Sabato 27 Giugno 2020 - San Cirillo d'Alessandria, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - GIORNATA prettamente estiva, con formazioni nuvolose nelle ore più calde e minacce di acquazzoni. Deboli correnti d’aria calda. Temperature in ulteriore rialzo: mass. 25,6°; min. 12,9°C; attuale 15,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
L'ordinanza del Consiglio di Stato
Sul ricorso del Sindaco di Scanno contro l'annullamento
della delibera di dissesto da parte del Tar Abruzzo

Il Consiglio di Stato ha prolungato di cinque mesi il suo pronunciamento sul dissesto del Comune di Scanno, deliberato dalla maggioranza il 6 dicembre scorso. Su ricorso dell gruppo di minoranza il Tar il 22 Aprile ha annullato la delibera. La maggioranza non soddisfatta è ricorsa al Consiglio di Stato. Il Consiglio di Stato in Camera di Consiglio del 25 giugno scorso si è così pronunciato: «Ritenuto che le esigenze dell’appellante siano apprezzabili favorevolmente e tutelabili adeguatamente con la sollecita fissazione dell’udienza di merito ai sensi dell’art. 55, comma 10, Cod. proc. amm., impregiudicata ogni ulteriore valutazione; considerato dunque che l’istanza cautelare va accolta nei termini suindicati, ai soli fini della sollecita fissazione dell’udienza pubblica di discussione; accoglie l’istanza cautelare ai sensi di cui in motivazione e, per l’effetto, fissa l’udienza pubblica di discussione del 19 novembre 2020» .
Poco comprendiamo di questo linguaggio settoriale, ma, sperando di non sbagliare, ad una prima lettura sembrerebbe che il Consiglio di Stato non abbia concesso la sospensiva, ma accolto le esigenze cautelari solo con la sollecita fissazione del merito. Parrebbe, dunque, che la sentenza del Tar non sia stata sospesa, per cui il dissesto resta annullato.
E' così signor Sindaco? Ci illumini! Se è così, urge da subito una politica finanziaria "oculata" per garantire gli equilibri del bilancio comunale. E forse, sarebbe opportuno che lei, signor Sindaco, dia anche ascolto alla minoranza, perché sia il Consiglio tutto, non una parte, anche se maggioranza, a prendere le giuste decisioni per Scanno, paese amato in egual misura da tutti i consiglieri.
 
 
   libro
   turismo
TRA I DIECI magici laghi
di montagna
da scoprire in estate
C’E’ IL LAGO DI SCANNO

LO SCORSO 20 giugno sul sito montagna.it c’era il seguente articolo di Tatiana Marras, segnalato alla redazione da un nostro lettore.
«Con l’arrivo della stagione estiva le montagne si riempiono di colori. L’azzurro intenso del cielo nelle giornate sempre più lunghe si mescola al verde dei prati e dei boschi, alle mille sfumature dei fiori lungo i pendii. E sul podio dei paesaggi maggiormente carichi di poesia, i laghi occupano per certo il primo posto. La magia degli specchi d’acqua cristallina, incastonati come perle negli ambienti montani, ha affascinato da sempre l’essere umano. Ciascuno caratterizzato non solo da una propria storia, ma spesso anche da leggende e misteri. L’Italia vanta oltre 1500 laghi, i più estesi dei quali si concentrano lungo l’arco alpino. Forse non basterebbe una vita a visitarli tutti. Ma il nostro consiglio è iniziare da 10. Dieci laghi di montagna che vi suggeriamo di segnare in agenda. Mete classiche e località meno note, da scoprire tra Alpi e Appennini».
Dopo aver descritto i primi tre laghi, mette al quarto posto il Lago di Scanno.
La Marras Scrive: «Spostiamoci in Appennino per scoprire una perla dell’Abruzzo: il lago di Scanno (AQ). Un lago naturale posto a 930 metri di quota, con estensione pari a 93 ettari, lunghezza di 1,5 chilometri e profondità massima di 32 metri. A originare il suggestivo bacino a forma di cuore sul confine del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il più esteso e visitato d’Abruzzo, fu una frana ciclopica staccatasi dal Monte Genzana. Il materiale franato sbarrò la valle del Sagittario generando così il lago. Una località meta di un turismo ambientale, amata anche dagli appassionati surf e canoa. Il lago è balneabile».
Giancarlo Tartaglia
IL GIORNALE
E’ IL MIO AMORE

