Venerdì 12 Giugno 2020 - Sant'Onofrio, Eremita

Il tempo... ieri - Giornata variabile con alternanza di sole e nuvole. Pioggerelline sparse. Un vento freddo non ha permesso la risalita dei gradi di calore. Temperature stazionarie: mass. 15,3°; min. 7,5°C; attuale 7,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Sant’Antonio di Padova, da lui particolarmente amata per avervi operato nei suoi anni giovanili e poi a più riprese, fino al 7 gennaio 2007, quando l’Ordine venne a trovarsi nelle condizioni di congedarsi definitivamente, lasciando un forte rimpianto negli animi degli scannesi. Il Ministro Provinciale Fr. Luigi Recchia, nel profilo biografico diffuso a tutta  la Provincia dei Frati Minori, lo ricorda così:
«…Ha ricoperto più volte l’ufficio di Guardiano in diversi Conventi e, fra questi, nella casa di formazione di Ocre; qui ha svolto anche l’ufficio di Parroco e poi ha prestato il suo servizio di Penitenziere alla Madonna delle Grazie in Teramo. Di p. Ferdinando si può affermare che è stato un vero francescano, amante delle tradizioni dell’Ordine, particolarmente dedito alla cura del convento e devoto di san Bernardino, soprattutto in riferimento alla diffusione del culto del Nome di Gesù. Ha accettato con docilità quanto l’obbedienza gli ha richiesto e, fra tutti i nostri luoghi, ha prediletto Scanno, dove la gente lo ricorda con particolare affetto».
Questa mattina, alle ore 10,30, saranno celebrati i funerali nel Santuario della Madonna delle Grazie a Teramo. Ci sarà anche una rappresentanza di Scanno limitata a due persone per le condizioni attuali legate al Coronavirus.
La prossima settimana verrà a Scanno padre Damiano per celebrare la messa di suffragio.
Cordoglio
a Scanno
per la morte
di Padre Ferdinando
Le campane, dapprima suonate a martello, hanno dato ieri mattina il triste annuncio della morte di Padre Ferdinando, poi sono state scandite a festa, per salutare il sacerdote che ha raggiunto serenamente il Regno della Pace. Padre Ferdinando Patricelli è spirato per arresto cardiaco ieri alle 5,30 a Teramo, in ospedale, dove aveva subito un intervento chirurgico già programmato e andato a buon fine. Era nato a Montefino, in provincia di Teramo, l’11 maggio 1933. Venne ordinato sacerdote francescano l’8 febbraio 1959 nella chiesa di Sant’Antonio a Lanciano e in quella stessa chiesa ricordò l’anno scorso il sessantesimo anniversario di ordinazione. Il 22 aprile volle festeggiare questa ricorrenza anche a Scanno, con la celebrazione della messa di ringraziamento nella chiesa di
 
   libro
 
   premio
PREMIO PRATOLA PELIGNA
Decima Edizione

Il premio è articolata in diverse sezioni. Da un lato si intende premiare le eccellenze “locali”, del territorio abruzzese e peligno, dall’altro, con la Sezione Premi Speciali, viene attribuito un riconoscimento a personaggi che nel panorama nazionale si sono distinti nella loro carriera e rappresentano un punto di riferimento nel proprio ambito lavorativo.
A Maria Teresa Letta, vicepresidente nazionale della Croce Rossa Italiana, andrà il riconoscimento per la sezione pace e solidarietà. Agli aquilani Alessandro De Angelis, vicedirettore di HuffPost e autore Tv e Lina Palmerini, giornalista parlamentare e quirinalista del Sole 24 Ore, verrà attribuito il premio per la sezione giornalismo.
Myrta Merlino, giornalista televisiva e volto de La7, riceverà il riconoscimento per la sezione giornalismo televisivo.
Il sovrintendente sanitario nazionale Inail, Patrizio Rossi, verrà premiato per la sezione lavoro.
Al pratolano Andrea Sedici, tra più originali stilisti emergenti italiani, andrà il riconoscimento per la sezione moda e lavoro.
Lucilla e Mario Pelino dell’azienda Pelino, famosa in tutto il mondo per la produzione di confetti, riceveranno il premio per la sezione lavoro. A Nunzio Di Placido, affermato artista sulmonese, verrà assegnato il riconoscimento per la sezione arte.
A Nino Paolilli andrà il premio per la sezione lavoro e
Luca Mancini, Doretta
Di Domizio, Francesca Santeusanio
Un'avventura
in Abruzzo
Guida illustrata
per viaggiatori coraggiosi

