Venerdì 17 Luglio 2020 -  Santa Giusta, Martire di Siviglia

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE con IL SOLE per tutta la mattinata e un pomeriggio pieno di nuvole che hanno portato la pioggia. Deboli correnti settentrionali. Temperature in lieve rialzo: mass. 24,3°; min. 11,2°C; attuale 15,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Santa Messa presieduta a Scanno dal Vescovo mons. Fusco
per la solennità della Madonna del Carmine
Scanno - La celebrazione della santa messa delle ore 10,30 di ieri per la solennità della Madonna del Carmine, trasmessa in diretta streaming sul canale della parrocchia, è stata presieduta dal vescovo della diocesi mons. Michele Fusco e concelebrata da numerosi sacerdoti. Come è tradizione della Confraternita, è stata preceduta dal canto dell’Ufficio della Madonna in latino. Presente il sindaco e le confraternite, nel corretto rispetto delle norme in vigore, la partecipazione dei fedeli è stata contenuta e ridotta ai posti resi disponibili. Una celebrazione insolita anche per questa terza festa religiosa dell’estate scannese. Non si è potuta svolgere la processione con le numerose confraternite, né è stato possibile il rito dell’imposizione dello scapolare, ma è stata comunque una festa sentita con la devozione di sempre.
 
   libro
   teatro
 
IL TEATRO OFF LIMITS
ha in programma sei
spettacoli ad Alba Fucens

L’anfiteatro romano di Alba Fucens si prepara ad accogliere la seconda edizione della rassegna estiva promossa dal Teatro Off Limits di Avezzano (L’Aquila). Saranno sei gli appuntamenti che, con il patrocinio del comune di Massa D’Albe, contraddistingueranno il cartellone di Alba Off (Limits) 2020 nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale.
Si partirà il 7 agosto (ore 18.30) con “Favole al telefono” uno spettacolo per ragazzi ad opera della compagnia Fantacadabra che si presenta come un viaggio attraverso alcune celebri favole e filastrocche di Gianni Rodari, capaci di catturare i piccoli grandi e i grandi piccoli.
Sabato 8 agosto la cornice dell’anfiteatro ospiterà a partire dalle 21 “Opera on Track”, un concerto di Paola Crisigiovanni grazie al quale “si volerà” sui grandi capolavori della storia operistica e dell’arte pittorica con delle elaborazioni compositive che si sovrappongono alle opere originali.
Il 9 agosto (ore 21), invece, sarà la volta de “The Wall: il Cinceconcerto” a cura della prog rock band RanestRane che presenterà una personale reinterpretazione delle musiche dei Pink Floyd sincronizzate con il film di Alan Parker, per dare vita
ad uno spettacolo unico nel suo genere.
Spazio anche al musical con “EvoluScion”, a cura della compagnia Seven Arts, in programma l’11 agosto (ore 21). Uno show esilarante, ironico, spregiudicato e terribilmente attuale capace di far rivivere le varie fasi della vita di coppia.
Mercoledì 12 agosto (ore 21), invece, la compagnia Teatrabile proporrà “Pseudopseudolo”, liberamente ispirato al testo di Plauto con la chiara intenzione da parte degli attori di ricercare il vero volto dell’opera, re-inventandola pur rimanendo fedeli all’originale.
Si concluderà il 13 agosto (ore 21) con lo spettacolo “Con le ali della libertà” della compagnia Teatranti Tra Tanti, adattamento teatrale del racconto di Stephen King “Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank”, trasportato poi sul grande schermo nel 1994.
Luca Giuliante
Figli d'Abruzzo
Il sacrario di Bocca
di Valle
Il palpito, la passione,
la fede della nostra gente

Il sacrario di Bocca di Valle, presso Guardiagrele, in Abruzzo, eretto per volontà di Raffaele Paolucci, eroe e scienziato, è uno dei numerosi monumenti ai caduti sorti dopo la fine della prima guerra mondiale, ma mantiene inalterato il suo valore simbolico, dal forte carattere identitario. L'autore traccia, con interessanti documenti, la storia di questa cappella votiva scavata nella roccia della Maiella che custodisce in un sarcofago le spoglie di Andrea Bafile, medaglia d'oro al valore militare. Nomi noti della cultura abruzzese sono coinvolti nella realizzazione di questo tempio: Francesco Paolo Michetti, Felice Giuliante, Basilio e Tommaso Cascella, Gabriele d'Annunzio.
 
   coronavirus
Salgono a 3333 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 2 nuovi casi. Sono 17 i pazienti (invariato rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 103 (-4 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 468 pazienti deceduti (+1 rispetto a ieri); 2745 dimessi/guariti (+5 rispetto a ieri, di cui 12 che da sintomatici sono diventati asintomatici.
 
