Sabato 13 Giugno 2020 - Sant'Antonio di Padova, ofm

Il tempo... ieri - E’ ARRIVATA L’ALTA PRESSIONE che ha riportato bel tempo per tutta la giornata. L’assenza di venti freddi ha fatto innalzare i gradi di calore. Temperature in sensibile rialzo: mass. 20,8°; min. 6,5°C; attuale 12,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
PER LA FESTA DI SANT’ANTONIO A SCANNO
Oggi solo riti religiosi per ottemperare al distanziamento sociale
Oggi, 13 giugno 2020, si festeggia Sant’Antonio nella chiesa a Lui dedicata. Nella giornata odierna sono in programma tre messe solenni: ore 8,30, 10,30, 17,30. Potranno accedervi un numero limitato di persone che occuperanno i posti messi a disposizione nel rispetto delle norme anti-Covid. Per permettere la partecipazione ai tanti devoti che la chiesa non potrà contenere e anche a quelli che risiedono altrove, la celebrazione delle ore 10,30 sarà trasmessa in streaming. Una festa atipica quella di quest’anno, che vede penalizzati tutti i bambini che avrebbero partecipato con i loro cestini profumati di dolci pagnottelle e di fiori, al lungo corteo di travi trainati da cavalli e trattori accompagnati dal suono della banda.
Ieri, vigilia della festa, si è conclusa la devozionale tredicina, durante la quale si è soliti benedire il pane e distribuirlo ai fedeli. La tradizione è stata rispettata, il comitato ha provveduto a imbustare i panini benedetti alla fine della messa. Per la prima volta, dal 1954, la processione con i muli per l’offerta della legna a Sant’Antonio, rimasta invariata rispetto a quella dei travi molto più antica, forse dall’istituzione del Convento, non ha avuto luogo. E’ andata così. Sospesi tutti gli eventi esterni, vengono rispettate soltanto le celebrazioni liturgiche.
SANTA MESSA DELLE ORE 10,30 IN STREAMING

Il Comitato Festa di Sant’Antonio, oggi 13 Giugno, ha organizzato con alcuni tecnici del paese la ripresa diretta della Messa Solenne delle ore 10,30, per dare la possibilità di seguire via internet la celebrazione anche da casa.
E’ sufficiente collegarsi sul canale You Tube “Parrocchia di Scanno”.

Cliccare sull’immagine per potersi connettere.
 
 
   l’intervento
   libro
UNA CHIESA-ANTICRISTO
e stralci dalle prediche
di Sant’Antonio di Padova

di Mario Setta

In questi giorni all’emergenza Covid si combina un’altra emergenza strettamente politico-religiosa: la lettera del vescovo Carlo Maria Viganò al presidente Trump, che gli risponde con un tweet, in questi termini: «Così onorato dalla lettera incredibile dell’arcivescovo Viganò per me. Spero che ognuno, religioso o no, la legga!». Viganò è il nunzio apostolico a New-York che già da qualche anno ha chiesto le dimissioni di papa Francesco, accusandolo di stare dalla parte dell’Anticristo.
Sembra che l’emergenza Covid abbia scatenato reazioni in tutta la Chiesa, come risulta dalle recenti posizioni della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana. La Chiesa è una istituzione umana e come tale sottoposta alle ventate buone o cattive della società. Una istituzione che un prete-psicanalista, Ivan Illich, autore di numerose opere come “Descolarizzare la società”, “Nemesi medica”, identificava con la grande industria americana “General Motor”.
L’azione pastorale di papa Francesco, in linea con lo spirito francescano, tenta di riportare il messaggio cristiano alla sua genuinità: “Non chiunque mi dice:
Signore, Signore entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli” (Mt.7.21)
Oggi, 13 giugno, festa di Sant’Antonio di Padova, sono da ricordare e riflettere le parole di fuoco contro i signorotti e i vescovi-conti del suo tempo.
Eccone alcuni stralci: 
"Il vescovo del nostro tempo è come Balaam, seduto sopra l'asina, che vedeva l'angelo che Balaam non poteva vedere. Balaam significa colui che calpesta la fraternità, turba la gente e divora il popolo. Questo è il tronco inutile, il vescovo infatuato che con il suo malesempio getta la fraternità dei fedeli nel peccato e quindi nell'inferno; con la sua insensatezza, perché è ignorante, turba la gente; con la sua avarizia, divora il popolo..."