Viaggiare è sempre un’avventura meravigliosa e l’Abruzzo è una terra davvero tutta da scoprire. Come farlo con una famiglia e dei bambini piccoli? Ce lo spiegano Doretta Di Domizio, Luca Mancini e Francesca Santeusanio, che con Edizioni Il Viandante hanno pubblicato “Un’avventura in Abruzzo – Guida illustrata per viaggiatori coraggiosi”.
E’ un bellissimo libro illustrato da Federica Talanca che in un percorso fatto da 53 tappe ci porta a scoprire i luoghi, i simboli, le usanze, gli animali ed i cibi tipici della nostra regione.
Il libro è divertentissimo. Nella prima parte si possono seguire questi bambini che vivono un’avventura bellissima attraverso l’Abruzzo e nella seconda parte c’è tutto l’approfondimento che un genitore può dare ai ragazzi quando si raggiunge quel posto.
rapporti istituzionali.
A Goffredo Palmerini, per la sua attività di scrittore e studioso di emigrazione, verrà conferito il riconoscimento per la sezione letteratura.
Quest’anno la cerimonia di premiazione si svolgerà con una formula diversa e posti per gli spettatori limitati e assegnati, per garantire necessariamente le vigenti norme anti Covid-19. A ospitare la manifestazione sarà lo spazio a bordo piscina dell’Hotel Santacroce Meeting di Sulmona, sabato 27 giugno a partire dalle ore 17,00.
La presenza degli ospiti che animeranno l’evento conferma la qualità e importanza del premio, organizzato da Ennio e Pierpaolo Bellucci e dall’Associazione Futile Utile.
 
   abruzzo
Salgono a 3267 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registra 1 nuovo caso su un totale di 1295 tamponi analizzati (0.07 per cento di positivi sul totale). Sono 81 i pazienti (-2 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 5 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 453 (-9 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 453 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2275 dimessi/guariti (+12 rispetto a ieri, di cui 117 che da sintomatici sono diventati asintomatici.
 
   scanno
DOMANI 13 GIUGNO FESTA LITURGICA A SCANNO
DI SANT’ANTONIO DI PADOVA

Il Comitato Festa di Sant’Antonio, domani 13 Giugno, nella ricorrenza liturgica del Santo, ha organizzato con alcuni tecnici del paese la ripresa diretta della Messa Solenne delle ore 10,30, per dare la possibilità di seguire via internet la celebrazione anche da casa.
E’ sufficiente collegarsi sul canale You Tube  “Parrocchia di Scanno”.

Cliccare sull’immagine per potersi connettere.
 
   poste italiane
FRANCOBOLLI DA COLLEZIONE
SUL SITO DI POSTE ITALIANE

Anche l’Abruzzo protagonista sul nuovo sito di Poste Italiane interamente dedicato al mondo dei francobolli, online da oggi, completamente rinnovato e facilmente navigabile. Il portale filatelia.poste.it, realizzato con un’innovativa veste grafica, permette la consultazione facile e veloce di francobolli e prodotti filatelici di ogni genere. Particolarmente significativa è la novità del “Catalogo virtuale”, che consente di ricercare tutti i francobolli emessi dal 1861 ad oggi, permettendone la visualizzazione grafica e il dettaglio delle caratteristiche tecniche e del foglio informativo. Sarà possibile anche trovare i prodotti filatelici a disposizione del grande pubblico come i folder tematici, le cartoline, le tessere, le buste primo giorno e le preziose raccolte dei libri dei francobolli degli ultimi anni. Tra le emissioni più recenti che vedono come protagonista l’Abruzzo, quella dedicata a Gabriele D’Annunzio, il 12 marzo 2013, nel 150° anniversario della nascita; quella per i 130 anni del pastificio De Cecco, il 18 novembre 2016; i francobolli dedicati alla Basilica di Collemaggio (2010), ad Alba Fucens(2013) e alla Costa dei Trabocchi (2014) tra quelli appartenenti alla serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano”; quello di Pineto con la Torre di Cerrano (2018) per “il Patrimonio naturale e paesaggistico” e quello di Scanno
(2013) per la serie tematica “il Turismo”. Sul sito saranno anche presenti le informazioni sulle prossime emissioni in uscita, sui programmi delle carte valori postali e sui calendari dei servizi temporanei, nella sezione “Eventi e calendario”. Per non perdere neanche una delle emissioni in programma basta registrarsi nella sezione “Abbonamento filatelico”. Infine, per dare risalto ai tanti eventi che si svolgono a livello locale come i convegni, le fiere o le mostre e averne un ricordo che resti oltre il tempo, si può richiedere l’attivazione di “Servizi filatelici temporanei” e di un annullo speciale che riprodurrà il tema della manifestazione. Tutto a portata di click, sul nuovo sito filatelia.poste.it
 
