Giovedì 13 Febbraio 2020 - Santo Stefano di Rieti, Abate

Il tempo... ieri - E’ stata una giornata senza fenomeni rilevanti rispetto alle precedenti. Il sole è stato presente fino al tramonto. Solo in serata si sono sollevati venti freddi. Temperature in calo: mass. 13,1°; min. 2,7°C; attuale 2,9° (ore 23,30).
 
 
   libri
   conferenza
Nella Casa di reclusione
di Sulmona conferenza
con Annacarla Valeriano

OGGI, giovedì 13 febbraio, alle 15, nella Casa di reclusione di Sulmona, la scrittrice Annacarla Valeriano terrà una conferenza  su “donne e manicomio nell’Italia fascista”, oggetto del saggio “Malacarne”. L’incontro si inserisce nel percorso rieducativo e delle attività trattamentali della Casa di reclusione a favore della popolazione reclusa. Infatti, da anni è attivo un gruppo di studio che, con incontri settimanali tenuti dal Capo Area Trattamentale, legge, affronta e discute su tematiche inerenti alle relazioni interpersonali; nello specifico, la condizione della donna: la relazione coniugale e familiare, il sistema
famiglia, il tradimento, nell’accezione più ampia del termine, il pregiudizio, lo stereotipo.
Lucio Biancatellio
Poveri ma belli
Il Pescara
di Galeone
dalla polvere
al sogno

Poveri ma belli del giornalista Lucio Biancatelli racconta di quell’annata incredibile e di quella squadra sorprendente, che ripescata dalla C si ritrovò promossa in Serie A. Guidata da un allenatore che nel capoluogo abruzzese è semplicemente una leggenda vivente: Giovanni Galeone. il Pescara da brutto anatroccolo si trasformò presto in cigno e fu protagonista di un’autentica favola calcistica, che dava spettacolo, riempiva ogni domenica lo stadio Adriatico e generava esodi di massa in trasferta. Quella squadra, grazie alle parate del giovane portiere Gatta, alle volate di Pagano e Bosco, alle geometrie di Gasperini e ai gol a raffica di Rebonato (che eguagliò Paolo Rossi e Chinaglia), travolse tutti, compreso il Parma di Arrigo Sacchi, e alla fine conquistò la serie A. Per l’occasione arrivarono alla corte del Delfino un certo Leo Junior, uno dei leader della nazionale brasiliana, e lo slavo geniale “Baka” Sliskovic, pallino di Galeone. Esordio col botto nella scala del calcio, Inter-Pescara 0-2, e festa salvezza alla fine di un’altra incredibile stagione. Attraverso i racconti dei protagonisti, inclusi quelli della seconda promozione di Galeone, come Massimiliano Allegri e Ricky Massara, il libro ripercorre quegli anni speciali, raccontando lo spirito di un gruppo irripetibile, un calcio d’altri tempi e un allenatore che a Pescara è diventato un autentico mito.
 
   concorso
CONCORSO PER 5 MURALES
ALLA CAPOGRASSI DI SULMONA

IL CONCORSO per la realizzazione di 5 murales è indetto dal Raggruppamento temporaneo di Imprese “MC Costruzioni Edili s.r.l.; ASE - Applicazioni Speciali nell’Edilizia s.r.l. - D.G.L. snc di DI Marco G.” con la collaborazione del Laboratorio d’arte MAW Men Art Work. I murales di grandi dimensioni sono da posizionare su altrettante torri dissipative in acciaio, previste all’interno dei lavori di ristrutturazione e adeguamento strutturale dell’edificio della Scuola Media “G. Capograssi”, affidati dal Comune di Sulmona nell’ambito del Piano Scuole d’Abruzzo - Il Futuro in sicurezza. Affiancate all’edificio da proteggere, le torri hanno il compito di contrastare le azioni sismiche per dissipazione di energia, riducendo le accelerazioni e gli spostamenti. Un sistema innovativo che, coniugandosi a Sulmona con l’idea di diventare anche veicolo di espressione artistica, attraverso opere murali realizzate sul rivestimento delle torri. Scopo del concorso è infatti quello di valorizzare e “comunicare” un’opera innovativa di ingegneria antisismica, di grande impatto visivo nel sito dell’edificio scolastico. L’obiettivo, inoltre, è quello
di promuovere il murale come forma creativa ed espressiva delle giovani generazioni, in grado di rivalutare e riconquistare in senso estetico e sociale spazi e luoghi cittadini. 
Chi vorrà partecipare al concorso è chiamato a presentare un progetto per una sola torre dissipativa entro il 20 marzo 2020. Saranno selezionati 5 progetti che verranno realizzati a maggio 2020. La selezione sarà coordinata dal Laboratorio d’arte MAW con il supporto di Valentina Colella, artista e curatrice indipendente,  Marco Maiorano, operatore culturale e curatore artistico.
 
