Mercoledì 17 Giugno 2020 - Sant'Imerio di Amelia, Vescovo

Il tempo... ieri - LA PRESENZA DELLA BASSA PRESSIONE ha portato ancora una giornata instabile con prevalenza di cielo nuvoloso e pioggia nel tardo pomeriggio. Temperature stazionarie: mass. 19,9°; min. 10,9°C; attuale 11,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Giornata mondiale 2020
per la lotta alla desertificazione

La giornata venne istituita dalle Nazioni Unite nel 1995 per sensibilizzare l´opinione pubblica in materia di cooperazione internazionale per combattere la desertificazione e gli effetti della siccità. Viene celebrata da tutti i Paesi aderenti alla Convenzione UNCCD il 17 giugno. Il tema proposto dal Segretariato della UNCCD per la celebrazione del 17 giugno 2020 è quello del “Food. Feed. Fibre. Sustainable production and consumption”, a sottolineare i forti legami tra territorio, suolo, biodiversità, e produzioni e consumi non sostenibili.
 
 
   premio
   libro
Premio Roberto Morrione
Il 18 giugno la presentazione
dei finalisti della nona edizione

Doppio appuntamento, giovedì 18 giugno, promosso dall'associazione Amici di Roberto Morrione, con la presentazione dei finalisti della nona edizione del Premio Roberto Morrione e la premiazione dell'opera vincitrice del bando Speciale Coronavirus. L'evento, in diretta a partire dalle 19 sulla pagina Facebook del premio, sarà condotto da Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3.
Partecipano: Fabrizio Salini, Amministratore Delegato Rai; Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana e della giuria del Premio Morrione; Renzo Arbore; Antonio Di Bella, direttore di Rainews24; Giovanni Celsi, presidente dell'associazione Amici di Roberto Morrione; Mara Filippi Morrione, portavoce dell'associazione Amici di Roberto Morrione e del Premio Roberto Morrione: i tutor della nona edizione Lorenzo Di Pietro, Dina
Lauricella, Giorgio Mottola, Luca Rosini, Francesco Cavalli, Pietro Ferri, Stefano Lamorgese, Giulio Vasaturo. Con loro anche gli autori delle cinque opere arrivate in finale del bando Speciale Coronavirus: Ioana Beatrice Ambrosio, Fabio Bucciarelli, Francesco De Augustinis, Gaia Martignetti e Giuliana Sias.
Eugenio Turri
Semiologia
del paesaggio italiano

Il paesaggio di cui si parla in questo libro non è soltanto lo scenario fermo, acquisito, apparentemente immutabile con cui si confronta il vivere quotidiano, ma anche e soprattutto il paesaggio che vive e si trasforma nel tempo col mutare delle forme di vita, dei modi di produrre e di rapportarsi delle società con il proprio territorio. Tanto il primo è spesso carico di suggestioni, quanto il secondo può stravolgere ogni immagine sotto la spinta di nuove attività e iniziative. Così è accaduto in Italia nei decenni trascorsi, quando la violenza delle trasformazioni ha sconvolto, cancellato o devastato paesaggi tra i più celebrati. E stato un salto di civiltà o una corsa illusoria e distruttiva? La domanda può trovare risposta solo attraverso una storia di come è cambiata l'Italia, Paese di tensioni, frenesie, fantasia, dove non è spesso riconosciuto il valore semantico del paesaggio. Ancora oggi assistiamo alla difficoltà di assumere la pianificazione paesistica quale strumento-guida delle trasformazioni. Laddove un tempo il paesaggio si configurava attraverso interventi esperti e secolari che esprimevano per intero una cultura, quello dell'Italia d'oggi sembra il risultato di interventi caotici, incoerenti, improvvisati, espressione di una società priva di disegni ideali.
 
   sindacato giornalisti
Avezzano: aggredito
collaboratore
del Messaggero
La solidarietà
del Sindacato Giornalisti Abruzzesi

Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi esprime «vicinanza e solidarietà al collega Manlio Biancone, collaboratore del quotidiano Il Messaggero, aggredito e minacciato da un imprenditore ad Avezzano, in pieno centro città». È quanto afferma l'Assostampa regionale che, in una nota, spiega: «È un nuovo attacco al diritto di cronaca e alla professionalità di quei giornalisti che, quotidianamente, con il loro lavoro, garantiscono ai cittadini il diritto a una corretta informazione». In un momento così difficile per il nostro contesto sociale, aggiunge il sindacato
abruzzese, «questa aggressione rappresenta un attacco, uno dei tanti, alle nostre libertà costituzionali: i giornalisti restano un presidio di garanzia e in Abruzzo non arretreranno di un passo, né di fronte alle minacce fisiche né di fronte alle querele temerarie.
 
   abruzzo
Saliti a 3280 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registra un aumento di 1 nuovo caso, su un totale di 628 tamponi analizzati (0.1 per cento di positivi sul totale). Sono 67 i pazienti (-4 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 3 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 398 (-14 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 457 pazienti deceduti (+ 1 rispetto a ieri). Il decesso è riferito a una 90enne di Montesilvano.
 
