Martedì 18 Febbraio 2020 - Santa Geltrude Comensoli, Vergine e fondatrice

Il tempo... ieri - L’alta pressione si sta allontanando e con il ritorno delle nuvole, anche se sfilacciate e con il sole spesso nascosto, sono aumentati i gradi di calore. Temperature: mass. 17,1°; min. 4,4°C; attuale 6,7° (ore 23,30).
 
 
   libri
   l’intervento
18 FEBBRAIO 1984
Io, Craxi e il Nuovo Concordato tra Chiesa e Stato

di Mario Setta
Trentasei anni fa, il 18 febbraio 1984, ero finalmente libero dalle catene costituzionali. Veniva
firmato il secondo Concordato, che riprendeva e correggeva quello dell’11 febbraio 1929 tra Chiesa
e Stato, inserito e approvato integralmente come art. 7 nella nuova Costituzione Repubblicana.
Firmavano, a Villa Madama, per lo Stato italiano Bettino Craxi e per la Chiesa il cardinale Agostino
Casaroli.
In un discorso del 20 marzo 1985, per la ratifica degli accordi, Craxi auspicava “il superamento ...

Savino Monterisi
CRONACHE
DELLA
RESTANZA

IL LIBRO è stato presentato sabato 15 febbraio a Sulmona, nel Centro Giovani in via dei Sangro. L’autore, Savino Monterisi, è guida ambientale escursionistica, giornalista de Il Germe e attivista politico per il collettivo AltreMenti Valle Peligna. Non è un saggio, non è un romanzo, è un condensato di vita, riflessioni, sfoghi, lacrime, baci, sorrisi, lotte, sofferenze.
Il libro si divide in quattro parti: la prima è un tributo alle montagne, non per turisti, ma per eremiti, non per vacche ma per capre e serpi; montagne aride deserte, di poca erba, di gente povera; la terza racconta dei luoghi, paesi in via di spopolamento, borghi disabitati, luoghi incantati fatti di torri e castelli, di chiese piene di storia e di affreschi; la quarta è quella dell’impazienza, un tributo ad uno degli intellettuali più importanti del Novecento italiano, Franco Fortini che scrisse “Mutare il ribrezzo in lucidità, la speranza in certezza. E in impazienza” e contiene una serie di riflessioni politiche.
 
   speciale donna
Premio letterario “Speciale Donna”
PATRIZIA MANNI
Si è classificata terza

PATRIZIA MANNI, originaria di Cocullo, al concorso “Premio letterario Speciale Donna” ha vinto il terzo premio per la sezione narrativa con il racconto: “Nonna Loreta”.
La cerimonia di premiazione è fissata per il 6 Marzo alle ore 17,00 a Roma, Via Montemesola, 21-23.
Da queste colonne gli auguri più sinceri a Patrizia.
(Foto a lato di Pasquale Manni)
 
   cinema tour
IL DOCUFILM “SERENDIP”
al Cinema Pacifico di Sulmona

Il docufilm Serendip, diretto da Marco Napoli e prodotto da TAKE ME BACK, dopo i successi nei festival mondiali e l’anteprima nazionale al Supercinema di Chieti torna in proiezione nelle sale cinematografiche. Il 21 febbraio alle ore 21:00 sarà a Sulmona, come prima tappa di una programmazione più ampia in tutto il territorio italiano. La proiezione è organizzata in collaborazione con il Cinema Pacifico, con l’Associazione Sulmonacinema e il Liceo Scientifico “E. Fermi” e rientra nelle giornate di
approfondimento su temi culturali, sociali e di attualità
 
   diocesi di sulmona valva
Il nuovo Consiglio dell’Azione Cattolica
della Diocesi di Sulmona-Valva

il nuovo Consiglio diocesano dell’Azione Cattolica nell’assemblea elettiva per il triennio 2020-2023 è cosi risultato: Per l’Azione Cattolica Ragazzi sono stati eletti Umberto Colarossi, Brenda Mendozzi, Rosario Ciacchi, Giulia Mastrogiuseppe; per l’Azione Cattolica Giovani sono stati invece eletti Alessandra De Vincentiis, Laura Malvestuto, Lorenzo Di Lisio. Per l’Azione Cattolica Adulti Luigi Di Cesare, Maria Cristina Silvestri, Adalgisa Cocco, Giuseppe Accurso e Anita Stringini. Quello dell’assemblea è stato uno dei momenti fondamentali di partecipazione attiva e democratica dell’associazione che ha visto la presenza di 35 delegati accompagnati dalla presidenza diocesana e dal consiglio uscente. La giornata si è aperta nell’Auditorium del Centro Pastorale di Sulmona con la preghiera presieduta dal vescovo Michele Fusco ed è poi proseguita secondo programma con le relazioni di settore e con l’approvazione del documento programmatico del prossimo triennio 2020-2023, su cui si articolerà la futura programmazione associativa
diocesana.  Dal testo risultano essere prioritarie: la riscoperta della vocazione e del servizio educativo nelle parrocchie come risposta concreta ad una chiamata da parte del Signore; la cura dei legami e delle relazioni favorendo rapporti di corresponsabilità e di fraternità; la famiglia come soggetto attivo e non solo oggetto passivo di intervento pastorale.
 
