Giovedì 9 Luglio 2020 - Santa Maria Amandina, Vergine e martire

Il tempo... ieri - DOPO UN INIZIO INCERTO IL NUOVO GIORNO è stato salutato dal sole che è restato fino al tramonto. Tenui correnti di Maestrale e nuvole sfilacciate. Temperature in rialzo: mass. 24,8°; min. 12,3°C; attuale 17,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” per I Cantieri dell’Immaginario ospita la prima nazionale del nuovo live tour “Alice canta Battiato” in programma giovedì 9 luglio in Piazza Duomo con inizio alle ore 21,30. In questo viaggio è accompagnata al pianoforte da Carlo Guaitoli, anch’egli da tanti anni collaboratore di Battiato e presente nelle sue produzioni come pianista arrangiatore e direttore d’orchestra. Guaitoli è un ottimo interprete del pianoforte, docente a Terni e punto di riferimento per la cultura musicale italiana. È stato ospite in recital nel cartellone della Barattelli a L’Aquila.
Anche Alice è legata alla città dell’Aquila: nel 2009 ha partecipato ad “Amiche per l’Abruzzo”, il grande concerto a San Siro realizzato a seguito del sisma del 6 aprile.
Domani, alle ore 21,30 a Piazza Duomo il Teatro Stabile d’Abruzzo presenta LA FIGLIA DI IORIO, un racconto di Vincenzo Pirrotta
Questa sera a L’Aquila Alice canta Battiato
con Carlo Guaitoli al pianoforte
 
   libro
   premio con.scienze
 
II edizione del premio con.Scienze
Il dott. Giacomo Scornavacca, dell’Università degli Studi de L'Aquila, vince la prima edizione del premio

IL dott. Giacomo Scornavacca dell’Università degli Studi de L’Aquila si aggiudica uno dei sei premi dedicati alle migliori tesi di dottorato italiano della prima edizione del premio con.Scienze. I vincitori sono stati svelati nell’appena trascorsa fase di lockdown.
La tesi di dottorato, discussa nel settore informatico, tratta del miglioramento dei protocolli per il calcolo distribuito, evidenziando come una comprensione teorica di semplici protocolli randomizzati possa migliorare la nostra comprensione di alcuni meccanismi evolutivi e di alcune operazioni che le cellule si ritrovano a compiere.
Continuando a sostenere il lavoro dei giovani studiosi, con.Scienze, Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle strutture universitarie di Scienze e Tecnologie, ha indetto la seconda edizione del premio omonimo che consiste in 10 riconoscimenti in denaro da 1.000,00 euro ciascuno per neolaureate e neolaureati dei corsi di laurea magistrale e in 6 premi in denaro da 1.000,00 euro ciascuno da destinare a neodottoresse e neodottori di ricerca nelle aree CUN 01-05: Matematica, Fisica, Chimica, Scienze della Terra, Biologia e Informatica.
Verranno premiati gli elaborati scientifici più originali, discussi nel periodo 01 agosto 2019 – 31 luglio 2020, del quale saranno valutate le metodologie utilizzate per la ricerca e la qualità e l’interesse dei risultati conseguiti. La domanda di partecipazione al premio va presentata dagli interessati dal 15 settembre al 15 ottobre 2020, secondo le modalità presenti sui bandi
Generoso D'Agnese
Geremia Mancini
Dom Serafini 
Abruzzo
Stars&Stripes.
Vol. 1: Le radici abruzzesi
negli Stati Uniti

Nel Libro le storie di cento e cento vite esemplari di abruzzesi costretti a emigrare negli Stati Uniti per tanti motivi, sono presentate in poche pagine che riassumono le loro esistenze. Il lettore resterà conquistato, avvinto, incantato, commosso dalle vicende di eccezionali e spesso ignote biografie. Conosceremo avventure memorabili, l'impresa epico-eroica di Louis Carrozzi, che attraversò a piedi tutto il continente americano, vite straordinarie, quella di Vincenzo Pelliccione, controfigura di Chaplin, esperienze tragiche come quella del Treno degli orfani. Gli appassionati di storia, di sociologia e del romanzesco non saranno delusi; neanche i più curiosi, quelli a caccia di novità che scopriranno notevoli figure di italoamericani delle quali si erano perse le tracce, perché avevano cambiato i loro nomi e cognomi, anglicizzandoli. Uno sguardo al passato, per meglio comprendere il nostro presente.
pubblicati sul sito di con.Scienze (www.conscienze.it). La commissione esaminatrice sarà nominata dal Consiglio Direttivo di con.Scienze e sarà composta da esperti nelle discipline delle aree prese in esame.
“La nostra associazione riconosce l’importanza della ricerca scientifica per lo sviluppo tecnologico e culturale del nostro paese, per renderlo un paese moderno in grado di competere con le altre nazioni tecnologicamente avanzate, nonostante abbiamo il più basso numero di laureati delle nazioni sviluppate, del quale solo la metà in materie scientifiche, e che gli investimenti in ricerca e sviluppo sono fermi all’1,38% del Pil, una percentuale bassa sia rispetto alla media della zona euro (2,15%) sia nel confronto diretto con le altre grandi economie industriali d’Europa” sostiene il prof. Settimio Mobilio, presidente di con.Scienze.
 