   in breve
 
ISTITUITO L’OSSERVATORIO REGIONALE
AREE INTERNE MARGINALI

Su proposta dell’Assessore Guido Quintino Liris, è stata deliberata dalla giunta regionale l’istituzione dell’Osservatorio per le aree interne marginali. “Si tratta di uno strumento importante – afferma Guido Liris, assessore che ha tra le sue deleghe anche le aree interne – che prevede anche una apposita task force di esperti a supporto, per dare attenzione alle criticità di quelle aree che potremmo definire “montane o marginali” e che costituiscono circa i 2/3 dell’Abruzzo”. “In queste zone, fondate sui centri minori - prosegue Guido Liris – scontiamo una limitata accessibilità su diversi servizi essenziali, e nel contempo non si riescono a valorizzare adeguatamente le risorse intatte, sia ambientali che culturali, con il rischio di accentuare sempre più la marginalizzazione economica in una regione che vede nell’area costiera un maggiore dinamismo socio-economico. Puntiamo qui ad una concreta politica di sviluppo locale, in un’ottica di progetto di insieme. Vogliamo un Abruzzo unico, unito, che offra a tutti i suoi cittadini le stesse opportunità”.
Sull’alta
velocità

Caro Direttore 
in riferimento all'articolo sull'alta velocità di oggi ti informo che il progetto taglia fuori le stazioni di anversa, goriano, prezza e cocullo in quanto si prevede una galleria tra la stazione di bugnara e quella di pescina.
La linea sarà ammodernata e per Roma si risparmierà circa un'ora e mezza, il tempo che ora si spende tra Bugnara e Cocullo.
Saluti da Castro, Antonio.
 
   il libraio di strada
Il “libraio senza libreria” a Villalago

VILLALAGO - Nei nostri paesi di montagna non è difficile incontrare persone buone, fattive, di un'intraprendenza sociale ammirevole.
A Villalago c'è Francesco Grossi, pensionato, che è divenuto un simbolo per tutti. Da anni si dedica volontariamente alla pulizia della piazza e quando occorre anche delle strade e alla riverniciatura delle tabelle direzionali in legno. Quello, però, che più suscita ammirazione è la sua passione per i libri, tanto da essere un "Libraio senza Libreria". Ogni domenica, e tutti i giorni nel periodo estivo, apre la sua bottega in piazza, divenendo "libraio di strada". Il suo bancone è un muretto, dove in bell'ordine pone i libri, divisi secondo gli argomenti che trattano. Sono libri già usati, regalati da persone che se ne vogliono disfare e spesso si trovano delle rare pubblicazioni. Francesco li vende ad un prezzo simbolico di un euro o al massimo di due e spesso li regala, quando si accorge che l'acquirente è in difficoltà. Tutto ciò che incassa lo devolve poi in beneficenza. Quando c'era l'associazione Pro Loco, di cui è stato per molti anni Presidente, l'incasso lo dava tutto all'associazione. Di professione ha fatto il cameriere a Bologna. Tornato da pensionato nel suo paese si è reso subito utile per la comunità. Non è sposato. E' una persona amabile, sempre col sorriso e disponibile a venire in aiuto di chiunque. Francesco è il cortese il "libraio di strada" di Villalago.
 
