Lunedì 8 Giugno 2020 -  San Vittorino, Eremita

Il tempo... ieri - Giornata assolata e calda, con brezze di Maestrale, che hanno portato le nuvole nel pomeriggio, ma senza fenomeni piovosi. Temperature in rialzo per la massima e le minime: mass. 22,4°; min. 10,3°C; attuale 14,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Giornata mondiale degli oceani

Gli oceani sono i polmoni del nostro pianeta e forniscono la maggior parte dell’ossigeno che respiriamo. Questo è uno dei molteplici motivi per cui dovremmo celebrare la Giornata mondiale degli oceani: ricordare a tutti il ​​ruolo principale che gli oceani hanno nella vita di tutti i giorni.
Lo scopo della giornata è informare il pubblico dell’impatto delle azioni umane sull’oceano, sviluppare un movimento mondiale di cittadini per l’oceano e mobilitare e unire la popolazione mondiale in un progetto per la gestione sostenibile degli oceani del mondo.
 
   libro
 
   iniziative  
No al carcere
per i giornalisti
e alle querele bavaglio

Domani 9 giugno la Consulta si pronuncerà sull'eccezione di incostituzionalità dell'articolo 595 del codice penale e dell'articolo 13 della legge sulla stampa.
Oggi iniziativa a Napoli alle ore 11 nella sede del Sugc. Ci saranno il segretario generale Fnsi Raffaele Lorusso e, in collegamento, il presidente Giulietti, segretario e presidente dell'Assostampa, Claudio Silvestri e Gerardo Ausiello, l'avvocato del sindacato Giancarlo Visone, che il 12 marzo 2019 ha presentato l'eccezione di incostituzionalità su cui la Consulta si pronuncerà domani.
Un incontro per dire no al carcere per i giornalisti e alle querele bavaglio alla vigilia della decisione della Consulta sulla costituzionalità della pena detentiva per il reato di
Roberto Giuliani
Lamericaaa! Lamericaaa! 1916

Una storia di emigrazione, basata su una vicenda vera, di un ragazzo sedicenne che il padre nel 1916 costringe ad emigrare a New York, anche per sottrarlo alla prossima chiamata alle armi nella "Grande Guerra". È il racconto del viaggio e soprattutto delle emozioni di uno dei milioni di ragazzi che hanno attraversato l'Oceano da soli e senza sicure prospettive future. Emozioni  suggerite anche dalle significative illustrazioni che accompagnano il testo. Il testo in italiano è ripetuto  in inglese a sottolineare l'attualità della riflessione sull'emigrazione.
diffamazione a mezzo stampa, prevista dal codice penale e dalla legge sulla stampa.
 
   abruzzo
Salgono a 3265 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Salgono a 3265 i casi totali di Coronavirus accertati in Abruzzo dall'inizio della pandemia, un aumento di 7 nuovi casi su un totale di 1138 tamponi. Sono 92 i ricoverati con sintomi (-4), mente in terapia intensiva ci sono 3 persone. Sono invece 554 i pazienti in isolamento domiciliare e un totale di 653 persone attualmente positive (invariato da 2 giorni). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 418 pazienti deceduti (+0). Gli attualmente i positivi in Abruzzo (sottraendo al totale dei positivi, i dimessi/guariti e i deceduti) sono 653.
 
   parliamo di cose concrete
E ORA, IN ATTESA DI SETTEMBRE,
PARLIAMO DI SCUOLA

di Andrea Iannamorelli

Ho letto con interesse ed attenzione il DOCUMENTO TECNICO SULL’IPOTESI DI RIMODULAZIONE DELLE MISURE CONTENITIVE NEL SETTORE SCOLASTICO contenuto nel verbale del dipartimento della protezione civile del 28 maggio scorso. E sinceramente, al di là di scontate raccomandazioni sulla tenuta delle mascherine e sul distanziamento interpersonale, in tutti i momenti del tempo scuola (dall’ingresso degli alunni, all’uscita, tutto compreso: presenza in aula,
nei corridoi, nei momenti di lezione e di ricreazione, nelle palestre, nei bagni, nelle mense…), non ho trovato altro. (Perdonatemi la sfrontatezza; ma io, che per una vita ho lavorato per e nella scuola, con passione, attenzione e dedizione, di fronte allo scenario che ci troveremo a fronteggiare tra meno di tre mesi, non posso non dire quello che francamente penso ed eventualmente “dare consigli”, in assoluta libertà, ai miei colleghi ancora in servizio attivo. E mi meraviglia il loro silenzio).
I problemi li avremo e saranno seri, perché i ragazzi di ogni età, probabilmente a settembre ancora non potranno avere l’attesa copertura del vaccino anti SARS CoV-2. Al contrario ...

