Mercoledì 1 Luglio 2020 - San Giustino Orona Madrigal, Sacerdote e fondatore, martire

Il tempo... ieri - LUGLIO e’ entrato coL SOLE E caldo eSTIVO. Una leggera brezza si è alzata nelle ore più calde. Innocue nuvole passeggere. Temperature in rialzo per le minime: mass. 27,8°; min. 15,5°C; attuale 18,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
La pubblicità sul web
In Abruzzo puoi vivere istanti indimenticabili
alla scoperta di paesaggi unici dal mare alla montagna 

Ritrova il tuo spazio e il tuo tempo, sentendoti sempre al sicuro, circondato dai nostri parchi e riserve o dalle nostre faggete secolari, Patrimonio dell'Unesco. Tuffati nelle acque limpide del nostro mare e vivi le nostre spiagge sicure. Immergiti nella storia narrata da eremi, castelli medievali e dai ritmi lenti dei nostri borghi antichi. Assapora l'autenticità della nostra enogastronomia.
 
 
   libro
   mostra
“Martini Cocktail”, dedicato
all’indimenticabile  Mia Martini

Domani, 2 luglio, alle ore 18:30, sulla pagina Facebook di Nonsolomusica Radio, l’appuntamento in diretta con Ciro Castaldo, l’autore dell’ultimo libro sulla grande interprete Mia Martini, dal titolo “Martini Cocktail”. Ogni settimana su Nonsolomusica Radio, l’ideatrice di questo format, Lara Molino, incontra un ospite. Questa è la quinta settimana e per la prima volta Lara intervisterà uno scrittore e non un cantautore o un musicista.
 
Mario
Giacomelli

Catalogo della mostra tenutasi presso il Castello di Rivoli, Rivoli 2 ottobre - 29 novembre 1992, a cura di Ida Giannelli e Antonella Russo. Premessa di Ida Giannelli. Testi di Charles-Henri Favrod e Antonella Russo.
Fotografie in bianco e nero. Catalogo delle opere esposte, Bi-bibliografia a cura di Antonella Russo e Catalogo delle opere in mostra.
   abruzzo
Fermi a 3287 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri non si registra alcun nuovo caso.
Sono 33 i pazienti (+5 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 (-2 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 164 (-88 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 464 pazienti deceduti (+2 rispetto a ieri); 2626 dimessi/guariti (+83 rispetto a ieri, di cui 63 che da sintomatici con manifestazioni associate al Covid 19, sono diventati asintomatici.
 
   scanno
Comune di Scanno
IL GRUPPO DI MINORANZA
RISPONDE ALLA MAGGIORANZA

La dialettica dello scontro tra maggioranza e minoranza non si è fermata. Le posizioni restano distanti e anche la nostra redazione ha problemi di ambiguità. Dai comunicati della minoranza abbiamo capito che debba ritenersi pienamente valida ed efficace la sentenza del Tar Abruzzo L'Aquila che ha annullato il dissesto del Comune di Scanno.
Leggendo ieri quello della maggioranza siamo venuto a conoscere che “il Consiglio di Stato ha temporaneamente sospeso la Sentenza del TAR e con Ordinanza del  25 giugno scorso  ha stabilito di accogliere le istanze dell’Amministrazione Comunale”. Quali delle due è la vera?
Il seguente comunicato della minoranza ripropone la questione, dando forza alla sua tesi. Il gruppo scrive:
«Abbiamo letto il nervoso e scomposto comunicato stampa della maggioranza. Ci vengono spontanee alcune domande. Il Sindaco lo ha condiviso? Se sì, come fa a sostenere che il dissesto non è stato sospeso? Lo fa per creare confusione, nel tentativo maldestro e grottesco di coprire l’ennesima figuraccia della sua
amministrazione? O l’articolo 56 comma 4 del codice del processo amministrativo non opera nel codice secondo Giovanni? Non è che serve un ripasso del decreto legislativo 104 del 2010? Il Sindaco ha già dimenticato che, nella riunione con gli ex Sindaci, promossa dal gruppo di minoranza, si era impegnato a convocare per mercoledì 17 giugno un incontro con gli stessi, il Prof Ziruolo, il Dottor D’Aristotile, che si era messo di nuovo a disposizione, e il capogruppo di minoranza, per approfondire la percorribilità della proposta dell’opposizione? Perché non l’ha più convocato? A proposito di senso di responsabilità, per il Sindaco & C. è prioritaria l’approvazione dello statuto della Fondazione Scanno Onlus rispetto a soluzioni per la didattica dei ragazzi di Scanno; a richieste di cittadini inevase da mesi; al destino della seggiovia di arroccamento; all’appalto dei lavori finanziati per oltre 5000000 di euro; alla segnalazione su eventuali rischi alla salute dei cittadini rappresentatigli, senza riscontro!, dai medici di Scanno? In chiusura, Giovanni, un’ultima domanda, che inizia ad essere quella della maggioranza degli Scannesi: se in due anni non avete imparato neppure a convocare correttamente il Consiglio comunale, non sarebbe il caso di fare un bagno di umiltà e di trarre qualche conclusione?» (Gruppo “Scanno Insieme”)
 
   ovidionews
"I LUOGHI DELL'ABITARE"
Oscurato il sito www.ovidionews.it.

