Giovedì 25 Giugno 2020 - San Guglielmo di Montevergine, Abate

Il tempo... ieri - UNA BELLA GIORNATA D’ESTATE con cielo sereno e tanto sole. Una gradevole brezza di valle si è sollevata a sera. Temperature in ulteriore rialzo per la massima e le minime: mass. 24,3°; min. 10,6°C; attuale 14,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
GIORNATE FAI ALL’APERTO Domenica 28 giugno

Parchi e giardini storici monumentali, riserve naturali e orti botanici, boschi, foreste e campagne, alberi millenari e piante bizzarre, sentieri immersi nella natura e passeggiate nel verde urbano, giardini pubblici da riscoprire e giardini privati segreti che si svelano al pubblico, da una sequoia gigante sopravvissuta al disastro del Vajont nel 1963 fino al semenzaio che ogni anno produce il verde urbano della città di Roma: sono solo alcuni dei luoghi che si potranno visitare in questa edizione speciale delle Giornate FAI, che assume un’inedita veste “all’aperto”, in oltre 200 luoghi in più di 150 località d’Italia, su prenotazione e nel rispetto delle norme di sicurezza, grazie all’infaticabile spinta organizzativa dei gruppi di volontari delle delegazioni FAI sparsi in tutto il Paese.
 
 
   libro
   parchi letterari
Parchi Letterari
Grand Tour tra natura e cultura

E' on line il Grand Tour tra natura e cultura organizzato con la rivista Leggere:tutti  per celebrare la Giornata Mondiale dell'Ambiente e patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco: oltre 11 ore di viaggio in 45 mete accompagnati da 85 guide d'eccezione. Scrittori, musicisti, poeti, registi, attori, chef, sociologi, animatori, istituzioni, operatori, esperti di turismo sostenibile e responsabile ci portano a scoprire e interpretare parchi naturali, borghi, musei, paesaggi culturali, ville, giardini, oasi, riserve e parchi letterari in tutta Italia. Cambiano le modalità del viaggio, cambiamo anche noi nel rispetto dell'ambiente e delle comunità che ci ospitano. Il documento di facilissima consultazione grazie all'indice diviso per minuti in cui è possibile attivare ogni intervento del film con un semplice clic del mouse:
https://www.parchiletterari.com/evento.php?ID=01828
Umberto Braccili
I mille Abruzzi 
Gente felice, triste
e incazzata, nella regione
forte, gentile e martoriata 

Dal giornalista Rai Umberto Braccili un racconto che segue le emozioni, le rabbie e i sogni che nascono prima, durante e dopo un servizio televisivo. C'è il paese "senza partita iva" dove poche decine di persone vivono senza nessuna comodità ma sono felici lo stesso. C'è la persona che soffre perché a volte la politica non segue una logica. Ci sono "gli invisibili" che magari vestono in giacca e cravatta ma non hanno i soldi per mangiare, o donne massacrate di botte dai compagni che spesso la fanno franca perché "se parli ti togliamo il bambino". C'è la professionista informatica che, licenziata dalla ditta, non si è persa d'animo e ha intrapreso una nuova avventura lavorativa, il ciabattino. Un capitolo ospita "i supereroi", gente in gamba, preparata che lotta per gli altri, insomma il sindaco potenzialmente perfetto che, ovviamente, la politica non chiama mai per quella carica elettiva. Nel libro, poi, si ritrovano le mille tradizioni dei piccoli borghi. L'ultimo capitolo ospita venti racconti di amici sul ricordo.
 
   gran fondo
Gran Fondo Nel Parco Sarto

Lo stesso giorno che si sarebbe dovuta disputare la V edizione della Gran Fondo Nel Parco Sarto, rinviata al 2021 per le note vicende legate al Covid, l’organizzazione ha voluto, comunque, lasciare un segno: il 28 giugno, da Villetta Barrea, partirà una pedalata, non agonistica, che seguirà il percorso “classico” della granfondo. Si percorreranno i 108 km in assoluta libertà, alla maniera delle randonnée, senza l’assillo delle classifiche, con il piacere di attraversare uno dei territori più belli e pregiati d’Italia.
Le partenze sono programmate tra le 7,00 e le 8,30. Verranno distribuiti un roadbook del percorso, una “Carta del Raid” da far
timbrare presso i “controlli” e un braccialetto per farsi identificare.
Potranno partecipare anche i ciclisti dotati di bici a pedalata assistita e i minorenni purché accompagnati da un maggiorenne.
 
   abruzzo
Saliti a 3283 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registra 1 nuovo caso. Sono 41 i pazienti (-5 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 335 (-7 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 461 pazienti deceduti (+1 rispetto a ieri); 2444 dimessi/guariti (+13 rispetto a ieri, di cui 107 che da sintomatici sono diventati asintomatici e 2337  risultati negativi in due test consecutivi.
 
   notte romantica
NOTTE ROMANTICA NEI BORGHI
PIÙ BELLI D'ITALIA
Bugnara ha aderito all’iniziativa

Anche quest’anno, nonostante la situazione di emergenza sanitaria che ha attraversato il nostro Paese e con cui siamo ancora costretti a confrontarci, il Club de “I borghi più belli d’Italia" ha deciso di mantenere uno degli eventi più importanti del nostro calendario: la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, che si terrà sabato 27 giugno 2020!
Sarà sicuramente un’edizione “diversa”, più raccolta, ma ogni Borgo del Club si è attivato per organizzarla al meglio, attenendosi sempre alle misure di prevenzione, sicurezza e alle regole di comportamento imposte dalla legge, per rendere l’iniziativa sicura e gradevole!
È possibile consultare l’elenco di tutti i Borghi d’Italia che aderiscono all’iniziativa e i programmi della serata di ogni Comune al seguente indirizzo:
https://borghipiubelliditalia.it/2020/06/16/la-notte-romantica-nei-borghi-piu-belli-
ditalia-27-giugno-2020/
 
   la fenice
Riapertura al pubblico de "La Fenice"
La Soroptimist dona un kit
di videosorveglianza al Centro Antiviolenza

