Venerdì 28 Febbraio 2020 - Sante Marana e Cira, Vergini ed eremite

Il tempo... ieri - FREDDO STAGIONALE E GELATE NOTTURNE. La giornata è stata assolata e le nuvole passeggere non hanno offuscato il sole. Temperature in calo con la minima sotto lo zero: mass. 5,7°; min. -2,8°C; attuale 4,1° (ore 23,30).
 
 
   libri
   concerto
CARLO GOLDSTEIN
E ALDA CAIELLO
IN FOLK SONGS

sabato 29 febbraio 2020 alle ore 18 sul palco del Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila con replica domenica 1 marzo alle 18 al Teatro Comunale di Atri (Teramo), concerto con Alda Caiello e Carlo Goldstein in Folk Songs. Due appuntamenti dedicati al repertorio del novecento. Sul podio il maestro Carlo Goldstein, mezzosoprano Alda Caiello, nomi affermati del panorama musicale italiano e non solo, esperti interpreti del repertorio novecentesco che caratterizza questa produzione Isa. In programma, infatti, i Folk Songs di Luciano Berio per voce e orchestra, le Siete canciones populares españolas di Manuel de Falla e la Serenata per piccola orchestra op. 46 bis di Alfredo Casella. Gli interpreti: quello di questa settimana è un felice ritorno del direttore Carlo Goldstein sul palco della Sinfonica, presente nelle ultime stagioni Isa e apprezzato dal pubblico abruzzese per la sua
precisione e per la cura del dettaglio.
Protagonista della prima parte del concerto il mezzosoprano Alda Caiello, una delle maggiori interpreti nel panorama europeo. È stata la cantante prediletta da Berio per i suoi Folk songs, pagina che interpreterà proprio in occasione di questi concerti con la Sinfonica Abruzzese. Il programma è interamente dedicato al Novecento, e in particolare a brani che nascono nel secolo scorso riprendendo e interpretando pagine musicali della tradizione popolare come le Siete canciones di De Falla.
Maurizio Agamennone
Viaggiando
per onde su onde

Il volume porta come sottotitolo “Il viaggio di conoscenza, la radiofonia e le tradizioni musicali locali nell’Italia del dopoguerra (1945-1960)”. È uno sguardo retrospettivo, ma pieno di rimandi alla contemporaneità, su quella fase storica segnata da un enorme fermento culturale nell’Italia che si rialzava dopo le distruzioni del secondo conflitto mondiale.
Sono gli anni in cui una parte rilevante del mondo intellettuale europeo e in parte anche americano si era messa in cammino, attraversando diverse regioni del Continente, con esiti e motivazioni multiformi: ripercorrere territori e paesaggi sconvolti dopo dittature e guerre, recuperarli a una consapevolezza condivisa e favorire il ricomporsi di comunità duramente lacerate se non del tutto disperse. Nel panorama culturale italiano andava imponendosi un nuovo medium, la radio, che contribuì in quegli stessi anni ad alimentare la coscienza di una rinnovata identità nazionale, nella “nuova Italia” democratica e repubblicana ricostruita sulla consapevolezza delle numerose differenze locali. Queste memorie ed esperienze sono fissate nel libro di Maurizio Agamennone, professore di Etnomusicologia nell’Università di Firenze.
 
