Sabato 11 Aprile 2020 - Santa Gemma Galgani, Vergine 

Il tempo... ieri - Giornata del tutto primaverile con cielo limpido e sole fino al tramonto. L’assenza di correnti fredde settentrionali ha fatto risalire i gradi di calore. Temperature in ascesa: mass. 19,2°; min. 3,7°C; attuale 8,2° (ore 23,30).
 
 
   libri
   auguri
UNA
SANTA
E BUONA
PASQUA
2020!
La nostra
rivista
cartacea
sarà
in edicola dopo
Pasqua
Pseudo Giovanni
Crisostomo
Con la morte
ha sconfitto
la morte

Il volume propone per la prima volta la traduzione italiana del Discorso sulla Santa Pasqua a lungo attribuito a Giovanni Crisostomo e a lungo considerata una delle sue migliori opere oratorie. I temi trattati attingono al registro teologico sul significato che assume la risurrezione del Signore per l'umanità non senza tener conto dei riflessi etico-pratici che questo evento comporta sulla vita degli uomini: questo giorno infatti, in cui la morte è annichilita e il diavolo sconfitto, diventa per tutti «presupposto della pace, punto di partenza della riconciliazione, soppressione delle guerre»
Giovanni Crisostomo è stato un vescovo e teologo greco antico. Fu arcivescovo di Costantinopoli. È commemorato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa e venerato dalla Chiesa copta. E’ uno dei trentasei Dottori della Chiesa Cattolica. Lucio Coco è il curatore delle sue opere.
libri e giornali. Un appuntamento che mi mancherà! Purtroppo i tanti divieti e il nostro senso di responsabilità ci hanno consigliato di stare in casa e di non andare alla Dvg studio di Avezzano per la composizione e la stampa.
Il numero primaverile uscirà non appena riacquisteremo la nostra piena libertà di movimento. I nostri piccoli paesi stanno perdendo un po' la volta il "cibo" essenziale dello Spirito e non vogliamo che venga a mancare anche la nostra rivista, portatrice di notizie, ma anche e soprattutto di cultura.
Santa e Buona Pasqua a tutti, e Colui "che atterra e suscita, che affanna e che consola" ci risollevi, ci dia la forza di "rinascere". r.g. 
Dalla sofferenza la rinascita: questo è il significato religioso, ma anche laico della Pasqua. E in questo periodo pandemico di sofferenza collettiva, l'augurio non può essere che quello di tornare a "rinascere" in una nuova "Umanitas", in cui i Valori siano quelli di fraternità e unione nella collaborazione reciproca. E' una Pasqua diversa dalle altre, senza abbracci e strette di mani.
I nostri auguri non possono mancare e si uniscono a quelli dei vostri cari, dei vostri amici, qualunque sia il mezzo di comunicazione.
Il Gazzettino della Valle del Sagittario quest'anno, per la prima volta dopo trent'anni, non sarà in edicola con il numero primaverile di Pasqua. I miei compaesani non mi vedranno in piazza con il banchetto pieno di
 
   abruzzo
Salgono a 2014 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Crescono ancora i casi in Abruzzo. Dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 2014 casi positivi al Coronavirus, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 198 pazienti deceduti.
Si registrano ancora181 guariti (di cui 151 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 30 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
 
   banco alimentare
DAL BANCO ALIMENTARE ABRUZZO 7 MILA
UOVA DI PASQUA A BISOGNOSI E DETENUTI
E sulle tavole finiranno anche dolcetti
donati dall’azienda Sapori Veri di Notaresco

