Martedì 30 Giugno 2020 - Santi Andronico e Giunia di Roma Sposi, discepoli di San Paolo

Il tempo... ieri - OGGI ULTIMO GIORNO DI GIUGNO. Il mese non è stato favorevole come clima. Il caldo è arrivato da pochi giorni. Ieri la giornata è stata particolarmente calda. Temperature in rialzo: mass. 27,0°; min. 14,5°C; attuale 16,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
MESSA IN STREAMING PER LA FESTIVITA’
A SCANNO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

SCANNO - Giovedì prossimo, 2 luglio, festa liturgica della Madonna delle Grazie, la parrocchia di Scanno quest’anno la celebrerà con modalità diverse, con tre sante messe. Quella delle ore 10,30, presieduta dal parroco don Carmelo Rotolo, verrà trasmessa in streaming sul canale You Tube - Parrocchia di Scanno. L’ammirevole statua, di grande pregio come lo sono le Madonne Vestite, non sarà portata in processione né ci saranno festeggiamenti esterni, tradizionalmente la domenica successiva al due luglio. Non ci sarà la cerimonia di iscrizione di nuovi confratelli, con la consegna dell’abitino azzurro.
Dopo la vestizione con l’abito regale ricamato in oro e il manto di “nobiltà celeste”, la statua è stata portata nella chiesa madre per la celebrazione della novena.
PER COLLEGARSI CLICCARE SULL’IMMAGINE
 
 
   libro
   mostra
La mostra “Painting Pulled”
dell’artista Felice Primo

si apre mercoledì 1 luglio all’Aquila la mostra “Painting Pulled” dell’artista Felice Primo.
Un mondo fatto di materia, plastiche riciclate, colle e terre colorate il suo, in un gioco di cromatismi e mescolanze esclusivo e fuori dal comune.
Originario della provincia di Agrigento ma aquilano di adozione da quasi vent’anni, l’artista siciliano aveva esposto le sue opere nello Studio grafico “Civico 11” di via XX Settembre, purtroppo qualche giorno prima dell’emergenza Covid-19 che ha stravolto la volontà di presentarle al pubblico.
Ora l’esposizione torna visitabile, a partire dal primo luglio e fino al 15, tutti i giorni dalle 16 alle 19.
Mario Giacomellii
La mia vita intera

La vita di Mario Giacomelli è stata quella di un uomo speciale, ma di un uomo, prima ancora di essere quella di un celebre fotografo conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Un uomo con le stesse paure di milioni di altri uomini, con le stesse domande senza risposte; una persona che nella vita ha affrontato nascite e morti, e che ha avuto gli stessi problemi di tutti i giorni di chiunque altro. Un'esistenza sensibile, che ha scelto la strada della fotografia e della poesia, con le quali egli ha condiviso la sua vita in modo semplice -non facile - puntando al cuore delle cose, alla sostanza; un uomo che ha evitato il superfluo, che è uscito dalla "folla" con le sue immagini apprezzate in tutto il mondo, che ha sempre preferito, alle pubbliche relazioni e alla vita dei grandi centri d'arte del mondo, la pace della sua piccola città e il profilo dolce delle sue colline, che non ha mai smesso, fino alla fine, di fotografare.
 
   anversa
corso aperto a tutti
prenotazione anticipata 

Il corsO Base Roccia permette di acquisire le basi per affrontare una via su parete naturale, sia da secondo di cordata, sia da primo di cordata, su vie gia' attrezzate.
Il corso si svolgera' in due uscite alla nuova palestra di arrampicata sportiva, situata nelle Gole del Sagittario in localita' “Le Renicce” sr.479 Sannite per Scanno, al km. 19,170. Costo: 70 euro per n. 2 uscite a partecipante comprensivo del pagamento della guida alpina e utilizzo dell'attrezzatura necessaria. Il corso si terra' sulla base di un numero minimo di n. 4 partecipanti. A richiesta si potranno prenotare lezioni in altre date. info: 086449587
 
   abruzzo
Saliti a 3287 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registra 1 nuovo caso. Sono 28 i pazienti (-2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 252 (-2 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 462 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2543 dimessi/guariti (+3 rispetto a ieri, di cui 64 che da sintomatici sono diventati asintomatici e 2479 che hanno cioè risolto l’infezione.
 
