Venerdì 26 Giugno 2020 - San Rodolfo, Vescovo

Il tempo... ieri - l'anticiclone delle Azzorre è finalmente arrivato con tutti i fenomeni metereologici, compresi gli acquazzoni estivi, come successo ieri. Temperature stazionarie: mass. 24,2°; min. 13,1°C; attuale 14,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
La Bolla di Perdonanza di Bonifacio IX
Emanata per Sulmona

Stefano Mari, giovane ricercatore sulmonese, ha rinvenuto nell’archivio di Stato di Sulmona una Bolla di Papa Bonifacio IX con la quale concedeva l’indulgenza a tutti i pentiti e confessati che, ogni anno, avessero visitato la Chiesa e l’immagine di Santa Maria di Roncisvalle a Sulmona, una settimana dopo la festa dell’Assunzione. Ora occorrerebbe procedere ai lavori di restauro della Chiesa, che si presenta fortemente danneggiata dal sisma del 2009 e che da 11 anni è in stato di abbandono. E’ appartenuta ai monaci Agostiniani e prende il nome dall’Ordine ospedaliero di Santa Maria di Roncisvalle e si trova non distante dall’antica cinta muraria della città, lungo la via romana Numicia, sullo stesso tracciato del regio tratturo.
L’Abruzzo ora si ritrova con “due” Perdonanze, quella più famosa di Celestino V e questa ritrovata di Bonifacio IX, entrambe dello stesso valore.
 
 
   libro
   giornate fai
Sabato e domenica
tornano
le giornate Fai

Tornano le giornate FAI in edizione speciale per godere in sicurezza lo straordinario patrimonio d’arte e natura del nostro Paese. L’appuntamento è per il 27 e 28 giugno e il Gruppo Fai Sulmona-Tre Valli propone le visite di due luoghi simbolo dell’area celestiniana del Monte Morrone: l’Eremo di Sant’Onofrio, candidato a “Luogo del Cuore”, primo in classifica in Abruzzo e il Santuario di Ercole Curino. Gli orari delle visite, che partiranno dal piazzale sottostante l’Eremo, saranno la mattina dalle 10,00 alle 13,00 e il pomeriggio dalle 15,00 alle 19,00. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei luoghi rispettando il necessario distanziamento sociale con l’obbligo di indossare la mascherina, a gruppi di massimo 15 persone. L’evento è patrocinato dal Comune di Sulmona e il Gruppo FAI
si avvarrà della collaborazione della Soprintendenza Archeologica di Chieti, dell’Ufficio Turistico Comunale e dei Volontari delle Frazioni.
Nel rispetto delle norme anti-contagio da Covid19 è obbligatoria la prenotazione che dovrà essere effettuata entro e non oltre venerdì 26 giugno alle ore 15 sul sito www.giornatefai.it
Riccardo Cristiano
Bergoglio
o barbarie 
Francesco
davanti
al disordine
mondiale 

L’unica alternativa possibile a odio e disprezzo, secondo il vaticanista Riccardo Cristiano, è papa Francesco. L’accordo provvisorio con la Cina e il Documento sulla fratellanza umana, firmato ad Abu Dhabi, sono i segnali di una Chiesa che sfida globalizzazione uniformante e identitarismi, mentre l’importante sinodo sull’Amazzonia ha unito il tutto nel concetto di ecologia umana integrale. Bergoglio o barbarie, in un dialogo aperto con il lettore, ci propone un’attenta riflessione su come Francesco, con il suo pontificato, porti la Chiesa ad essere non più succube del clericalismo, ma Chiesa dei battezzati, amica di un mondo plurale, alleata del Vangelo e non del potere politico. Bergoglio, con la sua innovativa “teologia dei popoli”, è l’unica scelta possibile, il leader morale del mondo.
 
   touring
italiani come potenziale meta per la grande possibilità di trascorrere molto tempo all’aria aperta.
Le escursioni coprono un’ampia gamma di interessi, includendo emergenze storico-culturali, naturalistiche e degustazioni di prodotti tipici. Tutte le iniziative vengono svolte, ovviamente, nel rispetto della normativa anti-Covid. Per informazioni approfondite e prenotazioni è possibile connettersi all’indirizzo
www.abruzzoincoming.it
IL TOURING PUNTA
SULLE ESCURSIONI

Il Touring Club Italiano di L’Aquila, mediante il suo brand di ricettività Abruzzo Incoming, organizza un calendario di escursioni finalizzate a far conoscere ai turisti il territorio di L’Aquila e dei suoi dintorni: in tal senso, il 2020 potrebbe rivelarsi un anno di particolare importanza per la visibilità dell’Abruzzo, scelto da molti
 
   abruzzo
Saliti a 3284 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registra 1 nuovo caso. Sono 32 i pazienti (-9 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 337 (+2 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 461 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2452 dimessi/guariti (+8 rispetto a ieri, di cui 105 che da sintomatici sono diventati asintomatici.
 
