricabile sulla pagina Facebook di Nonsolomusica Radio.
Ecco le bellissime opportunità che offre questo straordinario e innovativo contest:
- Le più belle fotografie tra quelle pervenute, scelte da una giuria di esperti e professionisti, saranno pubblicate sulle pagine Facebook e Instagram di Nonsolomusica  Radio;
- Le 3 foto più votate dai giurati del contest, saranno spedite alla redazione della pregevole e storica rivista cartacea ”D’Abruzzo” (Edizioni Menabò) che sceglierà a sua discrezione la più rappresentativa e la pubblicherà sul numero autunnale della rivista;
Tamara Macera
Fiori estinti
Libro Bianco
della disillusione

LA RACCOLTA POETICA “Fiori estinti” nella immagine della fine si sviluppa la delicatezza delle percezioni della vita, come un fiore che esplode nella sua bellezza per poi appassire ed estinguersi, ma cogliendone e assimilando tutte le fasi, con la consapevolezza che tutto termina, ma ciò non imprigiona l’evoluzione del percorso. E’ un fiore, un respiro di vita, al quale ne susseguono degli altri. Non una visione cupa, ma l’arsura, la sete di concretizzare attimo per attimo quei respiri vitali.
“Libro Bianco della disillusione”, la percezione dell’umano che nella propria quotidianità incide su pagine bianche le  azioni generate dal pensiero, da una logica che lotta nella sua propria contraddizione, ma imprime sempre incessanti ritmi esistenziali. La donazione della trasformazione.
- Infine, le foto più apprezzate dalla giuria, dal team di Nonsolomusica Radio e dalla cantautrice Lara Molino, autrice e interprete della canzone “La terra è di chi la canta”, faranno parte del VIDEO MUSICALE della canzone che verrà pubblicato ad ottobre 2020 su YouTube. Il team di Nonsolomusica Radio ha pubblicato sulla propria pagina FB il regolamento e la scheda di iscrizione.
 
   coronavirus
Saliti a 3490 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Ieri in Abruzzo ci sono stati 16 nuovi casi positivi (5 in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Teramo, 7 per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza). Non si sono registrati nuovi decessi. 24 sono i pazienti ricoverati (di cui 1 in terapia intensiva), e 189 in isolamento domiciliare. 2827 sono i dimessi/guariti. Gli attualmente positivi sono saliti a 203, mentre i test complessivi effettuati hanno raggiunto quota 136214; nelle ultime 24 ore ne sono stati svolti 1234, di cui i 16 casi risultati positivi rappresentano l’1.3%.
 
   mostra
OLTRE QUATTROCENTO VISITATORI
DA TUTTA ITALIA A STRAPERETANA 2020
PRODUTTORI DI SILENZIO

Oltre 400 persone provenienti da tutta Italia, da Milano a Bari, da Brescia a Torino e a Roma, oltre che, na-turalmente, da tutto l’Abruzzo, hanno visitato finora Straperetana 2020 che quest’anno ha assuno il titolo di Produttori del silenzio. Il progetto artistico che fa di un piccolo borgo, Pereto (circa 600 abitanti, al confine tra Abruzzo e Lazio), un’intera opera d’arte è ideato da Paola Capata insieme a Delfo Durante e cu-rato
da Saverio Verini.
I lavori di 21 artisti sono disseminati nel borgo abruzzese, dialogando con edifici storici, vicoli, abitazioni dismesse: un percorso che si sviluppa in tutta Pereto, nel tentativo di offrire un’esperienza inedita di frui-zione delle opere, ma anche del borgo. Le visite sono possibili fino a domenica 16 agosto e solo su appun-tamento e prenotazione fino a domenica 23.
Il titolo della quarta edizione, Produttori di silenzio, trae ispirazione da una icastica espressione dello scrittore Giorgio Manganelli (1922 - 1990), che nel 1987, in una serie di reportage dal carattere squisita-mente letterario, definì l’Abruzzo «un grande produttore di silenzio». Una qualità attribuibile anche a Pereto – al paesaggio che la circonda – e che intercetta un topos della creazione artistica: dallo scenario desolato della rinascimentale Città ideale fino al tentativo di catturare il silenzio di 4’33” del compositore John Ca-ge, passando per le piazze realizzate di Giorgio de Chirico, sono molte le opere che in qualche modo hanno prestato un
corpo a questa condizione di assenza di suono e rumore. Ma l’idea di silenzio offre numerose possibilità di declinazione: nel caso di Straperetana, si è cercato di individuare artisti che, attraverso i lo-ro lavori, sottolineassero una dimensione contemplativa, una predisposizione alla creazione di immagini essenziali e asciutte, cercando di stabilire un “patto d’attenzione” con il visitatore.
 