   abruzzo
Saliti a 3310 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registra 1 nuovo caso. Sono 27 i pazienti (-1 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 118 (-7 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 464 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2701 dimessi/guariti (+9 rispetto a ieri, di cui 11 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici.
 
   sulmona
DOMANI presidio della Cgil
davanti ALl'ospedale di Sulmona

DOMANI, venerdi 10 Luglio alle 10.30, la Cgil provinciale terrà un presidio di protesta all’ingresso dell’ospedale di Sulmona. “I servizi sanitari pubblici sono un diritto inalienabile previsto dalla nostra Costituzione – scrive il sindacato -. Negare tali servizi alle fasce più deboli della popolazione, di cui gli anziani sono parte integrante, è in contrasto con la Legge più importante del nostro Paese ed è non solo immorale, ma anche fonte di pesanti diseguaglianze e discriminazioni. Le aree interne abbandonate al loro destino, i medici di base trasformati in ricettificio, i presidi di prenotazione, nei comuni limitrofi, chiusi e/o mal funzionanti, si aggiungono alle croniche carenze della sanità pubblica.”
Continua la Cgil: “Lunghe liste di attesa per accertamenti o visite specialistiche, problemi di prenotazione degli stessi ricadono in particolare sugli anziani. E purtroppo bisogna constatare che tali carenze non sono dovute alla situazione emergenziale post Covid, ma come segnalato costantemente e ripetutamente dalla CGIL, sono da attribuire a mancata programmazione degli organici, da disorganizzazione e non ultimo, ad affidamento a soggetti esterni, di funzioni importanti quali il sistema di prenotazione. Lunghe liste di attesa per accertamenti o visite specialistiche, problemi di prenotazione degli stessi ricadono in particolare sugli anziani”.
“La pandemia da Covid 19 – conclude il sindacato – ha messo in evidenza tutti i limiti dell’autonomia regionale in tema di sanità ed ha dimostrato l’inadeguatezza di venti diversi sistemi sanitari regionali, una parcellizzazione che nei fatti si è tradotta in un impoverimento della sanità pubblica e territoriale a favore della sanità privata.
Il comportamento spesso negazionista dei disagi e delle carenze da parte della ASL 1 conferma se ce ne fosse bisogno, questa valutazione”.
 
   sanità
CONCORSO PER 105 INFERMIERI
PER L'ASL L’AQUILA-SULMONA-AVEZZANO
La domanda entro il 6 Agosto

Concorso dell’Asl L’Aquila-Sulmona-Avezzano per l’assunzione a tempo indeterminato di 105 infermieri. Il termine per presentare la propria candidatura al concorso scadrà il prossimo 6 agosto. Il profilo a concorso tecnicamente è quello di collaboratore professionale sanitario, categoria D. I 30 giorni, entro i quali va prodotta l’istanza, sono scattati ieri 7 luglio, con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n. 161 n. 52, quarta serie. Per partecipare al concorso è obbligatoria l’iscrizione on line sul sito: https://asl1abruzzo.iscrizioneconcorsi.it. L’utilizzo di modalità diverse di iscrizione comporterà l’esclusione del candidato dal concorso. Il bando è pubblicato sul sito internet aziendale: www.asl1abruzzo.it , nella apposita sezione “concorsi e avvisi”. Con l’espletamento del concorso avverrà una delle più massicce immissioni in ruolo di personale infermieristico degli
ultimi anni, un segnale forte che l’Asl vuole dare per imprimere una svolta all’attività sanitaria e alzare il livello delle prestazioni. “L’assunzione di 105 infermieri – dichiara il direttore generale Roberto Testa – consentirà di rafforzare gli organici di un profilo professionale fondamentale, potenziare il livello di assistenza a beneficio degli utenti e dare una risposta incisiva al problema del precariato, creando stabilità e continuità delle risorse umane, fattore decisivo per far funzionare al meglio un’organizzazione complessa come quella sanitaria e raggiungere gli obiettivi prefissati” . Il concorso per l’assunzione di 105 infermieri è solo il primo passo nella strategia di rafforzamento degli organici intrapresa dall’azienda sanitaria che nei mesi scorsi ha avviato l’iter per la stabilizzazione di 60 infermieri, che consentirà a chi è in possesso dei requisiti previsti dalla legge Madia (3 anni di servizio, anche non continuativo, alla data del 31 dicembre scorso) di essere assunto a tempo indeterminato. Nelle settimane scorse, inoltre, la Asl ha bandito un altro concorso riguardante l’assunzione, sempre a tempo indeterminato, di 53 assistenti amministrativi.
 