  auguri di laurea
AUGURI A MARCO DI BIAGIO

GENTILE Direttore, mi fa piacere condividere il risultato raggiunto ieri, 25 giugno 2020, da mio figlio Marco: ha sostenuto l'esame per il Diploma di Laurea Triennale per pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. La votazione ottenuta è stata di 110 e lode.
Questo premia il suo impegno nello studio, quello delle persone che lo hanno seguito e lo seguono attualmente negli studi musicali, professionisti di primo livello come il Maestro Piero Tramoni (prematuramente scomparso), il Maestro Rocco De Vitto insegnante di ruolo presso l'Istituto e il Maestro Carlo Maria Dominici. Questo permetterà, prossimamente ad emergenza COVID terminata, di poter offrire altre melodie di musica classica ai Villalaghesi che lo hanno sempre apprezzato e sostenuto. Roberto Di Biagio (Foto: Federica Iafolla)

La lieta notizia riempie tutta la nostra redazione di gioia per quell’affetto che abbiamo da sempre per Marco. Ci rallegriamo per il prestigioso traguardo raggiunto con il massimo della votazione e gli auguriamo una brillante carriera da pianista.
 
   cia abruzzo
Emergenza cinghiali
e danni agli agricoltori
Le proposte di Cia Abruzzo

“La situazione cinghiali è fuori controllo, occorre un piano faunistico-venatorio regionale efficace”. Per la Cia-Agricoltori Italiani Abruzzo il problema degli ungulati continua a dilagare mettendo a serio rischio l’agricoltura e la pubblica incolumità.
“Accogliamo con favore il provvedimento della regione Abruzzo che autorizza l'uso di fonti luminose e prolunga fino a mezzanotte la possibilità di caccia di selezione al cinghiale”, afferma Mauro Di Zio, presidente di Cia Abruzzo, “Ma continuiamo a ricevere allarmate segnalazioni da parte dei nostri soci, che ci riferiscono di ingenti danni causati dai cinghiali alle coltivazioni agricole”.
Le razzie nei campi di cereali, ceci, piselli, meloni sono all'ordine del giorno e riguardano non più solo le aree interne, ma anche il territorio in prossimità della costa, vanificando il lavoro di mesi ed investimenti di migliaia di euro ad ettaro, compromettendo inesorabilmente le operazioni di raccolta e di trebbiatura. Il tutto in attesa che, tra qualche tempo, l'attenzione dei branchi di cinghiali si sposti su ortaggi, mais e vigneti.
“Il piano faunistico regionale è ancora fermo al palo e le azioni di selezione e controllo non riescono a garantire la sostenibilità della situazione neanche in quelle realtà dove gli Ambiti Territoriali di Caccia ci mettono impegno”, continua Di Zio che chiede alle istituzioni regionali di eliminare il regime “de minimis” così da prevedere il totale risarcimento
dei danni da fauna selvatica.
Sono quattro le richieste da presentare alla Regione emerse nell’ ultimo incontro con i rappresentanti degli ATC Chietino-Lancianese, Vastese e Pescara a  cui erano presenti anche il presidente Cia Chieti-Pescara Nicola Sichetti, e il direttore Cia Chieti-Pescara Alfonso Ottaviano.
“Vista la perdurante situazione emergenziale determinata da un aumento esponenziale del numero dei cinghiali sul territorio regionale e constatata l’impossibilità di provvedere a riforme della Legge nazionale sulla caccia (legge 157/1992) in tempi brevi, suggeriamo di adottare misure congrue e potenzialmente idonee a ridimensionare la popolazione di cinghiali”.
1. Regolamentazione specifica della Caccia di selezione in notturna, da attuarsi esclusivamente dietro “richiesta di intervento” da parte degli agricoltori; 2. attuazione “immediata” dell’attività di controllo “emergenziale” nelle aree protette, anche senza attendere la predisposizione di uno specifico Piano di Controllo (seguendo l’esempio di alcuni Comuni che l’hanno già fatto nel territorio regionale); 3. approvazione in tempi brevi del Piano Faunistico Regionale con revisione della proposta (in esso contenuta) di zona vocata e zona non vocata; 4. creare correttivi all’attuale Regolamento Regionale sugli Ungulati (1/2017) permettendo ai singoli ATC di poter stabilire autonomamente il numero di componenti minimi della squadra e di battute da effettuare, sulla base dell’ampiezza del territorio e della capacità gestionale delle singole squadre, per far si che si garantisca categoricamente un adeguato equilibrio tra il livello di controllo delle specie, sicurezza stradale e soprattutto tutela delle colture. CIA - Agricoltori Italiani Abruzzo
 
   wilderness
Ancora storie di orsi, in crescita
e in decrescita:
con risposta a dichiarazioni del nuovo
Direttore del Parco d'Abruzzo,
Luciano Sammarone