"Vendono fantasmi, perché predicano per denaro... Sono cani senza alcuna vergogna, perché la loro fronte si è mutata in fronte di prostituzione.... Sono insaziabili e dicono continuamente: Porta, porta e niente basta. Essi sono pastori che pascono se stessi... Tutti hanno proceduto per il proprio cammino, tenebroso e sdrucciolevole, dal primo all'ultimo, dal signore-porco fino al porcello ("a summo usque ad novissimum, a domino porco usque ad porcellum").
(Da: “Prediche di S. Antonio di Padova”, testi a cura di p. Maria Diez Alegria, docente di Dottrina Sociale della Chiesa, Pontificia Università Gregoriana)
Francesco D'Adamo
Mille pezzi
al giorno

Leo è un teppistello, finito al carcere minorile per una storia di pasticche. Quando esce trova un lavoro: sorvegliante in una fabbrichetta dove donne e ragazzi, clandestini dell'est, lavorano giorno e notte per produrre merci contraffatte. Leo vuole fare la bella vita, gli immigrati non gli sono mai piaciuti, che male c'è? Ma c'è la sua amica Maristella, che una volta era come lui ma che ora è cambiata e vuole fare una vita onesta. Al ritorno da un viaggio all'Est Leo troverà il coraggio di ribellarsi e di scegliere da che parte stare. "Mille pezzi al giorno" è la storia intensa di una presa di coscienza e di una strana, scorbutica educazione sentimentale, in una realtà dove sembra che per i sentimenti non ci sia più posto. Età di lettura: da 14 anni.
 
   abruzzo
Salgono a 3271 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 4 nuovi casi su un totale di 1340 tamponi analizzati (0.3 per cento di positivi sul totale). Sono 76 i pazienti (-5 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 4 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 448 (-5 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 453 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2290 dimessi/guariti (+15 rispetto a ieri, di cui 120 diventati asintomatici.
 
   scuola
fondi per la ripresa
dell’attività scolastica
a settembre IN ABRUZZO

In relazione all’emergenza sanitaria ed economica connessa alla diffusione ed al contenimento del Covid-19, il Governo è intervenuto, con il D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. “Decreto rilancio”), attraverso l’adozione di specifiche misure in diversi settori, una parte delle quali dirette al sistema Istruzione. In questa direzione vanno le risorse assegnate agli istituti scolastici abruzzesi per consentire la ripresa dell’attività didattica a settembre, nonché per lo svolgimento, in presenza e in sicurezza, degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie.
“Le Istituzioni scolastiche hanno bisogno di fondi per ripartire in sicurezza”, sottolinea la deputata del Movimento 5 Stelle, Carmela Grippa, componente della commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza, “e proprio per questo nel decreto Rilancio sono stati previsti più di 39 milioni di euro per lo svolgimento in sicurezza degli esami di maturità e ben 331 milioni per la ripartenza di settembre. Sono soddisfatta delle assegnazioni per l’Abruzzo:
verranno assegnati 719mila euro per gli esami di maturità e 7.366.696,00 milioni per il ritorno a scuola previsto per settembre”.
Ogni scuola del Sistema Nazionale d’Istruzione, sede di esame, utilizza le medesime risorse per l’acquisto di tutti i beni e servizi necessari a garantirne il regolare svolgimento in presenza, assicurando la tutela della salute e della sicurezza sia degli studenti che del personale scolastico, in applicazione delle linee guida di sistema, organizzative e di prevenzione per il contenimento del contagio da Covid-19. Sarà cura della singola istituzione scolastica utilizzare tali risorse, nell’ambito della propria autonomia, in funzione delle proprie concrete esigenze e nel rispetto delle finalità di utilizzo definite dalla norma.
“Con lo stop forzato delle attività didattiche”, precisa la pentastellata, “abbiamo capito ancora di più l’importanza della scuola per il suo valore educativo e formativo dell’individuo, ed in questo senso l’obiettivo da raggiungere con la ripartizione dei finanziamenti è quello di sostenere la ripresa dell’attività didattica per il nuovo anno scolastico, consentendo alle istituzioni scolastiche di adottare le necessarie misure di sicurezza per garantire il distanziamento fra gli studenti, la dotazione di materiale igienico-sanitario”, conclude la Grippa, “l’adeguatezza degli spazi fisici e per sostenere lo sviluppo di modalità didattiche innovative”.
 
