Venerdì 19 Giugno 2020 -  San Romualdo, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA DALLE TINTE E DAI COLORI ESTIVI. Il sole è stato presente fino al tramonto, che va sempre più allungandosi per arrivare al solstizio d’estate. Temperature stazionarie: mass. 20,3°; min. 10,0°C; attuale 12,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
OGGI SANTA MESSA A SCANNO
IN SUFFRAGIO
DI PADRE FERDINANDO

SCANNO - A otto giorni dall’improvvisa scomparsa di Padre Ferdinando, legato a Scanno e alla sua gente, che lo ricorda con riconoscenza per il suo ministero sacerdotale svolto nella chiesa di Sant’Antonio, i suoi fedeli si uniranno in preghiera nella santa messa in suffragio che sarà celebrata nella “sua” chiesa oggi  alle ore 16,30.
 
 
   webinar
   libro
I Webinar - 23 Giugno Ore 10:00 - 11:30
Come gestire la crisi per tornare a far business per ripensare l’offerta commerciale e utilizzare al meglio la comunicazione.
II Webinar - 30 Giugno Ore 10:00 - 11:30
Come coniugare qualità e sicurezza per le esigenze del turismo che verrà.
L'ospitalità italiana in sicurezza
Dall’esperienza del progetto ospitalità italiana, nasce ospitalità italiana in sicurezza.
Grazie alla guida degli esperti, gli imprenditori potranno verificare come organizzare le attività della propria impresa per garantire livelli di sicurezza adeguati per la protezione dei propri clienti, senza trascurare la qualità.
III Webinar - 9 Luglio Ore 10:00 - 11:30
Come ottimizzare la relazione tra turismo e web per non perdere il contatto
con i propri clienti e per attirarne di nuovi
L’appuntamento giusto per capire come non perdere il contatto con i propri clienti e per attirarne di nuovi, usando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
webinar pensati e promossi dalla Camere di Commercio Chieti Pescara e Teramo, in collaborazione con Isnart per accompagnare le imprese turistiche attraverso strumenti concreti utili a poter affrontare, con maggiore consapevolezza e con soluzioni utilizzabili, alcuni aspetti della crisi che sta subendo il comparto.
Al termine di ciascun webinar, le imprese partecipanti potranno porre domande specifiche agli esperti coinvolti. 
Giuseppe Quieti
Il duca
di Castropignano
e l'assedio di Pescara

La carriera e le imprese significative di Francesco d'Evoli, duca di Castropignano (1688-1758).Seguì Carlo Borbone nella conquista del Mezzogiorno combattendo contro gli austriaci di Carlo VI d'Asburgo, e si distinse nell'assedio della fortezza di Pescara, che espugnò nel 1734. La vittoria di Francesco d'Evoli contribuì all'insediamento dei Borbone nel Regno di Napoli, città che tornava ad essere capitale di un Regno indipendente e sede di una Corte reale.
 
   abruzzo
Fermi a 3281 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri non si registra alcun nuovo caso su un totale di 1477 tamponi analizzati. Sono 58 pazienti (-3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 374 (-1 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 458 pazienti deceduti (+1 rispetto a ieri). L’ultimo decesso è riferito a una 80enne di San Giovanni Teatino; 2389 dimessi/guariti (+3 rispetto a ieri).
 
  lago di scanno
AL LAGO DI SCANNO
Emanuele Iannarilli A caccia
DEL record del mondo

Emanuele Iannarilli e il sogno di un record, nella cornice del Lago di Scanno, inizia oggi 19 Giugno alle 9,30 la sua impresa. Trenta Cross Triathlon per 30 giorni; 1275 chilometri, la distanza aerea tra Roma e Amsterdam. Emanuele racconta il piano di un’impresa – ancora da compiere – dal Lago di Scanno, dove è arrivato martedì 16 giugno. Verso la rincorsa di un sogno. Avrà un mese di tempo per compiere la sua missione, dal 19 giugno al 18 luglio. Ha scelto Scanno ritenendo che è una delle gare più dure al mondo del circuito XTERRA. L’ha fatta già 6 volte e ne è rimasto innamorato. E’ un percorso duro perché - a detta di Emanuele -la montagna a Scannoi non fa regali e proprio qui ha deciso di intraprendere un’impresa mai tentata prima.
Il percorso: dal lago si risalirà il sentiero del cuore, per poi entrare nel paese di Scanno, nel suo centro storico. Quindi il percorso continua attraversando la strada di montagna fino a ridiscendere sul lago.
 
   villalago
LA MINORANZA CONSILIARE
DI VILLALAGO SCENDE
IN CAMPO CON UN MANIFESTO
DI CRITICHE E DI PROPOSTE

Villalago - Riportiamo per i nostri lettori, in particolare per quelli fuori sede, il manifesto del gruppo consiliare di minoranza, “Uniti per Villalago”.