Da esattamente 3 giorni è impossibile connettersi al sito www.ovidionews.it. il giornale on-line di Sulmona, attivo da oltre un anno e ormai capace di attrarre decine di migliaia di lettori, è stato chiuso con atto unilaterale e senza preavviso dalla proprietà, la Senatrice sulmonese Gabriella Di Girolamo. Nessuna spiegazione è stata data all'editore, tantomeno alla redazione, anche se la Senatrice aveva manifestato recentemente tutta la sua irritazione per un pesante attacco portato da Ovidio News al Sindaco Casini, capace di non invitare la stampa a una riunione di sindaci indetta per discutere della futura linea
Roma-L'Aquila Pescara. Questo episodio, cui sono seguite molte polemiche, è stato, a parere dell'editore, la goccia che ha fatto traboccare un vaso già colmo: il giornale era troppo indipendente e stava mettendo in cirsi i delicati equilibri cittadini all'interno dei quali la senatrice si muove
da tempo.
Va da sé che ci troviamo di fronte al più classico degli attentati al diritto all'informazione libera, e spiace che giunga da un'esponente del Movimento 5 stelle, che ha fatto della libertà d'informazione uno dei suoi più importanti cavalli di battaglia.
Ai tantissimi che ci seguivano, diamo appuntamento su un'altra testata, che sarà on line a breve.
Per "I luoghi dell'abitare" Elisa Zangari
 
   movete
Fabrizio Zani e il MOVETE

Quando finalmente la ferrovia veloce Pescara Roma sarà costruita, gli abruzzesi dovranno ringraziare i grillini di Sulmona, una Senatrice della Repubblica… e un ex terrorista di Terza Posizione e dei NAR. Un pluriergastolano, libero dal 2008 e convertitosi da più di dieci anni al verbo di Beppe Grillo.
E’ stato infatti Fabrizio Zani, trasferitosi in Abruzzo circa quattro anni fa e domiciliato a Villalago, entrato nel “meet-up amici di Beppe Grillo” di Sulmona, ad avere l’idea di fondare, all’interno del meet-up, il MOVETE. Questo comitato si è spinto fino a commissionare a un importante studio di progettazione ferroviaria di Avezzano, il capoluogo della Marsica, uno “studio di prefattibilità”.
Incontro dopo incontro, convegno dopo convegno, il MOVETE è riuscito a portare i ‘suoi’ progettisti a un tavolo con l’AD di RFI. Con tecnici e progettisti era presente anche Gabriella Di Girolamo. La componente della commissione trasporti del Senato è risultata, ovviamente, la ‘star’ della giornata.
Una delle chiavi del successo del MoVeTe è stata ovidionews.it. Il sito, di proprietà di Gabriella Di Girolamo, è gestito dall’Associazione “I luoghi dell’abitare” di cui Zani è presidente. Ovidionews ha raggiunto impressionanti record di visualizzazioni. Ha così potuto offrire a Gabriella
Di Girolamo (sempre presente con interviste e comunicati) una visibilità insperata. Merito anche di un meet-up compatto, capace di realizzare inchieste e servizi di livello professionale e nazionale.
La presenza di un ex-terrorista nelle fila del Movimento 5 Stelle, per quanto evidentemente reintegrato dal punto di vista sociale o, come si usa dire, “riabilitato”, ha creato non pochi mal di pancia ai vertici pentastellati abruzzesi. Questi hanno sempre boicottato le iniziative del MOVETE, al punto di evitare di partecipare a un grande convegno nel febbraio di quest’anno. Solo Gabriella Di Girolamo e l’altro senatore a 5 Stelle, Primo Di Nicola, sono intervenuti a portare i saluti e il sostegno del movimento. Numerosi, invece, gli esponenti del Partito Democratico presenti. Anche a livello nazionale la cosa era vissuta molto male, e Zani veniva pregato di evitare ogni presenza nelle fotografie di rito.
Alcuni anni fa, l’attività pentastellata di Zani, che viveva a Cesena, aveva creato qualche grattacapo ai grillini di Rimini. Prima l’avevano invitato a un convegno di economisti anti-euro (Zani collabora con una casa editrice che si occupa anche di questi temi). Poi avevano all’ultimo momento disdetto la sua partecipazione, per le polemiche innescate da alcuni siti di estrema sinistra.
Fabrizio Zani, vive a Villalago. E' bene integrato nella società villalaghese ed è rispettato da tutti. La notizia è ripresa dal blog L'AlterUgo, lo spazio web di Ugo Maria Tassinari.
 
