Sabato 11 Luglio 2020 -  San Benedetto da Norcia, Abate, patrono d'Europa

Il tempo... ieri - LE NUVOLE ANCHE IERI SONO STATE PROTAGONISTE della giornata metereologica, presenti per gran parte del pomeriggio, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature estive: mass. 27,8°; min. 15,6°C; attuale 18,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
11 Luglio: Giornata mondiale della popolazione

Superata la soglia dei 5 miliardi di individui presenti sulla terra, avvenuto simbolicamente l’11 luglio 1987, il Consiglio Direttivo del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite per effetto mediatico istituì “La Giornata Mondiale della Popolazione” (World Population Day), che si celebra dal 1989 l’11 luglio di ogni anno e che mira ad aumentare la consapevolezza sia su questioni demografiche quali l’importanza della pianificazione familiare, sia sui diritti quali la parità di genere, la povertà e la salute materna.  
L’obiettivo della giornata di quest’anno è quello di sensibilizzare cittadini, capi politici e istituzioni sugli obiettivi individuati dalla Conferenza Mondiale su popolazione e sviluppo del 1994, ma rimasti ad oggi irrisolti. In tale occasione 179 governi riconobbero lo stretto legame tra sviluppo e popolazione e si impegnarono per la tutela della salute riproduttiva e per l’uguaglianza di genere, aspetti fondamentali per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile.
 
   libro
   musica
 
“CHIAMATEMI MIMÌ”
ALL’AQUILA IN PIAZZA DUOMO

Domenica 12 luglio alle ore 21,30 in Piazza Duomo a L’Aquila il Teatro Stabile d’Abruzzo porta in scena per “I Cantieri dell’Immaginario”, la rassegna promossa dal Comune dell’Aquila, grande musica e parole struggenti con “Chiamatemi Mimì”, spettacolo musicale di Paolo Logli con Claudia Campagnola e Marco Morandi dedicato a Mia Martini. Un percorso, intimo, privato, sussurrato sul filo dei ricordi d’infanzia, dei batticuore e delle pazzie della giovinezza.
“Chiamatemi Mimì” è il racconto di quelle canzoni immortali che stanno nel cuore di tutti noi, da “Piccolo Uomo” a “Minuetto”, da “La costruzione di un amore”
ad “Almeno tu nell’universo”.
 
Fabio Ecca
L'Avanti!
di NennI 
Le inchieste sulla corruzione fascista (1921-1925)

Fabio Ecca con passione e competenza, ma anche con una esposizione affascinante, ha riportato alla luce e scritto fatti assolutamente inediti. Colpisce il capovolgimento di un pilastro importante per la propaganda fascista: la presunta crociata di un movimento giovane e rivoluzionario contro la corruzione del vecchio sistema parlamentare. Un tema, questo, che d’altronde viene riproposto ciclicamente da sempre nuovi protagonisti nella storia italiana. Al contrario, come già aveva denunciato Matteotti (che secondo molti anche per questo fu ucciso) il fascismo nascente si rafforzò attraverso le intese più spregiudicate con il potere economico. L’immagine dei pescicani, ovvero dei grandi profittatori di guerra, fu diffusa proprio dall’Avanti! durante il primo conflitto mondiale e proprio i pescecani, come premurosi delfini, hanno fatto navigare Mussolini verso il potere.
   festival
PRESENTAZIONE ALLA STAMPA
della 36ª EDIZIONE DEL FESTIVAL
INTERNAZIONALE DI MEZZA ESTATE

Mercoledì 15 luglio 20 in modalità telematica alle ore 12.00, nella Sala delle conferenze stampa della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, a Palazzo Montecitorio in Romaci sarà la presentazione della 36esima edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate. A causa delle misure di contenimento e contrasto dell’epidemia da Covid-19, la Conferenza Stampa sarà a porte chiuse e potrà essere fruita a mezzo dei canali web.
 
   abruzzo
Saliti a 3321 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registra un aumento di 3 nuovi casi. Sono 26 pazienti (invariato rispetto a ieri) i ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 122 (+1 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 464 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2709 dimessi/guariti (+2 rispetto a ieri, di cui 12 che da sintomatici sono diventati asintomatici.
 