«Già da alcuni anni, - scrivono i consiglieri di minoranza - i cittadini di Villalago vivono l’esperienza di veder circolare liberamente in paese orsi, cervi, cinghiali, senza che nessuno si preoccupi che la loro presenza, oltre a costituire un fenomeno innaturale, rappresenti un pericolo per la
pubblica sicurezza e per la circolazione di mezzi e persone. A tale proposito, abbiamo da anni proposto di convocare un tavolo tecnico con le autorità competenti per trovare delle soluzioni praticabili ed efficaci ma la nostra richiesta è stata sempre ignorata. Nelle ultime settimane, abbiamo vissuto una situazione veramente surreale, in quanto la nascita quasi contemporanea di cuccioli di orso e di cervi, all’interno del centro abitato di Villalago, ha reso il paese quasi “ostaggio” degli animali stessi, a causa dell’impossibilità di accesso alle zone che vedevano la presenza dei cuccioli, la chiusura di alcune strade e la presenza di numerosi curiosi, accorsi dai paesi del circondario per fare foto e video. Tutto questo non può essere considerato normale e la vita di un paese non può paralizzarsi per la presenza ...
 
   cogesa
La Procura di Sulmona ha aperto
un’inchiesta per i miasmi
di Noce Bruciata gestito dal Cogesa

La Procura di Sulmona ha aperto un’inchiesta sui miasmi della discarica di Noce Mattei gestita dal Cogesa. L’inchiesta è partita da un esposto di alcuni cittadini della frazione di Marane per cattivi odori provenienti dall’impianto, al quale il Cogesa aveva risposto con un sopralluogo dal quale la stessa partecipata non aveva rilevato criticità. A seguire, quindi, la maxi operazione che ha portato i carabinieri del NOE, il Nucleo Operativo Ecologico, presso l’impianto e negli uffici di Sviluppo
Italia. Al setaccio carte, documenti e pareri. Per il blitz alla sede della partecipata si è alzato anche un elicottero in volo.
Secondo quanto riporta ondatv.tv, l’operazione avrebbe portato “a rilevare la violazione di una norma ambientale, già a suo tempo accertata con una sanzione amministrativa di 250 euro. È quindi scattato il sequestro di una porzione del centro di raccolta e la Procura ha aperto l’inchiesta sul caso. Secondo gli accertamenti effettuati il sequestro sarebbe scattato per la carenza dell’autorizzazione urbanistica, ovvero ciò che aveva rilasciato il Comune nel 2016 non era un permesso a costruire. Si procederà quindi all’iscrizione nel registro degli indagati di Vincenzo Margiotta, in qualità di rappresentante legale e amministratore unico della società pubblica, come atto dovuto”. (da reteabruzzo)
 
   l’aquila
Arresti per spaccio di eroina
all'Aquila, Pescara e Roma

All’alba, la Squadra mobile della questura dell’Aquila ha eseguito 16 misure cautelari nei confronti di 10 italiani, 4 gambiani e 2 senegalesi, accusati di  spaccio di sostanze stupefacenti.
I 16 indagati sono stati rintracciati tra il capoluogo di regione, Pescara e Roma, 9 sono finiti in carcere, 4 sono agli arresti domiciliari e 3 hanno l’obbligo di dimora nel comune di residenza. I provvedimenti  del  giudice per le indagini preliminari del tribunale dell’Aquila, Guendalina Buccella, sono stati emessi su richiesta del sostituto procuratore, Roberta D’Avolio che ha coordinato le indagini. A far scattare le indagini è stata il caso della morte per overdose di un aquilano, dietro la quale si nascondeva un losco traffico di eroina tagliata male, secondo gli inquirenti, gestito da un gruppo di italiani ed extracomunitari impegnato a spacciare soprattutto nell’aquilano.  
L’eroina immessa nel mercato aquilano arrivava dalla capitale dove si recavano a cadenza quasi giornaliera, alcuni degli indagati utilizzando vetture e anche mezzi di trasporto pubblici e, previ contatti telefonici con i rifornitori extracomunitari, s’incontravano a Torre Angela per l’acquisto dello stupefacente venduto a 50 euro al grammo. La parte di eroina non consumata durante il tragitto di rientro veniva rivenduta ai clienti per assicurarsi le somme necessarie all’acquisto di nuove partite di sostanza stupefacente. Spesso poi  i rifornitori di origine africana da Roma raggiungevano L’Aquila per consegnare la droga agli indagati aquilani che, a loro volta, la distribuivano in città. Un gambiano, in un appartamento in via Polidori all’Aquila conservava la droga per la distribuzione al dettaglio. La polizia ha recuperato in quell’appartamento circa 450 grammi di eroina, e 4 mila 800 euro in contanti.
Eroina di per sé già distruttiva resa ancor più pericolosa dalla scarsa qualità testimoniata dai malori  dei consumatori tossicodipendenti in cui sono state riscontrate gravi aritmie cardiache, sudorazioni a freddo e altri sintomi che hanno fatto preoccupare acquirenti e piccoli spacciatori che si rifornivano dal gruppo e si lamentavano del fatto che l’eroina è stata
tagliata male: “Questa qua non va bene, non si riesce a lavorà bene!...questa da troppe lamentele…troppe lamentele...” i commenti alle partite di droga più che tossiche. Accordi per rifornimenti presi via telefono o di persona e attraverso un linguaggio criptico: panini per indicare le dosi di eroina e ‘tavolo da 14’ per i quantitativi di droga da acquistare. Più che solido il quadro probatorio risultante dalle indagini che ha fatto scattare i provvedimenti cautelari eseguiti oggi dalla Polizia di Stato. “L’importante operazione della Squadra Mobile, realizzata grazie alla sinergia tra autorità giudiziaria e Polizia di Stato, ha fatto luce su una preoccupante situazione legata al consumo e alla vendita di pericolose sostanze stupefacenti – commenta la buona riuscita dell’operazione il questore dell’Aquila, Gennaro Capoluongo - Il nostro massimo impegno sarà sempre finalizzato a garantire la sicurezza dei cittadini anche per evitare tragiche situazioni come quelle del recente passato. Non è possibile che delle vite umane vadano perse per la cupidigia di alcuni malfattori”. Maria Trozzi
 