 
   editoriale
scritta alle proprie esperienze. E poi, per dirla ancora con Eco, i giornali, come i libri, sono più pratici di un computer, perché non hanno bisogno di batterie, di connessioni, e funzionano sempre ed ovunque, senza
essere mai resettati.
La "Scanno che verrà" … questo è un tema che necessita un dibattito, per capirne gli orientamenti. Nel programma dell'attuale amministrazione di Scanno non è rintracciabile una visione futuristica. E nel vicolo cieco in cui si trova, non credo che possa indicare la strada da percorrere. Le auguro di uscirne presto (dissesto o non dissesto) e che si renda consapevole che ha bisogno di tutti, che non resti uno slogan elettorale, ma venga oggettivato nella prassi.
Ho letto l'intervento del segretario del Pd di Scanno (pubblicato nei giornali on line lo scorso 6 Giugno), in cui lamenta la mancata "chiamata in causa", nonostante che il partito si sia reso disponibile a dare un contributo di idee e di azione. Riferisce che l'Amministrazione "ha messo in campo una task force - come egli scrive - di cui ufficialmente, non si conoscono la composizione e le intenzioni".
Ben vengano, per dirla nella nostra lingua, gruppi di esperti; che si lascino all'angolo coloro che in paese “sanno e sanno fare politica”; che non si dia neppure ascolto ai giornali on line locali, ma, ciò che effettivamente conta, che alla fine si vedano concretamente i risultati e non siano solo idee che restano nell'iperuranio platonico.
Con Angelo ho concordato di riavviare la discussione sul progetto di fusione dei Comuni di Scanno e Villalago, interrotta ma mai sopita.
E' necessario che ciò avvenga, soprattutto quando un comune decide e l'altro nicchia sulla gestione del lago e quando c'è chi rivendica alcuni diritti sulle decisioni in base ai confini territoriali delle acque stesse.
E noi "La Scanno che verrà" la vorremmo unita con Villalago e Frattura in un'unica amministrazione.
Abbiamo parlato anche di scuola, dei lavori per la nuova sede scolastica che non partono, del dissesto finanziario, della crisi turistica e …
il tempo è volato letteralmente. Ci siamo infine salutati con la promessa di rivederci nel prossimo agosto a Scanno. r.g.
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
“#La Scanno che verrà”
nella fusione amministrativa
con Villalago

Era dall'Agosto dell'anno scorso che non vedevo Angelo Di Gennaro. Sono legato a lui non solo d'amicizia, ma dal comune impegno nel portare avanti, insieme ad altri amici, la rivista il "Gazzettino della Valle del Sagittario" e i "Sabati Letterari" al Caffè Pan dell'Orso. Era in programma di incontrarci a Roma, dove lui risiede, durante le vacanze pasquali, ma il Covid-19 lo ha annullato.
Finalmente mercoledì 3 Giugno, con la possibilità di spostarsi tra regioni, ci siamo rivisti a Sulmona. Angelo vi è giunto nella mattinata insieme con la moglie Lucia e il figlio Alfredo, per sbrigare alcune questioni. Sono mancati gli abbracci per rispetto dei divieti, ma sono bastati gli sguardi per manifestarci il nostro affetto amicale.
Davanti ad un buon caffè, dopo i convenevoli d'uopo, il discorso è scivolato sui nostri progetti culturali e soprattutto come contribuire a "La Scanno che verrà". Abbiamo deciso di continuare con la trentennale esperienza del giornale, con tutto l'impegno che comporta, anche se ci rendiamo conto della crisi della "carta stampata" che è sempre di più soppiantata dai social media su piattaforma web, più attraenti e meno impegnativi, in cui si prende la parola senza alcun controllo, con un appiattimento mentale, o con un esagerato compiacimento nel mettere in mostra "gli ori di famiglia". Per dirla con Umberto Eco, sono la "dittatura del presente", a cui cercano di opporsi i giornali che odorano, non di telefonini o di computer, ma di carta e d'inchiostro, in cui le notizie, le parole, i concetti, sono frutto di elaborazione e controllo dell'intelletto.  
Non solo per questo abbiamo deciso che Il "Gazzettino" andrà avanti, ma anche perché siamo convinti che raccontare, scoprire storie, esprimere idee, sono funzioni sociali importanti, insieme a quella di offrire un mezzo a chi vuole esprimere opinioni, critiche o semplicemente dare forma
 
    abruzzo
IN ABRUZZO SI’ ALLE SAGRE, alle fiere E A MOLTE ALTRE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE

L’ordinanza numero 70 del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, liberalizza molte attività pubbliche.
Nel provvedimento sono allegati 33 protocolli di sicurezza, alcuni aggiornati rispetto ai precedenti, altri costituiscono delle nuove aperture e riguardano: parchi tematici parchi acquatici e parchi divertimento permanenti; esercizio dell’attività dei Luna Park e degli spettacoli viaggianti; attività di sale cinematografiche, teatri, circhi, teatri tenda, arene e spettacoli in genere anche viaggianti; attività di sagre e fiere; attività dei circoli culturali e ricreativi, attività corsistiche e di formazione professionale; attività di strutture termali e centri benessere; attività delle professioni di di montagna (guide alpine, guide ambientali escursionistiche e maestri di sci) e guide turistiche; per l’esercizio dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza; per le aree gioco per bambini; per l’esercizio dell’attività degli informatori medico-scientifici; per l’esercizio dei servizi di noleggio (pubblici e privati) di veicoli e di altre attrezzature.
Riguardo le sagre, sarà necessario, tra le altre cose, predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione,  riorganizzare gli spazi, anche mediante segnaletica a terra, per consentire l’accesso in modo ordinato e, se del caso, contingentato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno un metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi o per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento    
nterpersonale. Se possibile si dovranno poi organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita; se ritenuto necessario, vi è la facoltà di rilevare la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore ai 37,5° C.
Negli spazi espositivi specificatamente dedicati alle manifestazioni fieristiche (sia ambienti chiusi, sia aperti), la postazione dedicata alla reception e alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in ogni caso, favorire modalità di pagamento elettronico e gestione delle prenotazioni online, e se possibile mantenere un registro delle presenze per una durata di quattordici giorni; è necessario rendere disponibili prodotti disinfettanti per i clienti e per il personale in più punti dell’impianto, in particolare, nei punti di ingresso e di pagamento; nel caso di acquisti con scelta in autonomia e manipolazione del prodotto da parte del cliente dovrà essere resa obbligatoria la disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce.
In alternativa, dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente; se presenti, eventuali posti a sedere dovranno prevedere un distanziamento minimo tra le sedute di almeno un metro o tale da garantire il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro; in considerazione del contesto, tutti i visitatori devono indossare la mascherina a protezione delle vie aeree (per i bambini valgono le norme generali); tale obbligo si applica anche agli operatori addetti alle attività a contatto con il pubblico.
Occorrerà inoltre garantire la frequente pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti, attrezzature e locali, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza (corrimano, interruttori della luce, pulsanti degli ascensori, maniglie di porte, etc.).
 
    sulmona
MOVIDA, ZUFFE
E ARRESTI A SULMONA

A prenderle di santa ragione questa fine settimana a Sulmona è stato un 27enne con precedenti che all’arrivo della Polizia, intervenuta appena dopo la segnalazione di una zuffa in centro storico, ha continuato
a dare in escandescenza ed è stato così arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.
Poco dopo la mezzanotte di sabato, avvertita da alcuni giovani testimoni dei fatti che era in corso una colluttazione fra 3 persone, la Polizia ha raggiunto il centro con una volante. Tra il complesso monumentale dell’Annunziata e piazza Tresca, gli agenti sono riusciti ad individuare S. S., queste le iniziali del giovane aggredito da altri 2, trovato in evidente stato di alterazione dalle forze dell’ordine. Mentre cercavano di calmarlo
ed identificarlo, il 27enne non ha risparmiato un pietoso spettacolo di sé, rivolgendo agli operatori epiteti e offese. Non soddisfatto, ha preso a calci l’auto in dotazione al Commissariato di pubblica sicurezza di Sulmona (Aq) e per concludere in bellezza ha tentato, invano, di aggredire gli operanti, venendo immediatamente immobilizzato. . D’intesa con il pubblico ministero di turno, presso la procura della Repubblica di Sulmona, si è proceduto a formalizzare un arresto in flagranza per resistenza a pubblico ufficiale e il 27enne è finito agli arresti domiciliari.  
A contenere l’aggressività di una movida sempre più primitiva, nel capoluogo peligno, la Questura dell’Aquila e il nuovo commissario della Polizia di Sulmona, Antonio Scialdone, hanno schierato in campo i migliori agenti del territorio che ogni week end garantiranno ordine e sicurezza. Maria Trozzi
 
   comunicato inps
Dati al 4 giugno 2020
sulle prestazioni COVID19
 
L’appuntamento con gli aggiornamenti sulle prestazioni COVID19 è divenuto un importante momento di approfondimento sull’attività dell’INPS in Abruzzo, particolarmente atteso dal mondo socio - economico e dagli organi di informazione della nostra Regione. Il presente comunicato, contenente i dati aggiornati al 4 giugno scorso, rileva ulteriormente l’impegno profuso dal personale dell’Istituto, al quale va, ancora, il mio personale ringraziamento per la generosità, il senso di
responsabilità e la dedizione dimostrata.
I dati contenuti nelle tabelle rilevano, alla data sopra indicata, indici di lavorazione delle domande e degli atti pervenuti alquanto elevati.           Si sottolinea inoltre che le Sedi INPS abruzzesi stanno ponendo la massima attenzione, in proficua sinergia con le aziende e con i consulenti del Lavoro, alla risoluzione delle fisiologiche questioni tecniche (segnalazioni di IBAN errati, sovrapposizioni di periodi, ecc.)  che temporaneamente impediscono la definizione di una parte residuale dei flussi dei pagamenti.  Il cammino da ...
 
   ringraziamenti

Dalla famiglia Antonucci
 
“Il marito e le figlie sentitamente ringraziano tutti per la vicinanza espressa in questo triste momento e per l'affetto dimostrato a Emilia nel corso della sua vita".

 
Eremo di San Domenico