Venerdì 29 Maggio 2020 - San Massimo di Verona, Vescovo

Il tempo... ieri - IL MAESTRALE E’ STATO PRESENTE con una moderata ventilazione per tutta la giornata. Il sole spesso è stato offuscato da nuvole passeggere. Temperature in rialzo per la massima : mass. 17,1°; min. 4,2°C; attuale 8,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
NEL WEEKEND “CANTINE APERTE”

Sabato e domenica prossimi, 30 e 31 maggio torna “Cantine Aperte” in Abruzzo per un’edizione speciale e virtuale ribattezzata “Insieme” dal Movimento Turismo del Vino, associazione che conta oltre 800 cantine in tutta italia e che quasi 30 anni fa ha inventato quella che nel tempo è divenuta la festa del vino più importante in Europa con oltre un milione di enoturisti. Visite guidate in cantina con diretta dai social-network aziendali, degustazioni online a cura dei vignaioli o degli enologi delle cantine, sconti e offerte.

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 75° racconto di politica interiore di Angelo Di Gennaro dal titolo: ”Il virus siamo noi. Quando un progetto o un evento modificano
identità e relazioni”.
 
   libri
 
   letture  
"La Spagnola" 1918-1919
La grande influenza più letale della storia (Parte I)
La Spagnola è stata nella storia dell'umanità la malattia epidemica che ha sterminato il maggiore numero di persone, più delle varie epidemie di colera accadute nella seconda metà dell'Ottocento e molto più della Peste Nera che iimperversò in Europa tra il 1347 e il 1352.
Comparve all’improvviso nelle fasi finali della Prima Guerra Mondiale e nei due anni successivi ha mietuto decine di milioni di vittime in tutto il mondo.
L'origine geografica della Spagnola è ancora oggi oggetto di controversia.
Vi sono, tuttavia, varie ipotesi precedenti sull'origine dell'epidemia. Alcuni hanno ipotizzato che l'influenza abbia avuto origine in Asia.  
Claude Hannoun, il principale esperto dell'epidemia per l'Istituto Pasteur, affermò che probabilmente era un virus proveniente dalla Cina e che fosse mutato negli Stati Uniti, vicino a Boston per poi diffondersi a Brest, in Francia, nei campi di battaglia dell'Europa.
Il lavoro di ricerca condotto nel 1999 da un gruppo britannico guidato dal virologo John Oxford del St. Bartholomew's Hospital  e dal Royal London Hospital ha identificato il centro della pandemia influenzale del 1918 nel campo militare e ospedale di Etaples,
in Francia.
Alla fine del 1917 i patologi militari riportarono l'insorgenza di una nuova malattia, caratterizzata da un'alta mortalità, che in seguito riconobbero come
influenza. Comunque sia, nel febbraio del 1918 l’Agenzia di stampa spagnola FABRA trasmetteva: «Una strana forma di malattia a carattere epidemico è comparsa a Madrid … L’epidemia è di carattere benigno non essendo risultati casi mortali».
Se in Spagna si era cominciato a parlare della malattia, la stampa europea, soggetta in buona parte alla censura di guerra, scriveva solo degli sviluppi della malattia nel paese iberico. Per questo la nuova malattia epidemica fu chiamata «Spagnola».
Tuttavia i focolai più importanti si svilupparono negli Stati Uniti, presso le basi militari. Si parla di Fort Riley, nel Texas, dove vennero colpiti 1.100 soldati. Quando mancavano ancora un paio di mesi alla fine della Grande Guerra, nel settembre del 1918, la pandemia venne diffusa in Europa soprattutto dal corpo di spedizione statunitense.
I soldati che si ammalavano al fronte venivano ricoverati nelle retrovie, contribuendo a espandere il morbo anche fra i civili. Il picco di mortalità si ebbe tra la metà di settembre 1918 e la metà di dicembre dello stesso anno con un aumento dovuto, in Europa, anche ai contagi provocati dai festeggiamenti che nell'autunno di quell'anno celebravano la pace finalmente raggiunta, con folle gioiose e gente che si abbracciava e baciava nelle piazze. r.g. (Continua)
Elso Simone Serpentini
Due manciate
d'onore
I processi Mancini 1889/1903