IL LIBRO parla di Alberto Bergamini (1871-1962), giornalista e politico del '900. Fondatore e direttore de «Il Giornale d'Italia», il quotidiano più diffuso per decenni nel Centro e nel Mezzogiorno, ha inventato la terza pagina, ha introdotto l'uso delle illustrazioni e delle fotografie, ha messo al centro del giornalismo la ricerca e l'inseguimento costante delle notizie, arrivando a pubblicare sino a sette edizioni al giorno del suo giornale. Senatore del Regno, è stato, insieme ad Albertini e Frassati, l'artefice e l'interprete di una stagione irripetibile della storia politico-giornalistica del nostre Paese.
Lo dico al Tg. Storie, soprusi e sperperi segnalati dai telespettatori.
 
   abruzzo
Saliti a 3285 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registra 1 nuovo caso. Sono 30 i pazienti (-2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 326 (-11 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 461 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2466 dimessi/guariti (+14 rispetto a ieri, di cui 105 che da sintomatici sono diventati asintomatici.
 
   villalago
UNA NUOVA ORDINANZA
PER SALVAGUARDARE L’ORSA
CON I SUOI CUCCIOLI
E GLI ABITANTI DEL PAESE

Da ieri a Villalago, è fatto divieto di avvicinamento, anche ai soli fini fotografici, sulla strada comunale di via Renzo Sciore. L'ordinanza è estesa ora anche ai residenti ed è stata emessa ieri dal sindaco per tutelare l’orso e le persone.  
Resta una lunga scia di mezzi  che a margine della strada che da via Giovanni Bosco collega Villalago a Scanno, verso il resort Tassido Coda e sperano di immortalare, sperano da un momento all’altro, mamma orsa con i suoi 4 cuccioli avvistati nei pressi del paese mentre cercavano di sfamarsi con i frutti di un albero.
Con l'ordinanza "è istituito il divieto di transito assoluto, sia veicolare che pedonale lungo la pista forestale che collega l'abitato di Villalago con le località Macchia di Rose ad esclusione di residenti e delle ditte specificatamente autorizzate per ragioni di lavoro; è istituito il divieto di circolazione e transito assoluto, sia veicolare che pedonale ad eccezione dei mezzi autorizzati per ragioni di lavoro lungo la strada Panoramica alta; è istituito il divieto di circolazione e transito pedonale e carrabile lungo la strada denominata Sciore Renzo ad eccezione dei residenti e dimoranti di Villalago (panoramica bassa). Inoltre è istituito il divieto di avvicinamento anche ai soli fini fotografici su tutta la strada comunale, in via Renzo Sciore, (panoramica bassa) anche ai residenti, come pure non è consentito avvicinarsi agli orsi a piedi, in auto o con qualunque mezzo a una distanza inferiore ai 300 metri". Maria Trozzi

NOTA REDAZIONALE - Nell’intervista al direttore del Parco, pubblicata da questo giornale nella pagina del 22 Giugno, alla domanda: - Come lei sa l'orsa e i suoi cuccioli sono stati ripresi mentre stavano su un albero di ciliegio. Tra poco finiranno le ciliegie al disopra della strada variante e poi è immaginabile che scendano più giù, dove ci sono altri ciliegi. Il Parco cosa ha intenzione di fare?
Il dott. Sammarone ha risposto: - Noi metteremo la rete elettrificata e non la faremo scendere in paese.
Gentile direttore, l’orsa e i suoi cuccioli sono scesi, ma la rete elettrificata ancora non c’è. Quando verrà messa?
 
   abruzzo
dettaglio ed altri servizi per contrastare gli effetti della grave crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID-19” secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n. 10 del 3 giugno 2020. L’obiettivo è la concessione di un contributo a fondo perduto per assicurare una disponibilità finanziaria immediata alle imprese in grave carenza di liquidità e per preservare la continuità dell’attività economica, a prescindere dalle condizioni di solvibilità delle stesse al momento dell’emergenza, purché non in condizioni di difficoltà alla data del 31 dicembre 2019. Il provvedimento si rende necessario per contrastare la crisi economica post Covid 19, attraverso il potenziamento delle misure messe a disposizione del sistema produttivo regionale e per il raggiungimento del target di spesa relativi.
LA REGIONE APPROVA IL FINANZIAMENTO
DI EVENTI PER 595 MILA EURO