Un dolce pensiero pasquale per tutti, anche per i detenuti di Pescara e Chieti. In questi giorni il Banco Alimentare dell’Abruzzo sta consegnando agli enti caritatevoli della rete e ai Comuni con cui sta collaborando ben 7 mila uova di Pasqua donate dalla Nestlè. Di queste, 230 sono state inviate anche ai detenuti di Pescara e Chieti. Oltre alle uova, sono in consegna anche 1980 kg di pasticcini e biscotti dell’azienda dolciaria Sapori Veri di Notaresco, che ha donato al Banco Alimentare un totale di undici pedane di prodotti.
“Si tratta – spiega Antonio Dionisio, presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo - di donazioni particolarmente gradite, che allietano giorni difficili per tutti, e che il Banco Alimentare dell’Abruzzo ha scelto di destinare sia ai sempre più numerosi bisognosi, sia a chi si trova in una condizione di reclusione carceraria: un gesto di attenzione in un momento storico difficile e in occasione di una festività importante come la Pasqua, augurando a tutti una pronta e vera rinascita”.
Ufficio Stampa Banco Alimentare Abruzzo
 
   città sant’angelo
UOVA DI PASQUA PER I BIMBI ANGOLANI

Un uovo di Pasqua in omaggio a tutti i bambini, frequentanti l’asilo o le scuole elementari, e residenti a Città Sant’Angelo, da parte dell’Amministrazione Comunale, per ringraziare loro e le rispettive famiglie per la pazienza che hanno avuto e dovranno ancora avere, in questi giorni di restrizioni ed emergenza. Questa è l’idea voluta da tutta l’Amministrazione comunale di Città Sant’Angelo e in particolare dall’Assessore Maurizio Valloreo, con la collaborazione del Vice Sindaco, Lucia Travaglini, e dei consiglieri Arianna Spacco, Antonio Romano e Francesco Polinesi. Grazie anche alla Nestle Italia spa e al Dott. Vincenzo Centorame, responsabile della DEA DOLCIARIA di Marina di Città Sant’Angelo, che hanno reso concreta questa iniziativa. Le uova saranno consegnate dalla PA Croce Angolana, dalla Protezione Civile e dagli Scout della sezione Marina di Città Sant’Angelo. Il Primo Cittadino, Matteo Perazzetti commenta così questo omaggio Pasquale:” Un’iniziata che abbiamo voluto fortemente, in particolare da parte dell’Assessore Maurizio Valloreo, insieme a tutta l’Amministrazione comunale. L’intento è quello di regalare un sorriso ai piccoli cittadini che sono rinchiusi in casa da molti giorni. È qualcosa di surreale per tutti, figuriamoci per i bambini. Per ringraziarli, l’Amministrazione comunale ha voluto fare questo piccolo dono, sperando che sia una cosa gradita.”
 
   storia in cronaca
I paesi della Valle del Sagittario in cronaca sul quotidiano "Il Centro d'Abruzzo"
dal 26 agosto 1986 al 10 Luglio 1987 con gli articoli di Roberto Grossi
Il depuratore di Scanno, dopo cinque mesi di inattività, ha ripreso a funzionare solo da pochi giorni. I lavori per convogliare in questo depuratore i primi scarichi fognanti e un altro grosso settore dell'abitato del paese, non sono ancora iniziati. E quindi il fiume Tasso
continua a riversare nel lago molti liquami che aumentano il suo stato di inquinamento.
Si spera che l'iniziativa di domani sia effettivamente di sprono alle autorità competenti per la risoluzione al piu presto del grave e annoso problema del lago di Scanno. Roberto Grossi

Articolo del 10 Maggio 1987

Nella giornata dell'ambiente A Scanno
a pulire le sponde del Tasso e del lago

SCANNO - Si celebra domani a Scanno la giornata europea dell'ambiente. La manifestazione, organizzata dalla sezione del Psi, con la collaborazione della Lipu e della Cooperativa «Centauria», prevede la ripulitura delle rive del lago e del fiume Tasso.
Secondo gli organizzatori, l'iniziativa non vuole sostituirsi alle autorità proposte o responsabili del settore, ma è un esempio nei loro confronti». Il lago è un malato, agonizzante. Tutti si sono «strappati le vesti» per lo stato pietoso in cui versa, ma tuttora non è stato preso nessun provvedimento. Ecologisti e amministratori non si sono ancora messi d'accordo sul progetto di depurazione, presentato qualche anno fa dal consorzio del canale di Corfinio.
 
