Martedì 9 Giugno 2020 - Sant'Efrem, Diacono e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Giornata VARIABILE TRA SOLE E NUVOLE. La pioggia con molta discrezione è apparsa di tanto in tanto spinta dal Maestrale. Notte stellata. Temperature in lieve calo: mass. 17,9°; min. 11,0°C; attuale 11,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
CON/TESTE URBANE

Il 20 e il 21 giugno a Teramo si svolgerà una live music all'aperto con oltre 60 artisti: rispettando il distanziamento sociale e le norme di sicurezza. L'iniziativa è organizzata da Lectus e Città della Conoscenza Onlus con il sostanziale contributo - organizzativo, finanziario e di idee -  dei condomini 19/21 delle palazzine di Via Tevere e via Pescara nel quartiere di San Berardo di Teramo che hanno promosso una raccolta fondi fra i cittadini. Le strade , i giardini e gli slarghi diventano palcoscenici e teatri. Ai concerti che si susseguiranno nel corso delle due giornate si potrà assistere previa prenotazione dei posti. I volontari e le ass. di Protezione Civile si occuperanno della sicurezza e sanificazione dei luoghi.
 
   libro
 
   iniziative  
Roberto de Mattei
L’isola misteriosa

Se i racconti precedenti avevano in Roma il suo centro, la protagonista di questa seconda opera è la terra di Sicilia. Il “professore”, che apre e chiude questi tre racconti concatenati tra loro, dialoga di volta in volta con personaggi come il messinese sant’Annibale Maria di Francia e sir Alec Nelson Hood, erede dell’ammiraglio inglese, i medici Antonio Cardarelli e san Giuseppe Moscati, san Luigi Orione, Maria Cristina Giustiniani Bandini, Ignazio e Angelina Paternò Castello, i coniugi catanesi che finirono in convento la loro vita. Il quadro che domina gli eventi è quello del terribile terremoto di Messina del 28 dicembre 1908, una sciagura che offre l’occasione all’autore per un grande affresco di teologia della storia.
MURALE A SULMONA
IN ONORE DI PROPERZIO

IL “Collettivo Mani” ha realizzato il secondo dei sei murales ovidiani previsti su altrettante superfici nella zona Peep della città, dedicato a Properzio, poeta elegiaco a cui Ovidio era legato. Dopo il primo muro “Nemo in amore videt (Nessuno che sia innamorato vede)” il gruppo di arte pubblica ha proposto la
realizzazione di un’opera con le medesime caratteristiche grafiche e di vivacità cromatica: “Verus amor nullum novit habere modum (il vero amore non conosce misura)”: anche questo verso è tratto dall’opera poetica properziana e affronta il tema delle passioni d’amore. La scelta è stata quella di dedicare il primo e l’ultimo muro della strada a Properzio. Per i prossimi quattro muri le associazioni organizzatrici invitano a partecipare con idee e risorse.
 
   abruzzo
Restano a 3265 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registra un aumento di 0 nuovi casi su un totale di 783 tamponi analizzati. Sono 89 pazienti (+1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 4 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 539 (-13 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 418 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2215 dimessi/guariti (+21 rispetto a ieri). Sono 2095 coloro che hanno risolto i sintomi dell’infezione.
 
   gal abruzzo
DAL GAL TERRE D’ABRUZZO

IL GAL Terre d’Abruzzo, dopo la pandemia COVID 19, intensifica la sua attività di promozione dello sviluppo locale nella provincia teramana pubblicando tre Avvisi Pubblici rivolti a tutti gli operatori dei comparti agricolo, agroalimentare e turistico con la finalità di promuovere e creare Club di Prodotto e Territorio, Filiere Corte ed un Sistema Turistico Territoriale da sostenere nell’area interessata dal proprio Piano di Sviluppo Locale (26 comuni nella provincia di Teramo). I Club di prodotto e territorio sono gruppi di attori locali che collaborano per preparare ed attuare una strategia di valorizzazione di uno specifico prodotto tipico locale. Le Filiere corte sono reti di produttori di produzioni agroalimentari locali tradizionali che aderiscono alla creazione di una filiera corta.
Il Sistema Turistico Territoriale è una rete di attori locali operanti direttamente o indirettamente in ambito turistico che aderiscono ad un partenariato volto alla realizzazione di un progetto di sistema turistico territoriale. Nello specifico i 3 Avvisi pubblici sono i seguenti: Identificazione dei Club di Prodotto e Territorio - Approvazione dei Progetti; Identificazione Filiere Corte - Approvazione Progetti di Filiera; Creazione e Sviluppo di un Sistema Turistico Territoriale -Approvazione Azioni del progetto turistico integrato. Due le modalità di attuazione dei club e delle filiere: con il sostegno alla creazione nei progetti ad attuazione diretta del GAL; con la promozione ad investimenti ricompresi nei progetti integrati dei bandi per le sotto-misure previste nel PSL di Terre d’Abruzzo.
Il GAL finanzierà tutte le attività e gli investimenti pianificati nelle azioni di progetto elaborate dai membri dei Club di prodotto e territorio, delle Filiere corte e del Sistema Turistico Territoriale, agendo sia direttamente che indirettamente attraverso la pubblicazione di bandi pubblici. Ulteriori informazioni sono reperibili
alla pagina: http://www.terredabruzzo.it/2020/06/04/club-filiere-sistema-avvisi/.
 
    villalago
Lavori di recupero e valorizzazione
del palazzo dell'ex Municipio
con fondi Master Plan per l'Abruzzo