L'amore di Giovanni Mancini per Clementina Fortunati, la ragazza più bella di Mosciano, è senza limiti. Si sposano ventenni per essere felici tutta la vita. Ma lei è "tanto bella quanto infedele". Giovanni non crede alle voci sulla sua infedeltà e arriva a ferire con il coltello chi le parla male della moglie. Si trasferisce a Colle Izzano di Ripattoni, ma le voci sono sempre più insistenti.
Un giorno Giovanni scopre la moglie a letto con un altro e allora non le crede più. la insegue in una fucina da fabbro e le spara una fucilata. non l'ha finita, e così le spara anche un colpo di revolver. Lei morirà due ore dopo, tra le braccia della madre. Giovanni Mancini dopo appena un anno ha un'altra moglie , Teresa, bella e altrettanto infedele. Come difenderà il suo onore?
 
   abruzzo
Salgono a 3237 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Salgono a 3237 i casi totali di Coronavirus accertati in Abruzzo dall'inizio della pandemia, un aumento di 4 nuovi casi su un totale di 1521 tamponi. 128 pazienti (-10 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (10 in prov. dell’Aquila, 58 in prov. di Chieti, 50 in prov. di Pescara e 10 in prov. di Teramo), 3 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva (0 in prov. dell’Aquila, 0 in prov. di Chieti, 1 in prov. di Pescara e 2 in prov. di Teramo), mentre gli altri 693 (-32 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva Asl.
 
   anversa
ORSO BRUNO DA PROTEGGERE
Il WWF cerca volontari
per la Riserva di Anversa

il Wwf cerca volontari che abbiano a cuore la salvaguardia dell’orso e siano disponibili a dare un po’ del loro tempo per realizzare azioni pratiche in favore della specie. A maggio dell’anno scorso il Wwf ha lanciato la campagna “Orso2x50” per contribuire a raggiungere l’ambizioso obiettivo di raddoppiare il numero di individui nell’areale della specie entro il 2050. “Tutti possono partecipare alle iniziative e dare un contributo per vincere la sfida della conservazione della specie. Il volontariato - sottolineano dall’associazione - è anche un’ottima occasione per tornare in natura partendo da un rapporto rinnovato dopo il lockdown dovuto alla pandemia, per sentirsi parte integrante della natura, creare reti, relazioni ed un tessuto sociale sul quale basare
la ripartenza”.
La base operativa della campagna sarà la Riserva Naturale Regionale e Oasi Wwf Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi, ma le azioni verranno messe in campo anche al di fuori dell’area protetta, in particolare lungo i corridoi di collegamento tra Parchi e Riserve.
 