   poste italiane
POSTE ITALIANE CELEBRA
LA FESTA DEGLI INNAMORATI
ANCHE NELLA CITTA’ DELL’AQUILA

Anche all’Aquila Poste Italiane celebra la festa degli innamorati e dedica a San Valentino un annullo filatelico e due cartoline filateliche. I prodotti filatelici saranno disponibili giovedì 14 febbraio presso il servizio temporaneo che verrà predisposto nell’ufficio postale di via della Crocetta. In provincia, l’annullo speciale e la cartolina saranno disponibili negli uffici postali di Sulmona (piazza Brigata Maiella), Avezzano (via Cavalieri di Vittorio Veneto) e Tagliacozzo (viale dei Giardini). Presso i servizi filatelici temporanei, dalle 10 alle 12, sarà possibile timbrare con l’annullo speciale tutta la corrispondenza in partenza presentata allo sportello filatelico. L’apposizione dell’annullo potrà essere richiesta anche per timbrare le due cartoline dedicate al Santo degli Innamorati, dove sono
raffigurati alcuni tra i più importanti personaggi dei fumetti Disney già protagonisti di francobolli emessi recentemente.
 
   provincia dell’aquila
PROGETTO “EDUSTRADA”
Nella scuola dell’obbligo
di pratola

Giovedì prossimo, 20 febbraio, prenderà il via, per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Tedeschi” di Pratola Peligna, il progetto “Educare alla sicurezza stradale in bici”, realizzato dal Comitato festeggiamenti Madonna della Libera 2020 e dalla Pavind Bike Team. L’iniziativa è inserita nel progetto nazionale “Edustrada” predisposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione, fra gli altri enti, con la Polizia Stradale e il Ministero dei Trasporti. I corsi di primo soccorso saranno tenuti dall’associazione di formazione sanitaria Diadema di Sulmona. L’obiettivo principale del progetto è l’educazione stradale per i ragazzi che vanno in bici sia su strada sia fuori strada. Tre sono le aree di intervento: rudimenti di primo soccorso in caso di incidenti; obblighi e comportamenti corretti da parte dei ciclisti sia sulle strade cittadine sia fuori città; obblighi quando si percorrono le strade sterrate e nei parchi. Ci saranno, naturalmente, anche le prove pratiche: tecnici federali faranno delle brevi lezioni su come andare in bici. Il progetto culminerà con due grandi eventi all’aperto che
coinvolgeranno tutta la cittadinanza: il 25 aprile per i bambini delle materne e delle elementari; il 9 maggio per i ragazzi delle medie.
 
   consiglio dei geologi
Sinergia di intenti per la tutela
dell’ambiente tra Consiglio Nazionale
dei Geologi e Commissario Straordinario
alle bonifiche delle discariche abusive

È stato siglato ieri il Protocollo di collaborazione per la promozione della sostenibilità ambientale e per l’innovazione tecnologica nell'attività di bonifica delle discariche abusive localizzate sul territorio nazionale tra il Consiglio Nazionale dei Geologi e il Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive, Generale dei Carabinieri, Giuseppe Vadalà.
È un giorno importante per la salvaguardia dell’ambiente e di tutto il territorio italiano. “Il Consiglio Nazionale dei Geologi - ha detto il Presidente - è fiero di questa firma perché la crescita e lo sviluppo del nostro Paese Siamo pronti a mettere la professionalità dei geologi al servizio di un percorso valido e credibile con l'obiettivo di risanare le discariche non conformi e irregolari, nel rispetto della normativa europea e nazionale, e di restituire tali aree, riqualificate e bonificate, al territorio”.
 
   unione degli universitari
SCORRIMENTO ADSU ANCORA FERMO
PER COLPA DI MARSILIO: BASTA
PROPAGANDA SULLE BORSE DI STUDIO

All’Università degli studi dell' Aquila ci sono ancora 619 studenti idonei non beneficiari di borsa di studio.
Per operare lo scorrimento è necessaria una variazione di bilancio da parte del Consiglio di Amministrazione dell’ADSU. E’ passato un anno da quando il presidente Marsilio ha vinto le elezioni in Abruzzo. Nonostante gli annunci suoi e del presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, in un anno il Presidente non ha trovato il tempo per nominare il nuovo presidente dell’ADSU dell’Aquila.
Niente presidente ha voluto dire niente consiglio di amministrazione.
Senza Consiglio di Amministrazione l’Azienda non ha potuto votare il proprio bilancio né operare la variazione di bilancio che sarebbe adesso necessaria per effettuare lo scorrimento della graduatoria.
Non è solo sul fronte ADSU che la giunta Marsilio latita: come studenti aspettiamo ancora la nomina del rappresentante degli studenti in CRU (Conferenza Regione Università), l’unico organo che può andare a modificare la normativa sui requisiti di merito delle borse di studio che escludono ogni anno decine e decine di studenti dalla borsa di studio per il solo motivo di essersi trasferiti da un corso di studi ad un altro.
Chiediamo di procede immediatamente a queste nomine per consentire agli organi ed enti preposti di lavorare per garantire il diritto allo studio degli studenti.
Unione Degli Universitari L'Aquila - Sindacato Studentesco
 
Lago di Scanno