   scanno
Comune di Scanno
Comunicato del GRUPPO
CONSILIARE DI MAGGIORANZA

L’unica cosa che riesce a fare il capogruppo di Minoranza, Amedeo Fusco, è creare il caos per confondere la cittadinanza e fuggire dalle proprie responsabilità e dagli  improbabili  impegni assunti.
Ma partiamo dai fatti!
 Il Consiglio  Comunale doveva svolgersi venerdì 19 giugno  per discutere, tra gli altri, un importante punto all’ordine del giorno proposto dalla minoranza e  relativo al Piano pluriennale di riequilibrio  finanziario, che la  stessa minoranza  si era impegnata a presentare all’indomani della dichiarazione di dissesto del Comune di Scanno e della successiva, nota  sentenza di annullamento del Tar Abruzzo.
Va detto che nel frattempo, il Comune ha proposto ricorso al Consiglio di Stato che  ha temporaneamente sospeso la Sentenza del TAR e  con Ordinanza del  25 giugno scorso  ha stabilito di accogliere le istanze della Amministrazione Comunale, rinviando alla udienza del 19 novembre 2020   per entrare  nel merito della intricata vicenda.
Orbene, sia il Consiglio Comunale  di venerdì 19 sia quello, nuovamente convocato, per  sabato 27 giugno non si sono potuti celebrare perché i consiglieri di minoranza, in ambedue le circostanze, avanzando strumentali eccezioni, lo hanno impedito.
E’ davvero strano l’atteggiamento di questa minoranza  che da un lato chiede a gran voce la discussione del punto all’ordine del giorno proposto, ritenendolo così importante da scomodare addirittura l’intervento del Prefetto, poi , dall’altro,  quando il Consiglio, anzi i Consigli Comunali sono stati convocati, ha fatto di tutto, ricorrendo ai peggiori strumenti di  ostruzionismo amministrativo, per boicottarli .
Ed allora questo atteggiamento trasforma  il   dubbio in  certezza:  i
proclami fatti a gran voce da Amedeo Fusco, Antonio Silla e Mario Spacone, sulla  soluzione alternativa,   che loro si erano impegnati a presentare all’indomani della Sentenza del Tar, era  solo propaganda politica fatta sulle spalle, sulla pelle e sulle aspettative  dei cittadini.
Avevano detto che, loro, il  Piano lo avevano  già pronto e che addirittura prevedeva anche la riduzione delle tasse per tutti !!!!  Lo avevano detto a chiacchiere. Ed oggi chiacchiere sono rimaste! Non uno stralcio di documento, non una proposta seria e percorribile sotto il profilo tecnico- normativo , non una idea chiara e rispettosa degli impegni assunti. Tutto questo  nonostante l’Amministrazione di Maggioranza, con L’Assessore al Bilancio in testa, in più occasioni  ha  manifestato la totale disponibilità a fornire loro  tutti  i dati e le informazioni  di cui avevano bisogno per elaborare il “loro piano”.
Scanno sta attraversando un momento difficile, figlio di una condizione non certamente  generata dalla Amministrazione in carica. Una condizione di grave criticità economico-finanziaria ,  ricevuta in eredità  dal passato e dalla quale Scanno deve al più presto venirne fuori  .
Per questo è’ bene che la minoranza abbassi  i toni, eviti  inutili strumentalizzazioni  e  si assuma, come sta facendo chi Amministra oggi Scanno, le  proprie responsabilità.
Un Amministratore, sia esso di  maggioranza o di Minoranza, deve avere  la consapevolezza che Scanno ha bisogno di essere amministrata con  serietà ed impegno. Ha bisogno di soluzioni  percorribili, che garantiscano certezze a tutti i cittadini. L’attuale Amministrazione, tra mille difficoltà,  prova a  farlo, non  guardando a quello che potrà accadere  alle prossime elezioni  ma prendendosi   a cuore le  aspettative delle future generazioni.
 Se gli obiettivi della minoranza  sono altri , ne prendiamo atto. Continuino pure  Fusco ,Spacone e Silla   con questo  atteggiamento totalmente infruttuoso per la comunità. Noi saremo sempre  dall’altra parte. Dalla parte dei cittadini!  Comune di Scanno- Gruppo Consiliare di Maggioranza                                                                                        
 