   ambiente e รจ vita
Prende l’avvio il progetto relativo
agli interventi di conservazione
dell’orso bruno nel territorio del comune
di Villalago e della riserva naturale
"Lago di San Domenico e Lago Pio"

La presenza dell’ Orso Bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus) nel territorio del Comune di Villalago e nella Riserva Naturale Regionale “Lago di San Domenico e Lago Pio” è oramai un dato acclarato e trova conferma nella continuità delle segnalazioni e di certificazioni di presenza  
stratificatesi nel corso degli anni.
Sino a giungere alla splendida notizia, che ha reso unico questo 2020, dell’arrivo di un’orsa con quattro cuccioli che staziona frequentemente nell’ambito in Riserva e nell’areale in prossimità dell’abitato.
Appare, quindi evidente, che l’intero territorio di Villalago svolga un ruolo fondamentale di interconnessione ecologica fra le aree protette confinanti e rappresenti un ambito ecosistemico di primaria importanza per attuare misure di monitoraggio, conservazione e per dare corpo a misure di salvaguardia del plantigrado.

 
   abruzzo
LA GIUNTA REGIONALE APPROVA
RENDICONTO 2019 E DOCUMENTO
DI ECONOMIA E FINANZA

La giunta regionale che si è riunita oggi ha approvato due importanti documenti di natura contabile e strategica: il rendiconto 2019 e il Defr, il Documento di Economia e Finanza regionale. In questo modo si potranno sbloccare alcune procedure fondamentali: il reperimento del personale e gli stanziamenti per fronteggiare l'emergenza coronavirus.
"Sono particolarmente orgoglioso di questo risultato - commenta l'assessore regionale al Bilancio, Guido Liris - perché grazie a uno sforzo corale siamo riusciti, per la prima volta nella storia recente ad approvare i due documenti nei termini di legge e cioè il 30 giugno. Per quanto riguarda il rendiconto 2019, addirittura in largo anticipo rispetto agli ultimi anni nonostante le difficoltà legate alla pandemia. Dai numeri emerge chiaramente la bontà dei conti: il bilancio è sano e c'è stata una riduzione importante del disavanzo anche grazie ad alcuni accantonamenti prudenziali fatti quest'anno a causa del contenzioso in atto che impone scelte improntate alla massima cautela. Questo ci consentirà di sbloccare le procedure concorsuali, sia per quanto riguarda i dirigenti che il personale, in modo da colmare le attuali carenze di organico e rendere
sempre più efficiente la macchina amministrativa dell'ente. Così come l'approvazione del rendiconto darà corpo e sostanza finanziaria alle due leggi "Cura Abruzzo" che la Regione ha varato per sostenere imprese, autonomi, famiglie, enti ed associazioni colpiti dall'emergenza Covid-19".
La gestione 2019 mostra una crescita complessiva delle entrate del 2,70% riconducibile, in particolare, alle entrate extratributarie (+6,60% rispetto al 2018 e +43,78% rispetto al 2017) e alle entrate tributarie (+ 7,94% rispetto al 2018). Lo sforzo sulle entrate, inclusa la componente della lotta all’evasione, e la capacità di programmazione e gestione dei fondi europei  hanno consentito di investire risorse in funzioni rilevanti. Nel 2019 è cresciuta la spesa complessiva per istruzione ed il diritto allo studio (+16,40%), tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali (+232%), politiche giovanili, sport e tempo libero (+29,70%), soccorso civile (+ 45,70%), diritti sociali, politiche sociali e famiglia (+15%). E’ stato inoltre migliorato il disavanzo di amministrazione ereditato dalle precedenti amministrazioni con una riduzione rispetto all’anno 2018 di 67 milioni di euro. E’ stato inoltre finanziato il Fondo per il ripiano delle perdite società partecipate che al 31 dicembre scorso ha una consistenza di 1,3 milioni di euro. In continuità con le annualità precedenti non è stato contratto alcun mutuo e la spesa per il il rimborso del vecchio indebitamento prestiti ha segnato una sensibile riduzione.
 
   segnalazioni
IL LAGO DEL CUORE DALLA BANDIERA BLU

Il nostro bel lago necessita da più di un mese di qualche cura, insieme alla fontanella di Villalago Riviera che ha il rubinetto rotto. Lo segnaliamo a chi di dovere perché il nostro lago possa ben figurare ai turisti che cominciano ad affollare il nostro territorio.
 
Lago di Scanno