Martedì 4 Agosto 2020 - San Giovanni Maria Vianney, Sacerdote

Il tempo... ieri -  TEMPO VARIABILE CON NUVOLOSITA’ ESTESA che spesso ha offuscato il sole. Correnti di aria più fresca hanno abbassato i gradi di calore. Temperature in lieve calo: mass. 28,6,1°; min. 18,3°C; attuale 20,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Il secolo di vita a Villalago
della "Rivendita generi di Monopolio"
di Cesidio Grossi

VILLALAGO - Ieri 3 Agosto la "Tabaccheria" di Cesidio Grossi, oggi gestita da Pierluigi Ciancarelli, ha festeggiato i cento anni dal giorno in cui il 3 Agosto del 1920, ebbe dal Commissario Comunale, Domenico Lupi, la notifica dell'Intendente della Provincia dell'Aquila, emessa alcuni giorni prima, il 30 Luglio 1920, di aver decretato l'istituzione, in via di esperimento, di una seconda rivendita a Villalago di "Generi di Privativa" (prodotti di monopolio dello Stato, quali tabacchi, sale e valori bollati') e di averne affidata la gerenza al signor Cesidio Grossi. Con la stessa lo autorizzava di recarsi allo spaccio di Sulmona (luogo di Provvigione di generi di privativa ai rivenditori) per fornirsi di quanto necessario.
E' del 1918 il Decreto Luogotenenziale che assegna alle rivendite l’esclusiva di vendita, oltre del sale e del tabacco, anche di tutti gli altri generi di competenza dello Stato e le rinomina in Rivendite generi di Monopolio. Negli anni divenne un piccolo emporio dove era possibile trovare non solo i prodotti di Monopolio, ma anche giornali e generi alimentari.
A Villalago c'era già una rivendita che serviva principalmente la parte alta del paese, mentre questa di Cesidio, trovandosi a pochi passi dalla piazza soddisfaceva non solo la clientela locale, ma anche quella di passaggio, soprattutto di turisti.
Cesidio ebbe la gerenza di una seconda rivendita, in quanto mutilato di prima categoria della Prima Guerra Mondiale. Nato a Villalago nel 1897, ad appena 17 anni, fu chiamato alle armi come soldato. Durante un’operazione di guerra venne ferito gravemente alla bocca e ad una gamba. Infatti lo si ricorda come persona di bel portamento ma con i segni evidenti in viso delle mutilazioni e con una camminata claudicante. Va detto che anche suo fratello Enrico tornò dalla Guerra con delle serie mutilazioni al bacino.  
Per i tanti mutilati di guerra lo Stato ne facilitò l'inserimento nel mondo del lavoro sia nella pubblica amministrazione, sia con l'assegnazione di rivendite di generi di Monopolio. La rivendita divenne operativa il 20 Agosto del 1920.
Andato in pensione, a Cesidio subentrò il figlio Renzo, che già lo coadiuvava nella gestione. Ebbe l'abilità di farlo divenire un negozio dove, oltre ai generi di Monopolio, si trovava di tutto.
Il 20 Agosto sarà aperta una mostra, con foto e documenti, per ricordare la memorabile data dell'apertura al pubblico del negozio di “Sale e Tabacchi”.  
 
   il libro del giorno
   villetta Barrea
 
“Ridi, emozionati
a Villetta Barrea”

Si prosegue con la magica estate di Villetta Barrea: tanti sono gli eventi previsti in questo comune dell’aquilano da sempre meta gradita soprattutto dai turisti desiderosi di godere delle meraviglie della natura nel cuore pulsante del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise.
In questa particolare estate 2020 la voglia di tornare a stare insieme, seppur con i dovuti accorgimenti, e di tornare a sorridere è davvero tanta; ed ecco che anche in uno dei borghi più suggestivi della regione verde d’Europa scende in piazza, è il caso di dire, con un ricco cartellone di eventi in cui si inserisce anche “Ridi, emozionati a Villetta Barrea”, una mini rassegna firmata Uao Spettacoli per permettere al pubblico di trascorrere qualche ora in allegria.
Le serate, possibili grazie anche a Comune, Pro Loco e Archeoclub di Villetta Barrea sono ad ingresso gratuito e gli spettacoli che verranno distribuiti in due location differenti avranno inizio alle ore 21.30. Sono sei gli appuntamenti in programma: si parte il 5 agosto con lo spettacolo Rita, un genio con lo zucchero filato in testa di e con Valentina Olla, una monografia brillante su Rita Levi Montalcini che verrà ospitata nell’androne di Palazzo Graziani.
La scalinata di via Caracena, poi, sarà cornice per gli altri appuntamenti: si prosegue il 7 agosto con il cabaret di Poi ve lo dico in L’anno “00” come la farina mentre l’8 agosto, torna in scena la show girl televisiva ora attrice teatrale e cantante Valentina Olla con ‘Na vorta c’era Roma..ancora, dove il suggestivo panorama della città eterna sarà protagonista di canti, sonetti e racconti.  
La magica notte di San Lorenzo, invece, sarà
Giorgia Brambilla
Riscoprire
la Bioetica
Capire, formarsi, insegnare

