Venerdì 24 Luglio 2020 - Sant'Eufrasia, Eremita in Tebaide

Il tempo... ieri - UNA BELLA GIORNATA ESTIVA, con scarsa ventilazione e col sole sempre presente. Solo in serata si è alzate la brezza di valle. Poche le nuvole passeggere. Temperature stazionarie: mass. 28,9°; min. 16,2°C; attuale 18,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
La Grande Fiera storica “Città di Sulmona”
Apre oggi alle ore 16,00
storicamente dedicate alla Giostra con una serie di eventi che ci faranno rivivere i colori, i sapori e le atmosfere dell’epoca medievale. Ci aspettiamo una grande affluenza di pubblico considerando l’andamento delle prenotazioni nelle strutture alberghiere cittadine e nei B&B dove è già difficile trovare posti liberi nei prossimi due week end”.
La Grande Fiera storica Città di Sulmona è organizzata dall’associazione Giostra cavalleresca in collaborazione con Marco e Manuel Di Camillo ed Emanuele Binucci del CIANS,
(Comitato Italiano Associazioni Storiche)
OGGI, venerdì 24 luglio, alle ore 16 (e andrà avanti fino a notte) apre a Sulmona il villaggio della Fiera storica, mentre domani inizierà dalle 9,30 così come  domenica 26, per poi riprendere venerdì 31 sempre alle 16,00 fino a domenica 2 agosto con gli stessi orari della settimana precedente.
“Nonostante una serie di difficoltà legate sia all’emergenza sanitaria che quelle economiche, abbiamo deciso di non interrompere la tradizione che da 25 anni vede la nostra città impegnata nelle manifestazioni della Giostra cavalleresca – afferma il presidente dell’Associazione Giostra Maurizio Antonini – e di confermare le due settimane
 
   libri
   i luoghi del fai
 
L’EREMO DI SANT’ONOFRIO E IL CASTELLO
DI ROCCASCALEGNA: I “LUOGHI DEL CUORE”
PIÙ VOTATI IN ABRUZZO
Ha superato i mille voti anche il Faro di Punta Penna a Vasto che il comitato “Insieme per il Faro di Punta Penna” sta facendo votare per valorizzarlo e promuoverne la conoscenza. Con i suoi 70 metri di altezza, è il secondo faro più alto d’Italia dopo la Lanterna di Genova. Si trova su un promontorio presso il porto di Vasto, luogo scelto per la posizione strategica. Quello che vediamo oggi è il risultato di una serie di ricostruzioni; l’ultima, seguita ai gravi danni dell’ultima guerra mondiale, risale al 1948. Il faro si presenta  come una costruzione in muratura a forma di torre. Una scala a chiocciola di 307 scalini conduce alla sommità dove la vista spazia dalle montagne più alte dell’Appennino Abruzzese alla costa da Ortona,
al Gargano.
Sempre nella provincia dell’Aquila hanno raggiunto i mille voti anche le Grotte e Cascata di Stiffe, complesso di grotte carsiche all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino che sono tecnicamente una “risorgenza”, cioè il punto dove un fiume torna alla luce dopo un tratto sotterraneo: nel caso di Stiffe questo punto si trova all’apice della forra che sovrasta il piccolo paese omonimo.
A oggi il luogo in Abruzzo al primo posto della classifica provvisoria de “I luoghi del cuore” è l’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone a Sulmona, luogo di grande valore spirituale dove, dell’eremita Pietro da Morrone divenuto Papa Celestino V. L’eremo risale al XIII secolo. Il bene rientra nella classifica speciale “Italia sopra i 600 metri”.
A seguire il Castello di Roccascalegna, che da uno sperone roccioso domina le colline a sud est della Maiella comprese tra i corsi dei fiumi Sangro e Aventino. Il complesso fortilizio vuole le sue origini nel VII secolo d.C., a opera dei Longobardi che si insediarono nell’Abruzzo meridionale e in Molise. Dubbia l’origine del suo nome, che sembra poter derivare da “Rocca scala lignea”, con riferimento alla presenza di una scala di accesso al luogo, presente ancora nello stemma del paese, anche se il toponimo, più credibilmente, dovrebbe risalire al termine “Rocca-scarengia”, derivante da “scarenna”, cioè il fianco scosceso di una montagna.
Un altro luogo che emerge dalla classifica abruzzese è il Borgo Universo ad Aielli, “balcone della Marsica” a 1.030 metri sul livello del mare, dove le pareti degli edifici sono diventate tele e i vicoli si sono trasformati in una galleria d’arte.
Silvia Scorrano
Voci d'Abruzzo
Saggi brevi