   scanno
Il servizio,dopo la nostra solecitazione,è stato ripristinato.
Adesso ci auguriamo che il Comune interviene per sistemare il verde pubblico a Frattura,considerando che le strade e le scalinate sono piene di erbacce.
Queste sono le battaglie del Pd,quelle concrete,quelle che risolvono i problemi dei cittadini. Noi siamo sempre al fianco della gente. #Facciamo un tuffo nel futuro. Cesidio Giansante, Segretario Pd Scanno
dal segretario
del pd di scanno

La settimana scorsa avevo denunciato la sospensione del servizio di trasporto dei cittadini di Frattura il martedi,giorno di mercato.
La sospensione del servizio aveva irritato i cittadini di Frattura che si vedevano privare di un diritto senza giustificazione.
 
   il movete
IL MOVETE HA INCONTRATO
L’AD DI RFI MAURIZIO GENTILE

Mercoledì 17 giugno una delegazione del Comitato MoVeTe, composta dalla Portavoce Maria De Deo, il Responsabile del Progetto Antonio Mezzoprete e accompagnata dalla senatrice M5S Gabriella Di Girolamo, dopo che la settimana scorsa ha incontrato il Presidente della Regione Marsilio, si è incontrata ieri con l'AD di RFI, Maurizio Gentile, per verificare lo stato di attuazione del protocollo fra le regioni Abruzzo e Lazio e Ferrovie dello Stato, relativo alla tratta Roma-L'Aquila-Pescara.
Questo incontro si è reso necessario anche in seguito alle dichiarazioni recentemente rese dal presidente del Consiglio Conte, che ha garantito l'utilizzo dei fondi in arrivo dall'Europa, con esplicito riferimento alla Roma Pescara. Come è noto, il MoVeTe propone un “potenziamento” con modifiche della linea attuale, che garantisca un servizio rapido e utile a tutto l'Abruzzo (Roma-Pescara 90 minuti, idem Roma l'Aquila), e un collegamento veloce Sulmona-L'Aquila che permetta al capoluogo della regione di restare collegato in maniera efficace.
Il Comitato Movete ha esposto all’ing. Gentile e al responsabile della direzione commerciale, ing. Christian Colaneri, lo studio tecnico di prefattibilità. C’è stata assoluta convergenza sull’idea di fondo di un potenziamento della linea e sulle soluzioni tecniche da adottare, con attenzione primaria all’ambiente.
Lo studio di prefattibilità che RFI sta approntando per l'approvazione del Ministero è SOVRAPPONIBILE a quello del MoVeTe, giudicato ad un primo esame dei tecnici presenti, valido e per molti versi innovativo.
L'A.D. Gentile ha concordato pienamente che il potenziamento dev’essere funzionale ad una crescita della nostra regione.
PROSSIMO APPUNTAMENTO tutto tecnico, presso la sede RFI di Piazza della Croce Rossa, giovedì prossimo, con lo Studio SenAlfa di Avezzano (in particolare Maurizio Germani che ha prodotto lo studio di prefattibilità targato MoVeTe, insieme al responsabile progetto Antonio Mezzoprete) e Mirko Mocellin per il Comitato, per verificare le convergenze tecniche e le soluzioni adottate dai due studi.
Comitato MoVeTe
 
Gole del Sagittario