   concerti aperitivo
I CONCERTI APERITIVO
ALL’AURUM DI PESCARA

Nella Sala Flaiano, con ingresso libero, dalle 18, fino al 29 marzo andranno in scena sette appuntamenti musicali. Dopo l’esordio con Armoniensemble e dell’Officina della musica Vocal Ensemble, lo scorso sabato prossimo, 29 febbraio sarà la volta di Maurizio Di Fulvio, Giuseppe Continenza e Simona Capozucco, Carmen De Pasquale e Francesca Lavagnini.
Si prosegue domenica 1 marzo con Antonio Tinelli e Giuliano Mazzoccante. Il concerto è aperto dal Young Clarinet Ensemble di Pescara. L’8 marzo di scena il Trio Opera Viwa, costituito da Silvia Marinelli, Fabio Taruschio e Andrea Trovato; sabato 21 marzo Salvatore Lombardo, Giacomo Serra e Andrea Di Stefano; domenica 22 marzo il Trio Rospigliosi, anticipato da Francesco Ebisch e infine domenica  
29 marzo con Rosa Mateu e Anna Ferrer. Il concerto sarà aperto da Tinozzi Guitar Ensemble di Pescara, formato dai giovani chitarristi Stefania Di Fulvio, Federica Civitegna, Alessio Di Berardino, Erik Stuppner, Carlotta Buta, Rebecca Rozzoni, Gaia Corradino, Nicolò Barbieri, Cecilia D’Onghia, Elisabetta Pasta e
Greta Florindi.
 
   racconti

racconti di politica interiore

E’ in lettura il 72° racconto di politica interiore di Angelo Di Gennaro dal titolo: “1800: LE FAMIGLIE DI SCANNO NEL TAVOLIERE DI PUGLIA. La stretta parentela tra potere economico e politico”.

 
   parco majella
“IN MONTAGNA INFORMATI”
NEL PARCO DELLA MAJELLA

Il commissario del Parco regionale Sirente Velino, Igino Cucchiarelli, e i sindaci di Caramanico Terme, Fara San Martino, Lettomanoppello e Pennapiedimonte, hanno concordando sull’opportunità di continuare nell’opera di informazione ed educazione, a partire dal mondo della scuola, evidenziando anche la necessità di valutare ipotesi di interventi legislativi regionali, per una nuova consapevolezza della fruizione della montagna, senza incorrere in incidenti.
L’evento è stato inoltre l’occasione per siglare l’importante Accordo tra il Parco della Majella ed il Gruppo Abruzzo del Club Alpino Italiano, rappresentato dal presidente Gaetano Falcone; l’Ente Parco provvederà al rimborso dei tanti soci delle sezioni abruzzesi del Cai che lavoreranno sulla segnaletica e sui sentieri presenti nel territorio, a testimonianza delle azioni messe in campo per rispondere alle costanti richieste delle amministrazioni comunali per interventi di manutenzione necessari al fine di agevolare i flussi turistici ed incentivare lo sviluppo socio-economico dei territori montanti.
Conclude così Luciano Di Martino, direttore del Parco: “L’Ente in questi anni si è adoperato in una massiccia attività di educazione ambientale volta alla sensibilizzazione del tema della sicurezza in montagna, coinvolgendo tutte le categorie professionali e non deputate all’accompagnamento. Abbiamo stipulato Convenzioni con il Collegio
delle Guide Alpine Abruzzo, con l’associazione Aigar, con il Cai Abruzzo, con altre Associazioni territoriali (pro loco, società sportive, etc.), e sono in fase di definizione gli accordi con il Servizio Valanghe Italiano e il Soccorso Alpino e Speleologico, a dimostrazione della volontà dell’Ente di coinvolgere gli addetti ai lavori ed i professionisti del soccorso, non rientrando tali attività nel mandato di un Parco nazionale. Una corretta informazione e l’educazione per una rinnovata conoscenza dei frequentatori della montagna, saranno i temi da sviluppare in futuro insieme alle altre istituzioni ed associazioni del territorio”.
 
   borghi più belli
Assemblea a Guardiagrele
dell’Associazione dei Borghi
più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise

DOMANI, Sabato 29 febbraio 2020, a partire dalle 9.30 con la visita alle botteghe artigiane della Città di Guardiagrele, si aprirà la giornata che ospita alle ore 10.30 presso il Palazzo Municipale la “Assemblea dell’associazione i Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise”.
Al termine dei lavori assembleari, alle 12.0, sarà presentata in anteprima l’esposizione delle opere di Luciano Primavera e Antonio Spinogatti, ispirate al Ta-pù di Modesto Della Porta.
 