   sulmona
Flash mob delle partite Iva
della Valle Peligna 

SI è SVOLTO ieri a Sulmona sulla scalinata di Santa Chiara un flash mob delle partite iva contro il disagio economico della nostra area, lo spopolamento e l’agonia delle piccole realtà imprenditoriali e del commercio. C’è voglia di combattere contro tutto questo nel gruppo delle partite Iva della valle Peligna che a Sulmona (Aq) manifestano per  farsi conoscere e per cominciare un percorso di rinascita economica, insieme alla città.  Il gruppo giovanissimo ha preso corpo dai social, sta riscuotendo notevoli consensi ed innumerevoli adesioni e le iscrizioni sono quasi 400 ad oggi. È attivo dal 21 gennaio grazie all’intraprendenza di una partita Iva sulmonese, Annalisa Colasante. I professionisti sulmonesi hanno manifestato ieri per 15 minuti nel pomeriggio, esponendo un foglio A3 con su scritto “SONO UNA PARTITA IVA”.
Si stanno costituendo gruppi in tutta Italia. Il primo marzo a Dragonara si riunirà il gruppo regionale. Maria Trozzi
 
   scanno
terzi illegittimamente o illecitamente, proventi da alienazione di beni del patrimonio disponibile non indispensabile; 5.dei proventi da alienazione di beni mobili o non indispensabili; 6.dei proventi della cessione di attività produttive; 7.delle risorse finanziarie liquide da ritrovare nel bilancio corrente e nei bilanci futuri dell’ente, recuperate nei modi di legge; 8.delle eventuali quote degli avanzi di amministrazione non vincolati; 9.degli eventuali contributi straordinari. 10.dei residui attivi relativi ai fondi a gestione vincolata. all’Amministrazione comunale è stato chiesto: la disponibilità di locali idonei per l’espletamento del proprio mandato, nonché garantire l’accesso a tutti gli atti dell’Ente; - le attrezzature strumentali ed il personale necessario in individuarsi con separato e
formale atto. In proposito fa riserva di adottare appositi provvedimenti per la definizione dell’assetto organizzativo di supporto, eventualmente non reperibile all’interno dello stesso Comune.
Come primo atto il Commissario di Liquidazione ha emesso l’avviso di avvio della procedura di rilevazione delle passività invitando chiunque abbia diritto a presentare domanda di credito, corredato dalla necessaria documentazione, entro il termine perentorio di sessanta giorni a contare dal 17 febbraio.
SI E’ INSEDIATO NEL COMUNE
DI SCANNO IL COMMISSARIO
STRAORDINARIO DI LIQUIDAZIONE
Primi atti del commissario

SCANNO - La dott.ssa Franca Santoro, Dirigente Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria nella Prefettura dell’Aquila, è stata nominata Commissario Straordinario di Liquidazione al Comune di Scanno, che ha dichiarato con delibera del Consiglio comunale del 6.12.2029 il dissesto finanziario, per l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione dei debiti dell’Ente. La determinazione della massa attiva sarà effettata, come si legge dal piano di lavoro redatto ieri, sulla base di questi elementi: 1.del fondo di cassa al 31 dicembre 2019, 2.dei residui attivi certi e revisionati dall’Ente, ancora da riscuotere alla data odierna; 3.dei ratei di mutui disponibili, in quanto non utilizzati dall’Ente e confermati dall’Istituto erogante; 4.delle altre entrate, tra le quali anche quelle straordinarie, quelle derivanti da recupero evasioni, fitti, interessi attivi sul conto della liquidazione, risorse da recuperare in via giudiziale, risorse percepite da
 
   scanno
CONFERITO INCARICO LEGALE
A SEGUITO DEL RICORSO AL TAR
PER L’ABRUZZO INOLTRATO
DALLA MINORANZA CONSILIARE
e da alcuni cittadini 

SCANNO - Con delibera del 17 Febbraio 2020 la Giunta comunale ha autorizzato il Sindaco a conferire l’incarico all’avv. Pietro Referza del Foro di Teramo per la costituzione in giudizio del Comune di Scanno
davanti al TAR per l’Abruzzo, per opporsi al ricorso presentato da Pietro Spacone, Mario Spacone, Antonio Giovanni Silla, Amedeo Fusco, Egidio Silla e Paolo Di Cesare, che hanno chiesto l’annullamento, previa sospensiva, della deliberazione del Consiglio Comunale del 6.12.2019 di dichiarazione dello stato di dissesto finanziario del Comune di Scanno.
Il preventivo di spesa, presentato dall’avv. Pietro Referza, รจ di € 15.688,46, ritenuto favorevole all’Ente a seguito di una verifica comparativa dei preventivi rimessi da altri professionisti interpellati.
A difesa delle ragioni dei signori che hanno presentato ricorso al Tar è l’Avv. Carlo Costantini del foro di Chieti.
 