   turismo
BOOM DI PRENOTAZIONI
PER LE LOCALITA’
DI MONTAGNA

L’assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Mauro Febbo, nel corso della presentazione del nuovo spot per il rilancio turistico, che andrà in onda su Rai Uno già domani sera, ha tenuto a sottolineare:
«I dati che ci arrivano sono molto confortanti. Il litorale sta reagendo bene, arrivano tante prenotazioni anche dall’estero e ci auguriamo che col passare dei giorni e il calo dei contagi ne arrivino ancora di più. Va ancora meglio per la montagna: gli operatori ci dicono che, a differenza delle previsioni, che ipotizzavano il doppio delle presenze, si parla addirittura di triplicarle o quadruplicarle. In Abruzzo il turismo vale circa il 13% del Prodotto interno lordo e per questo governo regionale rappresenta una risorsa ed una priorità dove investire per rilanciare, soprattutto dopo il lockdown, questo settore strategico per la nostra crescita. Sono costantemente in contatto con gli operatori turistici e con loro abbiamo costruito una collaborazione tra pubblico e privato per poter riorganizzare l’offerta turistica attraverso un approccio multidisciplinare».
 
   transiberiana
LA TRANSIBERIANA D’ITALIA
Dal PRIMO AGOSTO
rinizierà a correre

Dal prossimo 1° agosto si torna a viaggiare sui treni storici. Primo viaggio del dopo-emergenza sarà Sulmona-Castel di Sangro. A compiere uno sforzo notevole per arrivare a questo risultato, dopo lo stop imposto dall’emergenza coronavirus, sono state la Fondazione Fs, l’associazione Le Rotaie e l’agenzia Pallenium Tourism di Palena. Riparte dunque la felice esperienza dei viaggi lungo la mirabile e suggestiva linea Transiberiana d’Italia, che unisce Sulmona ad Isernia, attraversando un percorso ricco di bellezze naturali e di paesaggi stupendi, penetrando nei luoghi più attraenti dell’Appennino abruzzese-molisano, toccando la stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo, seconda per altitudine (a 1268 metri) solo alla stazione altoatesina del Brennero.  Si riparte dunque con tanto entusiasmo e voglia di recuperare il tempo perduto, a causa dell’emergenza e nonostante le limitazioni di sicurezza imposte dalle norme anticoronavirus. Il primo viaggio avrà come destinazione Castel di Sangro, con partenza da Sulmona. I possessori di voucher che avevano prenotato viaggi poi annullati per effetto dell’emergenza avranno un diritto di prelazione, mentre tutte le altre prenotazioni si apriranno già mercoledi prossimo 17 giugno, per avere accesso ai viaggi in programma in agosto e settembre. Ad agosto poi saranno invece aperte le prenotazioni per i treni storici di ottobre. Ad ottobre infine saranno avviate le prenotazioni per i treni in viaggio durante il periodo di Natale. Potendo essere utilizzati solo a metà i posti disponibili sulle vetture i
viaggiatori godranno di maggiore spazio. Il costo dei biglietti resterà invariato, con la conservazione di tutti i tipi di servizi offerti finora. Informazioni ulteriori e prenotazioni sono possibili solo online all’indirizzo www.latransiberianaditalia.com
 
Frattura