La giunta regionale, riunita a L’Aquila e presieduta dal presidente Marco Marsilio, su proposta dell’assessore Mauro Febbo, ha approvato e aderito al programma annuale relativo all’organizzazione diretta di eventi, proposto da altri enti pubblici e privati senza scopo di lucro. Il programma indica, per ciascun evento il cronoprogramma e le risorse finanziare da utilizzare. Si tratta di eventi per i quali la Giunta regionale ravvisa un particolare interesse culturale e un’occasione di crescita per il territorio. Le risorse finanziarie disponibili ammontano complessivamente a 595mila euro. Approvato il documento riferito al Por Fesr Abruzzo 2014-2020 “Aiuti per contributi a fondo perduto a favore dei settori turismo, commercio al
 
   udc italia
I Giovani dell’Udc Italia ritengono inadeguato
l’assegno mensile destinato ai disabili totali

I Giovani dell’Udc Italia intervengono sulla decisione della Consulta della Corte Costituzionale che ha dichiarato inadeguato l’assegno mensile da 285 euro destinato ai disabili totali. La cifra non può essere ritenuta sufficiente per soddisfare i bisogni primari della vita umana. Rivolgendosi all’INPS viene richiesta celerità nell’adeguamento economico dell’assegno mensile per una categoria che fin da troppo tempo ha aspettato risposte dal Governo.
“Finalmente è arrivato il giusto riconoscimento per una categoria che, risultando totalmente inabile al lavoro, non può accedere a comuni sostegni economici per le necessità quotidiane – trasmettono i Giovani dell’Udc – Abbiamo visto approvare, negli ultimi tempi, misure assistenzialistiche di ogni genere, a partire dal Reddito di Cittadinanza, ormai destinato a trasformarsi in un totale fallimento economico e sociale; ci si è dimenticati troppe volte delle categorie più deboli. La Consulta ha fatto giustizia, adesso l’INPS risponda con celerità adeguando l’assegno mensile a quanto effettivamente dovuto. Speriamo che questa scelta possa essere di sostegno per la categoria, anche se non bisogna certo fermarsi qui: oltre al giusto sostentamento economico, si deve prevedere
adeguato sostegno sociale, a partire dall’abbattimento delle barriere architettoniche e da una migliore accessibilità delle città italiane, condizione necessaria per limitare l’isolamento sociale e garantire libertà di movimento e partecipazione a tutti”.
 
   sulmona
RISOLTO IL CONTENZIOSO TRA REGIONE
ABRUZZO E ASD TENNIS CLUB SULMONA
PER USO IMPIANTO SPORTIVO “TRINCHINI”

“Finalmente trova soluzione un problema che da parecchi anni si trascinava, in merito al contenzioso sorto tra la Regione Abruzzo e l’Associazione Sportiva Tennis Club di Sulmona per l’utilizzo del complesso sportivo “A. Trinchini”, di proprietà regionale“-  Lo dichiara l’Assessore Regionale Guido Quintino Liris, che tra le sue deleghe ha anche sport ed impiantistica sportiva.
“Con la recente deliberazione della Giunta Regionale da me proposta, n. 307/2020 – spiega l’Assessore Liris – si è riconosciuto un debito fuori bilancio pari a cinquantamila euro, a seguito di sentenza della Corte
d’Appello di L’Aquila n. 445/2019: grazie all’accordo trovato si potranno compensare le posizioni creditorie e nel contempo si potrà procedere con un nuovo contratto di concessione pluriennale del complesso sportivo.” “Sono soddisfatto in particolare perché la struttura di Madonna dell’Incoronata di Sulmona, oltre ad essere uno storico punto di riferimento per lo sport, è al servizio di importanti progetti sociali – prosegue Guido Liris – essendo tra altro l’unico centro tecnico regionale per il tennis in carrozzina certificato dal comitato paralimpico.
Voglio altresì ringraziare pubblicamente – conclude l’assessore regionale -  la consigliera comunale di Sulmona Elisabetta Bianchi, che ha posto con determinazione la problematica all’attenzione del mio assessorato, ed il presidente Asd Tennis Club Sulmona, Giacomo Bonasia, per la disponibilità nel trovare una soluzione condivisa”.
 
   necrologio

NECROLOGIO DALL’AMERICA

E’ DECEDUTO  a Sommerville-Boston Antonio Giuseppe Grossi, emigrato in età giovanile in USA, per raggiungere il padre e i suoi fratelli. Aveva 74 anni. A Villalago, suo paese di origine, è tornato poche volte, ma lo ha avuto sempre nel cuore. Lunedì 29 Giugno, alle ore 17,30, verrà celebrata una Messa in suffragio. Condoglianze alla sua famiglia americana e ai suoi parenti villalaghesi.

 
Casale di Cocullo