Sabato 25 Luglio 2020 - San Giacomo il Maggiore, Apostolo

Il tempo... ieri - SegNalI di cambiamentI metereologici, con nuvolosità estesa soprattutto nel pomeriggio. Momenti di forte ventilazione, ma senza effetti di rilievo. Temperature in lieve calo: mass. 27,7°; min. 16,5°C; attuale 16,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
DANIELE SILVESTRI CHIUDE ALL’AQUILA
“I CANTIERI DELL’IMMAGINARIO”

Chiusura questa sera, alle ore ore 21,30, dell’edizione 2020 de “I Cantieri dell’Immaginario” con lo straordinario concerto di Daniele Silvestri “La cosa giusta tour”, in Piazza Duomo a L’Aquila. Saliranno sul palco i sette eccezionali musicisti della sua band al completo. Nel rispetto delle norme di prevenzione per il contagio da Covid-19, per accedere allo spettacolo occorre presentare il biglietto stampato dal sito www.cantieriimmaginario.it
 
    pd scanno
CONTINUANO GLI INCONTRI CHE IL CIRCOLO PD DI SCANNO TIENE CON LA POPOLAZIONE
Domenica, con l’obbligo della mascherina e del distanziamento, l’incontro si terrà nella Piazza A. Ciancarelli
 
   libri
   cultura
 
Premio di Narrativa “Jerome Salinger”
Serena Suriani Prima classificata

Si terrà venerdì 31 luglio alle 17.20, nella Sala Tosti dell’Aurum di Pescara, la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale di Narrativa “Jerome Salinger”. La Giuria del Premio, composta da Davide Rondoni (Presidente) e da Andrea Costantin, Ubaldo Giacomucci e Tania Santurbano, ha stabilito l'elenco definitivo dei finalisti della seconda edizione del Concorso Nazionale di Narrativa "Jerome D. Salinger" (2019-2020). Dopo l’intervento di Nicoletta Di Gregorio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo e dell’Eremo Dannunziano, verranno premiati finalisti e vincitori con targhe-ricordo e con opere d’arte di Franca Di Bello, nota artista pescarese. Prima classificato per la sezione “romanzo inedito o raccolta di racconti inedita” è Serena Suriani (foto a lato) con “Controluce”.
Gianni Oliva
Carlo De Matteis
Abruzzo 
Cultura e letteratura
dal Medioevo all'Età Contemporanea Documenti, testimonianze
e immagini

Il volume ripercorre in ordine cronologico la vicenda letteraria e culturale dell'Abruzzo dalle origini all'età contemporanea. Un lavoro unico in elegante veste editoriale che tende a mettere in evidenza come, la letteratura abruzzese, nel corso dei secoli, si è disposta sull'asse culturale dei grandi centri: Napoli, Roma, Firenze etc. Il volume è illustrato da documenti, testimonianze ed immagini a colori.
 
   coronavirus
Saliti a 3356 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 4 nuovi casi. Sono 11 i pazienti (+3 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 100 (-5 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 470 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2773 dimessi/guariti (+6 rispetto a ieri, di cui 15 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatic.
 
   scanno
Il dissesto finanziario
a Scanno e … a Palombaro 
I due Comuni con una singolare
concomitanza

di Roberto Nannarone

Ha destato certamente interesse qui a Scanno la notizia apparsa sui quotidiani regionali di inizio luglio dell’arrivo al Comune di Palombaro, in
provincia di Chieti, del Commissario liquidatore nominato a seguito    della dichiarazione di dissesto finanziario deliberato dal Consiglio Comunale l’11 marzo 2020.
Una procedura che richiama quella seguita anche da noi, avendo il Consiglio Comunale di Palombaro deliberato a fine luglio 2019 il ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario, senza di fatto accedervi entro i termini dei 90 giorni previsti dalla legge.
E così anche nel Comune di Palombaro, la Maggioranza Consiliare ha deliberato il dissesto finanziario, non senza una qualche perplessità

 
   allevamento
MAFIA DEI PASCOLI: GLI ALLEVATORI
DAL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA
CON LA PROF.SSA LINA CALANDRA