   30x30
EMANUELE IANNARILLO
AL SUO ULTIMO GIORNO
DI GARA PER IL SUO RECORD 

LAGO DI SCANNO - Domani l’atleta Emanuele Zarrillo percorrerà per il trentesimo giorno consecutivo il percorso di XTERRA-Scanno. L’abbiamo incontrato ieri mattina, prima che iniziasse la prova di nuoto. Era al suo ventottesimo giorno e ci ha confessato che sentiva una forte stanchezza muscolare, ma che avrebbe raggiunto il record 30x30 anche carponi. Con lui oltre agli accompagnatori, c’erano il Presidente della MTB Scanno, Mario De Vincentis, che ha curato tutto il percorso via terra, e il massaggiatore atletico di Scanno, Pace, che ha dato assicurazioni della riuscita dell’impresa di Emanuele. Ne siamo convinti e tifiamo perché raggiunga l’impresa, con le tre prove (nuoto, bici, corsa), le più dure di tutto il circuito XTERRA.
 
   scanno
Da oggi entra in vigore
a Scanno l’area ZTL

SCANNO - Con ordinanza sindacale dello scorso 15 Luglio da oggi va in vigore il nuovo disciplinare veicolare nel centro storico di Scanno, che tiene conto della norme per il rilascio di autorizzazioni di transito e/o sosta per i veicoli nella zona ZTL, approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n.26 del 21 Maggio 2020, e per l'autorizzazione all'installazione ed esercizio di impianti per la rilevazione degli accessi di veicoli al centro storico. L’area Ztl è valida nei giorni festivi e prefestivi, in tutti i giorni per il mese di Luglio e Agosto e dal 23 dicembre al 07 Gennaio, dalle ore 12:30 alle 15,30 e dalle ore 17:30 alle ore 1:00, per le seguenti strade: Via Abrami, Via Vincenzo Tanturri, Piazza San Rocco, Via Silla, Via Ciorla. Il punto d’ingresso all'area ZTL è controllata elettronicamente mediante il dispositivo di controllo accessi, indicato con apposita segnaletica.L’area ZTL, come ogni anno, viene istituita per disciplinare l’accesso al centro storico delle macchine, che nei suddetti periodi vede un notevole incremento del via vai di turisti, che certamente vogliono speditamente visitare chiese, monumenti e negozi senza l’intralcio veicolare. Non è facile comprendere, come ci ha riferito qualcuno,  il divieto di accesso agli autoveicoli, dalle ore 12.30 alle ore 15.30, ore in cui si è in albergo o nei ristoranti per il pranzo, quando di solito anche il centro storico si vuota. In altre località si dà proprio in queste ore centrali della giornata l’occasione per lo scarico di merci o per i residenti di provvedere ad alcune incombenze che richiedono l’uso della macchina. Inoltre ci hanno fatto notare che nelle ore mattutine del sabato e della domenica non è prevista l’isola pedonale (di solito impostata negli anni scorsi dalle ore 10.30 alle 13.00) per consentire ai turisti e ai locali di passeggiare senza il disturbo delle macchine.
Infine ci è stata posta la seguente domanda: “Cosa è previsto per Piazza Santa Maria della Valle, per Via Henri Mancini (ex Via Roma), Via De Angelis e Via Napoli? E’ possibile transitarvi con autoveicoli in ogni ora del giorno?” Alla suddetta domanda non sappiamo rispondere e  
speriamo che lo faccia chi di dovere. Sicuramente la piazza è un luogo d’incontro, di socializzazione e di gioco per i bambini e siamo certi che l’amministrazione ha in serbo per il mese di agosto provvedimenti idonei, per vietare in determinate ore il transito delle macchine dall’inizio del Viale del Lago e di Via Napoli, forse ponendo delle transenne, come per gli anni precedenti.
 
   abruzzo
ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE
APPROVATA LA NUOVA LEGGE
‘’SUBITO PIU’ SOLDI PER SOSTENERE
LA RIPARTENZA DOPO IL COVID”