   s.p. 479
LA PROVINCIALE 479
DA REGIONALE A STATALE, RICHIESTA DEL M5S ALLA REGIONE

IL M5S ha presentato una richiesta che impegna la Giunta regionale ad operare per riclassificare la strada 479 Sannite in strada statale. La richiesta è stata depositata dal consigliere regionale del M5S Giorgio Fedele che si è fatto carico di raccogliere l’appello del Commissario della Comunità Montana Peligna, Eustachio Gentile, tramite una missiva, alla senatrice Gabriella Di Girolamo. L’obiettivo di Fedele è quello di avviare la procedura prevista dalla legge per sottoporre all’attenzione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la proposta di riclassificazione dell’attuale 479 Sannite in strada di interesse nazionale e, contestualmente, ad adottare ogni ulteriore atto utile a trasferire le funzioni e i compiti di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione allo Stato in base a quanto previsto dalla normativa vigente. “La strada in questione – spiega Fedele –  collega i Comuni di Bugnara, Anversa degli Abruzzi, Scanno, Villetta Barrea e Civitella Alfedena al centro urbano di Sulmona, e al resto della regione,  
attraverso le SS 83 Marsicana e SS 17 dell’Appennino Abruzzese.  Il tratto si snoda, quindi, su diversi comuni dell’area montana ed è spesso oggetto di frane che hanno impedito o ridotto la normale fruibilità del percorso stradale mettendo a rischio l’incolumità degli automobilisti che la percorrono quotidianamente”. “E’ complesso – spiega ancora Fedele – gestire, con le poche risorse a disposizione della Provincia dell’Aquila, un tratto di strada così particolare e allo stesso tempo utile per i cittadini. Ecco perché è necessario il passaggio da Strada Regionale a Strada Statale: per tutelare la sicurezza dei cittadini dei Comuni serviti e per favorire ulteriormente lo sviluppo economico delle loro comunità. Un collegamento fruibile, poi, è fondamentale anche per combattere il fenomeno dello spopolamento e per sviluppare aspetti economici come quelli legati al turismo”. “Basti pensare – continua ancora Fedele –  che la strada rappresenta un percorso obbligato per i mezzi di soccorso sia del 118 sia dei VV.FF. che servono la zona. Ed è, da e verso i Comuni interessati, l’unico collegamento diretto con la rete autostradale nazionale, grazie al collegamento con lo svincolo di Cocullo”. Inoltre, il tracciato della 479 attraversa, per buona parte, aree rientranti nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e garantisce l’accesso ad importanti centri turistici».
 
   comunicato stampa
DAL COMITATO MO.VE.TE. ABRUZZO
(Mobilità Veloce Territoriale)

Il Comitato MO.VE.TE. Abruzzo, comunica che oggi, alle ore 17, presso il Comune di Avezzano, sì è tenuto l’INCONTRO CON IL MINISTRO DEL MIT, PAOLA DE MICHELI, al fine di portarla a conoscenza dello studio di Prefattibilità del Potenziamento della linea Pescara – Roma – L’Aquila, messo a punto dal Comitato Movete, nato da un’idea degli attivisti del Movimento 5 Stelle di Sulmona, realizzato dallo studio tecnico SenAlfa di Avezzano, aperto ad ogni tipo di collaborazione tecnica e politica, di supporto e promozione. All’incontro, promosso dal Senatore Primo Di Nicola del M5S e dal segretario regionale del PD, Michele Fina, sono stati presenti, oltre a Di Nicola e Fina stessi, anche la senatrice pentastellata Gabriella Di Girolamo, il senatore Luciano D'Alfonso e l'onorevole Stefania Pezzopane. Al Ministro De Micheli hanno relazionato la sottoscritta portavocee, Maria De Deo, il Responsabile del Progetto, Antonio Mezzoprete ed il tecnico realizzatore del progetto, Maurizio Germani dello studio SenAlfa.            
Il ministro ha sposato in pieno la ratio del nostro Progetto e ha garantito il completo coinvolgimento del Movete, come concreta espressione del territorio, all'interno del tavolo tecnico che il ministero ha giå deciso di istituire per trasformare in progetti operativi affidati a RFI e Italfer il nostro ed altri importanti studi provenienti da altri territori. Il Comitato Movete ribadisce che lo studio di Prefattibilità, di cui auspica un esame sugli opportuni tavoli tecnici del MIT e di RFI, è stato ideato e realizzato dal Comitato ad esclusivo beneficio di tutto il territorio abruzzese e di tutti i suoi abitanti; il progetto è e sarà tutelato dal Comitato da ogni strumentalizzazione o partitica o personalistica.
Chiarito questo, tutti potranno e dovranno prestare la propria opera per agevolare i necessari passaggi di un iter complesso ma ben fattibile. Non saranno consentiti utilizzi a fini propagandistici che verranno pertanto di volta in volta stigmatizzati con pubbliche dichiarazioni. Il Comitato seguirà tutti gli sviluppi del progetto per evitare i classici inquinamenti corruttivi.
Soltanto una mobilitazione unitaria dell'Abruzzo permetterà di raggiungere l'obiettivo. Il Referente per il Comitato Mo.Ve.Te., Maria De Deo
 
Lago di Scanno