 
   scanno
Consiglieri, un termine massimo di venti giorni per l'approvazione del rendiconto di gestione, in caso di mancata approvazione dello schema predisposto dalla giunta. Decorso inutilmente il termine il Prefetto nominerà un apposito commissario e darà inizio alla procedura per lo scioglimento del consiglio.
L’art. 9, comma 1-quinquies, del decreto legge 24 giugno 2016, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2016, n. 160 dispone, inoltre, che “in caso di mancato rispetto dei termini previsti per l’approvazione dei bilanci di previsione, dei rendiconti e del bilancio consolidato e del termine di trenta giorni dalla loro approvazione per l’invio dei relativi dati alla banca dati delle amministrazioni pubbliche di cui all’art. 13 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, compresi i dati aggregati per voce del piano dei conti integrato, gli Enti territoriali, ferma restando per gli Enti locali che non rispettano i termini per l’approvazione dei bilanci di previsione e dei rendiconti la procedura prevista dall’art. 141 del Testo Unico di cui al d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, non possono procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto, fino a quando non abbiano adempiuto. È fatto altresì divieto di stipulare contratti di servizio con soggetti privati che si configurino come elusivi della disposizione del precedente periodo” .
Entro la stessa data di approvazione del rendiconto deve essere coperto l’eventuale disavanzo "ordinario" secondo le modalità previste dall' articolo 188 Tuel, che richiede l’adozione di un piano di rientro sottoposto al parere del Revisore dei Conti. La mancata adozione di questo atto è equiparata a tutti gli effetti alla mancata approvazione del rendiconto.
Gli enti che presentano nel rendiconto deliberato un disavanzo di amministrazione o debiti fuori bilancio (anche se da riconoscere), nelle more della variazione di bilancio che ne dispone la copertura e della delibera consiliare prevista dall' articolo 194 Tuel, sono soggetti, quindi, anche al divieto di assumere impegni e pagare spese per servizi non espressamente previsti per legge. Sono fatte salve le spese da sostenere a fronte di impegni già assunti nei precedenti esercizi. Prima della deliberazione del rendiconto gli enti sono anche considerati strutturalmente deficitari.
I Consiglieri di Minoranza
sollecitano l’approvazione
del Rendiconto di gestione 2019
Scadono oggi 30 giugno i termini
per l’approvazione

Con una nota del 28 giugno scorso, trasmessa via pec, i Consiglieri di minoranza “Scanno insieme” hanno rappresentato al Sindaco, all’Assessore al bilancio ed al Presidente del Consiglio Comunale di Scanno che, a seguito dell’Ordinanza del Consiglio di Stato n. 3768 emessa nella Camera di Consiglio del 25 giugno scorso, “il Comune è obbligato, senza più alcun indugio, ad approvare il Rendiconto di gestione anno 2019, rispetto al quale si registrano ormai gravissimi ritardi da parte dell’Amministrazione comunale in carica”.
A segnalarci questa iniziativa è stato il Capogruppo di Minoranza Amedeo Fusco il quale ha aggiunto che nella predetta nota, dopo aver ricordato che il decreto monocratico n. 3066 del 1° giugno 2020 emesso dal Presidente della Sezione V del Consiglio di Stato ha perso efficacia ex art. 56, comma 4 CPA, avendo il Collegio provveduto nella Camera di Consiglio del 25 giugno sulla domanda cautelare nei termini indicati nella predetta Ordinanza, limitandosi ad accelerare la trattazione nel merito del ricorso in appello presentato dal Comune di Scanno, fissando a tal fine l’udienza del 19 novembre 2020, senza provvedere sulla domanda cautelare. Ad oggi – ha aggiunto il Consigliere Fusco - la sentenza del Tar Abruzzo L’Aquila n. 135/2020 pubblicata il 23 aprile 2020, che ha annullato il dissesto del Comune di Scanno, deve ritenersi pienamente valida ed efficace. La nota è stata trasmessa anche al Prefetto di L’Aquila, al Segretario Comunale reggente dott. Lucio Luzzetti ed al Revisore dei Conti dott. Enio Pavone.
I Consiglieri di Minoranza hanno invitato tutti i soggetti in indirizzo “ad assumere con ogni possibile urgenza tutte le iniziative di propria competenza affinché il Consiglio Comunale di Scanno possa essere posto nelle condizioni di trattare il relativo argomento”.
Decorso il termine ultimo del 30 giugno, spetta infatti al Prefetto assegnare al Consiglio Comunale, con una diffida notificata ai singoli
 
   lago di scanno
AL NOLO PEPPE
LE BARCHE ELETTRICHE

LAGO DI SCANNO - Le novità di quest’anno per i tanti visitatori del “lago del cuore” sono al “Nolo Peppe” le barche elettriche. Ai pedalò e ai natanti tradizionali, ci sono queste imbarcazioni, dall’aspetto curioso, ma accattivante, per coloro che vogliono navigare il lago senza fatica e nel pieno godimento dello spettacolo naturale che circonda lo specchio
lacustre. Sono di nuova generazione ad energia elettrica, con soluzioni ad alta tecnologia. L'imbarcazione può trasportare comodamente 4 persone. Si guida con una cloche che rende la navigazione estremamente semplice. La velocità è quella di crociera, tarata dallo stesso “Nolo Peppe”, e pone una sicurezza assoluta. Va detto anche che, essendo elettrica, è un’imbarcazione non inquinante e sostenibile per le acque e l’ambiente circostante. Ha un’autonomia di 24 ore.
Complimenti al “Nolo Peppe” per la novità!
 
GUALTIERI TOUR SCANNO
COLLEGAMENTO DIRETTO SCANNO-VILLALAGO-ANVERSA-ROMA
(VIA COCULLO)

 
Lago di Scanno