“Più soldi e subito per sostenere il mondo dell’associazionismo sportivo, fortemente colpito dall’emergenza coronavirus”. Lo annuncia l’assessore regionale allo sport, Guido Liris, presentando i contenuti della legge approvata nel corso dell’ultima seduta del consiglio regionale.
“Si tratta di una norma - spiega Liris - che ho fortemente voluto come titolare della delega, recependo le istanze pervenute in questi mesi difficili attraverso il confronto costante con le associazioni e le società sportive. Una prima importante risposta a un comparto che ha avuto particolari danni dalle chiusure e che la Regione ha già sostenuto anticipando le riaperture dei centri, pur con protocolli stringenti di sicurezza”. La norma approvata modifica parzialmente la legge regionale numero 2 del 2018. Prevede, tra le altre cose, oltre ad un incremento dei contributi destinati alle associazioni sportive, un aumento di 250 mila euro nell'annualità 2020 per le attività svolte dalle associazioni e dalle società nel 2019 e di 500
mila euro nel 2021 per le attività svolte dalle stesse nel 2020. Incrementi notevoli: oltre il 50% nel 2020 e del 100% nel 2021. “Per quanto riguarda i fondi del 2020, relativi alle attività realizzate nel 2019 - spiega Liris - non appena pubblicata la nuova norma verrà approvata in giunta regionale la delibera di riparto dei contributi da erogare, mentre per le attività del 2020, le cui erogazioni sono previste nel 2021, è previsto che a partire dalla data di pubblicazione della legge sul Burat e fino al 31 ottobre prossimo, tutte le associazioni Asd e le società sportive potranno fare domanda per accedere ai contributi a fondo perduto per l'attività ordinaria che hanno svolto e svolgeranno nel corso del 2020”.
“La norma approvata e da me fortemente caldeggiata - conclude Liris - nasce da una buona collaborazione d'intenti fra l'assessorato allo sport, il consigliere Silvio Paolucci, il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri e i capigruppo maggioranza per migliorare ulteriormente gli effetti di una norma, la numero 2 del 2018, che già aveva dato buoni risultati. Questo è solo il primo dei segnali che abbiamo deciso di lanciare. A breve arriveranno altre misure, i bandi per l'impiantistica sportiva e ulteriori contributi per le società e le associazioni per l'emergenza coronavirus".
 
    scuola
RIAPERTURA DELLE SCUOLE
IN ABRUZZO IL 14 SETTEMBRE

La campanella di inizio dell’anno scolastico suonerà il 14 settembre, mentre la conclusione dell’anno scolastico è fissata per il giorno 8 giugno 2021 per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, e per il giorno 30 giugno 2021 per la scuola dell’infanzia. Queste le date del nuovo calendario scolastico in Abruzzo, approvato oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore Piero Fioretti. La giunta si è riunita oggi a Pescara. Inoltre su proposta del presidente Marco Marsilio, la Regione ha aderito al progetto interregionale “Semplificazione+” volto all’attuazione di misure di semplificazione sui procedimenti amministrativi connessi al programma operativo di gestione del Fondo Sociale Europeo. Sempre su proposta del presidente è stato approvato, inoltre, il piano degli interventi finanziato con il fondo di solidarietà dell’Unione Europea per gli eventi calamitosi che hanno colpito la regione nel mese di ottobre 2018; in particolare, è stato assegnato un finanziamento di 650.000 euro, di cui, il 50%, è stato destinato agli interventi già svolti e rendicontati. Il restante 50% è stato assegnato al Comune di Villetta Barrea (Aq) per gli interventi di ripristino dei danni connessi agli eventi calamitosi relativi all’annualità 2018. La Giunta su proposta del vicepresidente Emanuele Imprudente, ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione e il Ministero delle politiche agricole al fine di impiegare i carabinieri forestali nelle attività di vigilanza e controllo del patrimonio agrosilvopastorale, nonché per l’attività di supporto ai compiti di Protezione civile. Al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi in favore della crescita e dell’occupazione, è stato autorizzato dalla giunta lo scorrimento della graduatoria del progetto “Garanzia Lavoro”. Infine su proposta dell’assessore al bilancio, Guido Quintino Liris, infine, è stato trasferito il coordinamento operativo dell’attività di ricognizione dei danni al patrimonio edilizio all’ufficio speciale per la ricostruzione sisma-2016.
 
tempi stretti
per adeguare
gli edifici scolastici

Preoccupazione per la riapertura delle scuole a settembre: ad esprimerla sono i presidenti delle quattro Province abruzzesi, secondo i quali i tempi per adeguare gli edifici sono troppo stretti e gli interventi non sono agevoli. Dubbi vengono sollevati per quanto riguarda le Linee guida nazionali, con i dirigenti scolastici che hanno rivolto molte richieste agli enti provinciali, sottolineando che le risorse insufficienti rischiano di compromettere l’attuazione dei protocolli. Il punto della situazione è stato fatto nel corso di una conferenza stampa a Pescara, cui hanno partecipato il presidente dell’Upa Abruzzo e della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, e quelli delle Province di Pescara, Chieti e Teramo, Antonio Zaffiri, Mario Pupillo e Diego Di Bonaventura. “Abbiamo la ragionevole convinzione”, dice Caruso, “che il modello di distanziamento sociale che si vuole applicare all’interno delle aule non sia un’azione possibile, soprattutto quando ci si dice che è possibile reperire altri spazi. Io ho già rappresentato direttamente alla ministra Azzolina le difficoltà e i rischi ulteriori nei quali ci potremo imbattere laddove andassimo a interessare spazi nuovi, per cui occorrerà, ad esempio, verifica di vulnerabilità e tutto ciò che riguarda la sicurezza. E’ impossibile praticare questo tipo di protocollo: credo sia un fenomeno riscontrato su tutto il territorio nazionale. In alcuni casi magari ci si riuscirà, ma si determinerebbe una discriminazione tra i più fortunati e i meno fortunati”.
 
Lago di Scanno