   inps abruzzo
Dati sulle prestazioni emergenziali INPS Covid19
al 5 luglio 2020

Il presente comunicato contiene i dati aggiornati al 5 luglio 2020 sulle principali prestazioni emergenziali erogate dall’Inps Abruzzo, che continua, con il presente comunicato, a dare contezza pubblica del suo lavoro. I dati rilevano l’impegno profuso dalle Sedi INPS, confermato dagli indici positivi (anch’essi appositamente rilevati nelle tabelle) relativi alle lavorazioni definite delle domande di cassa integrazione e dei flussi di pagamenti pervenuti, come riportato nelle tabelle sottoindicate.
Si rileva che, nel contesto emergenziale attuale, è apparsa utilissima ed efficace la sinergia tra INPS e le Aziende, i cui rapporti, sin dall’inizio  
del periodo, si sono basati su una fattiva cooperazione, finalizzata alla risoluzione di quelle specifiche questioni tecniche (segnalazioni di IBAN errati, sovrapposizioni di periodi, ecc.) che non hanno consentito, in qualche caso, momentaneamente, la definizione dei flussi di pagamento.
Durante questo periodo l’Istituto ha assicurato l’informazione ai cittadini attraverso i propri servizi telefonici e servizi telematici (centralino telefonico, app mobile e sito web istituzionale); appare ora opportuno sottolineare che da mercoledì 1° luglio 2020, le sedi INPS abruzzesi hanno esteso il servizio d’informazione anche alla modalità in presenza fisica dei cittadini presso i propri sportelli, esclusivamente su appuntamento, previa prenotazione.
Detti accessi sono garantiti attraverso l’adozione delle misure di sicurezza previste, relative:
 
   vittime del dovere
Ass. Vittime del dovere:
“Esodo e soggiorni domiciliari estivi
dei boss il più grande scandalo
della storia penitenziaria”

Errare humanum est perseverare autem diabolicum.
Attualmente, in modo imbarazzante, stiamo assistendo, purtroppo, a quella che appare un’inesorabile demolizione del sistema penitenziario e tutto ciò nel più totale silenzio. Una sorta di quotidiana sottrazione di elementi e strutture portanti ai danni di una costruzione che resterà depauperata e svilita fino ad implodere, in beffa all’onestà, alla dignità e allo spirito di sacrificio di milioni di Italiani onesti.  
E’ ciò che appare dopo l’ultimo, in ordine cronologico, dei provvedimenti amministrativi che, direttamente o indirettamente, volutamente o involontariamente, favoriscono l’impunità di pericolosi criminali in nome della pandemia Covid19. Dei 500 criminali, titolati e blasonati dalle mafie, 400 restano comodamente accoccolati agli arresti domiciliari dove, indisturbati, possono sfrontatamente tornare alle leve di comando delle proprie organizzazioni criminali, nell’assoluto disinteresse collettivo, favorito da un silenzio giornalistico e di informazione costruito ad arte. Continue sono le notizie di distrazione di massa che depistano da uno degli scandali più inquietanti della storia della Repubblica di cui non si vogliono appositamente delineare confini, portata, ...
 
   in breve
 
L’ass. Guido Liris: “Per il Governo Conte
il sisma 2009 non è priorità”

“Il Decreto Rilancio varato dal Governo Conte lo scorso mese di maggio, ed il recente Decreto Semplificazioni, evidenziano che la ricostruzione delle aree colpite dal sisma del 2009 non è una priorità nazionale” – lo dichiara l’Assessore Regionale Guido Quintino Liris, che ha tra le sue deleghe ha anche le aree interne e cratere.
“Si avvicina la scadenza di fine anno e non è ancora definita la nuova programmazione delle risorse, come pure mancano risposte per il personale ancora precario impiegato nella ricostruzione e le semplificazioni burocratiche richieste dalle imprese, e neppure sono state inserite nel decreto le compensazioni per i bilanci degli enti locali “– prosegue Guido Liris – “ciò nonostante i proclami e le passerelle di esponenti del Governo sui nostri territori”. “Mi associo alle preoccupazioni manifestate pubblicamente dal Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e da tanti dei sindaci del cratere aquilano, che rischiano di essere lasciati soli in una battaglia che invece è ancora lunga e dura da portare avanti, quale è il completamento della ricostruzione e la piena ripresa socio-economica legata programma ReStart”. “Il Governo a guida 5 Stelle e PD – conclude l’assessore Liris -  rischia di azzoppare quel procedimento virtuoso che è stato a ragione definito “Modello L’Aquila”, attivato dal governo nazionale di centrodestra all’indomani del sisma del 6 aprile 2009 e che ha previsto risorse sino al 2032”.
COMUNICATO SNAM
SU SULMONA

IN relazione alle notizie pubblicate ieri e oggi su alcune testate locali, Snam precisa che nell’area individuata per la realizzazione dell’impianto di compressione di Sulmona non è in corso alcun cantiere, bensì l’installazione delle strutture di protezione delle centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria. Tali attività sono previste dalle prescrizioni contenute nel decreto di Valutazione di impatto ambientale sull’opera rilasciato il 7 marzo 2011, le quali specificano anche che il monitoraggio debba iniziare almeno un anno prima dell’avvio del cantiere. Prima di procedere a tali attività, la società ha informato tutti gli enti territoriali competenti e adottato tutte le misure di sicurezza necessarie.
 
Introdacqua