VILLALAGO - Sono iniziati da qualche settimana i lavori di recupero e valorizzazione del palazzo dell'ex Municipio. Sono finanziati dal Master Plan Abruzzo (piano principale, di indirizzo) che prevede il recupero e valorizzazione turistica dei borghi antichi.
Il Comune di Villalago ha inteso recuperare lo storico municipio, con la torre dell'orologio, per un importo progettuale di euro 108.000. Il progettista e direttore dei lavori è l'ing. Venanzio Prozzi; il Rup l'arch. Antonio Martinelli.
Il palazzo venne costruito nella seconda metà del 1800, su la chiesa di S. Giovanni Battista, elevandosi per due piani sulla struttura esistente. La torre campanaria venne trasformata in torre civica e rinnalzata di alcuni metri quando  il 5 Giugno del 1887 vi fu posto l'orologio. L'antico meccanismo a pesi, è stato poi elettrificato  nel 1997. Ancora oggi scandisce il tempo per tutti. Il rintocco delle ore e dei quarti ha accompagnato nel passato, quando non tutti potevano permettersi un orologio, ogni momento della giornata,
I lavori prevedono il rifacimento della copertura di tutto il palazzo,
compresa la torre dell'orologio, nonché il rifacimento di alcune parti dell'intonaco.
La ditta esecutrice è l'impresa Riccardo Cianfaglione di Pratola Peligna.
 
    cia abruzzo
Raccolta alimentare di beneficenza
di Cia Abruzzo e ASeS
a favore della Caritas:
consegnati oltre 4 quintali di prodotti

Circa 4 quintali di prodotti agricoli, dalla frutta alla verdura di stagione, oltre a bottiglie di passata di pomodoro, confezioni di pasta e olio extravergine d’oliva, sono stati raccolti e consegnati alla Caritas Abruzzo, grazie all’iniziativa di Cia-Agricoltori Italiani Abruzzo e ASeS Agricoltori Solidarietà e Sviluppo che si inserisce nella più ampia campagna #agricoltorisolidali nata in questo momento di emergenza sanitaria. Le raccolte di cibo a sostegno delle famiglie in difficoltà hanno riguardato i Comuni di Venezia, Reggio Emilia, Grosseto, Livorno, Lucca, Bari, Lecce, Taranto per concludersi ieri a Lanciano nella chiesa di Santa Giovina in occasione della Giornata Mondiale della Salubrità Alimentare.
I prodotti consegnati alla Caritas di Lanciano verranno distribuiti dall’associazione Joseph, secondo precise necessità, in modo che i prodotti vengano utilizzati al meglio. “Oggi il numero dei nuovi poveri è destinato a crescere a causa dell’aumento della perdita di posti di lavoro e di remunerazioni sempre più basse, con il risultato che si registra uno
spaventoso incremento di persone in difficoltà”, afferma Mariano Nozzi, Direttore di Cia Abruzzo, “Dinanzi a questa realtà, che rischia di mettere a rischio la coesione sociale, Cia e ASeS, hanno voluto contribuire a risolvere i molti problemi dovuti alla diffusione del coronavirus, attivandosi per raccogliere beni alimentari da conferire ai meno fortunati”.  
CIA - Agricoltori Italiani Abruzzo
 
   appunti e disappunti
Abbiamo letto nell'account FB
del Comune di Villalago:
“BANDIERA BLU 2020. IL LAVORO
DELLE AMMINISTRAZIONI DI VILLALAGO
E SCANNO PREMIATO ANCHE NEL 2020
INSIEME ALLE ATTIVITÀ LOCALI”

Non conosciamo il lavoro delle amministrazioni di Scanno e Villalago intorno al lago. Forse è talmente sottile, sovrannaturale che mente umana non lo può cogliere, o è così timido, schivo, che si nasconde, non si fa vedere agli altri. Chiediamo, quidi, alle due amministrazione di indicarceli, per andarli a vedere e farli conoscere ai nostri lettori.
Conosciamo e vediamo, invece, il lavoro delle attività locali e dell'Associazione dei Pescatori di Scanno e Villalago.
La foto a lato mostra la pista pedonale non degna del lago del cuore, premiato con la Bandiera Blu. Al di là delle erbacce, che dovrebbe tagliare l'Ente Provincia, che ne ha la manutenzione, c'è sul lato lago una selva di alberi, di sterpi, di siepi che toglie la visuale del nostro bel lago e il piacere di percorrerla, perché infastiditi dagli insetti che cercano cibo o rifugio tra le fronde, per non parlare delle panchine, soffocate dalle erbacce. Le amministrazioni di Scanno e Villalago per lo meno questo
lavoro di sfoltimento avrebbero dovuto fare per poter poi annunciare a tutti che il lago è stato premiato con la bandiera blu per il loro lavoro.
 
   necrologio

NECROLOGIO DA VILLALAGO

Questa mattina alle ore 11,30, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, si svolgerà la cerimonia funebre per l’estremo saluto alla signora Paola Sciore, ved. Gasbarro, deceduta ieri all’età di 83 anni nella RSA di Villalago, dove si trovava ricoverata da alcuni mesi.
Paola era vissuta a Pacentro, dove il padre Mimì, socio della ditta di autolinee Gualtieri & C. si era trasferito e vi era rimasta dopo il suo matrimonio, fino a due anni fa, quando dopo la morte del figlio Ezio decise di stabilirsi a Villalago. Aveva dei legami anche con Scanno, per avervi trascorso l’infanzia e frequentato la scuola elementare.
In questa triste circostanza siamo vicini al dolore della sua famiglia: del figlio Dario, delle nuore Tina e Piera, dei nipoti Francesco, Laura e Daniele, della sorella Lucrezia, della cognata Anna e di tutti i parenti.

 
Lago di Scanno