   sulmona
 
CORONAVIRUS: 10 CASI POSITIVI IN PIÙ
A SULMONA E TRE IN VALLE PELIGNA

Giornata nera quella di ieri per Sulmona e per la Valle Peligna. Tredici nuovi casi positivi dei quali dieci solo a Sulmona. Gli altri, come abbiamo annunciato nel pomeriggio, riguardano Pratola Peligna, Bugnara e Introdacqua. I casi di Sulmona fanno  riferimento per la maggior parte alla clinica San Raffaele di Sulmona tra operatori, degenti e familiari. Come già anticipato il caso di Pratola si riferisce invece a un’infermiera che presta servizio all’ospedale di Popoli dove si sta registrando un preoccupante aumento di contagi pare tutti riferibili ad un preciso reparto dell’ospedale. Quanto a Bugnara si tratta di una persona che già da tempo si trovava in isolamento domiciliare. In Abruzzo e in particolare nel capoluogo Peligno, la curva dei contagi torna quindi a salire.  Nonostante dalla Regione e dal centro destra locale con l’aiuto di qualche organo d’informazione, si cerchi ancora di minimizzare una presenza del virus che,  come tra l’altro è indicata chiaramente dai numeri, è in costante crescita. (da reteabruzzo)
IL MISERERE
CON I CANTORI
COLLEGATI ONLINE 

La processione non si è svolta ma il coro dell’Arciconfraternita trinitaria, diretto dal maestro Alessandro Sabatini, ha voluto cantare lo stesso almeno il primo versetto del Miserere, musicato dal sulmonese Federico Barcone. Riuscito l’esperimento di collegare una sessantina di cantori che hanno aderito all’idea supportata nella realizzazione dai moderni mezzi tecnologici. Ognuno in casa propria, cantando su una base musicale orchestrata, in giacca scura e papillon, come nel Venerdi Santo più tradizionale, ha eseguito il Miserere. “E’ stato un omaggio reso a chi combatte in prima linea contro il Coronavirus – ha sottolineato il maestro Sabatini – ed in particolare abbiamo pensato, in questo momento drammatico, a chi non ce l’ha fatta”. (da reteabruzzo)
 
   abruzzo
Vietati gli spostamenti
nelle seconde case
rafforzati i controlli
su strade e autostrade

Le festività pasquali spingeranno molti a tentare di raggiungere le case in montagna o al mare. Per questo il capo di Gabinetto del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha chiesto di potenziare i controlli per evitare flussi di traffico, in particolare sulle autostrade e sulle principali arterie di collegamento extraurbane.
“E’ del tutto evidente – si legge nella circolare – che, nell’attuale contesto emergenziale, in applicazione delle specifiche disposizioni restrittive  
della libertà di circolazione, tuttora in corso di validità, non sarà possibile per la popolazione effettuare i consueti trasferimenti verso località a richiamo turistico”. Al riguardo, “al fine di confermare l’incisività delle misure di contenimento”, si invitano i prefetti a “dedicare la massima attenzione nella predisposizione di mirati piani di rafforzamento della vigilanza e del controllo sui movimenti che possono avere luogo in questo periodo, in modo da garantire un presidio del territorio diffuso e percepibile dalla cittadinanza”.
In particolare, il Viminale sollecita la promozione di “ogni utile iniziativa per assicurare l’osservanza delle previste limitazioni riguardanti gli spostamenti all’interno dello stesso comune e tra località diverse, compreso il divieto di recarsi presso abitazioni differenti da quella principale, tra cui le seconde case utilizzate per le vacanze”.
 
Succede a Villalago - Da un briciolo di terra la Vita