Una delegazione di allevatori marchigiani e abruzzesi nell’incontro al capo dipartimento delle Politiche europee internazionali e dello sviluppo rurale del Ministero dell’Agricoltura avuto a Roma nella sede del dicastero che siano equiparati al titolo Pac, per l’accesso ai fondi comunitari, solo chi possiede gli animali 365 giorni all’anno. Gli allevatori hanno fatto presente al dirigente anche la spinosa questione della mafia dei pascoli, il fenomeno che vedrebbe grandi aziende di fuori regione occupare vaste aree di terreni con il solo scopo di accedere ai fondi europei, pur senza garantire l’effettiva attività di pascolo degli animali. Con gli allevatori era presente anche la prof.ssa Lina Calandra, originaria di Scanno. che ha rappresentato la situazione del territorio e la questione dei titoli Pac. Rcordiamo che la prof.ssa dell’Università dell’Aquila, col suo laboratorio è stata l’autrice della ricerca che ha svelato la presenza della criminalità organizzata sui pascoli abruzzesi. Gli allevatori hanno voluto che ci fosse per far presente quanto emerso dalla ricerca: chiusura di aziende, difficoltà per le nuove ad aprire, rischi sanitari, contesti sociali deteriorati, difficoltà quotidiane per operatori, professionisti come agronomi o veterinari, nonché la presenza di organizzazioni criminali di stampo mafioso.
 
    abruzzo
ESTATE SENZA SAGRE
PER IL CORONAVIRUS

“Il 99 per cento delle sagre in Abruzzo quest’anno non si farà”. A dirlo è Domenico Fusari, consigliere nazionale Unpli, Unione nazionale Pro loco d’Italia, nonché presidente della Pro Loco di Tornimparte (L’Aquila). Le disposizioni legate al contenimento del virus sono praticamente proibitive per l’organizzazione degli appuntamenti che storicamente animano l’estate abruzzese.
“Il quadro è drammatico – sottolinea Fusari a Virtù Quotidiane -. A parte qualche piccolissima manifestazione dai flussi modesti, con questi vincoli così importanti è impossibile organizzare le sagre durante questa estate”.
Ciò che pesa maggiormente, oltre alle misure da garantire nell’organizzazione e nella gestione delle manifestazioni, è la responsabilità che ricade sui presidenti degli enti organizzatori.
Una perdita importantissima per il settore, in termini di immagine, dal momento che le sagre rappresentano, con il loro bagaglio di storia e tradizioni, iniziative attrattive per il turismo regionale, ma anche in termini economici.
L’Abruzzo, che conta su 256 Pro loco iscritte all’Unpli, alle quali si aggiungono anche le Pro loco non iscritte e le altre associazioni, ha un indotto di almeno 6 milioni di euro.
La situazione è drammatica secondo Fusari: “Se le sagre si spengono, si oscura tutto l’Abruzzo”.
 
    nexum equum
Presentato il progetto
Nexum Equum, idea innovativa
per il turismo equestre nelle zone
interne abruzzesi

E’ stato presentato ieri presso la sede del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga il progetto “Nexum Equum” che prevede il recupero ed il ripristino del tracciato Ippovia del Gran Sasso” per inserirlo in un sistema di offerta innovativa indirizzata al turismo equestre, di campagna e montagna. Il progetto, nasce da un’idea del centro di ricerca e sviluppo Demiogene in collaborazione con l’Ente Parco, con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), con la FISE (Federazione italiana sport equestri) e con la FITE TREC ANTE, (Federazione italiana turismo equestre) e ha l'obiettivo principale di generare un sistema integrato di accoglienza idoneo ad assicurare elevate marginalità economiche, sociali a zero impatto ambientale. Coinvolgerà 29 comuni tra le province di Teramo, L'Aquila e Pescara intese come amministrazioni locali competenti delle 59 località interessate dal percorso.
All’incontro erano presenti Tommaso Navarra Presidente Parco Gran Sasso Monti della Laga, Giovanbattista Galeota Responsabile centro di ricerca Demiogene, Nicola Zarlenga presidente FITE TREC ANTE
Abruzzo, Massimo Lucà Dazio presidente FAI Abruzzo e Molise e Rocco De Nicola Presidente FISE Abruzzo.
 
    villalago


NECROLOGIO DA VILLALAGO

Si svolgono oggi, alle ore 17,00, nella chiesa parrocchiale di Villalago i funerali di Maria Ida (Iduccia) Di Paolo, deceduta ieri mattina nella RSA San Domenico dov’era ricoverata. Aveva 93 anni.
Il triste annuncio è stato dato dalla figlia Eleonora, dalla cognata Nunziatina, dalle nipoti Antonietta e Gianna e dal nipote Giorgio insieme alla sua famiglia.
Alla figlia e a tutti i suoi cari rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze.


 
Villalago