di Franco Zunino

In Trentino si è verificata la solita, ormai potremmo quasi dire ennesima, aggressione a due persone (figlio e padre) da parte di un orso del "Trentino" (ovvero, sloveno!). La prima persona certamente aggredita,
la seconda, che ha subito però i danni peggiori perché intervenuta a cercare di difendere la prima. Resta il fatto fondamentale che questi orsi sono un pericolo per la gente ed i turisti, per cui mantenerne basso il numero diviene fondamentale, visto che tra l'altro si stanno anche sbandando in tutte le Alpi (uno è anche giunto al lontano Piemonte!). Purtroppo, sono cose queste che succedono quando si reintroducono simili animali senza aver prima ricevuto il consenso reale delle popolazioni locali, e non solo quello di qualche funzionario e/o politico. Quindi, se ne verificheranno altre, ed anzi sempre più a mano a mano che la popolazione di orsi crescerà ed i fatti aggressivi diventano "educazione" comportamentale per gli stessi ...

 
   30for30
SI CHIUDE LA PRIMA SETTIMANA
AL LAGO DI SCANNO
DEL 30FOR30 DI EMANUELE IANNARILLI

Fatica, caldo estivo e freddo gelido, ma tanta, tantissima forza di volontà, ambizione e voglia di conquistare il record del mondo e fare la storia del cross triathlon. Sono queste le emozioni che hanno accompagnato la prima settimana di prove di Emanuele Iannarilli, che ha chiuso da poco il settimo giorno dei 30 che lo separano dal suo sogno, affrontare per 30 giorni consecutivi l’XTERRA Lake Scanno, la gara più dura del circuito mondiale XTERRA. Una settimana che solo ieri ha fatto i conti con i primi segni di stanchezza fisica, ma grazie all’intervento del fisioterapista oggi la giornata è tornata sui ritmi di inizio avventura.
E sono 23 i giorni che mancano al traguardo del 30for30. Ogni giorno Emanuele nuota per 1.5 km, pedala per 30 km e corre per altri 12 circa, con una tempo medio giornaliero di 4h 40, un’ottima prova di gestione del controllo della velocità e della resistenza, che dovranno supportarlo fino al termine.
“Se mi guardo indietro pensando al settimo giorno sarei già stato contento, 30 sono una chimera. Ma l’appetito vien mangiando e viste le condizioni fisiche e mentali l’obiettivo sembrerebbe raggiungibile, sembra proprio che il record possa diventare realtà. Tutto sommato sto bene, c’è stato qualche contrattempo ma lo avevamo messo in preventivo. Ciò che può cambiare le carte in tavola sono problemi tecnici o infortuni gravi, che inevitabilmente pregiudicherebbero la fattività della prestazione. Ma siamo fiduciosi e ci stiamo preservando da questi rischi, cercando di arrivare a fine giornata con le giuste energie. Il team di Strategic Nutrition e il coach Alessandro Martelluzzi stanno facendo il lavoro di gestione dei dati con la collaborazione di Self Coherence e Pino Di Ionna, che mi aiutano costantemente a monitorare i dati fisici e il
livello di stress, che riesco poi a combattere con alimentazione, integrazione, esercizi di respirazione, stretching e massaggi e altri strumenti che mi sono di aiuto nell’affrontare l’impresa. È dura perché la giornata è piena, anche al termine dello sforzo fisico quotidiano, le attività da gestire nel villaggio sono tante, ma ampiamente ripagate dai risultati”.
 Tanti i nomi noti del cross triathlon che in questi giorni lo hanno letteralmente seguito lungo la sua avventura, chi su una frazione, chi su due, chi per l’intero percorso per un giorno o più ma tutti non hanno potuto che constatare l’inarrivabile determinazione e incredibile forma fisica di Emanuele, altri lo raggiungeranno nei prossimi giorni: dai campioni italiani Riccardo Ridolfi e Sandra Mairhofer, a Eleonora Peroncini, campionessa mondiale, e Tommaso Gatti, campione europeo, e ancora Filippo Rinaldi e Marcello Ugazio, Matteo Bozzato, Stefano Davite, Marta Menditto e Matilde Bolzan. Tutto il gotha del cross triathlon italiano e mondiale passerà a Scanno per condividere con Emanuele un pezzetto della sua avventura.
 
   cogesa
possibile per riaprirlo quanto prima. Nel qual caso sarà data adeguata comunicazione all'utenza.
Nel frattempo, è stato potenziato il servizio gratuito di ritiro ingombranti a domicilio. Perciò, invitiamo chi dovesse disfarsi di tali rifiuti a rivolgersi al nostro numero verde 800.012.490 per prenotare il servizio di ritiro gratuito a domicilio, che è stato potenziato e che prevede ritiri con frequenza giornaliera. Ufficio Comunicazione Cogesa Spa
Comunicazione
sul centro di raccolta

Ci è stato notificato ieri pomeriggio dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Sulmona il decreto di sequestro preventivo del centro intercomunale di raccolta con sede a Sulmona, in via Vicenne.
Il sito è, dunque, momentaneamente chiuso, ma Cogesa sta facendo il
 
Lago di Scanno