   villalago
Dalla consigliera Lucrezia Sciore
AL SINDACO DI VILLALAGO

E’ la seconda volta che mi si accusa di diffondere notizie false e tendenziose al fine di turbare la quiete della nostra comunità. Accadde tre anni fa, quando ebbi a lamentarmi dello stato pietoso in cui versa la Riserva. Ci risiamo, è sempre questo l’oggetto del contendere. Sporcizia a parte, ben documentata dalle foto, oggi l’attenzione verte su faccende assai più importanti e quindi la cosa merita più attenzione perché ne va la vita stessa della Riserva. Mi si dice che illecitamente ho visionato il progetto che si vuole porre in atto. Sono una consigliera comunale ed ho tutto il diritto di dovermi informare senza chiedere permesso a nessuno. Non sono un’estranea e neppure una bambina. La mia sola consapevolezza è stata quella di volerci vedere chiaro perché tutte le voci che da alcuni giorni mi sono arrivate, compreso un breve colloquio che ebbi con lei, mi hanno procurato molte perplessità. Se poi avete secretato il progetto e non ne siamo stati informati prima che fosse fatto il bando, beh, non è stato onesto perché meritava una consultazione della minoranza, o quanto meno un’informativa. Ma dirò di più. Se si era deciso di scegliere il sito di Lago Pio per costruire un ristoro, allora sarebbe stato opportuno parlarne con coloro che vivono nelle immediate prospicienze del piccolo bacino, ma tant’è, ciò non è accaduto ed è un peccato perché si sarebbe potuto discutere pacatamente e trovare una soluzione.
Torna il solito leit-motiv che io sarei manovrata non si sa da chi. Sindaco, a Villalago mi conoscono tutti molto bene e sanno soprattutto che il mio carattere, la mia cultura e la mia etica lo escludono a priori. Io sono molto diretta e sincera e se ho qualcosa da dire a qualcuno non glielo mando  
a dire ma lo affronto. In quanto al mio paventato protagonismo ( cosa già dettami tre anni fa ) di cui mi si accusa, la invito a riflettere perché tutte le attività che ho sempre svolto nel sociale, nell’ambiente e nella cultura mi sono state riconosciute non solo dai miei concittadini/e, ma anche da lei, soprattutto quando in occasione del Progetto dell’Albero fatto con le scuole medie ed elementari di Scanno e Villalago, lei ebbe a dirmi “questo ci aiuterà a conservare la bandiera blu”. Quante volte sono venuta da lei a sollecitare questo o quello. Tutto quello che ho fatto in questi quattro anni di mia permanenza nell’amministrazione comunale l’ho fatto esclusivamente nell’interesse dell’intera comunità di Villalago e mi creda, non sono state poche. Quindi, se ho delle critiche da fare sono assolutamente legittime e pertinenti e, noti bene, senza offendere nessuno dei miei avversari politici, cosa però che non si è verificata nei miei confronti.
Lei vuole veramente valorizzare Villalago? Le do una dritta: visto che il nostro territorio è visitato in questi ultimi anni da orsi, cervi, cinghiali, volpi e quant’altro, progetti una bella area faunistica con un centro visite, farà la gioia di molti ed arriverà anche denaro nelle casse comunali. Dopo questo periodo terribile di Covid la priorità numero uno è l’ambiente, la sua salvaguardia e tutela che dovranno esprimersi con progetti ad impatto zero. Non sprechiamo questa opportunità e cerchiamo, noi uomini, non di distruggere ma di prenderci cura di quello che Dio o madre natura ci hanno regalato!
P.S. A proposito di servizi igienici, che ben vengano, ma si provveda anche a ripristinare quelli pubblici in zona Spiaggetta, distrutti a suo tempo, che più di Lago Pio necessitano in quanto l’estate la gente vi giunge e assai numerosa. Lucrezia Sciore (Consigliera comunale)
 
   ambiente e/è vita
possono che essere definite così le affermazioni della Consigliera di minoranza Lucrezia Sciore che nel Suo girovagare da “turista” affezionata non si rende conto neanche di quanto accade intorno e quanto impegno si sta profondendo per la tutela e la manutenzione dell’area protetta di Villalago”. Dopo anni abbiamo imparato a farci una ragione delle estemporanee e ripetitive raccomandazioni ...

Dall’Ass. Ambiente e/è Vita
La risposta a Lucrezia Sciore
sulla Riserva Lago
di San Domenico - Lago Pio

“Estemporanee, spesso ripetitive e prive di reale contenuto: non
 
   scanno
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - Il Presidente del Consiglio Comunale, Armando Ciarletta, ha convocato una riunione consiliare Straordinaria pubblica da effettuarsi in videoconferenza, in prima convocazione il 19 Giugno alle ore 17,00 e, all'occorrenza, in seconda convocazione per domenica 21 Giugno, alle ore 17,00 per deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
1. Comunicazioni del Sindaco. 2. Adesione del Comune di Scanno al progetto "Plastic Free Challenge". Determinazioni. 3. Variazione al bilancio di previsione finanziario 2019-2021. Ratifica della Deliberazione di Giunta Comunale n. 20 del 21/05/2020 adottata ai sensi dell'art. 175, comma 4, del D. Lgs n. 267/2000. 4. Nomina Commissione Consiliare temporanea e speciale di studio per la revisione e l'aggiornamento dello Statuto Comunale e dei Regolamenti ad esso connessi. 5. Nomina Commissione Consiliare temporanea e speciale di studio per l’elaborazione di una proposta di Regolamento Comunale della
toponomastica. 6. Procedura di riequilibrio finanziario pluriennale ai sensi degli artt. 243 bis e seguenti del D.Lgs. n° 267 del 18 agosto 2000 - Provvedimenti. 7. Legge Regionale n° 32 art. 10 del 20 ottobre 2015 — Accordo per il trasferimento ai comuni delle funzioni in materia di "Difesa del suolo e risorse idriche (R.D. n° 523 del 1904, R.D. n° 2669 del 1937 e L.R. n° 7 del 2003). Approvazione. 8. Istituzione Ente di gestione della ZSC denominata "Lago di Scanno ed emissari” cod. 1T7110101 — DGR 227/2011. 9. Regolamento per "l'utilizzo dei parcheggi pubblici all'aperto e/o coperti a pagamento e non custoditi". Approvazione. 10. Regolamento Comunale per la disciplina della locazione di immobili ad uso turistico e l'introduzione del sistema di appartamenti di qualità — Approvazione.11. Approvazione Protocollo d'Intesa tra il Comune di Scanno e l'Ente Autonomo Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise per l'avvio di un programma finalizzato ad un progetto di promozione e gestione dell'accoglienza turistica e ripristino del presidio Servizio di Sorveglianza del P.N.A.L.M. nell'Alta Valle del Sagittario. 12. Costituzione fondazione partecipata denominata "FONDAZIONE SCANNO” Onlus. 13.  Concessione di suolo cimiteriale per realizzazione loculi.
 
Villalago - Lago Pio