   sulmona
ESTATE SULMONESE 2020

Al via dal 20 luglio la prima parte del cartellone estivo, con una serie di eventi culturali che animeranno la città. Nel rispetto dei protocolli anticovid, si svolgeranno tra il Parco fluviale e il centro storico.
Gli eventi si svolgeranno prevalentemente nel Parco Daolio. A fare da cornice ad alcune manifestazioni saranno anche la Rotonda di San Francesco e il cortile dell’Annunziata. L’area pedonale urbana e la ztl consentiranno di vivere appieno spazi e angoli suggestivi del centro storico, che faranno da cornice ad ulteriori eventi previsti per le prossime settimane, anche grazie all’impegno delle attività commerciali.
Si comincerà il 17 luglio (ore 18) con la presentazione del libro “La finestra sul cielo” di Federico Pini, nel cortile di palazzo dell’Annunziata, luogo che ospiterà il 20 e il 27 luglio  (dalle 18 alle 20) il laboratorio di musica a cura di Michele Avolio, organizzato dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza FLC-CGIL. Il 21, 22, 28 e 29 luglio, divisi in tre momenti della giornata, l’associazione Classemista realizzerà al Parco Daolio corsi teatrali per bambini e adulti: ore 9.30-11 “Giocateatro” per bambini di 4 e 5 anni; dalle 17 alle 18.30 corso teatrale “Haccateatro” e dalle 18.30 alle 20 “Giocateatro” per gli adulti. Il 24 luglio (ore 21.30) il
cortile di Palazzo dell’Annunziata ospiterà “Se non sarà sereno si rasserenerà”, rappresentazione teatrale a cura di AC Luce nel Mondo. 
Il 24 e il 28 luglio nell’orto botanico del Parco fluviale dalle 18 alle 19:30 Anna Paola Cesarini e Brunella Vasilotta daranno vita a incontri di benessere: “spazi di meditazione e consapevolezza”.
Dal 24 al 26 luglio e dal 31 luglio al 2 agosto dalle ore 16 al via la Grande Fiera Storica organizzata dalla Giostra cavalleresca nel Parco Daolio. Il 25 luglio alle 18 la Rotonda di San Francesco ospiterà 2 eventi: alle 16 sarà inaugurato un vernissage di pittura contemporanea a cura di A. C. Ilhem, mentre alle 21 sarà presentato il libro “La foglia d’autunno” di
Massimo Carugno. 
Dal 26 al 28 luglio ore 21 sarà la volta del cinema all’aperto nel cortile dell’Annunziata, realizzato da Sulmonacinema e Magia Cinematografica. Una personale di pittura a cura dell’artista Massimo Valerio sarà in esposizione dal 28 luglio al 4 agosto nella Cappella del Corpo di Cristo a palazzo dell’Annunziata. Il 28 luglio (ore 10) e il 30 luglio (ore 18) nell’orto botanico del Parco Daolio si svolgerà “Quantestorie!” racconti ad alta voce per bambini dai 5 ai 10 anni a cura dell’Agenzia di Promozione Culturale. Il 29 e 30 luglio alle 21 nel cortile dell’Annunziata la compagnia teatrale Arianna metterà in scena lo spettacolo “Evviva il varietà”.
 
   cronaca
Ladro scoperto al supermarket
aggredisce tre persone
arrestato dai carabinieri

I Carabinieri di Castel di Sangro hanno arrestato un senegalese di 22 anni per il reato di rapina impropria e lesioni personali.
L’uomo, con regolare permesso di soggiorno, ma senza fissa dimora, disoccupato e pugile semi-professionista, è stato notato dal personale di un supermercato mentre nascondeva in una borsa alcuni prodotti, tra cui anche bottiglie di birra,  sottratti dagli scaffali del market. Accortosi di essere stato beccato il giovane ha provato a fuggire prendendo a pugni  
i dipendenti dell’esercizio tra cui il proprietario ed alcuni clienti che tentavano di riportare la calma. Uscito dal locale, il Nord africano ha tentato di aggredire e minacciare altri passanti, ma è stato fermato, dopo pochi istanti, da 2 pattuglie dei Carabinieri subito intervenuti, guidati dal Capitano Fabio Castagna. Il giovane tratto in arresto è stato portato in caserma per l’identificazione ed è stato tradotto presso la casa circondariale di Avezzano a disposizione della Procura della Repubblica presso il tribunale di Sulmona. Due feriti sono stati sottoposti a cure al Pronto soccorso dell’ospedale di Castel di Sangro e sono stati giudicati guaribili in 15 giorni, salvo complicazioni. Il terzo malcapitato, il titolare dell'esercizio, in condizioni più gravi, è stato trasportato all’ospedale di Avezzano con prognosi provvisoria di 40 giorni salvo complicazioni. Maria Trozzi
 
   elezioni comunali
I Comuni aquilani al voto
nelle elezioni comunali di settembre
Tra questi Anversa e Bugnara