Dodici saggi brevi dedicati all’opera di dieci autori del panorama letterario abruzzese: Tiziano Belleli, Amato-Maria Bernabei, Vincenzo D’Angelo, Remo Rapino, Giorgio De Luca, Franco Castellini, Mario D’Angelo, Giuseppe Diodati, Elena Malta, Ottaviano Giannangeli.Concentrandosi prevalentemente sulla costante ricerca della potenzialità della parola che crea e che restituisce l’esperienza del creato, Sandro Bernabei, attorno al fil rouge dell’abruzzesità degli autori, riesce a collezionare, in questa raccolta, riflessioni e approfondimenti su scritture che privilegiano tematiche care e frequentate sia dagli autori che da se stesso: l’odi et amo verso i luoghi dell’infanzia, le origini, la riflessione sul tempo, il potere evocativo e creativo della memoria e “la materia magmatica della scommessa dell’esistere” e del “mistero della morte”.Sandro Bernabei, diplomato al Liceo Classico di Chieti, ha seguito studi universitari presso l’Università “G. D’Annunzio” nelle facoltà di Lingue e letterature straniere di Pescara e di Lettere di Chieti, e presso il DAMS di Bologna. Ha conseguito il Diploma di Solfeggio, Dettato e Teoria musicale presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila. Ha svolto per molti anni attività di critico letterario attraverso recensioni su riviste e presentazioni di libri inediti di poesia e narrativa. Nel 2013 ha pubblicato la silloge poetica “In urne di puro cristallo”. Nel 2017 ha pubblicato “Acqua dalla meridiana”, una seconda raccolta poetica.
 
   mostra
L’ALTRO ABRUZZO

Al via, sabato 25 luglio 2020 alle ore 19:00, la mostra fotografica intitolata “L’altro Abruzzo” a cura di Luciano D’Angelo. La splendida rassegna fotografica sarà ospitata, fino al 30 agosto prossimo, nel Chiostro di San Francesco a Città Sant’Angelo. Una cornice perfetta per le meravigliose istantanee del fotografo D’Angelo che vanta collaborazioni di prestigio come quelle con: Mondadori Editore, Condè Nast, Touring Club Italiano, National Geographic Italia. L’altro Abruzzo è un racconto ad immagini dove viene svelato un Abruzzo particolare. In ogni scatto, viene fuori la forza e la gentilezza che contraddistinguono il popolo abruzzese. Tra rughe dovute al lavoro e sorrisi accennati, si evince il carattere tipico della regione. Ad inaugurare la mostra, realizzata in collaborazione organizzativa con “Abruzzo Quotidiano”, oltre all’artista, ci sarà l’Assessore Marcello Di Gregorio che ha curato in prima persona questo evento.
 
   coronavirus
Saliti a 3352 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 10 nuovi casi. 8 pazienti (invariato a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 (+1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 105 (+5 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 470 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2767 dimessi/guariti (+4 rispetto a ieri, di cui 13 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici.
 
   wilderness
Quando una vittoria diventa di Pirro:
sulla sentenza in sede civile dell'uccisore dell'orso di Pettorano

Uno sbaglio è stato commesso, come dirò più sotto, in sede giudiziaria (ma non sono un esperto della materia per ritenerlo veramente tale: saranno, caso mai loro a stabilirlo). L'uccisore dell'orso di Pettorano sul Gizio la cui sentenza di assoluzione in primo grado aveva creato tanto sdegno nel mondo degli ambiental-animalisti ieri non è stato condannato penalmente per aver commesso il fatto, ma solo perché, essendosi difeso ed aver difeso i propri interessi ed i famigliari, ha comunque arrecato un
danno alla Società civile, per cui a questo rimborso è stato condannato in sede civile, peraltro con una somma decisamente irrisoria (probabilmente proprio per la suddetta ragione: una ragione morale per cui lo stesso Ente Parco Nazionale d'Abruzzo ha forse ritenuto di non infierire non costituendosi parte civile). Questo è il vero senso della sentenza, almeno come appare in base alle dichiarazioni giornalistiche e di parte. Si dovrà ora aspettare la pubblicazione della sentenza per capire esattamente cosa abbiano effettivamente deciso i giudici e su quali basi. Perché in questo caso si trattava di stabilire ...

 
   famiglie per l’accoglienza
L’Associazione internazionale
“Famiglie per l’Accoglienza”
protagonista di Nonsolomusica Radio