Ieri mattina è stato consegnato al Centro Antiviolenza "La Fenice" un kit di videosorveglianza da parte della presidente della Soroptimist di Teramo Anna Di Russo, accompagnata da alcune rappresentanti dell'associazione. Alla piccola cerimonia di consegna hanno partecipato la consigliera provinciale delegata al sociale, Beta Costantini, la responsabile del Centro, Annapaola Di Dalmazio e la segretaria generale della Provincia, Daniela Marini.
 
   comunicato inps
Pagamento delle prestazioni
relative alla mensilità di luglio
 
Al fine di consentire a tutti i beneficiari dei pagamenti di recarsi presso gli uffici postali in sicurezza e nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19, con l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC n. 680 dell’11 giugno 2020) è stata estesa anche al mese di luglio l’anticipazione del pagamento delle  rate di pensione, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, che avverrà secondo i seguenti scaglioni, suddivisi in base alle iniziali del cognome
del titolare della prestazione:
A-B mercoledì 24 giugno;
C-D giovedì 25 giugno;
E-K venerdì 26 giugno;
L-O sabato 27 giugno;
P-R lunedì 29 giugno;
S-Z martedì 30 giugno.
Ciascun ufficio postale esporrà il calendario dei pagamenti, che potrà presentare variazioni rispetto a quello sopra indicato per tener conto delle specificità locali. È pertanto opportuno consultare il calendario dell’ufficio postale presso cui si riscuote la prestazione.
 
   economia
IL MERCATO DEL LAVORO
IN ABRUZZO
nel I trimestre 2020

di Ando Ronci

Tra il IV trimestre 2019 e il I trimestre 2020, gli occupati hanno registrato una flessione di ben 22.000 unità. In valore percentuale il decremento è stato del 4,5% pari al triplo di quello nazionale che è stato dell’1,3% Il decremento di 22.000 occupati è frutto di due variazioni di segno opposto: una flessione di 33.000 unità dei dipendenti e un incremento di 11.000 unità degli autonomi ...

 
   comunicato del parco
INSIEME PER DIFENDERE
IL BOSCO!

La lotta contro gli incendi boschivi richiede la disponibilità e la presenza di figure professionali adeguatamente formate non solo per l’attacco diretto al fuoco, ma anche per coordinare le squadre presenti sullo scenario dell’incendio, garantire la loro sicurezza, gestire la flotta aerea, assicurare una adeguata bonifica al termine delle operazioni per accertarsi che l’incendio possa considerarsi spento.
Nell’ambito dell’ordinaria gestione che fa capo alla struttura di Protezione Civile della Regione Abruzzo e alla Direzione Regionale Abruzzo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è stata definita un’ottima sinergia che ha visto il coinvolgimento del personale dei tre Parchi Nazionali presenti in Abruzzo. La volontà alla base dell’accordo è stata quella di ampliare la rete delle figure preposte alla gestione della prima emergenza legata agli incendi boschivi all’interno dei Parchi Nazionali. La figura suddetta è il Coordinatore delle Operazioni di Spegnimento (COS), che interviene nelle primissime fasi dell’incendio (che sono al tempo stesso le più critiche, ma altrettanto risolutive) e in quelle di bonifica (per garantire l’efficacia della lotta condotta). I COS operano in luogo e a supporto del DOS, ovvero del Direttore delle Operazioni di Spegnimento, compito che spetta unicamente a personale del Vigili del Fuoco.
Già lo scorso anno, grazie al corso per Operatori Antincendio Boschivo di II livello sono stati formati e abilitati 16 Guardiaparco del PNALM per la lotta attiva agli incendi boschivi. Nella primavera appena trascorsa, approfittando della chiusura imposta dal COVID19, è stato organizzato il corso di formazione online per i COS, al quale hanno partecipato 10 unità del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, fra tecnici e Guardiaparco, unitamente ai loro colleghi del Parco Nazionale della Majella e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Sabato scorso, nella cornice della Val Fondillo, è stato simulato uno scenario d’incendio cui hanno partecipato, “in presenza” e con l’adozione di tutte le misure volte a contenere la diffusione del coronavirus, squadre della Protezione Civile di Gioia dei Marsi, Villetta Barrea e Sulmona, i
Vigili del Fuoco di Castel di Sangro e le squadre AIB del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
I corsisti, sotto la regia della Protezione Civile della Regione Abruzzo curata dal Dr. Sabatino Belmaggio, e del Comando Regionale dei Vigili del Fuoco, hanno messo in atto quanto trasmesso in lunghe ore di formazione a distanza, immedesimandosi nel ruolo di congiunzione tra la Sala Operativa Regionale dell’Aquila (presente “virtualmente”) e le squadre AIB, presenti anche con volontari regionali arrivati da Sulmona, da Gioia dei Marsi e da Villetta Barrea.
Con l’augurio che tutto ciò resti una esercitazione e che il verde sia sempre il colore dominante dei boschi e dei prati del nostro Parco, raccomandiamo agli abitanti, ai frequentatori e ai turisti, di allertare subito il 115 o il numero 112 in caso di incendio boschivo, in modo tale da consentire interventi immediati.
 
Castrovalva