   scanno
del bilancio comunale, in vista del Consiglio comunale del prossimo 18 giugno, dove si discuterà la proposta del gruppo Consiliare SCANNO INSIEME, seguita all'invito pubblico del Sindaco di Scanno a predisporre un piano di riequilibrio, La invitiamo, domenica 14 p.v. alle ore 18.00, presso l'enoteca LA FONTE, per un aperitivo, nel rispetto di tutte le norme vigenti.
L'occasione consentirà di illustrare la proposta all'ordine del giorno del Consiglio Comunale che speriamo possa essere arricchita dei Suoi suggerimenti e contributi. La particolarità storica del momento impone, ne siamo certi, il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali e politici della storia di Scanno. La discussione sarà mandata in diretta streaming.
Certi della Sua partecipazione, porgiamo cordialità.
Gruppo consiliare “Scanno Insieme”».
INCONTRO COL GRUPPO CONSILIARE “SCANNO INSIEME”

IL GRUPPO CONSILIARE di minoranza “Scanno Insieme” ha organizzato per domenica 14 Giugno alle ore 18,00, un incontro nell’Enoteca “La Fonte”. Sono stati invitati a partecipare l’attuale Sindaco  e gli ex Sindaci di Scanno, il segretario del Pd della locale sezione, il riferente di “Italia Viva” e i giornali locali. L’incontro, nel rispetto delle norme di distanziamento, potrà essere seguito in diretta via web.
Riportiamo di seguito la lettera d’invito, datata 12 Giugno, inoltrata alla nostra redazione.
«Consapevoli della delicatezza del momento che sta vivendo SCANNO, in cui l'emergenza economico sanitaria derivata dalla pandemia fa il paio con un'incertezza contabile legata alla vicenda
 
   autismo abruzzo
Disabili dimenticati. Terapie ridotte
e servizi riabilitativi inaccessibili.
Servizi riabilitativi: prima e dopo Covid19

Sono stati ripristinati? In caso affermativo con quali modalità?
Ogni giorno raccogliamo segnalazioni di disagio circa la mancata ripresa dei servizi riabilitativi o per una parziale riattivazione di essi. Ormai, nel pieno della fase 3 e con i confini nazionali aperti, i servizi essenziali di tipo sanitario restano erogati con frequenze e intensità da piena emergenza.
Chi aveva un percorso riabilitativo specifico per l’autismo da 9 ore, oggi
può contare al massimo su 3 ore settimanali. Chi aveva un percorso di 30 ore, oggi deve accontentarsi di 6/9 ore. Franco, ragazzo autistico di 23 anni, aveva prima dell’emergenza un percorso di 25 ore settimanali. Oggi può contare solo su 4,5 ore a domicilio (1,5 per 3 sedute) con conseguenze insostenibili per lui e per la famiglia.
A tutti e da tutti viene offerta la panacea: telemedicina. Un intervento sostitutivo dei setting ordinari che richiede l’utilizzo di un computer o smartphone e una linea dati adeguata, strumenti non sempre disponibili per le famiglie. Un intervento la telemedicina che scarica sui genitore/tutor, ...
 
   scanno
LAVORI DI MANUTENZIONE
ORDINARIA PER LA PANCHINA ROSSA

SCANNO - Lo scorso 7 marzo per comunicare a chiunque che Scanno ha un profondo rispetto verso la donna, è stata verniciata di rosso una panchina nella piazza principale del paese, simbolo della parità di genere e contro ogni forma di discriminazione e di violenza.
La verniciatura, autorizzata dall’Amministrazione Comunale, è stata a cura della rivista “Il Gazzettino della Valle del Sagittario”.
Ieri, 12 Giugno, il direttore responsabile del giornale ha provveduto a ritoccare le varie screpolature, causate dalle intemperie invernali, e a ridare a tutta la panchina il colore rosso, perché possa ben figurare.
E’ una normale manutenzione che dovrà essere fatta ad ogni inizio di stagione. Nel corso della verniciatura Luigi del vicino Barretto ci ha dato suggerimenti tecnici che cercheremo di mettere in pratica la prossima volta. Non è mancato l’apprezzamento per la significativa verniciatura di rosso della panchina, di cui ormai tutti conoscono il simbolo.
 
Scanno