Mercoledì 5 Agosto 2020 - Sant'Emidio, Vescovo e martire

Il tempo... ieri -  GIORNATA VENTOSA, SOPRATTUTTO NELLE ORE MATTUTINE. Le nuvole che andavano e venivano hanno spesso coperto il sole. Temperature in sensibile calo per la massima: mass. 22,8°; min. 13,3°C; attuale 13,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Agosto a caccia di Stelle Cadenti

Notti d’estate a ritmo di stelle e desideri: il mese di agosto 2020 è pronto per regalare come ogni anno un grande spettacolo a chi vorrà alzare gli occhi al cielo e perdersi tra le sue meraviglie. Per chi volesse avventurarsi alla ricerca delle meteore e dei cieli stellati, Astronomitaly ha redatto una guida su quando e come godere al meglio di questo spettacolo naturale che ci regala il cielo estivo, a cominciare dalla ricerca di un luogo buio e con un’ampia visuale fino all’individuazione della Costellazione di Perseo ed altri suggerimenti utili.
Per vivere invece queste emozioni in compagnia e guidati da un esperto Astronomitaly ha organizzato come ogni anno diverse serate in varie parti d’Italia, in stretta collaborazione con i partner locali.
Ogni appuntamento si propone quale occasione per valorizzare le bellezze del territorio attraverso l’osservazione astronomica guidata, ad occhio nudo e con un telescopio professionale, in un connubio ideale con l’enogastronomia e la natura.
 
   il libro del giorno
   premio letterario
 
Premio Letterario
Internazionale
“Metamorfosi”

La Casa editrice Sulmonese Lupieditore ha bandito la prima Edizione, versione Estiva, del Premio Letterario Internazionale “Metamorfosi”per Poesia, Racconti e Romanzi rigorosamente inediti per questa prima edizione, riservandosi di allargare ad altre sezioni nella prossima edizione invernale. I premi saranno in denaro, in pubblicazioni e targhe per i primi cinque classificati di ogni sezione e saranno giudicati da una Giuria di Eccellenze nel campo della Letteratura che per garantire la regolarità del premio saranno resi noti alla chiusura del bando. La premiazione avverrà nel mese di Settembre a Sulmona in una location da decidere, ma l’organizzazione si riserva, vista l’incertezza causate dal Covid-19, di svolgere la premiazione in modalità
online in video conferenza. Il bando e il modulo di iscrizione lo trovate sul sito concorsiletterari.net, o sul sito di Jacopo Lupi Editore (https://bit.ly/3fOVBLT). La scadenza è fissata al 31 Agosto 2020.
Walter Lucius
La farfalla nell'uragano

Farah Hafez è una giornalista dei Paesi Bassi e nel tempo libero pratica il pencak silat, un’antica arte marziale indonesiana imparata a Kabul anni prima. Proprio a seguito di uno sfortunato combattimento è ora in ospedale. C’è anche un bambino dai tratti mediorientali, vestito con un abito e vari gioielli tradizionali, a essere ricoverato. Farah capisce cosa sta dietro a quella vestizione e comprende anche le parole sussurrate dal piccolo paziente. Per l’intraprendente reporter si spalancano le porte di un’indagine che congiungerà Amsterdam, Mosca e Johannesburg. Corruzione, organizzazioni criminali e un passato doloroso da rievocare saranno i nemici da battere. Walter Lucius, in “La farfalla nell’uragano”, intreccia cronaca e thriller in modo sapiente
e unico.

A “TAGLIACOZZO FESTIVAL” UN GRANDE
CONCERTO Per I 100 ANNI DI FEDERICO FELLINI
 
Oggi, MERCOLEDÌ 5 AGOSTO, INAUGURAZIONE SINFONICA CHIOSTRO S. FRANCESCO, ore 21.15
FEDERICO FELLINI & NINO ROTA: DIALOGHI MUSICALI
Concerto celebrativo per il 100° anniversario della nascita di F. Fellini.
Arr. di Michele CELLARO, ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE, Direttore: Dian TCHOBANOV
 
   coronavirus
Saliti a 3401 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 3 nuovi casi. Sono18 i pazienti (+2 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 106 (-1 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 472 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2804 dimessi/guariti (+2 rispetto a ieri, di cui 8 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici.
 