    provincia dell’aquila
APPROVATO IL BILANCIO
GLI INTERVENTI SULL’AREA AQUILANA

“Con l’avvenuta approvazione del bilancio della Provincia dell’Aquila, molti sono gli interventi che interessano il comprensorio aquilano– affermano il Vicepresidente Vincenzo Calvisi, delegato edilizia scolastica, il consigliere Luca Rocci, delegato viabilità, il consigliere Francesco De Santis, delegato edilizia pubblica, ed il consigliere Dino Morelli, delegato ambiente – un programma importante di opere pubbliche, cui abbiamo dato il nostro contributo, in forza delle deleghe conferiteci dal presidente Angelo Caruso”. “Per l’edilizia scolastica – dichiarano gli amministratori provinciali - sono stati stanziati ulteriori euro 900 mila sulla sede dei licei “D.Cotugno” di Pettino per adeguamento energetico, 200 mila euro per la bonifica dell’area nel polo scolastico di Colle Sapone, oltre alle risorse per la progettazione delle nuove sedi ex Itas(da destinare ai Geometri) ed Ipsiasar, la cui aggiudicazione è prevista nel corso del 2020. Per la realizzazione della nuova sede dei licei del Convito Cotugno, prevista nell’area ex caserma Rossi previo accordo con il Comune dell’Aquila, sono previste risorse per la progettazione pari a 1,3 milioni di euro, a valere su stanziamento complessivo per 13,1 milioni di euro.”
“Sulla viabilità – proseguono Calvisi, Rocci, De Santis e Morelli -  sono previsti i seguenti interventi di manutenzione e messa in sicurezza: S.R. 17 Bis Funivia del Gran Sasso 300 mila euro, S.R.602 Ofena 235 mila euro, S.P. 7 Castel Del Monte /Barisciano / Calascio / Santo Stefano 300 mila euro, S.R. 17 Bis perMonte Cristo 400 mila euro, S.P. 32 di Lucoli 100 mila euro, S.P. 1 Amiternina di Tornimparte 150 mila euro, S.P. 30 zona Cascina 200 mila euro, S.P. 261 Subequana 300 mila euro, S.P. 36 Fossa/Monticchio 284 mila euro, S.R. 615 L’Aquila 445 mila euro. Inoltre è previsto in corso di anno l’adeguamento del progetto per la realizzazione di una rotatoria in zona Coppito, importante intervento nella zona ovest, di intesa con il Comune dell’Aquila”.
“A questi interventi di viabilità programmati, si aggiungono sul nostro
comprensorio ulteriori lavori già appaltati ed a breve da avviarsi relativi agli interventi derivanti da fondi masterplan, per complessivi 2 milioni di euro, che interessano:S.P. 30 ed S.P. 29 inAlto Aterno, S.P. 5 Silvaplana, S.P. 31 Forulense, S.P.33 di Coppito, S.P. 7 Castel del Monte, S.P. 104, S.P. 105 ed S.R .471di Montereale, S.P. 2 ed S.R. 577 di Campotosto”.
“Per gli immobili uso uffici di proprietà della Provincia danneggiati dal sisma – concludono i consiglieri provinciali aquilani - sono previste in bilancio risorse per la progettazione dei lavori su Palazzo Quinzi a valere su importo complessivo di 10,5 milioni di euro, nonché risorse per la progettazione dei lavori riguardanti le sedi ufficio ubicate in Via Verdi per 738 mila euro, in Via Strinella (ex Provveditorato) per 1 milione euro, e per l’immobile residenziale pubblico sito in Via Trecco per 225 mila euro. Per quanto riguarda la storica sede della provincia in Via Sant’Agostino, nel corso dell’anno si attende l’approvazione del progetto esecutivo da parte della soprintendenza e il contestuale avvio lavori di demolizione e ricostruzione, già aggiudicati, per un importo complessivo di appalto pari a 15,6 milioni”.
“Portiamo avanti un lavoro duro e di ascolto, pur nelle difficoltà che vivono gli enti provinciali, con la responsabilità che ci ha sempre contraddistinto e con il massimo impegno sempre e solo per il bene e l’amore dei territori della nostra provincia, in raccordo con le amministrazioni comunali – concludono.”
Eguale soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso. “Ho fortemente voluto un documento che partecipasse attivamente alla ripresa economica dei territori delle aree interne, condiviso con le principali necessità e urgenze delle municipalità, redatto per salvaguardare il nostro sistema produttivo e le principali esigenze di sicurezza delle infrastrutture di nostra competenza e, per questo, ringrazio i consiglieri delegati per il grande lavoro svolto”.
Ufficio Stampa, Dott. Patrizio Guerrini
 
    fiom abruzzo molise
FIGLI DI UN DIO MINORE

L’attuale modello di sviluppo creerà sempre le condizioni perché le categorie più deboli paghino il tributo più alto. Anche l’attuale situazione legata al COVID-19 non fa eccezione e conferma che davanti ai drammi non siamo tutti uguali. Il fatto di non avere una visione globale delle condizioni materiali di tutti e di non puntare a superare l’attuale modello di sviluppo porta a normare la generalità, mentre le particolarità, come sempre, pagano le conseguenze delle decisioni assunte dai più forti.
È il caso dei cosiddetti Lavoratori “Fragili”. Né il Governo né le aziende cercano di fare uno sforzo in più per non essere la causa dell’eventuale emarginazione di questi Lavoratori. Al tempo del coronavirus alcune aziende, nelle more dei buchi legislativi, attraverso i medici competenti inviano delle lettere ai Lavoratori che ritengono iper-suscettibili invitandoli a non presentarsi al lavoro e a rivolgersi al medico curante perché    
questi ne dichiari l’idoneità al lavoro. Per prima cosa i medici di base non hanno la competenza per stabilire l’idoneità di un lavoratore a una specifica mansione. Secondo poi, la terminologia “invito” mette in forte difficoltà questa categoria di Lavoratori, i quali, si trovano a decidere del loro destino assumendosi direttamente l'onere di una scelta critica, frutto solo di una delicata condizione di salute. La gravità di questa situazione è che non si potrà mai determinare per quanto tempo durerà questa condizione legata al coronavirus, con la conseguenza che non si sa su quale reddito tali Lavoratori potranno contare. I Lavoratori “Fragili” saranno di più tipi, quelli che potranno utilizzare il codice di malattia V07 rientranti nelle figure previste nel DPCM e quelli che vedono una estensione delle patologie da parte delle aziende o quelli ai quali i medici di base non ritengono di poter applicare il codice V07. I primi, compatibilmente...
 