Negli ultimi anni, la Bioetica sembra aver smarrito la sua identità e la sua missione. Eppure, se per alcuni questa disciplina sembra caduta in disuso, a non perdere vigore e attualità sono gli attentati alla vita umana, quella nascente come quella morente, così come gli attacchi alla procreazione e alla famiglia, fino a sfide sempre nuove e già controverse. L'idea di questo libro nasce dal desiderio di recuperare una delle più importanti caratteristiche della Bioetica: un sapere di tipo pratico che educa alla realtà e, dunque, alla verità dell'essere umano. È necessario oggi non solo dire no, ma capire perché una certa scelta rispetta o meno il bene della persona umana e la legge morale impressa nella sua natura. La sfida è riscoprire la Bioetica e la sua importanza per la "buona battaglia" in difesa della vita umana, che oggi come non mai ci obbliga a formarci. Per questo, il libro si rivolge soprattutto a chi è in prima linea nell'ambito educativo o nel mondo pro-life; ma anche a chi semplicemente vuole capire più a fondo cosa si cela dietro ai fatti di attualità.
degnamente celebrata da un racconto con musica dal titolo La Banda con l’attore Federico Perrotta, la cui regia è di Manfredi Rutelli, l’autore è Pierpaolo Palladino, e i musicisti Vincenzo Meloccaro e Alessio Renzopaoli mentre I Carta Bianca daranno spazio al cabaret nella serata del 12 agosto con Guarda chi
si rivede.
Chiude la mini rassegna il mago Alberto Alivernini con Cabaret Magico nella serata del 16 agosto.
Si ricorda che tutte le serate saranno organizzate nel massimo rispetto delle norme di sicurezza previste.
 
   coronavirus
Saliti a 3398 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 9 i casi registrati ieri  in Abruzzo. Sono 16 i pazienti (-1 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 107 (+8 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 472 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2802 dimessi/guariti (+1 rispetto a ieri, di cui 8 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici.
 
   poste italiane
Fermoposta presso gli uffici postali abilitati. Sul sito è possibile individuare le sedi in cui il servizio di spedizione con Poste Delivery Web è attivo e quelle abilitate al ritiro in Fermoposta.  
È possibile anche monitorare lo stato della spedizione, dalla partenza fino all'arrivo a destinazione, chiedendo gratuitamente di essere aggiornato o di aggiornare il destinatario sullo stato dell’invio con e-mail o sms. Poste Delivery Web permette di spedire pacchi e bagagli fino a 30 kg di peso e 220 cm come somma delle tre dimensioni, con una consegna prevista in Italia da 1 a 3 giorni lavorativi successivi a quello di spedizione con il servizio veloce ed entro 4 giorni lavorativi con la spedizione standard.
Inoltre, viene messo a disposizione dei clienti un Archivio dove consultare lo stato delle spedizioni, una rubrica dove salvare e gestire i contatti preferiti e una sezione bozze dove salvare le spedizioni non concluse. È possibile attivare Poste Delivery Web anche attraverso l’app “Ufficio Postale”.
CON POSTE DELIVERY WEB ANCHE
IN ABRUZZO SI VIAGGIA SENZA BAGAGLI

Da oggi anche i cittadini e i turisti in vacanza in Abruzzo possono partire liberi dal peso dei bagagli con Poste Delivery Web.  
Il servizio di Poste Italiane permette di spedire in Italia le proprie valige comodamente dal pc o dallo smartphone, senza più la paura di eccedere il peso consentito per l’imbarco di un bagaglio oppure di perdere gli acquisti fatti in vacanza perché non entrano in valigia.
Attivare Poste Delivery Web è molto facile e bastano pochi click. È sufficiente collegarsi al sito https://postedeliveryweb.poste.it e acquistare online una o più spedizioni: Poste Italiane eseguirà il ritiro gratuito direttamente all’indirizzo indicato ed effettuerà la consegna all’indirizzo specificato dal cliente. È possibile scegliere il ritiro a domicilio senza costi aggiuntivi oppure effettuare la spedizione da uno degli uffici postali abilitati della provincia. Il bagaglio può essere fatto recapitare anche in
 
    cronaca
MULTE TRA VALLE DEL SAGITTARIO
E ALTO SANGRO
A MOTOCICLISTI E AUTOMOBILISTI
In risposta all’appello dei sindaci
di Anversa e Scanno

Domenica dieci verbali per eccesso di velocità sono stati fatti e nove violazioni per rumorosità dei dispositivi di equipaggiamento sono stati rilevati dalla Polizia Stradale. Oltre la strada della Valle Sagittario la Polizia Stradale ha svolto controlli anche lungo la Statale 17 su automobilisti e motociclisti. Nelle giornate di sabato e domenica 1 e 2 agosto scorso, la Stradale ha svolto servizi mirati nei centri montani per la repressione delle violazioni ai limiti di velocità, causa principale degli incidenti stradali. In particolare, la Polizia Stradale di Avezzano e Sulmona ha effettuato controlli mirati nell’area del Parco Nazionale d’Abruzzo, sulle arterie che accedono alle località di Scanno e Roccaraso, che in questi giorni sono meta di moltissimi turisti . Nel corso dell’attività sono stati controllati 45 veicoli di cui 21 motocicli, sono stati contestati 10 verbali per eccesso di velocità, guida pericolosa ed invasione corsia opposta, nonchè altre 9 violazioni per rumorosità dei dispositivi di equipaggiamento e 2 art 193 per mancanza di copertura assicurativa. Continueranno anche nei
prossimi fine settimana i servizi mirati da parte della Polizia Stradale di L’Aquila, per il contrasto al fenomeno che coinvolge soprattutto gli utenti delle due ruote.
 
Lago di Scanno
Cesidio con il figlio Renzo