   festival
XX EDIZIONE DEL FESTIVAL
DELLA LETTERA D’AMORE

Dal 6 al 9 agosto si svolgerà a Torrevecchia Teatina la XX edizione del Festival della Lettera d’Amore, organizzata dall’Associazione AbruzziAMOci, dall’Associazione Kalos e dal C.A.T.A. (Centro Antropologia Territoriale Abruzzese), con il patrocinio del Comune di Torrevecchia Teatina, del Museo della Lettera d’Amore e con l’alto patrocinio di Regione Abruzzo, e il patrocinio della Provincia di Chieti, dei Comuni di Ortona, Francavilla al Mare, Tollo. Partecipano i piccoli Musei delle Marche e d’Abruzzo, per la promozione di un pacchetto turistico.
Il programma prevede, fra le tante iniziative: il 6 agosto alle 19 installazione di un’opera di geometria sacra dell’artista Oscar Consorti, il 7 agosto nella mattina il convegno sui piccoli musei.
Seguirà la premiazione del Sindaco di Aielli Enzo Di Natale, Sindaco esemplare in regione, per aver contribuito a realizzare iniziative culturali e artistiche che hanno fatto conoscere il borgo di Aielli in tutto il mondo e dell’Azienda De Thomasis srl, impresa artigiana di confezioni su misura che ha realizzato mascherine lavabili, distinguendosi per il suo impegno civile. Alle ore 19 di venerdì 7 agosto nella sala consiliare comunale del Palazzo Valignani proiezioni video sulla scrittura d’amore di Bruno Nasuti, Tino Di Cicco, Giancarlo Giardina, Raffaele Di Virgilio, Monica Ferri, Tonita Di Nisio. Seguiranno la premiazione del concorso fotografico "Spedisco la mia lettera d'amore" (vincitrici: Simona Rea, Anna Maria Gaglioli, Alessandra Nepa) e quella di “Cuore di mamma”, per una lettera d’amore ai figli scritta da Cinzia Maria Rossi. Alle 21 Presentazione in anteprima nazionale di: “Fidel in love” di Paola Sorge (Castelvecchi). Relatrice: Tonita Di Nisio. Presentazione di “Tutte le sfumature della rosa” di Tobia Iodice con Daniela Musini, sul carteggio Barbara Leoni-Gabriele D’Annunzio. Conduce gli incontri: Giovanni Benedicenti.
Sabato 8 agosto alle ore 21 cerimonia di premiazione della XX edizione del premio lettera d’Amore, presentato da Nino Germano e dagli attori Antonella De Collibus e Alessio Tessitore.  Numerose sorprese nella serata, con la presenza della giuria idealmente presieduta in memoriam da Vito Moretti e composta da Tonita Di Nisio, Massimo Pamio,  
Massimo Pasqualone, Lucilla Sergiacomo, Giuseppina Verdoliva. Alla presenza del Sindaco Francesco Seccia, saranno premiati Ivan Aloisio, imprenditore illuminato, per il progetto Fortunale, un’azienda che produce maglie in lana biologica e mediante un processo interamente biologico e Alessandro Palmerini, miglior tecnico del suono del cinema italiano, pluripremiato con Ciak d’oro e David di Donatello. Ospite d’onore sarà David Nothacker, un talentuoso manager responsabile della progettazione aziendale che si è distinto per le sue capacità in tutto il mondo. Ogni anno trascorre le sue vacanze a Torrevecchia Teatina. Sarà premiato dall’assessore Matteo Sbaraglia.
Sabato 9 agosto alle 21 performance teatrale con Silvio Sarta e Incontro con gli scrittori Roberta Scorranese, giornalista del Corriere della Sera, e di “Buone Notizie. L’impresa del bene”, autrice del romanzo “Portami dove sei nata” (Bompiani) e con Remo Rapino, finalista Premio Campiello con il romanzo “Vita morte e miracoli di Liborio Bonfiglio” (Minimum fax).
 
    cronaca
IL TEMPORALE E’ GIUNTO
IN AIUTO A SPEGNERE L’INCENDIO 

Un temporale misto a grandine è scoppiato all’Aquila e i monti di Pettino e Cansatessa hanno smesso di fumare: potrebbe essere la svolta per lo spegnimento dei focolai ancora attivi dopo diversi giorni di lotta contro le fiamme per gli incendi dolosi che hanno interessato il capoluogo abruzzese. “Si è concluso il sesto giorno di operazioni allo spegnimento degli incendi sui monti che sovrastano L’Aquila”, ha scritto il governatore d’Abruzzo, Marco Marsilio, “in questo momento la pioggia sta concretizzando il duro lavoro svolto da circa 200 uomini tra volontari  
della protezione civile, vigili del fuoco e soldati dell’esercito, che insieme agli equipaggi di Canadair ed elicotteri hanno sfidato le fiamme. Squadre di volontari e vigili del fuoco presidieranno le zone sensibili, comprese via Francia e via della Rocchetta, per garantire l’incolumità dei cittadini. La sala operativa”, ha concluso, “vigilerà tutta la notte”.
“Se continua a piovere per almeno un’ora l’acqua arriverà nel sottobosco e gli incendi saranno domati”, ha spiegato il dirigente della Protezione Civile Regionale, Silvio Liberatore, “non si vedono più sbuffi di fumo, ma la precipitazione, pioggia e grandine, deve avere tempo di penetrare nella vegetazione, dove covano i focolai. La Protezione Civile non si ferma e monitorerà comunque il fronte dell’incendio per tutta la notte”.
 
    necrologi

DALL’ARGENTINA

E’ deceduto a Gualeguaychù (Argentina) Juan Antonio Bergara, papà di Nuria, maritata ad Andrea Lupi di Villalago. Il signor Bergara aveva 82 anni. Nuria, insieme al marito, gestisce in paese il Bar “La Piazzetta”. La triste notizia l’abbiamo appresa ieri mattina non trovando il Bar aperto e leggendo il manifestino che ne annuciava la chiusura per lutto.
Da questo giornale le nostre più sentite condoglienza a Nuria, ad Andrea e a tutte le persone care, legate a Juan Antonio.


DA ANVERSA

Ieri 4 agosto è deceduta a Roma ANDREINA SALERNI di 82 anni, vedova del compianto anversano EUGENIO D’ALESSANDRO.
Ne danno il triste annuncio i figli Alessandro e Alessia, le nipotine e i famigliari tutti.
Prima della tumulazione nel Cimitero di Anversa, giovedì alle ore 11.00 nella Chiesa di San Marcello si terrà il rito funebre.
Condoglianze da questo giornale a tutti i suoi cari.


DAL CANADA

a WINNIPEG (Canada) è deceduto, nella mattinata del 3 Agosto, Benito Mancini, nativo di Villalago. Aveva 79 anni. Era emigrato giovanissimo in Canada dove si era sposato. E’ tornato nel suo paese più volte, legato dall’affetto per i suoi genitori e per il suo fratello gemello, Vittorio, deceduto alcuni anni fa. Sabato 8 Agosto alle ore 17,00 sarà celebrata nella chiesa parrocchiale una messa di suffragio. Condoglianze a tutti i suoi cari canadesi e villalaghesi.

 
Anversa