    sindacato giornalisti
nell'ordinanza della Corte di Cassazione che ha accolto il ricorso presentato dal quotidiano online PrimaDaNoi.it, annullando con rinvio una precedente sentenza del tribunale di Pescara.
Il giornale – attivo dal 2005 al 2018 quando fu costretto a chiudere a causa della valanga di ricorsi innescata da un precedente pronunciamento, di senso opposto, della Cassazione – era stato condannato dal tribunale di Pescara in seguito al rifiuto di cancellare un articolo riguardante una persona che, nel 2015, aveva patteggiato i reati di frode in pubbliche forniture, sostituzione di persona e falso in atto pubblico commesso da privato. La richiesta di rimozione dell'articolo era pervenuta al giornale un anno e otto mesi dopo la pubblicazione della notizia. (Comunicato Fnsi)
Diritto all'oblio: la Cassazione
dice no alla rimozione delle notizie
dagli archivi di un giornale online

I giudici hanno accolto il ricorso del quotidiano PrimaDaNoi.it annullando con rinvio una precedente sentenza del tribunale di Pescara che condannava il giornale per aver respinto la richiesta di rimuovere un articolo pervenuta un anno e otto mesi dopo la pubblicazione del pezzo.
«La persona protagonista della notizia, salvi i limiti di verità di quest'ultima, non potrà ottenere la cancellazione dall'archivio di un giornale online invocando il diritto ad essere dimenticata». È uno dei passaggi più rilevanti, contenuti
 
   in breve
EMERGENZA CORONAVIRUS
40 TEST SIEROLOGICI A CAMPIONE
Anche Scanno selezionata

Il Ministero della Salute, su indicazione del Comitato Tecnico Scientifico, ha promosso con l’Istituto Nazionale di Statistica - ISTAT un’indagine di siero-prevalenza della popolazione inerente all’infezione da virus Sars-Cov-2, che inizierà da lunedì, 25 maggio.
Sono coinvolte 150.000 persone, residenti in duemila Comuni, selezionate da ISTAT quale campione rappresentativo dell’intera popolazione italiana. Della Valle del Sagittario oltre Anversa è stato selezionata anche Scanno.
I cittadini sceltii saranno contattati dalla Croce Rossa Italiana per fissare un appuntamento per il test, che consisterà in un piccolo prelievo di sangue presso i Centri prelievo individuati dalle Regioni e dalle Province Autonome o presso quelli della C.R.I..
Al fine di stimare l'estensione dell'infezione nella popolazione e descrivere la frequenza della stessa in relazione ad alcune variabili, quali l'età, il sesso, la Regione di appartenenza, l'attività lavorativa e, quindi, valutare con attendibilità il tasso di siero-prevalenza, è fondamentale che tutti i soggetti selezionati partecipino all'indagine.
 
Apertura straordinaria
AVIS di Pescara

Il 2020 non è iniziato bene per il mondo intero. La pandemia di Covid19, ha rallentato il panorama globale lavorativo. L’emergenza che sta attanagliando la popolazione mondiale, continua a segnare la quotidianità di tutti. Nonostante le oggettive difficoltà, la richiesta di sangue non è mai venuta a mancare. Per questo motivo, l’AVIS comunale di Pescara ha continuato a lavorare in maniera indefessa, senza mai chiudere i battenti e attuando un protocollo di sicurezza a tutela della salute dei donatori. Domenica 31 maggio 2020, dalle 09:00 alle 12:00, la nuova sede di P.zza Salvo D’Acquisto a Pescara rimarrà aperta per i donatori che dovranno, in ogni caso, prenotare telefonicamente l’appuntamento allo 085 2934219. Salvare vite donando il sangue è la miglior risorsa che una persona possa avere.
L'AVIS di Pescara è aperta, in P.zza Salvo D'Acquisto 19/21 a Pescara, nei seguenti giorni e orari: Lunedì e martedì dalle ore 7:30 alle 15:00; Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 7:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30; Sabato dalle 7:30 alle 12:00. Ogni ultima domenica del mese apertura straordinaria dalle 9:00 alle 12:00.
 
Lago di Scanno