   storia in cronaca
I paesi della Valle del Sagittario in cronaca sul quotidiano "Il Centro d'Abruzzo"
dal 26 agosto 1986 al 10 Luglio 1987 con gli articoli di Roberto Grossi
Competizione sportiva a Villalago
Pesca alla trota

VILLALAGO - Su iniziativa della cooperativa «Sagites 85» di Villalago è stata indetta per il 25 aprile la la gara di pesca alla trota. Avrà luogo al lago di San Domenico, gestito dalla cooperativa. La quota d'iscrizione, comprensiva del permesso giornaliero di pesca, e di 12mila lire e si effettua a Villalago nella sede della cooperativa in via Roma 28, o al negozio di articoli sportivi di Gino Iafolla, entro e non oltre le ore 19 del 21 aprile. Durante la gara è ammesso l'uso di una sola canna, con o senza mulinello, armata di un solo amo, e la cattura di un massimo di 5 trote. Le canne di scorta non possono essere innescate.
Sono proibiti, pena lasqualifica, le esche di larva di mosca carnaria, di sangue e metalliche. E vietata, inoltre, qualsiasi forma di patturazione. La gara inizierà alle 7 con il raduno all'eremo di San Domenico e terminerà alle 11.30 con la pesatura.
A gara ultimata il pescato verrà restituito ai concorrenti, che potranno continuare a pescare liberamente. Un'altra iniziativa della cooperativa «Sagites 85» è la sperimentazione, con l'acquisto di cinquemila uova, di far crescere nel lago di San Domenico la trota iridea. Roberto Grossi

Articolo del 18 Aprile 1987
 
   comunicato pnalm
LA TECNOLOGIA DEI DRONI
A SUPPORTO DEI MONITORAGGI
E DELL’ATTIVITÀ DI CONTROLLO

Nel quadro delle iniziative finalizzate a migliorare l’efficienza e l’efficacia delle attività istituzionali il Parco ha deciso di dotarsi di un primo drone, tecnologicamente avanzato in termini di ottiche, raggio d’azione e capacità di trasmissione delle immagini.
Ovviamente, così come prevede la normativa di settore, per pilotare un drone oltre che capacità tecniche serve una specifica abilitazione per la quale gli addetti del Parco hanno partecipato ad uno specifico corso, organizzato dalla società aggiudicataria della fornitura. Il corso, a cui hanno partecipato 4 addetti del Servizio di Sorveglianza, un addetto del Servizio Tecnico e un addetto del Reparto Carabinieri Parco che opera nell’area protetta, si è svolto in due sessioni, una teorica presso la sede dell’Ente a Pescasseroli, ed una pratica per l’addestramento e il pilotaggio dei velivoli APR multi rotore (droni) presso l’area di volo di Narni in provincia di Terni.
Tutti i partecipanti hanno superato l’esame finale e sono stati abilitati all’uso dei droni avendo acquisito il titolo ufficiale di operatore aereo ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) che ha rilasciato l’apposito patentino.
Si tratta, evidentemente, di una rilevante iniziativa, grazie alla quale le attività istituzionali del Parco, in materia di tutela e salvaguardia del territorio e di monitoraggio della fauna e più in generale di tutti gli
ambienti, potranno risultare ancor più efficaci e tempestive.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Parco, Prof. Cannata, che ha elogiato gli abilitati, incitandoli ovviamente ad una sempre maggiore attenzione nell’azione di tutela e controllo di tutto l’immenso patrimonio naturalistico custodito nel Parco, anche avvalendosi delle moderne tecnologie che consentono un più agevole ed incisivo controllo del territorio”.
 
   anversa
“MEZZ’ORA SENZA RETE”
ANVERSA degli abruzzi
LA PORTA DEL PARADISO

Domenica 1 marzo 2020 l’emittente RETE8, dalle ore 13,20 alle ore 13,50, nel programma “Mezz’ora senza rete” manderà in onda un servizio su Anversa degli Abruzzi.
Un programma di e con Lorenzo Colantonio, dedicato a luoghi e personaggi che rappresentano eccellenze abruzzesi. Replica alle ore 22,30.
 
Frattura