    parliamo di cose concrete
LA NOTTE DI SAN LORENZO

di Andrea Iannamorelli

E così il COVID (inteso come infezione alle persone) è tornato materialmente a manifestarsi anche nelle zone nostre, tra Sulmona e Pratola Peligna. Oltreché a Pettorano sul Gizio, per l’arrivo di un gruppo di immigrati. E’ una cosa seria, alla quale dobbiamo dare la massima
attenzione perché non ci vuole molto a scoprire (tra qualche giorno, speriamo di no) che i contagiati hanno avuto contatti che si sono propagati in lungo e in largo.
Certo, dovremmo parlare di altro, in questo “caldo” pre-Ferragosto, alla vigilia di una delle notti più attese dell’anno, la notte dei desideri, “la notte di San Lorenzo” (se le stelle stanno ancora a guardarci!).
Dovremmo parlare del 14 settembre ...
 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Pellegrinaggio al Monastero
di San Pietro del Lago

Per il quarto anno consecutivo mercoledì 12 Agosto al sito archeologico del Monastero di San Pietro del Lago sarà celebrata una Santa Messa in memoria dell’arrivo da Sora a Villalago, il 12 agosto 2017, su interessamento del Vescovo Angelo Spina, dell’Urna con le spoglie di San Domenico Abate, fondatore nell'Anno Mille del Monastero. L'Urna restò nella chiesa parrocchiale per tre giorni. Da quell'anno è iniziata la consuetudine di andare il 12 Agosto in pellegrinaggio dove sono stati rinvenuti i resti del monastero, con il lavoro del gruppo archeologico dell'Associazione Culturale L'Atelier, su autorizzazione e in collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo.
Da quell'esperienza nacque in me l'idea di affidare ad un libro il racconto di quanto era stato fatto, riportando foto ed emozioni di un lavoro più che decennale. Il giorno stesso dell'arrivo dell'Urna del Santo il libro venne presentato dal Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, mons. Spina, e dal funzionario della Soprintendenza Archeologica, Rosanna Tuteri. Un libro vero, scritto con "mani callose", rese tali dal lavoro di "pala e picco" andato avanti per anni. Lo si trova nella rivendita di giornali a Villalago.

Sabato scorso, 8 Agosto 2020, Il gruppo archeologico dell'Associazione L'Atelier ha provveduto a ripulire da erbe e spine tutta l'area dello scavo, per renderla visitabile e degna della celebrazione eucaristica. r.g.
 
    appunti e disappunti
Ma è proprio vero che “La Foce”
non incorre in errori?
Una dovuta considerazione sull’articolo
“Meditate gente, meditate...” di Pelino Quaglione