Oltre ai comuni della Marsica altri 36 comuni in provincia dell’Aquila si apprestano a rinnovare l’amministrazione comunale nelle elezioni amministrative di settembre.
Vanno al voto San Demetrio ne’ Vestini (sindaco uscente Silvano Cappelli), Barisciano (Francesco Di Paolo attuale sindaco),  Cagnano Amiterno (Iside Di Martino), Ocre (Fausto Fracassi), Pizzoli (Giovannino Anastasio), Rocca di Cambio (Gennarino Di Stefano).
Nella Valle Subequana tornano al voto Acciano (Fabio Camilli attuale sindaco), Castelvecchio Subequo (Pietro Salutari), Molina Aterno (Luigi Fasciani), Castel di Ieri (Fernando Fabrizio), Fagnano Alto (Francesco D’Amore),  Gagliano Aterno (Mario Antonio Di Braccio), Goriano Sicoli (Rodolfo Marganelli), Tione degli Abruzzi (Tullio Camilli), Fontecchio
(Sabrina Ciancone). Si va al voto anche a Villa Sant’Angelo (Domenico Nardis) e a Poggio Picenze (Antonello Gialloreto).
Nella zona Peligna, Anversa degli Abruzzi (Gianni Di Cesare attuale sindaco), Bugnara (Giuseppe Lo Stracco), Cansano (Mario Ciampaglione), Corfinio (Massimo Colangelo), Pettorano sul Gizio (Pasquale Franciosa), Raiano (Marco Moca), Roccacasale (Enrico Pace) e Vittorito (Carmine Presutti).
Nell’Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia, tornano al voto Ateleta (Giacinto Donatelli attuale sindaco), Castel di Sangro (dove il sindaco uscente è Angelo Caruso, presidente della Provincia dell’Aquila), Pescocostanzo (Roberto Sciullo), Rocca Pia (Mauro Leone) e Villetta Barrea (Giuseppina Colantoni).
Si vota anche a Castel del Monte (Luciano Mucciante attuale sindaco), Capestrano (Antonio D’Alfonso), Collepietro (Massimo Tomassetti), Navelli (Paolo Federico), San Benedetto in Perillis (Gianfranco Sirolli), Villa Santa Lucia degli Abruzzi (Antonio Paride Ciotti).
 
   turismo
TURISMO ESTIVO in Abruzzo
PIU’ COLLEGAMENTI IN TRENO
PER IL FINE SETTIMANA

Sostenere il turismo di prossimità e l’economia in Abruzzo, favorendo gli spostamenti in totale sicurezza e incentivando l’uso dei mezzi green.
È l’obiettivo di Trenitalia, del Gruppo FS Italiane, che propone un’offerta differenziata, flessibile e variabile di Frecce e Intercity, con più collegamenti nel fine settimana e nuove destinazioni raggiungibili in
Frecciarossa e Frecciargento. Oltre seimila treni collegheranno in Italia 1.700 località, 500 città d’arte e 200 destinazioni tra borghi, spiagge, mare, montagna, parchi, centri wellness e ciclovie. In Abruzzo sulla Linea Adriatica tornano a circolare 21 Frecce, e poi 14 Intercity cui si aggiungono i Regionali di Trenitalia, integrati dai 20 collegamenti andata e ritorno nei giorni feriali e 16 corse nei festivi del “Trabocchi Line”, nuovo servizio leisure che tocca le principali località balneari della costa abruzzese a sud di Pescara. Il treno regionale, dove si può viaggiare con trasporto bici gratuito, costeggia anche la riviera nord: fino a 48 corse giornaliere la costa teramana.
 
   30X30
EMANUELE IANNARILLI
alla VENTIDUESIMA
GIORNATA DEL 30X30
IN XTERRA LAGO DI SCANNO

Ieri mattina, alle ore 9,15, c’è stata al Lago di Scanno la ventiduesima giornata di gare triatlon per l’atleta Emanuele Iannarilli che sta tentando di raggiungere il primato 30x30. Il primato consiste nell’affrontare per 30 dì consecutivi l’itinerario di XTERRA Lake Scanno, il più duro del circuito mondiale XTERRA. Ogni giorno Emanuele nuota per 1.5 km, pedala per 30 km e corre per altri 12 circa, con un tempo medio giornaliero di quattro ore.
Prima della prova di nuoto ci ha assicurato di stare bene e di avere la certezza di potercela fare.
Noi facciamo tifo per lui, per il suo coraggio e per la sua forza fisica e morale.
 
Villalago