OGGI, Venerdi, 24 luglio, alle ore 18:30, sulla pagina FB di Nonsolomusica Radio, ci sarà un altro appuntamento importante curato dalla cantautrice Lara Molino. Un’intervista particolare che vedrà ospiti due donne, Sandra Di Pietro ed Emanuela Molino dell’Associazione “Famiglie per l’Accoglienza”. Sono loro che parleranno di questa rete di famiglie che si accompagnano nell’esperienza dell’accoglienza famigliare e la propongono come un bene per la persona e la società.
L’Associazione, nata nel 1982, vive per l’amicizia che in tempi e modi diversi alcune famiglie hanno iniziato tra loro. Per questo è più di un’associazione, è una compagnia in cammino. “Famiglie per l’Accoglienza” ha come propria mission specifica le attività di formazione e di accompagnamento permanente delle famiglie accoglienti, adottive o affidatarie. E’ un’associazione presente ormai su  tutto il territorio nazionale e all’estero: Austria, Argentina, Brasile, Lituania, Romania, Spagna, Svizzera.
Durante l’intervista sarà presentato il nuovo libro “Il bene che permane” - Dialoghi di Famiglie per l’Accoglienza (Edizioni Itaca), curato da Marco Mazzi. Un libro di storie, parole che raccontano pezzi di vita. Una pubblicazione che vuole essere un contributo al rilancio dell’accoglienza,
di quell’esperienza che rende possibile incontrare e offrire in ogni circostanza un abbraccio gratuito.
 
    sulmona
Il Meetup Amici di Beppe Grillo
Sulmona prende le distanze
dalla senatrice Di Girolamo

Il Meetup Amici di Beppe Grillo Sulmona prende le distanze dalla senatrice Gabriella Di Girolamo, dalla sua politica dei buoni rapporti con tutti e dalle sue azioni non conformi ai criteri di lealtà e correttezza nei confronti del gruppo e ritenute lesive del Movimento 5 Stelle.
Il gruppo, regolarmente riunitosi, ha infatti recentemente votato in tal senso esprimendosi contro una serie di azioni della senatrice giudicate contrarie al dettato e alle procedure dello Statuto del MeetUp, unico documento che regolamenta i gruppi di attivisti ed anche il nostro.
La senatrice Di Girolamo, difatti, il giorno 26 giugno u.s. comunicò agli attivisti del gruppo locale “di aver sciolto” il MeetUp (in base a quale “regolamento”?) e che avrebbe preso le distanze da qualunque cosa avesse detto o fatto il gruppo; subito dopo, il 28 giugno, rese noto sul suo profilo facebook e a mezzo stampa di ritenere “necessario per me tornare alla guida del Meetup cittadino […] D’ora in poi, mi farò garante del lavoro del Meetup locale, con l’auspicio di avere al mio fianco persone operose e costruttive che abbiano l’entusiasmo di aderire e far parte di un progetto che ha come obiettivo il perseguimento dei punti
fondanti…” e ci chiediamo ancora “in base a quale regolamento?”.
La senatrice, inoltre, non smentì la notizia, del tutto non rispondente al vero e tra l’altro non praticabile, che alcuni membri del gruppo fossero stati da lei “sospesi”…. e ancora: in base a quale regolamento?
La senatrice intese rilevare il Meetup poiché, a suo dire occorreva “un contesto politico che, specie, in questa fase storica, richiede coesione e collaborazione tra tutti, in ambito politico ed in ogni altro contesto”.
Il Meetup Amici di Beppe Grillo prende perciò le distanze dalla senatrice, dalle sue azioni, illegittime, contro il Meetup e dalla sua politica “di collaborazione” con chi pratica una politica distante dalla nostra e da quella del Movimento, avendo il gruppo, tra l’altro, più volte registrato negli indirizzi proposti dalla senatrice al gruppo stesso, la richiesta esplicita di non compromettere i suoi buoni rapporti con il sindaco.
Con ciò il MeetUp ribadisce: la sua odierna formale ed effettiva esistenza a pieno organico e forte del suo Statuto, nonché la sua più assoluta distanza non solo dalla politica del sindaco di Sulmona ma anche da quella di cui è espressione, in antagonismo alle quali continuerà a proporre la propria visione e politica del territorio: quella del progettare e del realizzare, così come già dimostrato da questo Gruppo con il successo ottenuto con il suo progetto Movete.
La portavoce del MeetUp Amici di Beppe Grillo Sulmona
Maria De Deo
 
    pd scanno
CONTINUANO GLI INCONTRI CHE IL CIRCOLO PD DI SCANNO TIENE CON LA POPOLAZIONE
Domenica, con l’obbligo della mascherina e del distanziamento, l’incontro si terrà nella Piazza A. Ciancarelli
 
Villalago