Riferendosi ad altri sul numero di Agosto 2020 Pelino scrive: “… ricorrere sovente al condizionale… si dimostra piuttosto infelice a discapito, ma anche a favore, di chi è solito informarsi a fondo prima di diffondere notizie non vere o presunte..”
Ma è proprio vero che La Foce non incorre in errori? Nell’articolo “Estate Ragazzi”, viene riportato: “Sono state svolte escursioni educative, come quella nell’azienda Valle scannese, di Gregorio Rotolo, o l’illustrazione dell’arte del tombolo, svolta da Anna Maria Pizzacalla”.
Ma i ragazzi non sono stati anche all’azienda “Miralago”?
La mattina del 27 luglio ad illustrare la tradizione del tombolo a Scanno è stata la sottoscritta, (che ha lavorato anche per far entrare Scanno nel Progetto Europeo) e per tre pomeriggi ha coinvolto piccoli gruppi ad un approccio alla pratica diretta della lavorazione. Sarà stato un lapsus freudiano? Uso l’interrogativa retorica, non un “condizionale”! Questo sconfessa quanto da egli affermato a chiusura del suo testo: “Per molti giornalisti il rapporto con i lettori implica rispetto e reciproca fiducia. Fiducia che si costruisce negli anni, per quanto ci riguarda sono ben 75 e l’impegno è quello di rafforzarla ulteriormente per un servizio sempre più improntato sulla verità e puntualità”. E non parliamo delle tante omissioni!
M. Antonietta Mancini
 
    scanno
programmazione che vanno dal 2000 al 2020, soggetti ad eventuale definanziamento parziale temporaneo e rinegoziazione delle convenzioni con i soggetti attuatori.
I fondi sono stati rimodulati per essere impiegati dal governo centrale nel piano dell’emergenza Covid19, per venire incontro alle esigenze di cassa dello Stato alla ricerca delle risorse utili per quelle misure urgenti come il pagamento della cassa integrazione, il fondo perduto, e altre misure scaturite dell’emergenza sanitaria Covid.
L’intenzione sarebbe quella di renderli nuovamente disponibili con un ritardo di otto mesi. Una magra consolazione, soprattutto in un quadro che cambia continuamente.  Ma pur sempre una speranza che l’agenda di rimodulazione venga rispettata. Esponenti della maggioranza di centrodestra in Regione tengono a sottolineare che c’è stato sì uno slittamento, ma che è colpa del governo Conte.
A sostenerlo è l’assessore regionale alle Attività Produttive Mauro Febbo, costretto a intervenire sulla questione dopo la denuncia arrivata da più parti, il quale ha affermato che “i fondi per la progettazione (pari al 7%) sono rimasti in essere proprio per ultimare la presentazione delle opere, mentre le altre risorse (218 milioni di euro) vengono posticipate di 8 mesi ossia dal 1 gennaio 2021″.

I fondi per il progetto ciclopedonale
Piano delle Cinquemiglia - Scanno
che fine faranno? Saranno rinegoziati?

SCANNO - Il 93% dell’importo relativo al finanziamento originario di 3.250.000 euro, già stanziati su richiesta dell’Amministrazione Spacone per il progetto ABMM-PSRA-59-B-01 Mobilità multimodale relativo alla Realizzazione percorso ciclopedonale Piano delle Cinquemiglia - Scanno, il cui soggetto attuatore è il Comune di Castel di Sangro, sono stati stralciati dalla Giunta Regionale d’Abruzzo con la deliberazione n. 416 del 15 luglio 2020.
In base all’accordo Regione Abruzzo – Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi del sesto comma dell’articolo 242 del decreto legge 34/2020, che prevede specifiche norme per il contributo dei Fondi Strutturali al contrasto dell’emergenza Covit-19, la Giunta Regionale ha “ritenuto necessario utilizzare tutte le risorse disponibili, nonché tutti gli strumenti idonei ad una migliore allocazione, anche temporale, delle risorse stesse, sia a carico dei Programmi Operativi FSE e FERS, sia a carico del FSC nei cicli di programmazione che vanno dal 2000 al 2020”.
E così, ben 3.022.500,00 euro del finanziamento originario assegnato al progetto che riguarda il Comune di Scanno sono inseriti nell’elenco, allegato A alla deliberazione della Giunta Regionale, dei Fondi per lo sviluppo e la coesione (cosiddetti Masterplan) per circa 220 mila euro, relativi ai cicli di
 
Lago di Scanno